Punto di incontro dell'Associazione FJR1300 Club Italia
Benvenuto! Effettua l'accesso oppure registrati.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.

Autore Topic: importare una FJR 1300 dall'Italia in Ticino  (Letto 1073 volte)

• Visitatore
importare una FJR 1300 dall'Italia in Ticino
« il: 02/08/2011, 15:38:17 »
Buon giorno,

vivo in Ticino e ho una FJR 1300 MY01. Vorrei cambiarla prossimamente e visto il cambio CHF/€ molto vantaggioso, ho in mente di acquistarla in Italia (nuova) ed importarla in
Ticino. C'é qualcuno che ha esperienze di questo tipo e che mi può passare qualche informazione utile

Grazie mille in anticipo

Christian

• Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #1 il: 02/08/2011, 17:13:50 »
Ciao Christian, io a suo tempo mi informai per importarla dalla a me vicina Slovenia, forse i tempi non erano ancora maturi in quanto erano da poco entrati in Europa e la procedura era piuttosto complessa. Non ti saprei però aiutare per quanto chiedi, mi spiace :-(

• Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #2 il: 02/08/2011, 19:02:36 »
se un ticinese chiama io accorro ;-)
la procedura è molto più semplice di quel che sembra
basta che dove acquisti la moto facciano la procedura di "radiazione per esportazione", se non vai in agenzia ma te ne occupi tu direttamente col propietario vai al PRAe  te la cavi con meno di 100 euro e un quarto d'ora di tempo
prendi la documentazione che ti da il PRA, carichi la tua bellissima fjr su un furgone o su un carrello, la porti a casa e la fai targare, non so se devi sdoganarla ma credo di sì visto che la svizzera non è un paese UE
(credo che dovrai comunque portarla a fare il collaudo, ma quello lo puoi chiedere ai competenti uffici lì da te)
maggiori info
http://www.aci.it/?id=529

• Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #3 il: 02/08/2011, 22:35:09 »
Un'importazione definitiva in Svizzera presuppone il pagamento dei dazi doganali e dell'IVA svizzera, vanificando il guadagno del differenziale valutario. E' possibile tuttavia, in presenza di trattato bilaterale, chiedere il rimborso dell'IVA pagata all'agenzia delle entrate italiana. Buona fortuna.