Cari amici,
ho posseduto diverse moto e di recente (settembre 2010) ho acquistato una nuova fiammante FJR A, con la quale ho percorso finora 4500 Km senza problemi, a parte la pesantezza della moto nelle manovre da fermo.
Ho però notato di recente un fenomeno molto spiacevole: ad appena 4500 Km percorsi il pneumatico anteriore (Bridgestone) è completamente liscio, consumato del tutto nelle fasce laterali, e di questo io non so spiegarmi la ragione: non faccio frenate brusche né impennate né partenze a razzo (del resto a 57 anni si è tranquilli per forza), ho un'andatura moderata e non trovo quindi affatto giustificato un consumo simile. Ho persino sospettato che, quando ho comprato la moto nuova, me l'avessero consegnata con le gomme già consumate, perché in effetti il battistrada dell'anteriore mi pareva già allora molto basso, ma non avrei pensato mai che in 4000 Km o poco più la gomma si consumasse del tutto. A me pare una cosa assurda, anche perché le gomme costano e non si può ogni momento cambiarle, diventa troppo oneroso tenere una moto così. Aggiungo poi che il pnemumatico posteriore (sempre Bridgestone) ha invece un consumo normale, ed è ancora in grado di percorrere almeno 5000 Km.
Come può essere accaduto tutto questo? E cosa mi consigliate di fare? Esistono pneumatici a mescola più dura che abbiano una vita un po' più lunga? Ed è consigliabile cambiare solo la gomma anteriore, visto che quella posteriore è sempre buona
Un lampeggio e un saluto a tutti.