Grazie per il contributo a tutti.
Purtroppo pero' non vedo risposte risolutive per la mia particolare situazione.
Sono 181 cm, i riser li ho montati fin da subito, la dimensione del casco e' quella giusta. Conosco bene la schuberth e quanto dite sul suo progressivo "rilassamento"; e' il terzo che possiedo (1*c1 + 2*c2).
Cambiando la moto e la inclinazione della schiena, il problema che prima non esisteva, e' emerso quasi subito. Del tutto trascurabile finche si va sul dritto o misto. Decisamente molesto in montagna sui tornanti in salita.
Che i modulari siano piu' spessi, piu' bassi sulla fronte e meno indicati per le posizioni coricate sui manubri e' cosa che ho verificato provando il casco integrale arai di mio fratello. La vista "alta" e' proprio un'altra cosa. Infatti sono progettati per correre da sdraiati sul serbatorio...., ma non fanno per me.
I modulari per il turismo sono troppo comodi, porto gli occhiali e comunque gli integrali mi fanno claustrofobia.
Per Jivaros:
Poiche' vorrei provare il Multitech, se la cosa non ti pesa, fammi una cortesia.
Mi verifichi se tra il C2 ed il Multitech c'e' la pur minima differenza rispetto alla inclinazione tra gli occhi e il bordo verso l'alto.
Ciao e grazie a tutti.