Quando un mesetto fa ho ritirato la mia bellissima fjr my 2005 montava il plexi maggiorato della Givi... Esteticamente credo sia il meno impattante e mi piace parecchio!
Riportando a casa la moto però mi sono accorto subito che lasciato abbassato provocava un rumore assordante dentro il mio shoei integrale, un modello irreprensibile di silenziosità con le altre moto che ho avuto. Molto deluso da questa cosa ho montato il cupolino originale e la situazione è radicalmente migliorata, quindi per assurdo meno protezione = meno rumore. Ma la cosa in effetti ci sta.
Non finisce qui.
Tre settimane fa abbiamo preso una coppia di caschi apribili, caberg modello sintesi, davvero ben fatti!
Lo provo in moto e ahimè risento il rumore assordante dentro il che provai con lo shoei con montato il GIVI, riuscendo a risolvere solo in parte il problema con il plexi alzato completamente... Ho maledetto il casco apribile e l'idea che mi è venuta di acquistarlo, anche se la mia passeggera continuava a ripetermi che per lei era silenzioso come l'integrale...
Allora ieri che faccio? Rimonto il plexi della Givi e... magia... casco "quasi silenzioso", a plexi alzato è come essere in auto, sento solo il sibilo meraviglioso della motona...
Così mi sono reso conto di quanto può essere complicato lo studio dell'aerodinamica, spt su una moto se a tutte le componenti va aggiunta anche l'aerodinamica del casco, che davvero non mi aspettavo potesse influire così tanto sull'insonorizzazione!!!
ps: sono alto 174 cm