Eccomi nuovamente a raccontare l'evoluzione del famoso problema dello SHIFT 37 che pensavo aver risolto ed invece, la motona, ha deciso di lasciarmi nuovamente in panne (questa volta fortunatamente riuscendo a rientrare a casa) su un passo delle Dolomiti.

Racconto un po' la storia. Dopo l'intervento di Bologna, con sostituzione della batteria, sembrava che il problema fosse sparito. Usata da Michele a Bologna senza problemi. Riportata da me da Bologna a Roma e nessun problema. Non contento ci sono uscito due fine settimana per vedere se ripresentava il problema ma niente. Partito per le Dolomiti domenica mattina scorsa, unica tirata sino a Longarone senza il minimo tentennamento. Da Longarone ho fatto Cortina e Lago di Misurina con ritorno a Longarone senza il minimo problema. Lunedì mattina ripartiamo direzione Passo Rolle passando per altri due passi. Sino alle 11.00 nessun problema, poi, fermandomi per un caffè sul Passo Cereda, ecco nuovamente il mostruoso SHIFT37. La spengo, riaccendo ed appare SHIFT37+ SHIFT51. La metto a folle a mano, provo a metterla in moto e non gira neanche più il motorino di avviamento. Spengo e riaccendo il quadro e il motore riparte. Dò un paio di sgasate e non appare nulla. Mi fermo, decidiamo cosa fare e optimiamo per arrivare a San Martino e capire poi cosa fare. Riparto senza problemi sino a San Martino. Lì chiamo il mitico Michele per chiedere cosa era lo SHIFT51 e mi conferma un problema di batteria e mi dice: io andrei avanti. Attacco ma non sono sicuro di andare avanti (in due, una sola moto, carico di bagagli) e optiamo per tornare a casa. Andiamo verso Padova nel traffico più bestiale ma la moto fa il difetto solo una volta poco prima di Padova perchè sbaglio strada. Rimetto a folle, accendo nuovamente, due sgasate e via verso Padova passando per Bassano del Grappa (36 gradi e traffico a go-go) con la moto che non presenta nessun problema. Prendo l'autostrada, mi fermo al primo autogrill, pranzo, pieno di benzina e nessun problema. Preoccupato che potesse essere il navigatore a rompere le scatole lo tolgo e viaggio senza. Per farla breve nessun problema sino a Roma. Arrivo a casa, scarico la moto, riaccendo, rispengo, nessun problema. La metto in garage, attacco al mantenitore e la batteria risulta carica. Ripenso a quanto successo e l'unica cosa che mi viene in mente è un problema di ricarica andando a bassa andatura poiché, da quando i giri del motore si sono alzati la moto non ha dato nessun problema. Infuriato, contatto Parma (per ordinare la nuova) gli do l'ok ma sparisce. Contatto tutti i concessionari di zona per capire se tra Yamaha (FJR o Super Tenerè), BMW e KTM ci sia qualcuno interessato ad una permuta. Tutte risposte negative. Al momento, continuo le mie ferie al mare e cerco di capirne di più, dopo di chè, se tra 15gg non avrò trovato valida sostituta penso di portarla ovunque in Italia ci sia in grado qualcuno di metterci le mani sopra. Intanto mi sono letto tutti i forum internazionali di FJR dove scopro che, il famoso SHIFT51 potrebbe essere dovuto ad un attuatore da sostituire ed altri hanno avuto, più o meno gli stessi problemi, anche per colpa del regolatore di tensione. Al momento sono molto desolato.... vi tengo aggiornati.