Punto di incontro dell'Associazione FJR1300 Club Italia
Benvenuto! Effettua l'accesso oppure registrati.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.

Autore Topic: Dolore in sella...  (Letto 4720 volte)

• Visitatore
Dolore in sella...
« il: 31/05/2011, 16:10:27 »
Dall'alto della vostra esperienza sapreste indicarmi per quanto tempo riuscite a stare in sella senza interruzione?a me dopo un'ora e mezza mi viene un dolore alla chiappa sx,piu precisamente tra la stessa e la coscia,se nn scendo aumenta e fa veramente male.Nn vorrei che la sella mi comprima un nervo o nn so cosa booooooo...fatto sta che l'anno scorso in Corsica con la sella della Fz1 che è bella tosta nn avevo problemi!!!possibile che il sellone della fjr sia inadatto al mio fondoschiena?
Laaaamps!!!

• Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #1 il: 31/05/2011, 16:21:29 »
più che la sella può essere la posizione di guida diversa
rispetto alla fz1 hai sicuramente più carico sul fondoschiena
in ogni caso è buona norma fermarsi ogni tanto e scendere anche per pochi minuti
se reggi solo un'ora e mezza, fai una pausa ogni ora

con la fjr al max ogni 2 ore mi fermo pure io
con la futura (la cui posizione è la più azzeccata che abbia mai provato) mi fermavo giusto per fare benzina!

Offline massimino

• Associato
  • *
(Nessun oggetto)
« Risposta #2 il: 31/05/2011, 16:30:05 »
Ciao Dieghito, io con la nostra Motona ho fatto 1000 km in 1 giorno con una pausa dopo 600 lm ma comunque avevo un po il c.... indolenzito, però male da fermarmi mai, siccome ho anche la FZ1 ti confesso che quando faccio 300 km caso strano sto meglio e non sono indolenzito, forse perchè la sella del FZ1 ha uno strato in gel e il busto è leggermente proteso in avanti e scarica sulle spalle e non sul sedere come sull FJR, scusami ma magari dico delle fesserie ma queste sono le mie sensazioni visto che ce le ho tutte e due, poi vedo che la gamba destra quando sono sull FJR la muovo di più mentre la sinistra tendo a tenerla sempre vicino al cambio e quindi più ferma sulla posizione. Un saluto da Bologna  :D
Massimino---FJR Midnight Black----Bologna

Offline passerotto68

• Associato
  • *
  • Si è ciò che si fà, non ciò che si dice.....
(Nessun oggetto)
« Risposta #3 il: 31/05/2011, 16:36:19 »
La posizione di guida della FJR , come la maggior parte dell moto turistiche o meglio gran-turismo, è più verticalee dunque meno caricata su polso-gomito e al tempo stesso più caricata su tratto lombo-sacrale.
L'anca flessa a circa 90° e più determina una posizione si stiramento del Nervo sciatico di grado lieve se a ciò si aggiunge la compressione che lo stesso subisce a livello delle natiche è ovvio che dopo qualche ora si cominci ad avvertire il fastidio sudetto....
probabilmente una sella più confortevole allungherebbe i tempi di sopportazione ma ciò forse a discapito di stabilità della seduta suprattutto in curva e nei cambi repentini di piega.

Inqualità di ortopedico consiglio di non trscurare il sintomo  fastidio-dolore e provedere al necessario riposo repero trascorsa l'ora- ora/mezza tempo necessario per un recupero anche neurologico necessario per una guida attenta -sicura-vigile.

Cordiali saluti.
passerotto68
passerotto68 - chirurgia ortotraumatologica
Vespa 125 '97; Leonardo 150 '99; TDM 850 2000
FJR 1300 2001 Silver Metallic - FJR 1300 AE 2016 Matt Silver

• Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #4 il: 31/05/2011, 16:48:47 »
Prova ad indossare un paio di pantaloncini da ciclista sotto i tuoi pantaloni normali e vedrai che, con pochissima spesa, risolverai il problema quasi del tutto.
L'idea non é mia ma é di Lido (Kenny) che me l'ha suggerita al giro della Lessinia di quest'anno e debbo dire che...funziona !!!
Grazie Lido !!!
ciao
Angelo (Rainbow)

• Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #5 il: 31/05/2011, 16:48:56 »
Io ho notato che eventuali indolenzimenti dipendono molte volte dall'abbigliamento. Mi capita infatti che il pantalone faccia una piega o anche lo slip con il bordo comprima un muscolo o una terminazione nervosa e dopo un po' di tempo provoca dolore. In questi casi il più delle volte basta scendere e fare due passi perchè tutto passi. L'indolenzimento da postura obbligata invece è diverso come intensità, generalmente meno forte, e molto meno rapido nel manifestarsi, diciamo generalmente dopo un tre ore di guida e prevalentemente  in autostrada. Richiede una sosta leggermente più lunga, diciamo la classica pausa rifornimento e caffè all'autogrill con sosta alla toilette. Certamente dipende dalla posizione di guida e lo stare maggiormente caricati sui polsi limita il fenomeno come ho verificato avanzando completamente il manubrio.

Offline AlexMajor

• Associato
  • *
(Nessun oggetto)
« Risposta #6 il: 31/05/2011, 16:56:57 »
Citazione da: "passerotto68"
La posizione di guida della FJR , come la maggior parte dell moto turistiche o meglio gran-turismo, è più verticalee dunque meno caricata su polso-gomito e al tempo stesso più caricata su tratto lombo-sacrale.
L'anca flessa a circa 90° e più determina una posizione si stiramento del Nervo sciatico di grado lieve se a ciò si aggiunge la compressione che lo stesso subisce a livello delle natiche è ovvio che dopo qualche ora si cominci ad avvertire il fastidio sudetto....
probabilmente una sella più confortevole allungherebbe i tempi di sopportazione ma ciò forse a discapito di stabilità della seduta suprattutto in curva e nei cambi repentini di piega.

Inqualità di ortopedico consiglio di non trscurare il sintomo  fastidio-dolore e provedere al necessario riposo repero trascorsa l'ora- ora/mezza tempo necessario per un recupero anche neurologico necessario per una guida attenta -sicura-vigile.

Cordiali saluti.
passerotto68

Ciao Passerotto68!

grazie per le informazioni e per l'intervento interessante.

Alessandro
- My 2007 Silver Storm -

Con la teoria si sa tutto e niente funziona. Con la pratica tutto funziona e nessuno sa il perché.

• Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #7 il: 31/05/2011, 17:23:14 »
Citazione da: "passerotto68"

Cordiali saluti.
passerotto68

Grazie passerotto68!!! Hai azzeccato tutto cavolo si capisce che sei uno che ne sa perchè hai anche aggiunto "recupero neurologico" in effetti il dolore mi distraee anche nella guida,seguirò alla lettera i tuoi consigli.
Ho fatto mente locole e solo ora mi ricordo che sabato scorso in un giretto con amici fino ad Aquiterme (due orette filate) nn ho avvertito il dolore,indossavo quel giorno pantaloni tecnici dainese con protezioni ai glutei.
Al rientro dal giretto pensavo che mi ero abituato alla nuova posizione d guida,invece ora che c penso la differenza stava nel fatto che nn avevo il jeens ma pantalone tecnico!!! Che ne pensi? Devo riprovare...ti ringrazio.

• Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #8 il: 31/05/2011, 17:27:40 »
Citazione da: "Rainbow"
Prova ad indossare un paio di pantaloncini da ciclista sotto i tuoi pantaloni normali e vedrai che, con pochissima spesa, risolverai il problema quasi del tutto.
L'idea non é mia ma é di Lido (Kenny) che me l'ha suggerita al giro della Lessinia di quest'anno e debbo dire che...funziona !!!
Grazie Lido !!!
ciao
Angelo (Rainbow)

Proverò anche questa,pantaloni da ciclista li ho già, bene!!!

• Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #9 il: 31/05/2011, 17:33:30 »
@passerotto68: visto che sei ortopedico ne approfitto...la moto l'ho usata domenica con rientro in serata,toccandomi il gluteo sx sento ancora che è indolenzito,giusto per farti capire l'apice del dolore che mi viene,che poi si trasmette a tutta la gamba,pazzesco!!!
Grazie ancora a tutti...lamps!!!

• Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #10 il: 31/05/2011, 17:52:02 »
Tempo in sella senza mai scendere ......... almeno un 4 orette , ma se la strada è di quelle giuste ( curve a go go ) anche di più , probabilmente la posizione statica da autostrada mi affatica di più il fondoschiena.

• Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #11 il: 31/05/2011, 18:39:17 »
Io ho risolto con questo.....

link

Sembra una cavolata ma funziona.... anche con lunghi viaggi in autostrada.:D
Ciauz!

• Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #12 il: 31/05/2011, 19:29:38 »
Citazione da: "IlPancera"
Tempo in sella senza mai scendere ......... almeno un 4 orette , ma se la strada è di quelle giuste ( curve a go go ) anche di più , probabilmente la posizione statica da autostrada mi affatica di più il fondoschiena.

Beato te,4 ore o più sono davvero tante,neanche in auto!!!
Ho notato che la sella cambia in base alla versione,la mia 2002 chissà forse è un po meno confortevole...lamps!!!

• Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #13 il: 31/05/2011, 19:34:39 »
Citazione da: "rcsat"
Io ho risolto con questo.....

link

Sembra una cavolata ma funziona.... anche con lunghi viaggi in autostrada.:D
Ciauz!

Grazie del consiglio ma preferisco soluzioni più economiche,anche se dev'essere di un comodo...lamps!!!

• Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #14 il: 31/05/2011, 20:26:42 »
ciao dieghito se vuoi ho una sella con gel che ho acquistato qualche mese fa ma siccome non la sto usando e mi trovo un po stretto te la rivendo, è per il modello 2001-03 (non ricordo ma mi sembra che vada bene fino al 2005, caso mai ci informiamo) l'ho pagata 160 euro+spedizione, se vuoi "a volo a volo" te la spedisco a 150 tutto compreso
fammi sapere
laaaaaaaaaaamps

• Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #15 il: 31/05/2011, 22:08:44 »
Citazione da: "shark"
ciao dieghito se vuoi ho una sella con gel che ho acquistato qualche mese fa ma siccome non la sto usando e mi trovo un po stretto te la rivendo, è per il modello 2001-03 (non ricordo ma mi sembra che vada bene fino al 2005, caso mai ci informiamo) l'ho pagata 160 euro+spedizione, se vuoi "a volo a volo" te la spedisco a 150 tutto compreso
fammi sapere
laaaaaaaaaaamps

Le selle nn originali solitamente nn mi piaciono esteticamente,devo dire che anche il prezzo...in questo momento nn potrei spendere tale cifra,peccato deve essere comoda! Te perchè nn la usi?grazie della proposta...lamps!

• Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #16 il: 31/05/2011, 23:23:57 »
ciao dieghito, non la uso semplicemente perchè è più bassa dell'originale di un paio di cm e non mi trovo comodo, ormai mi sono abituato con la vecchia :D e poi non faccio molti viaggi lunghi pertanto dal mio punto di vista si è trattato di un acquisto sbagliato, per l'estetica è molto tranquilla, niente fronzoli, cuciture regolari come sull'originale (comunque la scocca è originale, cambia l'imbottitura e il pellame che resta quasi nero) unico "vezzo" le cuciture sono blu, se vuoi ti posto un paio di foto, per il resto ne parliamo in privato dicapuaantonio@libero.it

• Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #17 il: 31/05/2011, 23:55:13 »
Citazione da: "shark"
ciao dieghito, non la uso semplicemente perchè è più bassa dell'originale di un paio di cm e non mi trovo comodo, ormai mi sono abituato con la vecchia :D e poi non faccio molti viaggi lunghi pertanto dal mio punto di vista si è trattato di un acquisto sbagliato, per l'estetica è molto tranquilla, niente fronzoli, cuciture regolari come sull'originale (comunque la scocca è originale, cambia l'imbottitura e il pellame che resta quasi nero) unico "vezzo" le cuciture sono blu, se vuoi ti posto un paio di foto, per il resto ne parliamo in privato dicapuaantonio@libero.it

Caspita cuciture blu? La mia fjr è rossa/met. Penso che anche se fossi interessato desisterei.Ti ringrazio nuovamente dell'offerta ;).

Lamps...!

Offline PreZ

• Non associato
  • *
(Nessun oggetto)
« Risposta #18 il: 01/06/2011, 09:30:31 »
Avendo fatto km col Fazer e adesso con la motona, secondo me una cosa che potrebbe causare problemi alla schiena è anche la diversa apertura delle ginocchia, visto che il serbatoio è tanto più grande.

• Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #19 il: 01/06/2011, 09:57:19 »
Ti posso proporre una sella Corbin " Canyon Dual Sport" adatta x fjr dal 2001 al 2005 la seduta risulta più larga dell'originale e consente di fare più km senza che il pupu faccia male. Costo 200 euro.

• Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #20 il: 01/06/2011, 14:54:27 »
Citazione da: "dino62"
Ti posso proporre una sella Corbin " Canyon Dual Sport" adatta x fjr dal 2001 al 2005 la seduta risulta più larga dell'originale e consente di fare più km senza che il pupu faccia male. Costo 200 euro.

Grazie ma già come detto a Shark ora nn posso spendere!!!

• Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #21 il: 15/07/2011, 13:28:34 »
domandona, il calore che si sente sulla punta anteriore della sella mi porta spesso a sedermi un po staccato dal serbatoio, cosa che non mi da fastidio, ma la domanda è, stare davanti con quel caldo puo far male ai gioielli di famiglia??

• Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #22 il: 15/07/2011, 16:54:10 »
Citazione da: "gio73"
domandona, il calore che si sente sulla punta anteriore della sella mi porta spesso a sedermi un po staccato dal serbatoio, cosa che non mi da fastidio, ma la domanda è, stare davanti con quel caldo puo far male ai gioielli di famiglia??

Io ho risolto seguendo i consigli Di Radarbike che troverai nel link che ti lascio quì sotto.Poi ti consiglio di andarti a cercare nella sezione"borse" la discussione sul copriserbatoio "Bagster" qui troverai un upgrade che ti permetterà di tenerti isolato anche dal calore del serbatoio.Se vieni domenica mattina al gianduiotto toour t faccio vedere il tutto.devo dire che già con la prima soluzione la musica cambia...lamps!!!;)

http://www.fjr1300.it/community/index.php/topic,204

• Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #23 il: 16/07/2011, 08:50:46 »
Con la sella in gel e i riser la postura era migliorata di molto. Non voglio fare lo splendido ma il mio record personale è un 1200 Km cioè 12 ore filate ogni 2 pieni una "rossa" e via . Lo stesso problema mi si presenta pero a volte anche sul KGT piu evidente con i Jeans . per ovviare (provero sicuramente i pantaloncini da cioclista) percorrevo alcune centinaia di metri in piedi sulle pedana. Questo mi bastava a recuperare .

Offline Ricky

• Associato
  • *
  • Rispetto e Regole.
(Nessun oggetto)
« Risposta #24 il: 16/07/2011, 20:07:41 »
Ciao Dieghito io da quando ho cambiato la sella diversi fastidi sulla schiena sono scomparsi  :D

come tempi di permanenza in sella ogni 2 ore mi fermo per rilassarmi prendere un  caffè e rifornimento  :D
Riccardo.... Ricky....The Black Sheep. Dagli del Gassss Al Minarelli.
Fjr 1300 A Silver Storm. Fjr 1300 AS Midnight Black.  Il Mito. Gs1200 Ocean Blu. Gs 1250 Adventur Trophy.
I rompi co*****i non vanno mai in ferie, maremma maiala.