Punto di incontro dell'Associazione FJR1300 Club Italia
Benvenuto! Effettua l'accesso oppure registrati.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.

Autore Topic: Brutta esperienza e consigli  (Letto 1413 volte)

• Visitatore
Brutta esperienza e consigli
« il: 12/09/2011, 12:54:53 »
Ciao ragazzi...

Il 4 Agosto, mentre mi trovavo in ferie in Grecia, a seguito di una banale caduta ho riportato la frattura della clavicola destra... :(

Vacanza rovinata (3 giorni in ospedale a Kos che non consiglio a nessuno).

Ad ogni modo ho portato un bendaggio a 8 per un mese... Il 5 settembre me lo hanno tolto ed io credevo che il peggio fosse passato.

E invece...

Altre 5 settimane di riposo...  con tanto di magnetoterapia (secondo l'ortopedico stimola le ossa) divieto assoluto di sollevare pesi, fare sforzi, e peggio ancora... niente moto o vespa!
Al termine di queste settimane mi hanno prescritto una risonanza magnetica.

Qualcuno ha già vissuto tutto questo? C'è qualche esperto in materia per qualche consiglio?

Voglio il Dottor Costa... :D

Offline Member #951

• Non associato
  • *
(Nessun oggetto)
« Risposta #1 il: 12/09/2011, 16:20:24 »
ciao Yama
hai scelto un paese non consigliabile per incidente in moto.....
non cosi grave....ma Creta circa 12/13 anni fa, mese di agosto oltre le auto solo uno scooterinoa noleggio....faccio pratiche per noleggio.....200.000 dracme di allora di franchigia per assicurazione...pressochè tutta la moto.....e prendere o lasciare...mi dico che sicuramente non mi succederà nulla.....mattina dopo prendiamo sto scooter ed alla 2 curva lastricata e vetrificata...cadiamo....non grossi danni a persone...trane qualche profonda escoriazione di cui porto segni al ginocchio e mano, mi avevavo consigliato di non andarte nemmemo in ospedale....meglio e + sicuro farmacia....molto più diretta......poi... porca put..........mi è toccato pagare sti 200.000 dracme ......
tradotto in lire 1.200.000 circa - molto di più di quanto avevo pagato per un last minute di una settimana...a Heraklio...!
me la sono proprio cercata.....!!!! se mai dovessi tornare in grecia.....solo noleggio auto......!!!!
anzi villaggio e pancia al sole tutto il gg...
Riccardo
noi tireremo diritto.......fino alla prima curva....
Grunf - (Alan Ford) -

• Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #2 il: 12/09/2011, 19:12:54 »
Posso solo dire 2 cose.

1 - yama, anzitutto mi spiace per quanto ti è accaduto, ma per aiutarti a vedere le cose con obbiettività e assieme all'auspicio di un ovvia pronta guarigione, anche la volontà di risollevarti il morale, posso dirti questo: Fattene una ragione perchè con la salute non si scherza mai. Infondo la stagione volge al termine e se non vuoi rovinarti anche la prossima con strascischi che poi non ti permettano di goderti la moto etc, lascia stare e sottoponiti a tutte le cure del caso. Riposo e poi in palestra questo inverno lenta e progressiva riabilitazione e vedrai che poi in primavera sarai a posto e con talmente tanta voglia di moto, che quando vi risalirai con la clavicola guarita alla perfezione, la goduria sarà ancora maggiore! :P

2 - Io non sono mai stato in Grecia, ma sò che il loro asfalto, fatto di grani grossi è vetrificato e consumato, tanto da risultare estremamente viscido persino quando è asciutto e molti turisti sono stati "vittime" delle strade Greche con rovinosi scivoloni. Questione da tenere ben a mente se si intende visitare la Grecia. Io un giorno ci andrò, voglio vedere Meteore...luogo per il quale sono rimasto incantato da un video a dir poco spettacolare. Ma sò che la motona dovrà rimanere ben imbrigiata e le pieghe verranno rimandate al ritorno in patria.

Che dire d'altro.....Auguri!

Offline Ale68

• Non associato
  • *
(Nessun oggetto)
« Risposta #3 il: 12/09/2011, 20:49:15 »
Pero' non è chiaro: la banale caduta è avvenuta in moto? da quanto scrive yama non è detto che sia caduto in moto...
FJR_2005_GALAXY BLU

• Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #4 il: 12/09/2011, 21:05:11 »
Ebbene si...
Come nel caso di colbitz... mi sono lasciato tentare dal noleggio di uno scooter.
Avevo sentito parlare delle strade della Grecia ma poi, giunto sul posto, ho visto millemila moto - motorini - scooter - quad che giravano bellamente e mi sono lasciato tentare ed ingannare.
La caduta è avvenuta ad una velocità talmente bassa che lo scooter non ha praticamente riportato nessun graffio.
Anche io, al di là della clavicola rotta, mi sono fatto una sbucciatura al gomito di lievissima entità (guarita in poco più di una settimana.
Il tutto è avvenuto percorrendo un tornante in salita... la ruota anteriore ha perso aderenza e TAC!
E pensare che al ritorno dalla Grecia, avevo già i bauletti pronti per andare una settimana in Baviera a godermi la motina! E vabbeh! Sarà per il prossimo anno!

Non vi dico le prese in giro di amici e conoscenti... 20 anni di moto e vado a cadere con uno scooter. Inizialmente ho imprecato contro le rotelle del mezzo.

Ormai sono rassegnato... anche se 5 settimane a riposo mi rugano soprattutto perchè... a parte qualche doloruccio muovendo il braccio... non mi sento proprio niente.

• Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #5 il: 12/09/2011, 21:47:18 »
Consigli da darti non ne ho, magari il nostro Passerotto si......però ti faccio i miei migliori auguri per una pronta guarigione ;-)

Offline jivaros

• Associato
  • *
(Nessun oggetto)
« Risposta #6 il: 12/09/2011, 22:42:32 »
Mi dispiace per quanto accaduto spero che ti rimetta prima possibile ciao e a presto :wink:  :wink:

Offline LinoR1

• Non associato
  • *
(Nessun oggetto)
« Risposta #7 il: 13/09/2011, 13:04:26 »
Tanti Auguri per una veloce riabilitazione, vedrai che ti ritroverai in men che non si dica nuovamente in sella.
Lino
4 ruote muovono il corpo, 2 l'anima

Offline passerotto68

• Associato
  • *
  • Si è ciò che si fà, non ciò che si dice.....
(Nessun oggetto)
« Risposta #8 il: 13/09/2011, 15:42:18 »
Citazione da: "scossa"
Consigli da darti non ne ho, magari il nostro Passerotto si......però ti faccio i miei migliori auguri per una pronta guarigione ;-)

Grazie al Luca per la presentazione.

La clavicola è un osso lungo cirva 18-22 cm con una forma ad ESSE lievemente spianata;
nelle curve di tale ESSE eventi traumatici con urto diretto sul moncone della spalla  determinano il cedimento strutturale che causa la Frattura.
La frattura di clavicola spesso è complicata dalla presenza di un terzo frammento detto a farlalla per la sua forma triangolare.
Solitamente l'utilizzo di tutori alla Petit o a "Otto" sono sufficienti a far guarure la frattura se pur non ridotta impeccabilmente in 4-5 settimane; ritardi di consolidazione sono nell'ordine del 15-18 % dei casi per i quali necessita un ulteriore periodo di immobilizzazione e la magneto terapia (almeno 8-10 ore/die; macchinario da fittare ed applicare nelle ore notturne)
Non sono da sottovalutare  le possibilità di pseudo artrosi ovverosia la completa mancanza di formazione di callo osseo che rende la frattura non guarita ed eventualmente da trattare chirurgicamente (raro).
Segui il consiglio del Tuo Ortpedico di fiducia ed abbi pazienza .
Di solito tranne una trascurabile tumefazoine dovuta al collo osseo, non persistono importanti sintomi.

Buona convalescenza....
A rivederci in sella...
Cordiali Saluti passerotto68
passerotto68 - chirurgia ortotraumatologica
Vespa 125 '97; Leonardo 150 '99; TDM 850 2000
FJR 1300 2001 Silver Metallic - FJR 1300 AE 2016 Matt Silver

• Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #9 il: 13/09/2011, 17:01:04 »
mi spiace per questa tua brutta esperienza grazie alla quale,però, semmai mi venisse in mente di andare in Grecia valuterò quale mezzo utilizzare (un cingolato ???) ma la motona (alla quale tengo) resterebbe sicuramente a casa !!!
Ti auguro di riuscire a lasciarti presto alle spalle questa estate !!
ciao
Angelo (Rainbow)

• Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #10 il: 13/09/2011, 18:53:57 »
Grazie ragazzi per le parole di conforto!

Passerotto... ti ringrazio per la delucidazione. In pratica hai confermato quanto già dettomi. Il bendaggio a 8 mi è stato tolto una settimana ieri... E sono pieno di dolori. L'ortopedico ha detto che dalle radiografie non è possibile rilevare il callo osseo per cui, mi ha prescritto una risonanza magnetica (da effettuare tra qualche settimana) per valutare meglio quanto e come l'osso si è riattaccato. Ciò che non sapevo era la storia della magnoterapia.... Ho capito bene? 8-10 ore al giorno???? Alla faccia... Prevedo altre notti insonni.
Proprio in questo momento mia moglie è andata a noleggiare l'apparecchietto necessario da un ortopedico del paese... sperando che poi non sia complicatissimo da usare!!!!

P.S. Ho una voglia matta di 2 ruote. Siano esse della moto... della vespozza... o della bicicletta!

Offline zinato

• Associato
  • *
(Nessun oggetto)
« Risposta #11 il: 13/09/2011, 22:35:45 »
Ciao yama per mia sfortuna ho avuto bisogno un paio di volte dell'ortopedico l'unico cosa che ti posso dire e di avere tanta pazienza, purtroppo i problemi ortopedici hanno bisogno di tempi lunghi, ti consiglio di fare una buona riabilitazione serve moltissimo per non trascinarsi il dolore per molto tempo.