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Autore Topic: Che ne pensate dell'ultima FJR automatizzata al cambio?  (Letto 3763 volte)

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Bella è bella, anzi bellissima......ma....ma.....la leva della frizione non c'è più! :shock:

Che ne pensate di questa innovazione? Si perderà il piacere di guida? Sarà veloce nella cambiata?

Le Vostre impressioni.

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« Risposta #1 il: 14/10/2005, 00:17:13 »
Cosa vuoi che ti dica su una cosa che rappresenta una novità a livello mondiale??? Tutta da provare.... :-)
Personalmente mi incuriosisce molto!

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« Risposta #2 il: 14/10/2005, 00:17:39 »
P.S.
Bentornato, era un po' che non ti leggevo....

Offline Franco

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« Risposta #3 il: 14/10/2005, 05:06:48 »
Sono un vecchio tradizionalista (insonne). Sono d'accordo, prima provare e poi parlare, però in linea di principio ho scelto questa moto perché è l'unica turistica che dà il piacere di un minimo di guida sportiva: una soluzione del genere la mette su di un piano diverso, non credete? comunque ripeto, in principio non mi va ma sono aperto alla novità. Vedere e poi criticare, non prima, magari va anche meglio dell'attuale, chissà?

Franco
Errare Humanum Ovest

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« Risposta #4 il: 14/10/2005, 14:21:58 »
quoto Franco: al di là del cambio semiautomatico, o di quello che sarà (a proposito, vi prometto le impressioni per direttissima quando la proverò), quello che mi lascia da pensare è l'aumento di peso e di interasse. Se c'era una cosa che ho sempre apprezzato tantissimo nell'FJR è proprio il fatto di essere una granturismo dall'animo sportivo. Questa, a meno di essere smentito dai fatti, mi sembra proprio andare troppo nella direzione del turismo fine a sè stesso.

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« Risposta #5 il: 14/10/2005, 15:56:45 »
Sul modello nuovo avrei apportato le seguenti modifiche:
togliere peso, invece.....
manubrio regolabile, sembra di si
sella più comoda, boh ?
riguardo al cambio, premesso che mi piacerebbe provarlo, direi che stavolta gli amici jap hanno sbagliato strategia, un gadget del genere io l'avrei messo su un modello entry level (miii che parolone!), per favorire la migrazione del pubblico scooterista che ha più di qualche remora nell'acquisto di moto vere proprio per l'uso del cambio.

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« Risposta #6 il: 14/10/2005, 22:20:19 »
Al di là del fatto che può essere una trovata geniale oppure no, resta il fatto che può essere utile a chi porta qualche handicap, non credete?
Ma comunque sia verrà commercializzata anche con il cambio tradizionale, o sbaglio?

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« Risposta #7 il: 14/10/2005, 22:59:47 »
Da quel che ho letto dovrebbe essere possibile usare in modalità automatica anche solo la frizione... almeno quando si usa la solita leva del cambio. Se così fosse si potrebbe vedere come qualcosa di simile al "cambio elettronico" che si usa in pista (se non tecnicamente almeno nella modalità d'uso). A meno che non si debba togliere il gas per cambiare... boh, in effetti se ne sa ancora troppo poco.

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« Risposta #8 il: 15/10/2005, 00:52:20 »
Citazione da: "willy.o"
Al di là del fatto che può essere una trovata geniale oppure no, resta il fatto che può essere utile a chi porta qualche handicap, non credete?
Ma comunque sia verrà commercializzata anche con il cambio tradizionale, o sbaglio?


esatto, ci sarà anche la versione con il cambio tradizionale; non mi risulta invece che ci sia una versione intermedia, ovvero con la frizione elettronica sul tipo di quelle che intende Frengo. Comunque si parla di marzo o aprile del prossimo anno per la presentazione ufficiale alla stampa, anche se a me sembra un pochino tardi, e non mi stupirei se l'anticipassero.

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« Risposta #9 il: 15/10/2005, 10:29:03 »
ho chiesto delucidazioni al mio concessionaro, una versioe sarà classica a marce, l'altra non avrà la leva della frizione  ma un sistema tipo il burman
(riporto quello che mi hanno detto)
sarà contenta Sarix, ha anticipato i tempi :wink:

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« Risposta #10 il: 15/10/2005, 14:10:57 »
Se posso dire la mia, penso che col cambio "semi-automatico" Yamaha abbia toppato.
A parte comodità o meno che può essere verificata solo con l'uso, è il concetto applicato alla FJR che non sta in piedi.

L'automazione del cambio può essere utile per le moto pensate per l'uso cittadino dove i cambi di marcia sono frequenti, o per le moto pensate per l'uso in pista dove un cambio del genere ti fa risparmiare qualche decimo sul giro. Ma per una gran turismo progettata per i lunghi trasferimenti, molti su tratti autostradali, che senso ha?

Sarebbe stato molto più utile il cruise control (che uso regolarmente e vi assicuro elimina un sacco di fatica e indolenzimenti alla mano dx, soprattuto nei lunghi tragitti autostradali). Certo c'e' chi usa l'FJR per le commissioni cittadine e la penserà diversamente, ma non è per questo fine che è stata progettata la motona!

---
Claudio

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« Risposta #11 il: 15/10/2005, 20:19:01 »
secondo me yamaha ha toppato! E' andata nella direzione gran turismo puro e li prendera' botte dalla BMW, bravissima a fare moto da turismo. Yamaha ha fatto lo stesso errore che ha fatto BMW presentando la k 1200 s, moto che in quanto a prestazioni pure non potra' competere con le maggiorate giapponesi (zzr 1400 e altre che arriveranno). Yamaha avrebbe dovuto cercare di alleggerire di circa 20 kg. l'FJR e gli avrebbe dovuto regalare circa 20 cavalli.Sarebbe stata una moto eccezionale pur non modificando completamente la linea attuale.

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« Risposta #12 il: 15/10/2005, 20:39:35 »
Mamma mia Enrico, che supersmanettone sei? Vuoi altri 20 cavalli per la FJR... mi fai paura...  :wink:

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« Risposta #13 il: 15/10/2005, 21:10:32 »
Secondo me aveva solo di un restyling, qualche modifica di ordine tecnico tipo 6° marcia e contamarce, per il resto la moto per me va benissimo, a me sinceramente il peso non mi crea problemi. Durante i miei viaggi tutto bella caricata si guida che è una bellezza.
Il peso si è aumentato però hanno cambiato anche il telaio quindi bisognerà vedere nei primi test, sperando che Bertolani ci faccia partecipi quando sarà il momento.

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« Risposta #14 il: 15/10/2005, 21:32:23 »
Scusate ma....: a voi la scelta,chi vuole il tradizionale prendera l' fjr1300 A  e chi vorra il "nuovo cambio" prendera l'fjr1300AS.
Non vedo dove stia il problema :wink:Anzi cosi si fa felici tutti.

Secondo me la Yamaha,facendo cosi,portera via ancora piu clientela alla concorrenza,"colpendola" su due fronti :wink:

Anche a me dispiace che il peso sia aumentato...ma,vi siete mai chiesti come fa una ipersportiva a pesare cosi poco :?: guardatela da vicino,ma molto vicino...e lo si scopre.No,no preferisco qualche kilo in piu,ma molta piu robustezza generale :wink:

Riguardo l'aumento dell'interasse,bè..non so,alle sportive ultimamente l'hanno aumetato per avere piu trazione e stabilita :!: ..se l'hanno fatto a loro  :idea:  :idea:  ....comunque io non me ne accorgerei neanche :cry:  :oops:

 La versione A la comprerei a occhi chiusi;..cavolo per la AS..penso che non  dormirei la notte per convincermi che forse è il vero "futuro"delle Sport Tourer e sarebbe un peccato non sceglierla :roll: NO no prenderei la A :!:  :!:  :!:  :!: Anche se..... :roll:  :roll:  :roll: che casino :oops:
Sapete che vi dico:io mi tengo la mia 2004 e non se ne parla piu :!: Che è anche piu bella :wink: E FRENO COME CAVOLO VOGLIO IO :!:  :twisted:  :wink:

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« Risposta #15 il: 17/10/2005, 00:44:42 »
bo. se la yamaha mette in vendita la moto con frizione automatica e frizione tradizionale, per dar modo al cliente di scegliere a me sta' anche bene.
Ma se la vendono solo con il sistema automatico  e' una vera delusione  :cry:

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« Risposta #16 il: 17/10/2005, 11:34:29 »
Citazione da: "stefano"
ho chiesto delucidazioni al mio concessionaro, una versioe sarà classica a marce, l'altra non avrà la leva della frizione  ma un sistema tipo il burman
(riporto quello che mi hanno detto)
sarà contenta Sarix, ha anticipato i tempi :wink:




 :lol:  :lol:  :lol:  :lol:  :lol:  :lol:  :lol:

Meditate gente... meditate!!!!

Offline Fabio

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« Risposta #17 il: 17/10/2005, 15:25:58 »
Non mi ricordo, ma qualcuno aveva scritto che l'aumento di peso anche perchè sono conteggiate le borse laterali che una volta non erano di serie, può essere questo il motivo dell'aumento di peso???

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« Risposta #18 il: 17/10/2005, 20:35:12 »
Voglio solo provarla... poi mi esprimo...
Per ora mi diverto con frizione & cambio eheh.

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« Risposta #19 il: 17/10/2005, 21:34:57 »
Citazione

Mamma mia Enrico, che supersmanettone sei? Vuoi altri 20 cavalli per la FJR... mi fai paura...

Enrico uno smanettone..... ahahahahahahahah :lol:
si vede che non lo conosci........

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« Risposta #20 il: 17/10/2005, 22:17:10 »
Citazione da: "Flavio"
Citazione

Mamma mia Enrico, che supersmanettone sei? Vuoi altri 20 cavalli per la FJR... mi fai paura...

Enrico uno smanettone..... ahahahahahahahah :lol:
si vede che non lo conosci........


io sono la mente.....la manetta la devono mettere gli altri!!!

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« Risposta #21 il: 19/10/2005, 21:41:39 »
Un saluto a tutti.. sono nuovo del forum ed appena arrivato  ed ho letto con interesse gli inevitabili dubbi sul nuovo cambio della AS.
Ovviamente bisognerà certo provarla per un giudizio circostanziato , ma posso dirvi fin d'ora che si tratta di un cambio elettroattuato, simile nel funzionamento a quello montato su diverse auto sportive (Ferrari 355 F1 , 360 F1 ecc.)
La cambiata è molto dolce e dovrebbe migliorare  il confort nella guida turistica, tuuttavia essendo molto veloce (2-3 decimi di secondo) permette di esprimersi al massimo anche nella guida sportiva.
la velocità della cambiata dovrebbe consentire una minore discesa di giri del motore e può avvenire senza togliere il gas, anche se ridurlo durante la cambiata è di di solito consigliabile ai fini di una maggiore fluidità di marcia.
Inoltre dovrebbe consentire molto più velocemente di quanto non accada con il cambio meccanico, di scalare due o tre marce insieme nell'arco di tempi strettissimi, si aggiunga che la centralina dovrebbe svolgere un controllo dei giri motore e della velocità della ruota anteriore operando ottimizzazioni nel regime motore per consentire la cambiata più efficace.
Credo che il futuro non possa andare che verso questa direzione..saluti.

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« Risposta #22 il: 19/10/2005, 22:04:19 »
Ciao Capobranco, ben arrivato! Quando puoi aggiungi due righe su di te nella sezione "Presentazioni", sarà più facile per tutti darti il benventuto....

... in merito al cambio: mi intriga, mi intriga....!!! ;-)

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« Risposta #23 il: 19/10/2005, 23:42:51 »
Ciao Capobranco ben arrivato tra noi, ti salutero' meglio di là come ti ha suggerito Gian :wink:
Mi hai incuriosito e non poco, la voglio proprio provare :wink:

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« Risposta #24 il: 20/10/2005, 13:28:43 »
Però a pensarci bene bene.......dovrebbe esserci un kit della Fast Ferracci per ottenere la stessa cosa su di una moto con cambio tradizionale (e leva della frizione).

Quindi in sostanza non è che hanno inventato nulla di nuovo.

Boh! Sono molto perplesso.........e se volessi sfriz... :roll:  :lol:

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« Risposta #25 il: 20/10/2005, 19:08:06 »
Ciao Capobranco benarrivato!