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Consiglio su primo tagliando
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Gentili amici del forum, ho letto le varie disquisizioni sul come farsi il tagliando da soli senza passare per il concessionario o l'officina autorizzata. Dal punto di vista economico sicuramente farselo da soli è più conveniente a meno di interventi straordinari e per i quali sono necessarie le attrezzature idonee e le competenze adeguate. Detto questo ho deciso che alla soglia dei 70.000 Km proverò a fare da me, però prima volevo sottoporre al forum quello che andrò ad acquistare in termini di materiali e capire se i materiali scelti fanno al caso mio. Premetto che vivo tutto l'anno nel sud della Sardegna e che le temperature invernali oscillano mediamente tra 5°C e 12°C., mentre la motona in questo periodo vive prevalentemente in garage fatto salvo per qualche uscita domenicale estemporanea. Le temperature estive sono invece quelle di maggior utilizzo del mezzo e variano da 18°C/20°C a 35°C/40°C. Normalmente non spingo eccessivamente sull'acceleratore, la mia è una andatura abbastanza moderata. Premesso questo vorrei utilizzare:
- olio motore BARDHAL xct 60 15W50 sintetico
- olio cardano Castrol EPX 80/90 per trasmissioni
- filtro olio HF148 HIFLOFILTRO
Secondo voi va bene oppure consigliate qualcos'altro?
Grazie e saluti.
LazyBear:
Il Bardahl e un ottimo semisintetico; io uso il sintetico propriamente detto che e' l'XTC C60 10W50 e come filtro il Champion, gli hiflo mi sono stati sconsigliati; l'olio cdel cardano mi risulta buono, ma mi pare di ricordare che qualcuno sul forum consigliasse altre marche. Ciao!
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Ti ringrazio lazybear per i consigli. Se ricordi qualche riferimento all'olio del cardano ti sarei infinitamente grato. Grazie ancora.
Saluti.
LazyBear:
Era Bardahl anche quello:
http://fjr1300.it/index.php?name=MDForum&file=viewtopic&t=6725
Ciao!
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Lazybear, ti ringrazio moltissimo. Con la tua indicazione del post di Giotek ho sciolto tutti i dubbi sugli oli da usare:
- olio motore BARDAHL xct 60 10W50 totalemente sintetico (perfetto per alte e basse temperature sino a 10000 Km percorsi sotto stress)
- olio cardano BARDAHL gear oil 4005 synt (perfetto a qualsiasi temperatura anche con carichi gravosi)
- filtro olio CHAMPION F306 (meglio del HIFLO)
Ringrazio tutti coloro che hanno contribuito, direttamente o indirettamente, alla risoluzione del mio problema. Granzie ancora e alla prossima.
Luciano di Gonnesa.
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