Grazie di tutto cuore per il caloroso benvenuto e ancora grazie per i consigli.
Riguardo la centralina ho fatto riferimento a due topic del forum:
Topic “Vuoto di carburazione”
http://www.fjr1300.it/community/index.php/topic,6062e precisamente grazie al post di Mapo che riporta i numeri di telaio delle moto interessate riferite ai modelli AS del 2006/2007 che montano la centralina “difettosa”: RP131-0000301 bis 0008522 / RP135-0000301 bis 0001887……….verificato, la mia ci rientra ... che fortuna!
Topic “contraccolpi al cardano”
http://www.fjr1300.it/community/index.php/topic,5110&postdays=0&postorder=asc&start=0Al precedente proprietario, forse credendo o gli hanno fatto credere, che il problema poteva risolversi acquistando una power commander modello “V”, tale centralina è attualmente montata sulla mia moto.
La mia impressione, che oltretutto è suffragata da Robertolanfri nel suo post, e che appunto ad una velocità costante 100 km/h tra i 2000/3000 giri, in pianura, con una temperatura esterna accettabile 28 gradi percepivo che la moto non carburasse bene, come se la benzina (Vpower) non confluisse bene al carburatore, sensazione che provo adesso anche a velocità inferiori.
Inoltre da ferma e provando a dare gas ci sono dei vuoti preoccupanti, anche a motore caldo.
Portata dal concessionario vicino a casa mi riferisce che il problema può appunto riferirsi alla centralina e mi riferisce che chiederà autorizzazione all’ispettore Yamaha per un eventuale intervento, inoltre sentenzia che la power commander deve sparire in quanto non serve a niente.
In attesa ancora da due settimane di una risposta da parte del concessionario ho provato a collegare il mio portatile alla centralina power commander e provo ad aggiornare per prima il firmware , poi ad azzerare i valori memorizzati (facendo naturalmente attenzione a non cancellare nulla) come se la centralina non servisse e poi provando altre configurazioni, purtroppo senza risultato.
Quindi deduco che sono in mano di mamma Yamaha, del suo ispettore e del concessionario.
Rispondo ad alcuni di voi qui per evitare un effetto spam :
Marco (Depo) : le tue osservazioni coincidono esattamente con il comportamento della mia moto: “a singhiozzo”, s'ingolfa” e qualche volta si “spegne” ad andature costanti ed a basso regime di giri.
Paolo (Easyrider) : controlla il numero del tuo telaio e se rientra tra quelli indicati vai in concessionaria come suggerito da Michele, informarsi non costa nulla !
? ? (ippica68) : la moto … esteticamente è bellissima, è comoda, è sontuosa, è potente… ma se non riesco a eliminare questo difetto della centralina non potrò ancora apprezzare il suo motore e la sua guida….. e come se avessi messo della benzina sporca nel serbatoio e la moto soffrisse come se avesse un mal di pancia terribile !!.
Purtroppo non ero io in autostrada dalle parti di Genova , sigh :cry:!
Una ultima impressione riguardo il cambio sequenziale concordo con voi che debba abituarmi e trovare quel giusto feeling , ogni tanto mi scappa di premere il clacson per scalare :oops: !
A tutti gli altri ancora GRAZIE !!
Francesco