Punto di incontro dell'Associazione FJR1300 Club Italia
Benvenuto! Effettua l'accesso oppure registrati.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
 


Autore Topic: Mi presento ..sono Francesco !  (Letto 2288 volte)

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline Galax

  • Non associato
  • *
  • Post: 498
  • Age: 61
  • Località: Cologno Monzese
  • Sesso: Maschio
  • My Sicily on the road - FJR Forever
    • Melandrick.it
Mi presento ..sono Francesco !
« il: 15/06/2011, 00:36:32 »
Bene… mi sembra doveroso  presentarmi a tutti voi, mi chiamo Francesco e abito a Cologno Monzese ,sono del ‘63. Sono nato e cresciuto in Sicilia fino a quando una mattina mi sono svegliato e aprendo la finestra di casa ho visto un panorama ben diverso da quello che ero abituato. Preoccupato da ciò che vedevo e sentivo,  ho pensato di fare un bel respiro profondo… ma subito dopo mi sono accorto che non è stata una buona idea !!.
Sono possessore da qualche settimana (inizi maggio) della vostra signora Moto, sinceramente non era tra i miei obiettivi vista la dimensione, il peso e questo particolare meccanismo di cambio sequenziale, ma sono un tecnologo, un curioso  e amo le sfide.
Lei è del 2007, il modello AS Ocean Depht ed è stata da me acquistata grazie alla pubblicazione di un annuncio, ancora purtroppo visibile, sulla vetrina del vs sito.
Purtroppo in quanto ancora ad oggi  con ben oltre 290 visite ed una data di pubblicazione vecchia più di due mesi nessuno mai si è degnato di chiedere una informazione, è l’unico annuncio con zero risposte, … la cosa mi inquieta !!
La  mia storia motociclistica inizia con il motorino, un Motoguzzi “Chiu” (regalato per la mia promozione alle medie … mentre per il nome non ho mai capito cosa volesse dire e se avevo fatto qualcosa di male), poi sono passato ad un Gilera GT 125 divertentissima e  super instabile , con lei ho rovinato per la gioia della mamma qualche decina di pantaloni, poi una pausa lunga 14 anni per iniziare nuovamente con una Virago 250 nel 1996,una XJ 600 S Diversion dal 1997 fino a Maggio di quest’anno con sua “maestà“ FJR.
Non ho ancora potuto conoscerla a fondo e da quando è con me ha fatto pochi chilometri, un po’ per il tempo, un po’ per gli impegni familiari e un po’ per un senso di …. beh, devo abituarmi ad una moto di altro livello .
Non voglio annoiarvi con la mia presentazione e se posso cortesemente e spudoratamente approfittare per chiedervi un consiglio sull’annosa questione della centralina difettosa per questo tipo di modello e che, ahimè, rientra tra i seriali comunicati dalla Yamaha (che ho trovato grazie al vs forum).
Al più presto inserirò l’apposito post sulla relativa sessione del vs forum o continuerò a scrivere sul post già presente, in modo da iniziare bene e non essere richiamato dal “moderatore”.

Spero al più presto di essere insieme a voi nei fantastici e organizzatissimi eventi del club e che vi rendono così speciali.

Francesco

Ps Un saluto anche da parte di Melina, la mia cara dolce metà che mi onora (e sopporta) in quei pochi ma indimenticabili viaggi in moto che facciamo sempre insieme.
>> Ex Virago >> XJ Diversion S >> Ex FJR 1300 AS MY '07  >> V7 Cafè Racer >> Tracer 900 GT MY '18  -*-  Francesco & Melina -*-  Lamps

Offline Depo

  • Non associato
  • *
  • Post: 3.181
  • Località: Lombardia Centrale
  • Sesso: Maschio
(Nessun oggetto)
« Risposta #1 il: 15/06/2011, 00:56:08 »
Ciao e benvenuti ad entrambi.
Anche se non è la sezione giusta ti rispondo lo stesso, eventualmente espierò la mia colpa facendo "5 minuti di vergogna" in un angolo della mia stanza :) .
La centralina in questione dava problemi di "singhiozzo" (tipo motore che s'ingolfava) ad andature costanti ed a basso regime di giri per lungo tempo, all'inizio si credeva fosse un problema legato solo alle alte quote ma a me qualche volta era capitato anche in pianura.
Yamaha per questo problema non aveva emesso un vero e proprio richiamo ma aveva inviato una lettera ai concessionari invitandoli a sostituire in garanzia le centraline a chi lo avesse richiesto (MY 06 e 07). Se non sei sicuro che la centralina sia già stata sostituita rivolgiti ad un qualsiasi concessionario, lui te lo saprà dire poiché tramite collegamento con la casa madre può verificare la cosa.
So che alcuni frequentatori di questo forum non avendo riscontrato alcun problema hanno preferito non far sostituire nulla, io e parecchi altri lo abbiamo richiesto e dopo la sostituzione della scatoletta i nostri 4 cilindri non hanno più avuto alcun "mancamento".
In base a come vanno le cose alla tua belva ...a te la scelta! :wink:
Marco FJR1300A DNRM3 MY07

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #2 il: 15/06/2011, 06:44:48 »
Benvenuto dal basso Salento.

Offline passerotto68

  • Associato
  • *
  • Post: 3.395
  • Age: 56
  • Località: napoli
  • Sesso: Maschio
  • Si è ciò che si fà, non ciò che si dice.....
(Nessun oggetto)
« Risposta #3 il: 15/06/2011, 06:46:07 »
benvenuto dall'irpinia.
saluti cordiali

tanta buona strada

passarotto68
passerotto68 - chirurgia ortotraumatologica
Vespa 125 '97; Leonardo 150 '99; TDM 850 2000
FJR 1300 2001 Silver Metallic - FJR 1300 AE 2016 Matt Silver

Offline LazyBear

  • Webmaster
  • *
  • Post: 7.578
  • Age: 65
  • Località: Bologna
  • Sesso: Maschio
  • ... ma vide nu poco che s'adda fa' pe' campa'...
(Nessun oggetto)
« Risposta #4 il: 15/06/2011, 09:26:34 »
Benvenuto anche da Bologna! Da un altro felice possessore di una MY 07 AS... quoto Depo al 100% ed aggiungo che la mancanza della frizione manuale sulla mia rendeva il problema del singhiozzo praticamente ingestibile: sostituita in garanzia, piu' nessun problema. Concediiti qualche centinaio di km per entrare in sintonia con il meccanismo, e poi sara' solo divertimento!
Michele

AS 07 Red Sky
AS 14 Magnetic Bronze
AS 18 Tech Graphite Lava Red

Offline AlexMajor

  • Associato
  • *
  • Post: 820
  • Age: 2020
  • Località: Milano EST
  • Sesso: Maschio
(Nessun oggetto)
« Risposta #5 il: 15/06/2011, 10:06:10 »
Ciao e benvenuto da Milano.

fai cambiare la centralina.... vale la pena.

e.... a presto !

Alexmajor
- My 2007 Silver Storm -

Con la teoria si sa tutto e niente funziona. Con la pratica tutto funziona e nessuno sa il perché.

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #6 il: 15/06/2011, 12:12:37 »
Benvenuto da Gorizia :-)

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #7 il: 15/06/2011, 12:25:32 »
Benvenuto da Roma! MY 07 AS Silver Storm.
A me la frizione automatica (sgat..sgrat..) non da problemi, mi conviene cambiare lo stessi la centralina??
Lamps

Offline LazyBear

  • Webmaster
  • *
  • Post: 7.578
  • Age: 65
  • Località: Bologna
  • Sesso: Maschio
  • ... ma vide nu poco che s'adda fa' pe' campa'...
(Nessun oggetto)
« Risposta #8 il: 15/06/2011, 12:39:48 »
Ciao Paolo! Se in quota non hai mai avuto problemi puo' darsi che la tua centralina sia ok, verificherei comunque dal conce. Se no, visto che Yamaha pur non avendo effettuato richiami ufficiali la sostituisce in garanzia, perche' no?
Lamps
Michele

AS 07 Red Sky
AS 14 Magnetic Bronze
AS 18 Tech Graphite Lava Red

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #9 il: 15/06/2011, 12:58:43 »
Ciao Francesco e Melina, un benvenuto dalle marche!!!!!:D





________________________________
FJR AS MY 06 Special Editions :wink:

Offline cesco

  • Associato
  • *
  • Post: 804
  • Age: 65
  • Località: Cantu'
  • Sesso: Maschio
(Nessun oggetto)
« Risposta #10 il: 15/06/2011, 13:18:08 »
Benvenuto da Cantù!
Francesco -  FJR 1300A Metallic Silver

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #11 il: 15/06/2011, 13:19:20 »
Benvenuto in questo bel Club, Francesco !!!
ciao
Angelo (Rainbow)

Offline Ricky

  • Associato
  • *
  • Post: 13.344
  • Age: 68
  • Località: Toscana
  • Sesso: Maschio
  • Rispetto e Regole.
(Nessun oggetto)
« Risposta #12 il: 15/06/2011, 13:21:13 »
Benvenuto  :D
Riccardo.... Ricky....The Black Sheep. Dagli del Gassss Al Minarelli.
Fjr 1300 A Silver Storm. Fjr 1300 AS Midnight Black.  Il Mito. Gs1200 Ocean Blu. Gs 1250 Adventur Trophy.
I rompi co*****i non vanno mai in ferie, maremma maiala.

Offline Member #174

  • Non associato
  • *
  • Post: 3.534
  • Age: 78
  • Località: Genova
  • Sesso: Maschio
(Nessun oggetto)
« Risposta #13 il: 15/06/2011, 16:02:31 »
Benvenuto da Genova !!!!
Bond.... ex FJR 1300 / A  -- ex Kawa 1400 GTR  --  ex BMW  K 1300 GT

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #14 il: 15/06/2011, 16:40:08 »
Ciao Francesco e benvenuto, non è che due domeniche fà (ponte 2 giugno) eri dalle parti di genova in autostrada?

Non ho ben capito una cosa, ti piace la moto o no?  :mrgreen:

Offline zinato

  • Associato
  • *
  • Post: 1.127
  • Age: 71
  • Località: Camponogara VE
  • Sesso: Maschio
(Nessun oggetto)
« Risposta #15 il: 15/06/2011, 16:57:14 »
Ciao Francesco benvenuto, anch'io ho una as 07 fatta sostituire la centralina e risolto i problemi al motore ma purtroppo ho problemi con la frizione che mamma yamaha non ha ancora risolto, per il resto quando ci hai preso mano è uno spasso.

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #16 il: 15/06/2011, 21:04:51 »
ciao francesco benvenuto da ferrara :wink:

Offline Galax

  • Non associato
  • *
  • Post: 498
  • Age: 61
  • Località: Cologno Monzese
  • Sesso: Maschio
  • My Sicily on the road - FJR Forever
    • Melandrick.it
(Nessun oggetto)
« Risposta #17 il: 15/06/2011, 22:38:47 »
Grazie di tutto cuore per il caloroso benvenuto e ancora grazie per i consigli.

Riguardo la centralina ho fatto riferimento a due topic del forum:

Topic “Vuoto di carburazione”
http://www.fjr1300.it/community/index.php/topic,6062

e precisamente grazie al post di  Mapo che riporta  i  numeri di telaio delle moto interessate riferite ai modelli AS del 2006/2007 che montano la centralina “difettosa”: RP131-0000301 bis 0008522 / RP135-0000301 bis 0001887……….verificato, la mia ci rientra ... che fortuna!

Topic “contraccolpi al cardano”
http://www.fjr1300.it/community/index.php/topic,5110&postdays=0&postorder=asc&start=0

Al precedente proprietario, forse credendo o gli hanno fatto credere, che il problema poteva risolversi acquistando una power commander modello “V”, tale centralina  è attualmente montata sulla mia moto.

La mia impressione, che oltretutto è suffragata da Robertolanfri nel suo post,  e che appunto ad una velocità costante 100 km/h tra i 2000/3000 giri, in pianura, con una temperatura esterna accettabile 28 gradi percepivo che la moto non carburasse bene, come se la benzina (Vpower) non confluisse bene al carburatore, sensazione che provo adesso anche a velocità inferiori.
Inoltre da ferma e provando a dare gas ci sono dei vuoti preoccupanti, anche a motore caldo.

Portata dal concessionario vicino a casa  mi riferisce che il problema può appunto riferirsi alla centralina e mi riferisce che chiederà autorizzazione all’ispettore Yamaha per un eventuale intervento, inoltre sentenzia che la power commander deve sparire in quanto non serve a niente.

In attesa ancora da due settimane di una risposta da parte del concessionario ho provato a collegare il mio portatile alla centralina  power commander e provo ad aggiornare per prima il firmware , poi ad azzerare i valori memorizzati (facendo naturalmente attenzione a non cancellare nulla) come se la centralina non servisse e poi provando altre configurazioni, purtroppo senza risultato.

Quindi deduco che sono in mano di mamma Yamaha, del suo ispettore e del concessionario.

Rispondo ad alcuni di voi qui per evitare un effetto spam :

Marco (Depo) : le tue osservazioni coincidono esattamente con il comportamento della mia moto: “a singhiozzo”, s'ingolfa” e qualche volta si “spegne” ad andature costanti ed a basso regime di giri.

Paolo (Easyrider) : controlla il numero del tuo telaio e se rientra tra quelli indicati vai in concessionaria come suggerito da Michele, informarsi non costa nulla !

? ? (ippica68) : la moto … esteticamente è bellissima, è comoda, è sontuosa, è potente… ma se non riesco a eliminare questo difetto della centralina non potrò ancora apprezzare il suo motore e la sua guida….. e come se avessi messo della benzina sporca nel serbatoio e la moto soffrisse come se avesse un mal di pancia terribile !!.
Purtroppo non ero io in autostrada dalle parti di Genova , sigh :cry:!

Una ultima impressione riguardo il cambio sequenziale concordo con voi che debba abituarmi e trovare quel giusto feeling , ogni tanto mi scappa di premere il clacson per scalare :oops:  !

A tutti gli altri ancora GRAZIE !!

Francesco
>> Ex Virago >> XJ Diversion S >> Ex FJR 1300 AS MY '07  >> V7 Cafè Racer >> Tracer 900 GT MY '18  -*-  Francesco & Melina -*-  Lamps

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #18 il: 15/06/2011, 22:51:59 »
Benvenuto

Offline dantefjr

  • Non associato
  • *
  • Post: 2.398
  • Age: 55
  • Località: Pescantina Vr
  • Sesso: Maschio
(Nessun oggetto)
« Risposta #19 il: 16/06/2011, 07:08:09 »
Ciao Francesco e benvenuto dal Veneto
Dante & Ale & Michele

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #20 il: 16/06/2011, 07:34:07 »
Benvenuto da Biella

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #21 il: 16/06/2011, 10:12:01 »
Benvenuto da Torino!!!

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #22 il: 16/06/2011, 20:30:27 »
benvenuto dalla VAltellina!!!

Offline lucabu

  • Associato
  • *
  • Post: 5.430
  • Age: 57
  • Località: Torino
(Nessun oggetto)
« Risposta #23 il: 18/06/2011, 11:29:20 »
Benvenuto in famiglia :D
Lamps