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Autore Topic: Ondeggiamento  (Letto 6950 volte)

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Ondeggiamento
« il: 20/06/2011, 17:04:06 »
Ciao a tutti,ieri tornando dal Monginevro in autostrada raggiungo i 140km/h,surprise...la moto ondeggia(sembra arrivare dal posteriore) dando una bella sensazione di instabilità!!! Ho provato anche a superare questa velocità"in territorio Tedesco";) senza che il brutto effetto sparisca.
Possibile che viaggiando in coppia nn mi sia mai accorto di niente?
Potrebbero essere le gomme?davanti nn è nuovissima dietro si(pirelli diablo).
Potrebbe essere il vento che ieri soffiava sul nord/ovest?non è la prima volta che guido con un po d vento e anche se ero con moto diverse nn ho mai avuto questa sensazione di galleggiamento!
Aiutooooooo...
Lamps!!!

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« Risposta #1 il: 20/06/2011, 17:09:47 »
Avevi il bauletto?

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« Risposta #2 il: 20/06/2011, 17:30:08 »
No Scossa,niente bauletto solo le borse laterali...

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Re: Ondeggiamento
« Risposta #3 il: 20/06/2011, 17:39:50 »
Citazione da: "Dieghito"
Ciao a tutti,ieri tornando dal Monginevro in autostrada raggiungo i 140km/h,surprise...la moto ondeggia(sembra arrivare dal posteriore) dando una bella sensazione di instabilità!!! Ho provato anche a superare questa velocità"in territorio Tedesco";) senza che il brutto effetto sparisca.


:shock: :shock: :shock:

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« Risposta #4 il: 20/06/2011, 17:47:40 »
Fai un bel controllo alla chiusura del canotto e ai tamponi forcelle anteriori .Metti la moto sul cavalletto centrale , fai sedere qualcuno in modo che la ruota ant. sia sollevata ( o usi un cric ) afferri con entrambe le mani gli steli forcella e senti se muovono o sono belli stabili .
A me lo scorso anno succedeva una cosa simile ed era il canotto allentato.
Ps ieri siamo passati anche noi da lì .  :wink:

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« Risposta #5 il: 20/06/2011, 18:47:13 »
Citazione da: "IlPancera"
Fai un bel controllo alla chiusura del canotto e ai tamponi forcelle anteriori .Metti la moto sul cavalletto centrale , fai sedere qualcuno in modo che la ruota ant. sia sollevata ( o usi un cric ) afferri con entrambe le mani gli steli forcella e senti se muovono o sono belli stabili .
A me lo scorso anno succedeva una cosa simile ed era il canotto allentato.
Ps ieri siamo passati anche noi da lì .  :wink:


Farò i controlli da te suggeriti,grazie.
Ho visto un fjr blu tornando a Sestriere alle ore 16:15!!! Eri tu?

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« Risposta #6 il: 20/06/2011, 19:39:26 »
No , noi scendevamo dal Monginegro ( prova del gianduiotto tour )  alle 18,30  e la mia bimba è color graphite .
Lamps

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Re: Ondeggiamento
« Risposta #7 il: 20/06/2011, 20:30:28 »
Citazione da: "ippica68"
Citazione da: "Dieghito"
Ciao a tutti,ieri tornando dal Monginevro in autostrada raggiungo i 140km/h,surprise...la moto ondeggia(sembra arrivare dal posteriore) dando una bella sensazione di instabilità!!! Ho provato anche a superare questa velocità"in territorio Tedesco";) senza che il brutto effetto sparisca.


:shock: :shock: :shock:


Nn so se mi devo preoccupare dopo la tua risposta"hai quasi una risposta a tutto" oppure nn hai capito la battuta "territorio tedesco" ;).
Dai ippica68 attendo illuminazioni...lamps!!! XD

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« Risposta #8 il: 20/06/2011, 20:59:21 »
Prova a mollare di 2 clik il mono posteriore.

Offline giotek

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Re: Ondeggiamento
« Risposta #9 il: 20/06/2011, 21:08:04 »
Citazione da: "Dieghito"
Ciao a tutti,ieri tornando dal Monginevro in autostrada raggiungo i 140km/h,surprise...la moto ondeggia(sembra arrivare dal posteriore) dando una bella sensazione di instabilità!!! Ho provato anche a superare questa velocità"in territorio Tedesco";) senza che il brutto effetto sparisca.
Possibile che viaggiando in coppia nn mi sia mai accorto di niente?
Potrebbero essere le gomme?davanti nn è nuovissima dietro si(pirelli diablo).
Potrebbe essere il vento che ieri soffiava sul nord/ovest?non è la prima volta che guido con un po d vento e anche se ero con moto diverse nn ho mai avuto questa sensazione di galleggiamento!
Aiutooooooo...
Lamps!!!


Ti ha salutato il mono.Viaggiando in 2 l'effetto "freno in estensione" è maggiore,guidando da solo (specie in autostrada) l'effetto di mancanza di frenatura è più avvertibile.Non c'è vento che tenga,fino ad oltre 200 effettivi (anche con le borse) e specialmente con il precarico su hard e con frenaggio in estensione adeguato l'Fjr deve andare dritta come su un binario.Prova a sistemare il precarico su HARD,sistema il freno in estensione su 7-8 da tutto chiuso e....riprova a passare "in territorio tedesco",se continua a ballare avvitandosi di posteriore mentre l'anteriore continua ad andare dritto...è l'ora di cambiare il mono.Con il vento la sensazione è che l'anteriore non segua la traettoria,lo senti,la sbandata inizia là davanti e si ripercuote su tutta la ciclistica e provi la sensazione di non sapere dove è indirizzato l'anteriore.Ma non si avvita,non galleggia,sbanda ed è altra cosa.(come la folata di vento cessa..la moto continua ad andare dritta come su un binario)

Salutoni

Giotek

Mi sembra di capire che il problema è tangibile,140 sono troppo pochi per mettere in crisi la ciclistica dell'Fjr.Che mono hai e quanti chilometri ci hai percorso?Potrebbe anche essere una taratura molto soft del posteriore ma...se prima non te lo faceva....qualcosa è cambiato.
Presentati con una soluzione valida altrimenti sei parte del problema

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« Risposta #10 il: 20/06/2011, 21:18:56 »
Stesso tuo problema lo scorso anno sopra i 170 quest'anno sopra i 130,cambiato mono = tornata come nuova. Ciao

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« Risposta #11 il: 20/06/2011, 21:29:00 »
@Giotek:grazie dei consigli come al solito dettagliati,il mono è l'originale ed ha sulle spalle 19000 km,lo tengo sempre su hard come pre/c e l'idraulica su un livello medio/hard da quello che mi ricordo...
Lamps!!!

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« Risposta #12 il: 20/06/2011, 21:31:15 »
Citazione da: "alfio"
Stesso tuo problema lo scorso anno sopra i 170 quest'anno sopra i 130,cambiato mono = tornata come nuova. Ciao


 A che kmtraggio lo hai cambiato?

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« Risposta #13 il: 20/06/2011, 21:33:05 »
Citazione da: "verardo2006"
Prova a mollare di 2 clik il mono posteriore.


Questa la provo subito verardo, anche perchè fin adesso è quella meno dispendiosa ;).
Lamps

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« Risposta #14 il: 22/06/2011, 21:31:55 »
Citazione

A che kmtraggio lo hai cambiato?


55000Km ma quando hò cominciato lo scorso anno ero attorno a 42000km, poi olanda e dolomiti.
All'inizio avevo problemi con la stabilità alle alte velocità abbondantemente sopra i 170,poi,gradatamente sempre più basso fino a non rimanere composta in curva veloce.Era diventata una molla libera anche se ero sempre sù ARD e la ghira sotto non aveva più neppure i" CLIK" se la stringevo del tutto dopo 2/300km  era libera e punto d'accapo.
Hò aspettato parecchio perchè era il mio unico mezzo di trasporto in quel momento.Mentre l'nteriore sembra ancora perfetto.Questo però è il mio caso,19000km mi sembrano un pò pochini.Ti auguro di risolvere al meglio    ciao!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

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« Risposta #15 il: 22/06/2011, 22:41:32 »
Citazione da: "alfio"
Citazione

A che kmtraggio lo hai cambiato?


55000Km ma quando hò cominciato lo scorso anno ero attorno a 42000km, poi olanda e dolomiti.
All'inizio avevo problemi con la stabilità alle alte velocità abbondantemente sopra i 170,poi,gradatamente sempre più basso fino a non rimanere composta in curva veloce.Era diventata una molla libera anche se ero sempre sù ARD e la ghira sotto non aveva più neppure i" CLIK" se la stringevo del tutto dopo 2/300km  era libera e punto d'accapo.
Hò aspettato parecchio perchè era il mio unico mezzo di trasporto in quel momento.Mentre l'nteriore sembra ancora perfetto.Questo però è il mio caso,19000km mi sembrano un pò pochini.Ti auguro di risolvere al meglio    ciao!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!


Ciao Alfio,si in effetti sono un po pochini i km della mia moto,spero di risolver al più presto.Per ora ho mollato di 2 clik il mono come consigliato da Verardo,venerdì la proverò.
Secondo il mio mek se và un po a zonzo il posteriore sul dritto  è la gomma anteriore che da problemi,lamps!!!

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« Risposta #16 il: 24/06/2011, 21:04:30 »
Ho riprovato oggi tornando dal colle dell'Agnello.
Ho mollato di 2clik come detto da Verardo, un po è migliorata ma forse è dovuto dal fatto che c'era meno vento.
Inizia ad ondeggiare oltre i 160,poi colpo di genio abbasso il cupolino e la moto fila ben oltre la velocita indicata prima,seciondo voi è normale?
Se si quindi solo io nn sapevo che se voglio filare tipo TGV devo tenere il cupolozzo giù!!!

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« Risposta #17 il: 26/06/2011, 10:40:03 »
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Offline giotek

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« Risposta #18 il: 26/06/2011, 16:49:27 »
Citazione da: "Dieghito"
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Ciao Dieghito,
certe discussioni sono difficili da continuare,troppe sono le variabili in gioco e questo obbliga a dare per scontato alcune cose.Per parlarci molto francamente e tra amici nel tuo scritto ho letto la sensazione di chi non conosce il comportamento della propria moto ad alta velocità (se 160 è alta) e che non conosca/abbia verificato il limite velocistico di questa moto in relazione al carico od al vento od in altre situazioni.Se esistono differenti risposte della ciclistica in relazione alla taratura ed al tipo di sospensioni montate il telaio dell'Fjr può darti un tot,puoi arrivare a questo tot se accordi TUTTE le componenti o i componenti che possono influenzare il risultato finale.Rispondere al tuo quesito è difficile,troppe sono le variabili in gioco e contano le tue sensazioni,quello che riporti.
Se tu scrivi "la moto ondeggia(sembra arrivare dal posteriore)" riporti la sensazione di uno che sente muovere il posteriore ed è naturale o scontato che che ti consigli di "provare ad irrigidire il posteriore" tenendo su Hard e frenando il ritorno più del normale (tra l'altro hai scritto che al posteriore hai una gomma nuova).L'amico Verardo ti ha consigliato di "mollare" il freno di 2 tacche e da quello che riporti questa operazione ti ha fatto guadagnare più di 20 km/h prima di ritrovare il problema......Dagli scritti del "piccolo intenditore di settaggi" si evince che se una sospensione posteriore è troppo frenata....è l'anteriore che si avvita sul posteriore (specie curvando)(ti ricordo che stavi parlando di autostrada)ma in questo caso il posteriore non si muove...anzi...Ed allora il giochino non torna ed io personalmente non so più che scriverti..e non intervengo più.

In relazione a quello di cui stiamo parlando ne approfitto per illustrare un mio concetto,un mio personalissimo concetto.Quando ho comprato l'Fjr mi sono imposto di conoscerla,di prevedere i suoi comportamenti in svariate situazioni,di testarne i limiti,di verificare se era possibile spostarli più in avanti.Sostanzialmente parliamoi di ciclistica,il motore lo accetto per quello che è..perfettamente idoneo ad accompagnarmi in qualunque avventura.

Quando ho postato la prova del mono Fg posso essere apparso agli occhi di qualcuno come il deficente di turno che fa di tutto per ammazzarsi,quando ho scritto che l'impianto frenante dell'Fjr(anteriore) non è adatto/idoneo a frenate al limite ad alta velocità magari qualcun'altro ancora avrà pensato "dovevi comprarti un'R1" o quando descrivevo il comportamento delle sospensioni su frenate veramente al limite di intervento dell'ABS (non so se poi magari è pure entrato in funzione)qualcun'altro ancora poteva pensare"o bischero un tu sei alla stccata della S.Donato (Mugello)."
Il mio intento è stato quello di testare i limiti della mia moto,da fare UNA VOLTA O POCHE VOLTE per capire che mezzo sto  guidando,cosa posso chiedergli e cosa posso aspettarmi sapendo che sfrutterònormalmente  il mio mezzo al 50% di quello che gli ho chiesto in quei momenti.Se non conosci il limite del mezzo non sai quanto gli stai chiedendo in quel momento,se non lo hai mai cercato non lo conoscerai mai.Non devo aspettare che un'auto mi tagli la strada per provare la frenata al limite,se affronto quella curva ad una certa velocità voglio sapere cosa farebbe la moto entrandoci a 30 Km/h in più,questo mi da sensazione di sicurezza,di avere la situazione perfettamente sotto controllo..perchè LA CONOSCO.

Oggi pomeriggio con leggero vento laterale,gomme RoadSmart con 4000 km,cupolino Puig alzato di 5-6 cm e borse laterali la moto ha cominciato a sbandare (anteriormente) oltre i 225 di tomtom,a 238 ho chiuso il gas,sono certo che senza borse avrei passato i 250 senza problemi.

Forse è arrivato il momento di fermarti a pensare come stai a ciclistica perchè stiamo parlando di velocità (160) che l'Fjr DEVE bersi in qualunque situazione,stiamo molto molto molto lontano dai limiti strutturali della moto,pensa un'attimo se tu dovessi frenare in modo veramente deciso a 150, (in autostrada) puoi immaginarti il comportamento della tua ciclistica visto che la moto non va dritta a quella velocità?

Queste sono mie riflessioni,modi di vedere o di affrontare certe problematiche.Sono mie,uno dei tanti che scrive su questo bellissimo forum.

Un abbraccio

Giotek
Presentati con una soluzione valida altrimenti sei parte del problema

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« Risposta #19 il: 26/06/2011, 23:27:44 »
Grazie dei consigli,oggi presi i 240 con una certa sicurezza anche nei curvoni,come prima cosa metterò un paio di gomme adatte al mezzo poi in base al comportameto della moto valuterò gli interventi da fare.
Grazie a tutti per il tempo speso a capire il mio problema...lamps!!!

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« Risposta #20 il: 26/06/2011, 23:46:33 »
Citazione

Nessuna risposta?

Per quanto riguarda mè non sono sul PC tutte le sere,e di conseguenza............. non per altro.
Poi arriva GIOTEK che ne sà a pacchi. ciao

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« Risposta #21 il: 30/06/2011, 10:57:18 »
Giotex è stato molto esauriente...io ti racconto la mia piccola esperienza appena presa la la motina....
La moto era settata in modo anomalo, e per piegare in curva era molto rigida e superando  i200 ero su una barca a vela.....
Ho settato le sospensioni anteriori, il mono posteriore è ho messo la leva  su soft e non su hard.
Ora in base al settaggio fatto sono arrivato tranquillamente ai 265 senza percepire l'effetto barca a vela.
Sulla guida di montagna veloce va benino, le sospensioni originali vanno in crisi, certo con gli holins tutto diventa ok.
Mi sono stampato il modulo che ho trovato su questo forum e ho annotato tutte le regolazioni effettuate.
Se siete interessati al mio settaggio fatemelo sapere e vi descrivo tutto.
Ora viaggiare è una f***ta, ma appena potrò spendere qualche eurino prenderò gli holins, io li avevo montati sulla mia kawasaki GTR 1400 e andare in montagna mi sembrava avere una stradale....!!!

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« Risposta #22 il: 30/06/2011, 11:22:27 »
Citazione da: "palaroby"
Giotex è stato molto esauriente...io ti racconto la mia piccola esperienza appena presa la la motina....
La moto era settata in modo anomalo, e per piegare in curva era molto rigida e superando  i200 ero su una barca a vela.....
Ho settato le sospensioni anteriori, il mono posteriore è ho messo la leva  su soft e non su hard.
Ora in base al settaggio fatto sono arrivato tranquillamente ai 265 senza percepire l'effetto barca a vela.
Sulla guida di montagna veloce va benino, le sospensioni originali vanno in crisi, certo con gli holins tutto diventa ok.
Mi sono stampato il modulo che ho trovato su questo forum e ho annotato tutte le regolazioni effettuate.
Se siete interessati al mio settaggio fatemelo sapere e vi descrivo tutto.
Ora viaggiare è una f***ta, ma appena potrò spendere qualche eurino prenderò gli holins, io li avevo montati sulla mia kawasaki GTR 1400 e andare in montagna mi sembrava avere una stradale....!!!


Ciao palaroby,si sarei molto interessato ad avere i tuoi settaggi delle sospensiono.Domani inizierò con cambiare la gomma anteriore oramai andata,secondo me è lei il motivo del serpeggiameno della mia moto.
Lamps.

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« Risposta #23 il: 30/06/2011, 12:14:34 »
La moto serpeggia nn ondeggia,ho sbagliato ad esprimermi!!! Che capra che sono...scusate!!!

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« Risposta #24 il: 30/06/2011, 23:00:43 »
Citazione da: "Dieghito"
Citazione da: "palaroby"
Giotex è stato molto esauriente...io ti racconto la mia piccola esperienza appena presa la la motina....
La moto era settata in modo anomalo, e per piegare in curva era molto rigida e superando  i200 ero su una barca a vela.....
Ho settato le sospensioni anteriori, il mono posteriore è ho messo la leva  su soft e non su hard.
Ora in base al settaggio fatto sono arrivato tranquillamente ai 265 senza percepire l'effetto barca a vela.
Sulla guida di montagna veloce va benino, le sospensioni originali vanno in crisi, certo con gli holins tutto diventa ok.
Mi sono stampato il modulo che ho trovato su questo forum e ho annotato tutte le regolazioni effettuate.
Se siete interessati al mio settaggio fatemelo sapere e vi descrivo tutto.
Ora viaggiare è una f***ta, ma appena potrò spendere qualche eurino prenderò gli holins, io li avevo montati sulla mia kawasaki GTR 1400 e andare in montagna mi sembrava avere una stradale....!!!


Ciao palaroby,si sarei molto interessato ad avere i tuoi settaggi delle sospensiono.Domani inizierò con cambiare la gomma anteriore oramai andata,secondo me è lei il motivo del serpeggiameno della mia moto.
Lamps.

Ciao se posso permettimi un consiglio, le gomme cambiale tutte e 2 SEMPREEEEEE:wink: