Quello che scrivi va contro le leggi della fisica
Hai ragione, ho scritto una grande sciocchezza e ti ringrazio per aver corretto.:wink:
MA parte la fisica violata ... e la caccia agli errori... (quando ho citato che lo statig sag e il sag rider è identico voleva essere in senso "figurato" ad indicare che sostanzialmente la moto non era cambiata...)
.Ne consegue che montate queste nella forcella lo static sag diminuisce di circa 5mm e non potrebbe essere che così
No, se la molle le si precarica di meno.
Se non hai sfilato gli steli e parlando solo di statig sag tu hai variato qualcosa,davanti è più alta,non ci piove
No,se precarichi le molle di meno.
per quanto riguarda il mono Ohlins su questo c'è installata una molla più dura dell'originale
Non lo so ma ...ogni molla ha pur sempre una sua parte più cedevole e a parità di K questa la si potrà sempre far cominciare a comprimere più o meno tardi senza per questo variarne la sua costante elastica.
Molte volte il variare un componente delle sospensioni (o2) porta ad affrontare certe tematiche,credo che ogni caso vada discusso a se stante,quello che scriviamo sono pareri esperienze sempre limitate da ciò che sappiamo o crediamo di sapere.
Vero,ma questo accade quando si cambia un mono e ci si ritrova la moto più alta di 3,5cm al posteriore senza che il cliente l'abbia mai chiesto.
Personalmente trovo questo modo di operare molto discutibile. Anche se alla fine il cliente ne può essere molto contento.
Non sono d'accordo,se un nostro amico del forum compra le molle che hai tu e tiene l'ammortizzatore originale( e magari non proprio nuovo..)l'Fjr NON LA GUIDA PIU',gli si attorciglierà sull'anteriore e questo nostro parlare è utile ed è positivo che venga fatto ,può servire,almeno perchè l'amico si fermi a pensare COSA comprare e che le modifiche alle sospensioni sono molto di più che comprare un mono o delle molle forcella su Ebay,almeno credo.
Perchè? conosco gente che gira con ottimi tempi con assetti assurdi. Tutto duro davanti e tutto molle dietro o...viceversa.
Io stesso,a detti di molti,andrei meglio con una molla regressiva :shock:
La verità è che nessuno ci capisce nulla comunque e il nostro dialogare non fa altro che creare confusione.Una moto nasce cosi perchè frutto di vari test. Con l'avvento delle sospensioni regolabili,i anche su moto "normali", troppa gente si è messa in testa che bisogna per forza modificare se no...l'assetto non va bene.
Pochi conoscono le sospensioni e ancora meno sono quelli che le sanno settare.
Se si va da un sospensionistica serio, prima che questo metta mano alle sospensioni,bisognerà indicargli con precisione il cosa si sente sulla nostra moto che non ci piace. Se no,quello serio, si metterebbe a ridire di gusto.
A mio parere sui forum dovrebbero passare questi di concetti e non altri che indicano lo sfilare gli steli e l'alzare i posteriori.
Chi frequenta le piste oggi sa benissimo che molti cercano gli assetti, e pochi cercano di capire ed adattarsi agli stessi.
Già questo è un errore se fatto in pista,se fatto in strada è veramente grottesco.
Possiamo andare avanti all'infito,ma non sarebbe costruttivo per nessuno.:wink:
Contraccambio il saluto e ribadisco la stima che ho su alcuni tuoi interventi .:wink:
Comunque lollo ti faccio i complimenti per l'acquisto!!! e scusami se ti ho sporcato il tuo thread :oops: Ps: ora giuro che rimetto la modalità "solo lettura" e non rompo più :oops: