Punto di incontro dell'Associazione FJR1300 Club Italia
Benvenuto! Effettua l'accesso oppure registrati.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.

Autore Topic: I suoi 120.000km  (Letto 1541 volte)

• Visitatore
I suoi 120.000km
« il: 14/07/2011, 22:30:14 »
Alla fine mi sono deciso a riparare gli ammortizzatori. Cosi ho portato la mia FJR 1300 del 2006 e presa nel 2008 con 4700km, a fare quest'opera dovuta visti i suoi 120.890 km. Ormai erano 2 anni che la forcella anteriore trafilava olio e il mono che non lavorava più a dovere, tanto che nel 2011 non mi faceva più piacere di usarla e l'ho sfruttata solo per 5800 km in estate.

Consegnata a Muller Service a Firenze e ci siamo accordato sul da farsi:

:arrow: Sospensione forcella anteriore
     :arrow: Mono posteriore
     :arrow: controllo distribuzione
     :arrow: controllo bullonerie, tubazioni
     :arrow: controllo frizione
     :arrow: controllo cardano e trasmissione
     :arrow: controllo cuscinetti
     :arrow: controllo freni
     :arrow: varie ed eventuali[/list:u]

Risultato alla fine:

:arrow: Sospensione forcella anteriore: olio e paraoli nuovi,  molle wilbers
       :arrow: Mono posteriore: revisione con aggiunta di valvola per ricarica e separatore.
       :arrow: controllo distribuzione: a metà della sua vita (non ci credeva che avesse 120.000km)
       :arrow: controllo bullonerie, tubazioni: tutto perfetto
       :arrow: controllo frizione: ancora a metà della sua vita
       :arrow: controllo cardano e trasmissione: olio e basta
       :arrow: controllo cuscinetti ruote: buoni (anche su questo si chiede come fanno ad avere 120.000km)
       :arrow: controllo freni: Sostituite pasticche anteriori
       :arrow: varie ed eventuali: Nessuno..[/list:u]

Posso dire che ad oggi ho speso,
nei suoi 120.000km, tra manutenzioni e tagliandi, la sola cifra di 3092,00 euro (sommato ricevute dei meccanici e i tagliandi fatti da me con l'acquisto dei soli materiali).

La spesa di questa ultima manutenzione è stata di 1530,00 euro comprensivo di gomme metzeler interact.

E dopo aver ricevuto i complimenti per come è tenuta e i risultati di questo uso e kilometraggio, sono uscito gongolante e strasoddisfatto.. !!! Che dire?! Ben vengano altri 120.000km cosi!!

Offline Ale68

• Non associato
  • *
(Nessun oggetto)
« Risposta #1 il: 14/07/2011, 22:47:52 »
mmm ma il mono è quello originale?.. Sarebbe interessante avere maggiori dettagli su questo argomento, visto che si tratta di un punto debole.. della nostra moto. Che risultati ha avuto, in concreto, questo intervento?
FJR_2005_GALAXY BLU

• Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #2 il: 14/07/2011, 23:17:47 »
Il mono è l'originale. E' stato smontato completamente, sostituito non so cosa di guarnizioni, molle teste ed ancora perfette. Inserito al suo interno un separatore per ottenere una lavorazione ottimale anche quando l'azoto si scalda ed una valvola per la ricarica. In pratica è stato fatto cosi anche ad altre due FJR con risultati ottimali. Quando l'ho ripresa stasera, incredibile.. Sarà stata l'abitudine di prima, ma ora è perfetta sullo sconnesso, morbida e tutta la moto sembra che non giri sulle buche dall'impercettibilità delle vibrazioni, e stando su strade di campagna fuori firenze, vi assicuro che ha difficoltà anche l'auto...

Sinceramente, fino a l'altro giorno, nelle ultime volte che lo usata, il fastidio era solo l'imperfezione sullo sconnesso e le botte assurde sulla schiena del passeggero, ma in sostanza, fino ai 100.000 non i ha mai dato eccessivi fastidi il mono, tanto da tenere andamenti agili e veloci sul misto anche in due..

• Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #3 il: 15/07/2011, 10:56:12 »
Dai mi mancano solo 100000km e ti raggiungo;).
Fai gli auguri slla motona!!!
Lamps

• Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #4 il: 15/07/2011, 16:43:11 »
Per lunedì ho prenotato il secondo tgliando dei 10.000... che dire complimenti e auguri!  :wink:

Offline Ricky

• Associato
  • *
  • Rispetto e Regole.
(Nessun oggetto)
« Risposta #5 il: 15/07/2011, 17:55:52 »
Ciao Max, non so se ti ricordi di me ci siamo conosciuto ad una pizzettata del  Tinga.....

Ti auguro altri 100000 Km sulla nostra motona.

Ciao a presto Ricky
Riccardo.... Ricky....The Black Sheep. Dagli del Gassss Al Minarelli.
Fjr 1300 A Silver Storm. Fjr 1300 AS Midnight Black.  Il Mito. Gs1200 Ocean Blu. Gs 1250 Adventur Trophy.
I rompi co*****i non vanno mai in ferie, maremma maiala.