In questo momento sto provando le molle forcella Wilbers........ quindi ho dovuto modificare un componente della forcella.
Mi sto iniziando a guardare intorno per modificare le sospensioni alla mia (anche se ci vorrà del tempo vista la cronica mancanza di euri) e valutavo la possibilità di montare il Wilbers sia al ant che al post. Pertanto ti chiedo, cosa intendi per modificare un componente della forcella? Le molle cosi come sono non vanno bene??
Grazie mille :wink: :wink: :wink:
Ciao Luca,
la cosa è molto semplice,provo a spiegarmi meglio...se ce la faccio...
Se vuoi sostituire le molle della forcella....la devi aprire:D:D Tolti gli steli:
Sviterai (riferito ad uno stelo) il tappo forcella,abbasserai lo stelo fino a farlo rientrare completamente.Noterai che il tappo è fermato all'asta del pompante con un controdado di 14.Sullo stelo del pompante (dove è avvitato il tappo forcella)noterai che è inserito un tubicino lungo 15 cm..QUESTO è quello da accorciare/allungare SE vengono installate molle di lunghezza diversa.
Con una chiave aperta di 17 inserita nel bullone immediatamente sotto il pomellino registro estensione e che ti serve per precaricare la molla ed una chiave di 14 che avrai inserito nel controdado sotto al tappo..facendo forza..sbloccherai il tappo,lo sviterai dalla testa dell'asta/pompante e riporrai il tappo stesso.Toglierai anche il controdado ed il famigerato tubicino potrà essere sfilato.Il tubicino è appoggiato (pigia la molla durante il lavoro della forcella)ad una rondella anche lei infilata nell'asta del pompante.Con un pezzettino di filo di ferro che avrai conformato ad uncino (lungo 12-15cm) che farai scorrere lungo molla/stelo e ruoterai...aggancerai la molla e la tirerai su assieme alla rondella prima descritta.Dentro all'asta/pompante è inserito un lungo spillo che sfilerai/toglierai (è lo spillo che si occupa di parzializzare il foro per il freno in estensione).A questo punto sei nella condizione di sostituire l'olio sgrondando a dovere il vecchio ed inserendo il nuovo con preciso livello (che varia da molla a molla,per Wilbers 100mm di sae 7,5....che dice poco...))(non ti sto a menarla sul pompare bene diverse volte etc. etc.....).Questa forcella può ospitare una molla di lunghezza fino a 150mm SUPERIORE alla lunghezza delle molle originali perchè è la lunghezza max del tubicino che determina questo.Le Wilbers sono più lunghe 25mm e tu accorcerai il tubicino di 25mm fino a farlo diventare di 125mm,con molle pinco pallino più lunghe delle originali di 100mm tu userai 50mm di tubicino e così via.Nel caso delle Wilbers potresti decidere di non tagliare il tubicino originale ma per esmpio procurarti un tubicino uguale come diametro interno(acciaio/ergal di maggior spessore).Infili le nuove molle Wilbers,la rondella,il tubicino di 125mm dopo aver tirato su lo stelo del pompante (che scende da solo)avviti COMPLETAMENTE il controdado sulla testa/filettatura dell'asta,(a questo punto l'asta non scende più)infili nell'asta lo spillo della regolazione dell'estensione e sei pronto a riavvitare il tappo.A questo punto devi fare un'operazione IMPORTANTE,devi ruotare in senso orario il pomello regolazione del tappo FINO IN FONDO,nella posizione tutto chiuso.ORA puoi avvitare il tappo sulla testa dello stelo,(manualmente)completamente fino a che l'asta del pompante (che terrai ferma con delle pinze a becco)comincerà a girare perchè hai raggiunto la battuta (lo spillo sarà a battere nella testina di registro interna al tappo fiorcella).A questo punto porterai il controdado di 14 a battere sotto al tappo e con la 17 e 14 bloccherai il tutto (un goccio di bloccante medio sulla filettatura della testa dell'asta del pompante non farà male).Tirerai su la canna dello stelo e ci avviterai il tappo e...il gioco è fatto.La prima volta che tu lo facessi ci impiegherai 30-40 minuti,la terza volta 10-15.Ci vuole più tempo a tirar giù gli steli ed a rimontarli che a preparare la forcella.SE tu dovessi fare come me..segare il tubicino,quando tu volessi rimontare le molle originali..basta tu riutilizzi il tubicino di 125 ed il pezzo segat/tolto dal tubicino CONTEMPORANEAMENTE,la lunghezza totale di questi 2 pezzi non sarà più 150mm ma magari 146-147 perchè a segare e spianare la testa dei tubicini qualche millimetro si perde...basta precaricare 1 tacca in più di prima e le cose tornano come prima (stesso precarico).Spero che questo ti sia utile.
Un abbraccio
Giotek