Ciao a tutti, mi inserisco nella discussione per domandarvi un parere. L'ammortizzatore di cui si parla no me lo posso permettere, costa veramente tanto, anche se ho sentito pareri molto positivi sullo stesso e sulla Gubellini. Stavo orientandomi sul modello FQE11, il più economico per FJR. Qualcuno lo ha sulla sua motona? Come va rispetto all'originale??
Guideresti un'altra moto.Qualunque ammortizzatore "serio" (Fg,Ohlins,Wilbers,Mupo,Bitubo) rappresenta un salto di qualità nella guida rispetto ad avere il mono originale.IMPORTANTE,MOLTO IMPORTANTE è aver chiaro cosa si pretende dal mono in relazione all'uso della moto.Ho provato il Wilbers 640 che rappresenta l'entri-level per la nostra motona ed ho sentito già notevole differenza dall'originale,l'ho ceduto a Lazybear che non ne dice che bene.L'FQE11 è rispetto a questo un gradino superiore perchè è costruito con serbatoio del gas separato(internamente) contrariamente al 640 (o al rispettivo WP)che è a emulsione dove il gas e l'olio sono mescolati e non assicurano una certa costanza di rendimento sul frenaggio idraulico in quanto l'azoto si trova a lavorare a temperature identiche a quelle dell'olio che scaldandosi (durante l'uso)porta l'azoto ad aumentare di volume e visto che per i passaggi dell'olio un gas non rappresenta un impedimento...più l'olio si scalda e meno il mono frenerà l'idraulica.Quindi i mono ad emulsione tendono a perdere (leggermente) la frenatura via via che l'olio che contengono si scalda.
Non credere che rispetto alla versione con bombolotto separato ci siano rilevanti differenze,la regolazione del freno in compressione rappresenta una finezza per accordare il carico della molla ai vari tipi di asperità,è pensabile che l'FQT31 venga consegnato con una taratura standard (come freno in compressione)molto simile a quella impiegata nellFQE11,magari l'FQT31 è dotato di un grosso serbatoio di azoto che limita i problemi di espansione del gas con l'innalzamento delle temperature e il freno è personalizzabile (finezze racing)ma per una moto turistica anche senza bombolotto compressione va più che bene.Magari (se pensi di acquistarlo) pensa all'opportunità futura di dotarlo di precarico idraulico...ma anche qua il discorso può essere più vasto,con certe molle non serve o se ne sente poco la mancanza.Mi spiego meglio:
se come me voi una molla che ti garantisca un perfetto assetto a pieno carico (pilota+passeggero+40 kg di bagagli)(ho comprato la moto per questo) se hai una 2001-2005 lo richiederai con molla di 110 o 115,se hai una 2006-2011 lo richiederai con molla di 135.Sono molle di un 10-15% più dure delle originali,che vanno precaricate poco altrimenti se guidi da solo e scarico potresti sentirle "dure" ma che quando ci carichi del peso FANNO VALERE IL LORO CARICO e la moto ti si siede poco.Sul mio mono (con 135) debbo precaricare solo 2mm se vado in 2 e con i bagagli(come al Raduno Nazionale) e se non lo facessi le cose cambierebbero di pochissimo.Se invece tu aquistassi un Wilbers,che ho letto che di serie per un'Fjr 2006-2011 viene consegnato con la 120....allora le cose cambiano di molto,avresti sicuramente una moto più comoda (soft) nella guida a solo ma sarebbe d'obbligo comprare subito il precarico idraulico perchè con i bagagli si siederebbe parecchio.
Visto che gli Fg si possono richiedere (stesso prezzo) personalizzati è bene ordinarglieli con precise caratteristiche onde evitare che ti arrivi il mono costruito solo in base a loro esperienze.A me è arrivato con l'interasse maggiorato di 7,5mm,il mono va da favola ma visto che sono alto (solo) 1,70 avrei preferito che mi arrivasse con l'intersse come l'originale (326,5) e che fossi poi io sfruttando il fatto che tutti gli Fg hanno l'intersse variabile di ben 15mm a decidere quanto alzare il posteriore.Ho risolto facendo biellette più lunghe e portando l'altezza del retrotreno ad altezza standard e poi sfruttando l'intersse variabile l'ho alzata quanto voluto.(alzata meno e sfilati gli steli di 4mm)Se tu intendessi ordinarlo ti consiglio di farlo indicando questo:
Per modello 2001-2005:
Molla 110 N/mm
Interasse 325mm (con l'intersse variabile la alzi quanto vuoi)
Molla precaricata 10mm (poi la aggiusti a tuo gusto)
Per modello 2006-2011:
Molla 135 N/mm
Intersse 326,5 (con l'intersse variabile la alzi quanto vuoi)
Molla precaricata 10mm (poi la aggiusti a tuo gusto)
Se ti servono altre info io sono qua,se ti interessa o questo lo reputi utile
Un abbraccio
Giotek