Punto di incontro dell'Associazione FJR1300 Club Italia
Benvenuto! Effettua l'accesso oppure registrati.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
 


Autore Topic: Gradi, stellette, lasagne e spaghetti  (Letto 963 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Franco

  • Non associato
  • *
  • Post: 1.834
  • Age: 70
  • Sesso: Maschio
Gradi, stellette, lasagne e spaghetti
« il: 31/10/2005, 08:09:56 »
Il fatto di aver letto il messaggio di Vincenzo che è un fondatore del forum ma che vi scrive pochissimo per via del suo lavoro che lo tiene lontano e, dunque, appare come “neo-patentato”, mi fa riemergere la voglia di fare ancora una considerazione su queste graduatorie che i forum adottano e dalle quali non ci si schioda neppure a morire.
Devo dire che le distinzioni fra pilota, guru, semiguru ecc. sono per me molto più simpatiche di quelle usate, ad esempio, dagli amici del forum di mototurismo che usano espressioni del tipo “junior member”, “advanced member” ecc. che hanno un sapore vagamente sessuale usando anglicismi che mi fanno un po’ ridere.
Ho ricuperato, allora, un mio post scritto a loro tempo fa che ribalto qui, senza adattarlo ad una situazione comunque diversa.

Ecco il mio testo di allora.

“Dunquedunque… dopo le mie osservazioni sugli anglicismi e dopo essermi visto gratificare del titolo di “junior member” (…aaaazzzz!) corredato da ben due, dico, due stellette e visto come la penso sui gradi in genere (mi vanno bene solo quelli del termometro in primavera) mi viene in mente una storiella che raccontava mio padre.

Un sergente napoletano in tempo di guerra per spiegare ai soldati i gradi degli ufficiali diceva, più o meno, così:

1 spaghetto = sottotenente
2 spaghetti = tenente
3 spaghetti = capitano
una lasagna ed uno spaghetto = maggiore
una lasagna e due spaghetti = tenente colonnello
una lasagna e tre spaghetti = colonnello.

In quel mentre passò un generale di corpo d’armata e si sentì fra i soldati: “e cchill’ chi è? ‘o ppadrone d’o pastifiscio?”
 
Insomma, mi chiedo:
1-Ma se io di stellette ne avessi tre, o una sola, cosa cambierebbe?
2-Possiamo sostituire le stellette con lasagne e spaghetti? (lasagna virtuale non ingrassa)
3-Visto che “junior member” mi suona male, con quanti copia-incolla della stessa frase raggiungerei il grado di “senior member”? (credetemi, me lo merito, dopo tutti questi “anni e anni di pratica”, per dirla con Harrison Ford/Indiana Jones)
4-Dopo “senior member” cosa c’è? devo dire che il grado di “golden member” darebbe al mio ego una gran botta di vita.
5-Propongo di chiamare “short member” chi si iscrive solo ora, così impara.
6-Si può distinguere per sesso?
7-Si può essere anche degradati o si viene subito espulsi?
8-Mi posso autodegradare prima che lo facciano altri?”

Ecco, gente, più o meno questo era il senso della cosa, basato su di un dettaglio sul quale discuto solo perché per un mese quasi non vi seguirò e ho voglia di parlare un po’, non certo perchè lo ritenga di vitale importanza.

Però veramente i gradi non mi piacciono ed io,  in questa graduatoria puramente quantitativa, con un centinaio di copia e incolla della stessa frase cambiata di poco ogni volta, credo diventerei almeno Buddha (fisicamente, mio sto già visibilmente impegnando a ricoprirne il ruolo)

Ciao, bellésse

Statemi bene. A presto

Franco
___________________
Errare umanum ovest
Errare Humanum Ovest

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #1 il: 31/10/2005, 08:43:38 »
Caro Franco, sei sempre il solito inguaribile bambinone...se non ci fossi bisognerebbe inventarti!! ;-)

Semi-guru e Guru non sono scomparsi... anzi... ce ne sono altri in attesa ... semplicemente con Fabio si è pensato che ormai lo "scherzo" (mi ricordo ancora quando saltarono fuori per la prima volta...  :lol: !) poteva essere modificato in quanto pressochè tutti avevano la stessa dicitura... così sono state create delle classi per aiutare ad identificare i frequentatori come accade in tutti i forum "che si rispettano" ( :!:  :!:  :!:   :mrgreen: ).
Queste classi dipendono esclusivamente dal numero e non, ahimè, dalla bontà dei contenuti... ma confidiamo tutti che nessuno si metta a fare copia ed incolla solo per aggiungere una stellina... sarebbe un grave indizio sulla sanità di mente dell'individuo!!!! ;-)

Le stellette... bhè quelle erano già preconfezionate  :mrgreen: ... ci si potrebbe mettere sotto anche spaghetti e lasagne, anche se personalmente preferirei qualcosa di più motoristico.. chessò pistoni e biellette? ;-)

Vabbè dacci atto... almeno gli inglesismi ce li siamo risparmiati, isn't it?? ;-) ;-)  :mrgreen:

Offline Franco

  • Non associato
  • *
  • Post: 1.834
  • Age: 70
  • Sesso: Maschio
(Nessun oggetto)
« Risposta #2 il: 31/10/2005, 09:12:54 »
Of course, of course

Ciao

Franco
Errare Humanum Ovest

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #3 il: 31/10/2005, 10:15:34 »
Citazione da: "Gian"
... ma confidiamo tutti che nessuno si metta a fare copia ed incolla solo per aggiungere una stellina... sarebbe un grave indizio sulla sanità di mente dell'individuo!!!! ;-)


Caz..... !
Intanto questo mi conta 1 in più ... tiè!!!

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #4 il: 31/10/2005, 20:51:55 »
:lol:  :lol:  :lol:  :lol:  :lol:  :lol:  :lol:  :lol:  :lol:  :lol:  :lol:  :lol:  :lol:  :lol:  :lol:  :lol:  :lol:  :lol:  :lol:  :lol:  :lol:  :lol:  :lol:  :lol:  :lol:  :lol:  :lol:  

Non ridevo così da un pezzo, Franco scrivi scrivi!!!
(((( V ))))

Vincenzo

  • Visitatore
Re: Gradi, stellette, lasagne e spaghetti
« Risposta #5 il: 31/10/2005, 23:00:17 »
Citazione da: "Franco"

4-Dopo “senior member” cosa c’è? devo dire che il grado di “golden member” darebbe al mio ego una gran botta di vita.
5-Propongo di chiamare “short member” chi si iscrive solo ora, così impara.


Al punto 4 mi sono definitivamente scompisciato :lol: ...al 5 singhiozzavo... :x  :lol:  :x  :lol:

Grande senso dell'humour, ironico e fantasioso.
Se scrivessi un libro ti leggerei..

Ciao


(((( V ))))

Vincenzo

Offline Franco

  • Non associato
  • *
  • Post: 1.834
  • Age: 70
  • Sesso: Maschio
(Nessun oggetto)
« Risposta #6 il: 01/11/2005, 07:51:34 »
Come disse Mc Atrhur dopo essersi fatto le Filippine...."tornerò"!

Franco
Errare Humanum Ovest

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #7 il: 02/11/2005, 14:45:17 »
Citazione da: "Franco"
Come disse Mc Atrhur dopo essersi fatto le Filippine...."tornerò"!

Franco



MEGAROTFOLONE!!!!!! :D  :D  :D  :D


Alex