Altra cosa Giotek,scusa se approfitto della tua disponibilità.
Sapresti indicarmi il tipo di olio ideale per la nostra motona e magari inviarmi un link di un rivenditore?Secondo me quando mi hanno consegnato la moto (comprata usata) nn gli hanno fatto nulla,e poi comincio a sentire il cambio sempre più duro ad innestare le marce.
Ti ringrazio...lamps!!!
Il mondo degli oli per auto (non certificati per l'uso con frizione in bagno d'olio,MA o MA2)annovera una quantità di marchi impressionante,se ti postassi il link dei marchi certificati API (in realtà già fatto in altro post) rimarresti sbalordito dalla quantità dei marchi presenti e se tu approfondissi la questione scopriresti che la tecnologia applicata agli oli per auto è avanti almeno 10 anni rispetto a quanto disponibile in Italia come lubrificanti moto.Se prendi in considerazione le certificazioni della più grande azienda a livello mondiale nata per "certificare"gli oli (con specifici test) e cioè la API ti accorgi che il livello qualitativo massimo che puoi tovare tra gli oli per moto è API SM,il livello sotto è API SL.
Se cerchi un'olio che "resista onestamente" per 10.000 km (intervallo di cambio per Fjr)chi da più garanzie in questo senso è l' SM,se cerchi precise ed alte prestazioni relative ad una specifica caratteristica tra quelle annoverate dagli oli motore è possibile che un'API SJ possa anche risultare migliore di un'altro API SM o SL ma analizzando TUTTE le caratteristiche richieste da un'olio motore l'SJ è perdente in partenza,non le può avere.Se parliamo di mantenere le cateristiche dell'olio per un lungo chilometraggio o lungo stress o lungo tempo...l'SM esiste per questo.(per auto siamo ad SN ma il discorso è più lungo).Un buon totalmente sintetico mantiene le caratteristiche per più tempo rispetto ad un semisintetico che per legge può definirsi tale con almeno il 25% di base sintetica e che grosso modo è un minerale migliorato (stiamo parlando di durata).Va contro logica il realizzare un ottimo semisintetico con ad esempio il 50% di base sintetica andando questo a costare (industrialmente)circa la stessa cifra di un totalmente sintetico e quando in tutti i depliants dei fabbricanti di olio motore viene chiaramente indicato che il loro top è un totalmente sintetico.Le grandi aziende preferiscono avere a listino una gamma di prodotti totalmente sintetici sui quali riversare tutta la loro tecnologia (o quasi) ed una gamma di prodotti semisintetici rivolti a chi cerca il prezzo.
Sulla carta il tuo olio dovrebbe essere un100% sintetico o full Syntetic o totalmente sintetico...(altre diciture nascondono inganni) API SM e visto che stiamo parlando di olio motore per moto con frizione in bagno d'olio per una moto con generosa coppia se quest'olio fosse anche certificato Jaso MA-2 invece che semplicemente Jaso MA ...non dispiacerebbe (Jaso MA va già più che bene).
La nostra idea di olio lubrificante è di un qualcosa che limita/annulla/smorza gli attriti.Forse pensando alla lubrificazione la prima immagine che ci viene è quella dei pistoni che si muovono nei cilindri od il frenetico frullare degli alberi a cammes o di valvole impazzite che si aprono e chiudono a velocità folli...per milioni miliardi di volte grazie alla riduzione degli attriti caratteristica propria e importantissima dell'olio motore della nostra moto.Degli oli che domani mattina puoi trovare sugli scaffali del tuo ricambista o della tua officina il Bardahl è imbattibile per quanto riguarda test che comparino proprietà antiattrito,imbattibile perchè utilizza come antiattrito il Fullerene C-60 che ai test risulta più efficiente dal 50 al 150% degli antiattrito utilizzati da tutti gli altri oli che noterai sugli scaffali.
La gradazione,una volta esisteva una regola che diceva: va bene o è meglio una gradazione che COMPRENDA ED ESTENDA quella consigliata dalla casa,con le tolleranze minime dei moderni motori questa indicazione è forse da rivedere o meglio magiormente da quantizzare.Per la gradazione a freddo non ho il minimo dubbio che la mia moto ringrazierà se utilizzo un 10W al posto di un 15-20W e quindi 10W.Per la gradazione a caldo mamma Yamaha ci indica 40 o 50.Qua dipende dal clima che vivi,da quanto tiri il collo alla moto,se fai lunghi trasferimenti autostradali anche con caldo torrido,se fai abitualmente lunghe code o molti stop & go in città.Io preferisco 10W50 e non mi faccio problemi se fa molto freddo o molto caldo,se parto per Budapest con 40 gradi o se una domenica calda vado a fare centinaia e centinaia di curve tra i passi toscani.
Ricapitoliamo:
fullerene C-60,10W50,totalmente sintetico, API SM,Jaso MA-2
Queste caratteristiche sono proprie UNICAMENTE del Bardahl XTC-C60 10W50.
Costa 12 euro su Ebay,non esiste altro olio da comprare se non perchè magari quello costa meno (1-2-3-4 euro al litro) ed io Giorgio con tutti soldi che spendo per la moto non risparmio certo 10-20 euro per un cambio d'olio.Non è che la Bardahl regali qualcosa o che nei loro centri di ricerca abbiano trovato "il mix perfetto",è semplicemente che posso acquistare a 12 euro un prodotto che vale molto di più di quello che costa.Il Castrol Power 1 racing 10W50 che è un ottimo olio(SL) dovrebbe costare 10 euro.Il Motul 7100 8 euro(SL),il Motul 5100 5 euro(SL) il castrol GPS (SG) lo dovrebbero regalare a chi compra il filtro olio.
Scusa del papiro...mi sono lasciato....andare..
Giotek
Ps-per il cambio...generalmente viscosità maggiori a caldo aiutano nei rumori del cambio stesso,io mi ci trovo bene da quando è nuovo a quando lo cambio senza avvertibili differenze,il cambio dell'Fjr non è un cambio Honda i miracoli gli oli non li fanno o se li fanno bisognerebbe chiedersene il perchè.Potremmo magari scoprire che certe additivazioni sono si funzionali per l'efficienza del cambio ma magari peggiorano le performance riguardo a qualche altra caratteristica richiesta dall'olio.
http://cgi.ebay.it/OLIO-MOTORE-BARDAHL-XTC-C60-10W-50-10W50-4TEMPI-MOTO-/160608770487?pt=Ricambi_automobili&hash=item25650759b7http://cgi.ebay.it/Castrol-POWER-1-RACING-4T-10W-50-moto-1-Ltr-/400222259407?pt=Ricambi_e_Accessori_Scooter&hash=item5d2f1b08cf