Il fatto di aver letto il messaggio di Vincenzo che è un fondatore del forum ma che vi scrive pochissimo per via del suo lavoro che lo tiene lontano e, dunque, appare come “neo-patentato”, mi fa riemergere la voglia di fare ancora una considerazione su queste graduatorie che i forum adottano e dalle quali non ci si schioda neppure a morire.
Devo dire che le distinzioni fra pilota, guru, semiguru ecc. sono per me molto più simpatiche di quelle usate, ad esempio, dagli amici del forum di mototurismo che usano espressioni del tipo “junior member”, “advanced member” ecc. che hanno un sapore vagamente sessuale usando anglicismi che mi fanno un po’ ridere.
Ho ricuperato, allora, un mio post scritto a loro tempo fa che ribalto qui, senza adattarlo ad una situazione comunque diversa.
Ecco il mio testo di allora.
“Dunquedunque… dopo le mie osservazioni sugli anglicismi e dopo essermi visto gratificare del titolo di “junior member” (…aaaazzzz!) corredato da ben due, dico, due stellette e visto come la penso sui gradi in genere (mi vanno bene solo quelli del termometro in primavera) mi viene in mente una storiella che raccontava mio padre.
Un sergente napoletano in tempo di guerra per spiegare ai soldati i gradi degli ufficiali diceva, più o meno, così:
1 spaghetto = sottotenente
2 spaghetti = tenente
3 spaghetti = capitano
una lasagna ed uno spaghetto = maggiore
una lasagna e due spaghetti = tenente colonnello
una lasagna e tre spaghetti = colonnello.
In quel mentre passò un generale di corpo d’armata e si sentì fra i soldati: “e cchill’ chi è? ‘o ppadrone d’o pastifiscio?”
Insomma, mi chiedo:
1-Ma se io di stellette ne avessi tre, o una sola, cosa cambierebbe?
2-Possiamo sostituire le stellette con lasagne e spaghetti? (lasagna virtuale non ingrassa)
3-Visto che “junior member” mi suona male, con quanti copia-incolla della stessa frase raggiungerei il grado di “senior member”? (credetemi, me lo merito, dopo tutti questi “anni e anni di pratica”, per dirla con Harrison Ford/Indiana Jones)
4-Dopo “senior member” cosa c’è? devo dire che il grado di “golden member” darebbe al mio ego una gran botta di vita.
5-Propongo di chiamare “short member” chi si iscrive solo ora, così impara.
6-Si può distinguere per sesso?
7-Si può essere anche degradati o si viene subito espulsi?
8-Mi posso autodegradare prima che lo facciano altri?”
Ecco, gente, più o meno questo era il senso della cosa, basato su di un dettaglio sul quale discuto solo perché per un mese quasi non vi seguirò e ho voglia di parlare un po’, non certo perchè lo ritenga di vitale importanza.
Però veramente i gradi non mi piacciono ed io, in questa graduatoria puramente quantitativa, con un centinaio di copia e incolla della stessa frase cambiata di poco ogni volta, credo diventerei almeno Buddha (fisicamente, mio sto già visibilmente impegnando a ricoprirne il ruolo)
Ciao, bellésse
Statemi bene. A presto
Franco
___________________
Errare umanum ovest