non è mai comparso l'argomento "angolo del canotto di sterzo".
Si chiama cannotto non canotto. Con quest'ultimo si va al mare :8):wink:
Comunque..Si, vai cambiare l'angolo di lavoro dello sterzo. Certo.Ed è questo un motivo importantissimo dei cambiamenti che si percepiscono nella guida. Più questo angolo è "aperto" più sarà il valore di avancorsa. E viceversa.
Al di la di inutili prese di posizione,lo sfilare di qualche millimetri gli steli può comportare:
in misura minore l'avanzamento e l'abbassamento del baricentro (che causerà:maggior stabilità della moto ma minore maneggevolezza e una tendenza al sottosterzo) e in misura maggiore una maggiore maneggevolezza della moto per via dell'avancorsa minore. Raggiunto appunto da un diverso angolo di lavoro dello sterzo. Ovvero della forcella.
Per quelli che sono gli innalzamenti di cui stiamo parlando o degli sfilamenti di cui stiamo parlando i problemi legati all'avancora ed al baricentro "sono assolutamente ininfluenti"
Io sono disposto a rivedere il mio pensiero di anni se tu mi facessi capire perchè sfilando gli steli le molle si schiacciano di più ed aumenta lo statc- sag,perchè il bilanciamento si sposta in avanti,perchè in frenata la forcella affonda di più.(che chiaramente sono tutte cose collegate ad avere un'avantreno più carico)(ne tralascio altre).Se questo accade ci deve essere pure un motivo o se non accade..io ho le traveggole.Fabry..PERCHE'?
Ehm.. scusami ma faccio fatica a capirti.
Queste due affermazioni sono l'opposto l'una dall'altra.
Comunque sia, questa affermazione "Non puoi cercare più carico all'anteriore sfilando gli steli. Questa è pura leggenda" è giusta.
Ovvero, se è vero che il peso si sposta sull'asse anteriore,credo proprio che questo peso non riesca a variare di molto la posizione del baricentro.
Mai qui, io non ho messo in dubbio il tuo operato, ma ho solo riportato quello che tecnici affermati appunto affermano. Tecnici che appunto insegnano queste materie.Gli steli, si sfilano per avere maggior maneggevolezza/reattività( e non per ricercare più peso all'anteriore!a meno che il peso che si cerca sia minimo e che vada a sommarsi a un'altro ,magari dopo aver alzato anche il posteriore. Per ricercare questo si sono altri sistemi molto più risolutivi e non invasivi verso altre quote. Uno l'ho citato).La maneggevolezza,quindi, è raggiunta grazie a un'avancorsa minore e Nonostante quel peso che andrà a gravare sull'asse anteriore, il quale tenderà a far andare dritta la moto. Ma visto che lo spostamento di questo è minimo ... è inutile tirare in ballo le bilance perchè la realtà dei fatti dimostra che questo non implica problemi. In quanto sarà una "forza" non in grado di annullarne un"altra.
...per una volta che la teoria va a braccetto con la pratica...
Se avessi ragione tu, ovvero il fatto che quello da me affermato è falso e frutto di chi si droga, una moto con gli steli sfilati tenderebbe a essere più stabile ma meno agile e svelta. Visto che questo non accade ... ora spiegami tu,e per bene, quali sono le tue argomentazioni valide per dovermi convincere a riscrivere degli appunti di fisica.
Ovvio che le forze in gioco non sono quelle che dici tu, e sei sempre tu che evidentemente non le quantifichi.
Più peso spostato all'anteriore più stabilità.Ovvero,meno propensione dell'oggetto a cambiare direzione.
All'inverso: più peso spostato indietro, meno stabilità ma più propensione a cambiare direzione.
Ma hai visto mai una moto obbedire a questo principio???
Si tutte.E basterebbe che tu ci pensassi un'attimo per rendertene conto. O che adassi a paragonare le sportive degli anni 90 con quelle odierne.
Una moto sportiva,per poter avere un' avancorsa minore,si sceglierà di avere un baricentro avanzato per essere stabile ma anche molto maneggevole.
Una moto custom, per avere un baricentro arretrato, si sceglierà di avere un'avancorsa maggiore per poter andare dritta con una sufficiente stabilità.
Chiaro poi che dagli estremi si ricavano svariate combinazioni ma...il succo e la base di scelta è questa.
Ed è inutile tirare in ballo la deformazione degli pneumatici quando questa è davvero una piccolezza tanto per voler avere ragione, definendo poi "accademico" quello che a te non interessa sapere.
O gli facciamo sfilare la forcella di altri 10mm
Io non dico niente a nessuno e solo qualche post fa ho affermato in modo chiaro che quanto detto da me non è completo per definire con certezza le possibili conseguenze di una modifica in modo certo.
Di fatti io non ho dissentito sui tuoi riscontri, sei tu che dissenti "i miei" solo basatoti su questi. Il modificare una moto non è roba da tutti. E io, come sempre ho ribadito, se si vuole modificare, affidatevi a un sospensionista professionale.Solo lui,di persona,potrà togliervi ogni dubbio. I forum son fatti per chiacchierare.
Se invece l'intento è quello di leggere delle opinioni altrui, e se non le si capiscono, non è affar mio.
Non sono certo un politico che deve farsi capire dal popolo :wink:
Mi scuso per l'Italiano non corretto e la punteggiatura alla ca22o :lol::lol: ma rileggermi tutto non ho davvero voglia :?:lol:8):wink: