Punto di incontro dell'Associazione FJR1300 Club Italia
Benvenuto! Effettua l'accesso oppure registrati.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.

Autore Topic: Pesantezza della moto sull'avantreno!!  (Letto 2550 volte)

• Visitatore
Pesantezza della moto sull'avantreno!!
« il: 28/09/2011, 12:18:25 »
Salve, son un nuovo utente e da poco ho acquistato il modello fjr 1300 del 2006 con abs, ho testato la moto e pare abbia l'avantreno leggermente pesante, nonostante abbia portato la pressione del pneumatico anteriore a 2,5 bar, sento questa sensazione di durezza e pesantezza che nonn capisco a cosa è dovuto, secondo voi è normale oppure bisogna controllare altri elementi che attualmente non conosco? resto in attesa di risposte, grazie mille!!!!

Offline Fabio

• Non associato
  • *
(Nessun oggetto)
« Risposta #1 il: 28/09/2011, 12:28:57 »
Manca un elemento importante ... la senti pesante in movimento o a moto ferma?

Offline LinoR1

• Non associato
  • *
(Nessun oggetto)
« Risposta #2 il: 28/09/2011, 12:40:19 »
Porta la pressione dello pneumatico ant. a 2,7 e di quello posteriore a 2,9, controlla anche l'usura perchè potrebbero essere "spiattellati" e darti quindi sensazione di pesantezza, ciao
Lino
4 ruote muovono il corpo, 2 l'anima

Offline tatanka

• Associato
  • *
(Nessun oggetto)
« Risposta #3 il: 28/09/2011, 14:07:39 »
Quoto Lino R1,pressione 2,7 all'avantreno e tutto dovrebbe risolversi.

• Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #4 il: 28/09/2011, 14:27:55 »
Se il pneumatico è in buone condizioni e la pressione ok non dovresti avere sensazione di pesantezza ma di solidità... Io ad esempio a 2,5 mi sono sempre trovato bene. Se viaggio in due carico invece aumento leggermente sia davanti che dietro. Poi ovviamente dipende dal tuo stile e velocità di guida.

• Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #5 il: 28/09/2011, 14:36:35 »
assetto moto originale ?
CIAO

• Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #6 il: 28/09/2011, 16:30:34 »
Citazione da: "Fabio"

Da fermo si accentua tale fewnomeno, ma anche in movimento avverto la stessa sensazione, soprattutto a basse velocità. Tutto ciò può dipendere dalla marca del pneumatico avendo due michelin? In prossimità di cambio gomme, cosa mi consigliate?...grazie a tutti

• Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #7 il: 28/09/2011, 16:47:27 »
Citazione da: "francosem51"
Citazione da: "Fabio"

Da fermo si accentua tale fewnomeno, ma anche in movimento avverto la stessa sensazione, soprattutto a basse velocità. Tutto ciò può dipendere dalla marca del pneumatico avendo due michelin? In prossimità di cambio gomme, cosa mi consigliate?...grazie a tutti

Beh a gomma consumata ossia spiattellata è abbastanza normale che sia dura , per le gomme nuove personalmente ti consiglio Metzeller Z8 con specifica al posteriore  , sono fantastiche .

• Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #8 il: 28/09/2011, 21:21:43 »
infatti!
a gomma usurata l'avantreno si appesantisce assai...
però verifica anche la taratura delle forcelle, più indurisci, più si alleggerisce...

Offline lucabu

• Associato
  • *
(Nessun oggetto)
« Risposta #9 il: 30/09/2011, 11:12:58 »
Mmmm....La 'pesantezza', specie sull'avantreno, è molto relativa: dipende molto dal tipo di moto cui sei abituato. Se arrivi da uno scooter, o da una moto decisamente più piccola, chiaramente l'avantreno di una FJR ti parrà assai pesante, soprattutto da fermo (e la ns. non  è nemmeno una delle moto più sbilanciate sul davanti). Comunque la pressione corretta è di 2,7 bar.  La sensazione di avantreno 'piantato' dovrebbe, con l'aumentare della velocità, trasformarsi in sensazione di solidità, sicurezza e rigore direzionale (mai provato un bicilindrico da 'Superbike', tipo Ducati 999, Suzuki TLR o Honda VTR? E' talmente solido di avantreno che nel box sembra di avere la gomma a terra...).
Lamps