Io ho un'azienda di e-commerce e conosco discretamente il funzionamento dei pagamenti con carta di credito, per cui mi permetto di dare qualche indicazione.
Nel 99,99% dei casi, quando si effettua un pagamento con carta di credito su un sito internet, i dati della carta transitano in maniera criptata direttamente sui server della banca, per cui il trasferimento è piuttosto sicuro e a rischio di frode.
Che un venditore chieda a voce (o, come a volte capita, chiede copia della carta via fax o e-mail) i dati della carta è piuttosto insolito. Non è necessariamente indice di un tentativo di frode, ma è sicuramente molto più rischioso per il semplice fatto che una volta che il venditore (o chi, all'interno dell'azienda ha accesso a tali dati) sia in possesso dei dati della carta può virtualmente farne l'uso che vuole.
Vi ricordo, infatti, che per effttuare un pagamento con carta di credito occorre conoscere: il numero della carta, la scadenza e (ma non sempre) il codice di verifica stampato sul retro. In possesso di questi dati si può effettuare un pagamento anche senza disporre fisicamente della carta.
Quindi fate attenzione anche quando pagate il conto del ristorante che il cameriere non copi i dati della carta!!!!
Un consiglio: diffidate da questo genere di venditori!!!!
Claudio