Punto di incontro dell'Associazione FJR1300 Club Italia
Benvenuto! Effettua l'accesso oppure registrati.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
 


Autore Topic: Benvenuto a me.  (Letto 4553 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Ale68

  • Non associato
  • *
  • Post: 460
  • Age: 56
  • Località: Brescia
  • Sesso: Maschio
(Nessun oggetto)
« Risposta #50 il: 09/10/2011, 01:29:51 »
Il mio dubbio era fondato......  troppo sangue sport nelle vene della Fjr... :mrgreen:
FJR_2005_GALAXY BLU

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #51 il: 09/10/2011, 08:05:52 »
infatti hai ragione e io su questo campo ho dato per circa 25 anni,sempre moto supersportive,oggi alla soglia dei 50 anni mi rilasso in moto e ho scoperto il mototurismo in coppa cosa che prima non facevo.
ritornare su una moto molto simile non sarei piu'capace.

Enzo

Offline passerotto68

  • Associato
  • *
  • Post: 3.395
  • Age: 56
  • Località: napoli
  • Sesso: Maschio
  • Si è ciò che si fà, non ciò che si dice.....
(Nessun oggetto)
« Risposta #52 il: 09/10/2011, 08:23:16 »
Citazione da: "Enzino62"
ciao ragazzi.
questa mattina ho avuto il piacere di conoscere alcuni di voi a Padova,ho provato solo a sedermi sulla moto di Evergreen per sua gentile concessione e gia'da subito ho capito che non è la mia moto.
Mi ritroverei con il problema della moto che avevo prima,manubrio troppo avanzato e stretto,abituato alla seduta RT non cambio.
Rimane una gran bella moto.


Enzo

 Caro Enzino, purtroppo cambiando l'ordine degli adddenti il risultato non cambia.
Voglio dire:
se è  ,vero come è vero,  che  la posizione troppo caricata sui semimanubri tipica delle moto con vocazione "corsaiola" determina (dopo un tot di minuti o ore di guida) le problematiche da me appellate delle " mani formicolanti"....

è pur vero però che nel ricercare una posizione di guida più "eretta" il peso della parte superiore del corpo debba inevitabilmente  scaricarsi a questo punto quasi copletamente sul bacino ovvero sia sul rachide lombo-sacrale...

a tal riguardo Ti rimando e Vecchio post....


ambulatorio ortopedico virtuale internet aperto............

andando in moto vi è mai capitato di avere risentimente al tratto lombo-sacrale o alla natica o lungo la regione posteriore di uno o dei due arti inferiori???????      

hai notato se la medesima sensazione sopravviene anche stando seduti per tanto tempo alla scrivania o in macchina???

nel caso la cosa vii capitasse anche in tali circostanze allora il problema non è la moto ma la vostra schiena.......
la posizione assisa (seduta) costituisce infatti per il tratto lombo sacrale quella di maggior sovraccarico in quanto da seduti la curva lombosacrale (lordosi) si spiana e viene a mancare l'effetto ammortizzante ad esso legato così ke il peso della parte superiore del corpo grava in maniera diretta sulle ultime vertebre lombari e prime sacrali; da seduti inoltre si tende involontariamente a rilassare la parete addominale ke fisiologicamente quando in buono stato di tonicità costituisce una sorta di seconda colonna di scarico del peso della parte superiore del corpo.

il sovraccarico non fisiologico dovuto oltre ke attivita sportive o lavorative pesanti anke e sopratutto alle molte ore passate in posizione assisa può essere la causa assieme a fattori ereditari di quelle ke vengono denominate discopatie ovverosia processi patologici a carico dei dischi intewrvertebrali( una sorta di manicotti elastici che si inerpongono tra una vertebra e l'altra e che hanno effetto ammortizzante).

l'evoluzione patologica di una discopatia è quasi sempre l'ernia del disco(schiacciamento del disco intervertebrale che determina la diminuizione della sua altezza e al tempo stesso un aumento della sua larghezza; l'aumento in larghezza di un disco intervertebrale erniato è la causa di eventi compressivi a carico delle radici nervose ke a livello del tratto lombo sacrale costituiscono il nervo sciatico).

la sofferenza del nervo sciatico si manifesta con un senso di peso o dolore o bruciore che dalla natica può irradiarsi fino al piede

RIEPILOGANDO:
1/ se la cosa ti succede solo sulla moto potrebbe trattarsi di una compressione dello sciatico esercitata dalla sella direttamente sul nervo nel punto di contatto sella gluteo
2/ se la cosa capita ogni qual volta stai seduto per parecchio tempo e indifferentemente in poltrona, in macchina, in moto allora si potrebbe ipotizzare una discopatia se non una ernia del disco L4-L5 o L5-S1 che comprinono sullo sciatico e soprattutto nella posizione assisa prolungata.

Leggenda:L=vertebra lombare; 4 e 5 numero della vertebra ,le lombari e le sacrali sono 5; S=vertebra sacrale ; con quete sigle si individuano le vertebre tra le quali si interpone il disco erniato o patologico.


p.s. se vi hanno diagnosticato una ernia del disco da L4 a L5 (L4-L5) non pensiate, come quella paziente di cui ho raccontato a taluni di voi, che sia il dolore a dover essere presente spicificatamente dalle" 4 alle 5"..........

saluti indistinti!!!!!!!! passerotto68
passerotto68 - chirurgia ortotraumatologica
Vespa 125 '97; Leonardo 150 '99; TDM 850 2000
FJR 1300 2001 Silver Metallic - FJR 1300 AE 2016 Matt Silver

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #53 il: 09/10/2011, 13:12:07 »
Ciao Enzo,
cè da leccarsi i baffi sulle tue lezioni...
Quando ho comperato la RT per i primi 2 mesi ho accusato un dolore al coccige che mi ha fatto pensare anche li al fatto che quella posizione eretta non fosse per me',poi parlando con amici bmwisti mi hanno rassicurato dicendomi che era normale e che abituati passava..verissimo,dopo i due mesi non sentivo piu'nessun disturbo,anzi,solo benefici che sinceramente quando avevo al Deauville 700 non avevo in quanto aveva una posizione di guida avanzata molto simile alla FJR,il risultato era un mal di schiena perenne(avevo alzato il manubrio di 3 cm ma non cambiava niente) e in piu'il carico sui polsi mi portava al fomircolio della mano destra,dovuti anche a due fratture del polso da piccolo e le vibrazioni che aveva la moto,credimi,ogni 10 minuti dovevo staccare la mano e agitarla verso il basso altrimenti non riuscivo a frenare perche'non sentivo la leva,tutto questo dopo quasi un'anno e mezzo di RT non lo piu'sentito.
Ecco perche'se devo cambiare moto devo stare attentissimo a non pentirmene amaramente.
grazie

Enzo

Offline LinoR1

  • Non associato
  • *
  • Post: 3.215
  • Age: 56
  • Località: Siracusa
  • Sesso: Maschio
(Nessun oggetto)
« Risposta #54 il: 09/10/2011, 14:14:31 »
Citazione da: "Ale68"
Il mio dubbio era fondato......  troppo sangue sport nelle vene della Fjr... :mrgreen:

Prima di tutto Benvenuto Enzo.
Non sono intervenuto prima per cercare di convincerti  poichè anch'io avevo un forte dubbio :twisted:
Ho letto che ti piace ascoltare musica quando guidi la tua RT, chi sceglie una FJR vuole sentire il rombo del motore quando esce da una curva, quando si sposta a sx per effettuare un sorpasso, quando scala le marce prima di inserire la moto in curva, questa è musica!
Io sono alla seconda FJR e non aggiungo altro, ciao!
    :)
Lino
4 ruote muovono il corpo, 2 l'anima

Offline Ale68

  • Non associato
  • *
  • Post: 460
  • Age: 56
  • Località: Brescia
  • Sesso: Maschio
(Nessun oggetto)
« Risposta #55 il: 09/10/2011, 14:38:50 »
Beh fortunatamente Enzino, non ti sei fatto prendere troppo dalla foga di cambiare moto per poi scoprire che l'acquisto era sbagliato. Sinceramente fin dai primi tuoi post si capiva che non avresti trovato tanto facilmente una sostituta dlla tua RT. Tu stesso hai detto che sei alla ricerca di una RT con motore giapponese, cioe' una moto che non c'è. Comunque se per te la posizione completamente eretta è condizione fondamentale o ti prendi una maxienduro, o una Tourer tipo GoldWing, oppure, come mi sembra tu voglia fare ti tieni l'RT sperando che le noie che doveva darti te le abbia gia' date tutte... :mrgreen: .......scherzi a parte sono sicuro che sara' cosi!  :wink:
FJR_2005_GALAXY BLU

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #56 il: 09/10/2011, 15:10:16 »
[/quote]
Prima di tutto Benvenuto Enzo.
Non sono intervenuto prima per cercare di convincerti  poichè anch'io avevo un forte dubbio :twisted:
Ho letto che ti piace ascoltare musica quando guidi la tua RT, chi sceglie una FJR vuole sentire il rombo del motore quando esce da una curva, quando si sposta a sx per effettuare un sorpasso, quando scala le marce prima di inserire la moto in curva, questa è musica!
Io sono alla seconda FJR e non aggiungo altro, ciao!
    :)[/quote]

Ciao e grazie per il benvenuto.
conoscendo alcuni di voi sabato non mi hanno dato l'idea di smanettoni ma di gente che si vuole godere il mototurismo in tutta tranquillita e in compagnia delle proprie compagne,d'altronde se si vuole correre e curvare all'infinito ci sono moto adatte e senz'altro piu'leggere di una moto come la FJR per fare determinate cose.
Comunque anche con la radio se vuoi senti il boxer cantare,basta mettere il mute o spegnerla,il problema è non averla,puoi sentire solo il motore cosa stupenda,ma vuoi mettere quando sei in coppia e ti lasci andare con tutta la tranquillita' sulle curve di un passo nel Trentino ascoltando i pink floyd??tutt'altra cosa!!!

Enzo

Offline passerotto68

  • Associato
  • *
  • Post: 3.395
  • Age: 56
  • Località: napoli
  • Sesso: Maschio
  • Si è ciò che si fà, non ciò che si dice.....
(Nessun oggetto)
« Risposta #57 il: 09/10/2011, 15:17:06 »
Ciao e grazie per il benvenuto.
conoscendo alcuni di voi sabato non mi hanno dato l'idea di smanettoni ma di gente che si vuole godere il mototurismo in tutta tranquillita e in compagnia delle proprie compagne,d'altronde se si vuole correre e curvare all'infinito ci sono moto adatte e senz'altro piu'leggere di una moto come la FJR per fare determinate cose.
Comunque anche con la radio se vuoi senti il boxer cantare,basta mettere il mute o spegnerla,il problema è non averla,puoi sentire solo il motore cosa stupenda,ma vuoi mettere quando sei in coppia e ti lasci andare con tutta la tranquillita' sulle curve di un passo nel Trentino ascoltando i pink floyd??tutt'altra cosa!!!

Enzo[/quote]

La moto.
La Strada.
I panorami.
I profumi.
I colori.
I sapori.
I vini.
Gli amici.
La musica.

Ovverosia:  

La MotoTurismoTerapia .:wink::wink::wink::wink::wink:
passerotto68 - chirurgia ortotraumatologica
Vespa 125 '97; Leonardo 150 '99; TDM 850 2000
FJR 1300 2001 Silver Metallic - FJR 1300 AE 2016 Matt Silver

Offline Mapo

  • Non associato
  • *
  • Post: 932
  • Age: 59
  • Sesso: Maschio
(Nessun oggetto)
« Risposta #58 il: 09/10/2011, 18:54:11 »
Enzo, anche se hai gia deciso sappi che per la posizione di guida più eretta sulla fjr io ho montato questa:

la uso da parecchio e mi trovo bene, modifica la posizione in sella in modo importante con la possibilità di regolarla a piacimento, abbinandola al parabrezza v-stream ha reso la fjr molto più adatta alle mie esigenze di uso turistico.
Marco e Marina

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #59 il: 10/10/2011, 09:16:54 »
Citazione da: "Mapo"
 io ho montato questa:

 http://www.mv-motorrad.de/lshop,showdetail,28788,d,1318178461-29021,1254303433,901440,,Tshowrub--1254303433,.htm

la uso da parecchio e mi trovo bene, modifica la posizione in sella in modo importante con la possibilità di regolarla a piacimento, abbinandola al parabrezza v-stream ha reso la fjr molto più adatta alle mie esigenze di uso turistico.

Non conosco ill tedesco ma mi sembra di aver capito che è una piastra che sostituisce l'originale e consente una maggiore rotazione del manubrio, è così? E' compatibile con i rialzi?
Ciao Lamps

Offline LinoR1

  • Non associato
  • *
  • Post: 3.215
  • Age: 56
  • Località: Siracusa
  • Sesso: Maschio
(Nessun oggetto)
« Risposta #60 il: 10/10/2011, 10:56:45 »
Citazione da: "Enzino62"



Ciao e grazie per il benvenuto.
conoscendo alcuni di voi sabato non mi hanno dato l'idea di smanettoni ma di gente che si vuole godere il mototurismo in tutta tranquillita e in compagnia delle proprie compagne,d'altronde se si vuole correre e curvare all'infinito ci sono moto adatte e senz'altro piu'leggere di una moto come la FJR per fare determinate cose.
Comunque anche con la radio se vuoi senti il boxer cantare,basta mettere il mute o spegnerla,il problema è non averla,puoi sentire solo il motore cosa stupenda,ma vuoi mettere quando sei in coppia e ti lasci andare con tutta la tranquillita' sulle curve di un passo nel Trentino ascoltando i pink floyd??tutt'altra cosa!!!

Enzo[/quote]

Infatti volevo proprio dire che per chi sceglie come moto una FJR (o una Kawa GTR)  il non avere la radio non è affatto un problema, normalmente cerca una moto che sia comoda e adatta ai viaggi, che cavalleria e ciclistica permettano "anche" una guida allegra (senza essere per questo degli smanettoni), che sia affidabile!
Se tra le necessità ci sono radio e posizione di guida più eretta allora tieni la tua, è una gran bella moto.
Un lampeggio   :)
Lino
4 ruote muovono il corpo, 2 l'anima