Approfondimento!Lettura consigliata unicamente a chi non ha paura di arroventarsi le meningi.
Ciao Lucifer, prendo spunto dalla tua osservazione per approfondire meglio la tematica.
Come premessa è essenziale che a parità di giudizio consideriamo unicamente le batterie in perfetto stato, le batterie stanche(esaurite, logorate e vecchie) non sono considerate.
A titolo di esempio consideriamo unicamente le batterie di 12V che possono essere installate sulla nostra amata moto.
Ora nel caso che il motore della nostra moto è già acceso, sapere che la batteria è in grado di erogare 12Ah o 13Ah è poco rilevante in quanto, come abbiamo segnalato poco sopra, l’alternatore compenserà ogni richiesta energetica, anzi sarà lui stesso a rifornire (ricaricare) di energia il nostro accumulatore (vedi batteria).
Differente è il ragionamento per l’accensione della nostra moto, importante è lo *spunto della batteria, l'energia che riesce ad elargire in pochi secondi al motorino di avviamento.
Maggiore è la disponibilità di Ampère (Corrente) meglio lavorerà il motorino di avviamento, al contrario una limitazione di Ampère il motorino di avviamento parte già affaticato, stanco.
*La corrente di spunto indicata con la sigla CCA (Cold Cranking Amps) indica quanta corrente la batteria potrà fornire per un tempo di 30 secondi mantenendo la propria tensione non sotto i 7,2 volt ed è anche seguita dall'indicazione della temperatura minima di esercizio. La corrente di spunto è necessaria per l'avviamento del motore che in condizioni di basse o bassissime temperature necessita di una maggiore energia per essere avviato.
Dopo questa doverosa premessa, scartabellando nei dati segnalati dai fabbricanti (leggendo anche le scritte in piccolo) osserviamo:
Batteria
Yuasa YT14B-BS Corrente 12Ah spunto CCA = 210A
Batteria
AGM AMPERON CBTX14-BS Corrente 12Ah spunto CCA = 200A vedi pag.3
Batteria
MotoBatt MBT 14 B4 Corrente 13Ah spunto CCA = 175A vedi pag.7
Batteria
Adventure Power UT14 B-4 Corrente 12Ah spunto CCA = 145A
Batteria
PoweRod PR YT 14 B-BS Corrente 12Ah spunto CCA = 135A
Batteria
Unibat CT14B-BS Corrente 12Ah spunto CCA = 135A
Ecc…
Preso atto di quanto sopra, fondamentalmente tutte quante vanno bene, funzionano ma ponderiamo comunque prezzo/prestazioni.
Saluti
Gabriele