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Autore Topic: Tagliando dei 60000 km  (Letto 19974 volte)

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Offline AL58

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« Risposta #25 il: 23/04/2011, 10:39:22 »
Citazione da: "Depo"
Anch'io a 60.000 ho dovuto sostituire catena e tendicatena, si sentiva un marcato ticchettìo specie a freddo al minimo. Se non ricordo male dovrei aver speso 520 euro comprensive di tagliando, registrazione valvole ed allineamento corpi farfallati.


Praticamente il lavoro che sto' facendo io piu' il termostato del radiatore, ma quello che mi da fastidio e'  che sono a piedi ed avevo promesso alla Raffaella che andavamo al mare (ed ho prenotato) Adesso ci devo andare in macchina:evil::evil::evil:
Acc.... dann.....maled......:evil:
Alberto & Raffaella

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« Risposta #26 il: 29/04/2011, 23:22:53 »
Ragazzi non mi sono dimenticato di darvi notizie e' che la motona la ritiro domani mattina (se Dio vuole) e mi preparo perche' la lista e' lunga dei lavori eseguiti. Vi daro' i dettagli appena mi riprendo dalla mazzata :shock:
Alberto & Raffaella

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« Risposta #27 il: 30/04/2011, 07:15:07 »
Attendo la lista, io ho prenotato da Fabrizio per il tagliando dei 60mila al rientro dal Dolomiti Ride poco prima di partire per Capo Nord e spero vivamente che non mi dia tale mazzata.
Gia a 50mila è stata nà bella botta ma avevo saltato i 40mila per impegni.

Offline AL58

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« Risposta #28 il: 30/04/2011, 11:34:07 »
Citazione da: "ippica68"
Attendo la lista, io ho prenotato da Fabrizio per il tagliando dei 60mila al rientro dal Dolomiti Ride poco prima di partire per Capo Nord e spero vivamente che non mi dia tale mazzata.
Gia a 50mila è stata nà bella botta ma avevo saltato i 40mila per impegni.


Adesso ti/vi faccio un sunto dei lavori eseguiti:
olio + filtro motore
filtro aria
4 candele
tendicatena
olio cardano
pulizia e allineamento corpo farfallato
guarnizione coperchio valvole
pastiglie valvole
guarnizione pompa olio
termostato + bocchettone + guarnizioni
3 litri liquido raffreddamento
mano d'opera
Mazzata finale ..........................a chi indovina pago un caffe' ( mi son rimasti gli spiccioli)
Alberto & Raffaella

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« Risposta #29 il: 30/04/2011, 11:55:38 »
La butto li 800 euri..... :-(

Offline Member #951

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« Risposta #30 il: 30/04/2011, 12:23:40 »
di +
Riccardo
noi tireremo diritto.......fino alla prima curva....
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« Risposta #31 il: 30/04/2011, 12:59:10 »
Non ci siamo ragazzi, oltre ai ricambi pensate a quanto tempo ci vuole per smontare la motona?
Alberto & Raffaella

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Offline Member #951

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« Risposta #32 il: 30/04/2011, 13:15:43 »
Alberto.... ancora + di +???
suspence......!!!
restiamo in attesa
Riccardo
noi tireremo diritto.......fino alla prima curva....
Grunf - (Alan Ford) -

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« Risposta #33 il: 30/04/2011, 13:36:59 »
Citazione da: "AL58"
Non ci siamo ragazzi, oltre ai ricambi pensate a quanto tempo ci vuole per smontare la motona?


Ma dopo tutti questi lavori hanno risolto il problema del minimo?

Offline AL58

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« Risposta #34 il: 30/04/2011, 13:38:23 »
Purtroppo si , nessuno ci prova, non siete molto distanti.
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Offline AL58

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« Risposta #35 il: 30/04/2011, 13:41:34 »
Citazione da: "verardo2006"
Citazione da: "AL58"
Non ci siamo ragazzi, oltre ai ricambi pensate a quanto tempo ci vuole per smontare la motona?


Ma dopo tutti questi lavori hanno risolto il problema del minimo?


La moto va' perfettamente niente piu' rumori al minimo gira come un orologio senza tentennamenti . Il mecca mi ha detto che erano le pastiglie delle valvole.
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Offline Ale68

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« Risposta #36 il: 30/04/2011, 14:35:19 »
Citazione da: "giotek"
C'è nessuno che con questa moto è arrivato a 150-180.000 km?


Gian, con la sua Fjr prima serie mi pare abbia abbondantemente superato quota 200 mila (attualmente non so a che livello sia). Se non ricordo male interventi importanti ha dovuto affrontarli intorno a 180 mila... ma forse te lo vorra raccontare direttamente lui o linkarti la discussione :wink: (se non avesse problemi la funzione "cerca" lo avrei fatto io)
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Offline AL58

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« Risposta #37 il: 30/04/2011, 19:10:04 »
Va bene abbiamo giocato un po'. La spesa e' stata di euri 1000. Cosi' ho ancora un po' di spiccioli per bermi un caffe'. :wink:
Cmq l'importante e' che vada bene, speriamo che adesso ne' duri altri 60000 di km.
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« Risposta #38 il: 30/04/2011, 19:24:24 »
Ben spesi!!!Ben spesi...lamps;)

Offline AL58

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« Risposta #39 il: 30/04/2011, 19:59:01 »
Citazione da: "Dieghito"
Ben spesi!!!Ben spesi...lamps;)


La motona che mi fa' tanto divertire devo trattarla bene:D:wink:
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Offline giotek

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« Risposta #40 il: 01/05/2011, 23:20:02 »
Ciao a tutti,
vi confesso che a leggere certi post mi vacillano certe convinzioni.Non ne faccio un problema di spesa o almeno non mi interessa porre la questione in questa ottica ma vi pare normale che un motore progettato nel 2000 dalla seconda più grande industria motociclistica mondiale accusi problemi alla distribuzione a 40-50.000 km?A leggere i vostri post la cosa sembra del tutto normale ma nella mia vita di motociclista non ho mai cambiato un qualcosa della distribuzione se non ben oltre i 50-60.000 e su motori di altri tempi.Solo il Cbr 600 f del 2002 accusò un tenditore difettoso (sostituito in garanzia)ed in seguito so che vennero modificati da mamma honda.
L'Honda 900 Bol D'or che ho avuto cominciò ad avere problemi alla distribuzione dopo i 40.000...ma l'ho comprata nell'82!!!! ( l'Fjr è la 24esima moto)
Mi scuso di questa entrata...piena di perplessità, ma vorrei capire meglio il problema e sono certo che voi mi aiuterete.I problemi illustrati rappresentano la norma per il motore dell'Fjr o quelli illustrati sono casi sporadici?

Un salutone

Giotek

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Offline AL58

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« Risposta #41 il: 01/05/2011, 23:57:21 »
Guarda Gio ho parlato anche io con il mecca e mi ha detto che questa moto tra i 40000 ed i 60000 km e' meglio dare una controllata a catena e tendicatena della distribuzione e sopratutto le valvole. Mi ha detto che ce' stato qualche caso, di danni molto pesanti in quel range di km. Io gli ho detto che una moto da gran turismo forse qualche decina di migliaia di km in piu' avrebbe dovuti farli prima di metterci le mani, visto anche la cubatura del motore, cmq questo e' quanto ne so', daltronde tutti abbiamo pregi e difetti, che ci vuoi fare. Io questo anno, tra sospensioni, sella e questo lavoro ne ho spesi, pero' quando ci vado in giro e sento cantare il motorone, pennellare le curve sentirla tua non ha prezzo. :wink:
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Offline giotek

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« Risposta #42 il: 02/05/2011, 07:26:50 »
Citazione da: "AL58"
Guarda Gio ho parlato anche io con il mecca e mi ha detto che questa moto tra i 40000 ed i 60000 km e' meglio dare una controllata a catena e tendicatena della distribuzione e sopratutto le valvole. Mi ha detto che ce' stato qualche caso, di danni molto pesanti in quel range di km. Io gli ho detto che una moto da gran turismo forse qualche decina di migliaia di km in piu' avrebbe dovuti farli prima di metterci le mani, visto anche la cubatura del motore, cmq questo e' quanto ne so', daltronde tutti abbiamo pregi e difetti, che ci vuoi fare. Io questo anno, tra sospensioni, sella e questo lavoro ne ho spesi, pero' quando ci vado in giro e sento cantare il motorone, pennellare le curve sentirla tua non ha prezzo. :wink:


Ciao Alberto,
come sappiamo i forum motociclistici oltre ad essere un ritrovo di appassionati dove "facciamo di tutto per conoscerci" sono anche "il ritrovo delle disgrazie".Io ho da poco l'Fjr,non conosco il suo motore e cerco nei vari post di capirne le problematiche.Leggo i post e penso in relazione a quanto letto.E' certo che a 40.000 farò registrare le valvole...ma rimango di stucco quando leggo che qualcuno le ha trovate lenti (gli causavano riumore)(a 40.000).Non voglio aprire un'altra discussione non richiesta ma è certo che farò di tutto per trovare,a 40.000 forse qualche valvola leggermente più chiusa (e sarà normale)ma comincerei a preoccuparmi se invece qualche valvola fosse trovata più aperta (gioco valvola aumentato) perchè questo porta a pensare una cosa sola..USURA.Io ho la coscienza a posto,credo che nel mio motore sia presente un eccellente lubrificante (Bardahl XTC C-60 e 200 cc di Zx1),se a 40.000 trovo delle valvole lenti (magari più di 1) vendo immediatamente la moto,i soldi voglio spenderli in gomme e viaggi e non cercando di ripristinare giochi dovuti all'utilizzo di materiali inadatti,non scherzo.Che il gioco delle valvole (in un motore in buono stato e perfettamente lubrificato)aumenti con il passare dei chilometri è un PARADOSSO .

Un abbraccione
Giotek
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« Risposta #43 il: 02/05/2011, 07:37:03 »
Ciao Giotek, io la leggo la vita come te e questa che tu hai evidenziato penso che sia l'unica grande "pecca" di questa "unica" casa motociclistica.
Sono scelte societarie che non ho mai capito e mai mi sforzerò di capire ma oramai le accetto senza tante discussioni.

@Alberto: per mia fortuna o sfortuna tutti i lavori che hai descritto la mia "paperinik" li ha fatti al tagliando dei 40mila e la mia spesa è stata un paio di banconote verdi in meno ma solo un paio. Al termine del "dolomiti ride" la moto si ferma per il tagliando dei 60.000 ed è pronta per Capo Nord. Quindi spero vivamente di non dovermi dissanguare per un altro tagliando uguale  :|

Offline AL58

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« Risposta #44 il: 02/05/2011, 09:41:37 »
Dico la verita' fino a questo momento non avevo speso niente altro che per i tagliandi ogni 10000 km e materiali di usura (pastiglie. liquido freni). Adesso penso e spero che la motona mi dia altri 60000 km di goduria :D
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Offline giotek

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« Risposta #45 il: 02/05/2011, 15:33:53 »
Citazione da: "AL58"
Dico la verita' fino a questo momento non avevo speso niente altro che per i tagliandi ogni 10000 km e materiali di usura (pastiglie. liquido freni). Adesso penso e spero che la motona mi dia altri 60000 km di goduria :D


Te lo auro di cuore.

Visto che siamo qua a "chiaccerare" ti dico che stamani,dopo il post delle ore 7.26 ho portato la moto dal conce di Firenze che conosco da 30 anni per fare il tagiando dei 10.000 (a 12.454).Ci sono stati momenti di tensione quando gli ho fatto presente che sia l'olio motore con relativo filtro ed anche l'olio del cardano erano stati sostituiti da me da circa 1000 km e che quindi non volevo interventi su questi componenti.Forse per la stima che proviamo reciprocamente, forse per la sua indubbia intelligenza e riconoscenza verso chi gli ha comprato diverse moto ha accettato di eseguire il lavoro già programmato.Forse un'altra officina mi avrebbe mandato a quel paese perchè sempre forse sarebbe giusto quello che mi ha detto Loredano(Fani) "non puoi farti i tagliandi da solo e poi venire magari da me a richiedere solo assistenza".Lui ha ragione,professionalmente non poteva dirmi che questo anche perchè mamma Yamaha deve far rispettare una certa prassi.In verità ho proposto che mi inserissero nella moto il peggior olio yamaha e che lo avrei immediatamente dopo scaricato dalla moto oppure di maggiorarmi il prezzo del tagliando ed avrei portato io gli oli Bardahl.Questa persona ha scelto di non sostituirmi niente di quello a cui avevo provveduto io ben capendo che per lui contava più la persona che aveva di fronte che i 100 euro che non ha guadagnato.Loredano è una grande persona,io un rompic.....che ha idee precise e non transige da seguire certe scelte.Per ora è andata bene (riguardo al mantenimento della garanzia)più avanti staremo a vedere.Ho fatto presente al meccanico che la moto borbottava in rilascio ma che non presentava alcun buco di erogazione e che il motore girava alla grande.Sul foglio di lavoro c'è scritto che hanno ingrassato la carburazione di 5 punti (sicuramente tramite i famosi tasti sotto al display) e controllo generale del mezzo.

Spesa totale..........reggetevi........84,60 euro.

Io lo so che prima o poi un conto con la virgola spostata a destra mi capiterà,sono anche certo che più di una sbirciata non gli hanno dato ma...quanto dovevo spendere su una moto da 12.000 km che non presenta alcun problema se non il fatto che escono di fabbrica molto magre di carburazione???Staremo a vedere più avanti,a 22.000.

Un abbraccio a tutti

Giotek

Gli oli Yamaha sono base estere,praticamente sono dei Motul.Il totalmente sintetico è il 7100,il semisintetico il 5100 ed il minerale (mi piace solo l'acqua) non so.Se avessi acconsentito ad avere olio Yamaha.....avrei ricominciato con il casino di miscelare basi estere con quelle PAO IV (del Bardahl) combinando un pastrocchietto.Poi perchè preferire una buona crema spalmabile alla Nutella??? :D:D:D:D:D  :wink::wink::wink::wink:
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Offline Mapo

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« Risposta #46 il: 02/05/2011, 23:58:15 »
Pur non avendo l'esperienza di molti in questo forum rimango perplesso di fronte a quanto ho letto,la necessità di interventi simili a certi kilometraggi mi fa venire i brividi su una moto del costo della Fjr che fortunatamente non ho pagato a prezzo di listino:la mia unica, per ora, moto recente si chiama Bandit 1250 e nel 2008 è costata nuova la metà della Fjr,percorre attualmente strade germaniche perchè in Italia dopo 30 mesi e 46500 km nessuno la voleva più, eppure le valvole le ho fatte registrare a 30000km solo insistendo con il concessionario che mi sconsigliava di fare il lavoro, le sue sospensioni pur non eccezionali hanno richiesto un solo cambio olio alle forcelle perchè l'ho richiesto personalmente ed il suo mono posteriore reggeva benissimo il confronto con quello della fjr da tutti o quasi criticato per le sue scarse prestazioni, scusate se sono OT ma almeno per ora questa FJR dopo solo 6000km non mi ancora fatto" innamorare" di lei.
Marco e Marina

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« Risposta #47 il: 03/05/2011, 16:55:22 »
Citazione da: "Mapo"
Pur non avendo l'esperienza di molti in questo forum rimango perplesso di fronte a quanto ho letto,la necessità di interventi simili a certi kilometraggi mi fa venire i brividi su una moto del costo della Fjr che fortunatamente non ho pagato a prezzo di listino:la mia unica, per ora, moto recente si chiama Bandit 1250 e nel 2008 è costata nuova la metà della Fjr,percorre attualmente strade germaniche perchè in Italia dopo 30 mesi e 46500 km nessuno la voleva più, eppure le valvole le ho fatte registrare a 30000km solo insistendo con il concessionario che mi sconsigliava di fare il lavoro, le sue sospensioni pur non eccezionali hanno richiesto un solo cambio olio alle forcelle perchè l'ho richiesto personalmente ed il suo mono posteriore reggeva benissimo il confronto con quello della fjr da tutti o quasi criticato per le sue scarse prestazioni, scusate se sono OT ma almeno per ora questa FJR dopo solo 6000km non mi ancora fatto" innamorare" di lei.


Dai su' non drammatizziamo, non e' che la moto sia cosi' delicata ce' gente che ha fatto anche 180.000 km. Spero che dopo i primi 6000 km ti innamorerai della tua FJR e per quanto riguarda il "mono" ce gente che non se ne lamenta perche' non ha rischieste particolari da chiedere, io ad esempio ho montato tutto Ohlins, ma e' stata una mia scelta, perche' secondo me quando voglio andare un po' fuori dal turistico e mi si chiiude un po' la vena:wink: voglio sentire la moto andare come dico io, puro divertimento e la moto e' tutto questo. Come il vecchio detto citava: gioie e dolori, noi chiaramente pensiamo solo alle gioie:D
Alberto & Raffaella

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Offline Mapo

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« Risposta #48 il: 03/05/2011, 18:40:42 »
No Alberto nessun dramma, ci mancherebbe,di moto ne fanno ancora ma mi convinco sempre di più che salendo di prezzo sia indispensabile analizzare a fondo cosa si compra; probabilmente se Yamaha non avesse investito tutte quelle risorse nella progettazione del sistema della AS avrebbe potuto fare qualcosa di meglio sul modello tradizionale ed evitare alcuni problemi sui quali non sono stati fatti nemmeno richiami o sostituzioni in garanzia, faccio due esempi: la ECU col difetto di carburazione in quota, e il parabrezza dei modelli 2007 (come il mio) che si riga senza toccarlo....:-).
Marco e Marina

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« Risposta #49 il: 03/05/2011, 19:23:41 »
Citazione da: "Mapo"
No Alberto nessun dramma, ci mancherebbe,di moto ne fanno ancora ma mi convinco sempre di più che salendo di prezzo sia indispensabile analizzare a fondo cosa si compra; probabilmente se Yamaha non avesse investito tutte quelle risorse nella progettazione del sistema della AS avrebbe potuto fare qualcosa di meglio sul modello tradizionale ed evitare alcuni problemi sui quali non sono stati fatti nemmeno richiami o sostituzioni in garanzia, faccio due esempi: la ECU col difetto di carburazione in quota, e il parabrezza dei modelli 2007 (come il mio) che si riga senza toccarlo....:-).


Questi sono argomenti validi, il progetto andrebbe rinverdito sostanzialmente (vedi concorrenza) pero' questo modello mi piace ancora tanto e se per il 2012 uscira' quello nuovo vedremo come sara' e cosa' proporra', cmq la mia per almeno un paio di anni non si cambia (salvo catastrofi) 8) lo vestita di tutto punto:D
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