Mi sono preso qualche giorno per fare l'ultima operazione che avevo in programma... ti descrivo gli interventi che nel tempo ho fatto sulla mia AS per rimediare all'inconveniente del brusco ingaggio della prima nelle partenze, o anche di seconda e terza riprendendo in movimento. In ordine cronologico:
Primo: comprato e montato il Power Commander, al prezzo di qualche percento di maggior consumo la moto si trasforma, piu' fluida e piena, e molto piu' morbida negli innesti e nell'on/off.
Secondo: ho tolto un giro di carica alla molla di ritorno del cavo acceleratore (fatto da solo, con un po' di manualita', se no lo puo' fare senz'altro il mecca al primo controllo), il richiamo e' ancora sufficiente ed il comando e' molto piu' docile.
Terzo: montato i Grip Puppies, piu' che altro perche' la manopole originali sono dure e scivolose, ma il leggero aumento di diametro diminuisce la fatica ed aumenta la precisione.
Quarto, fatto e provato oggi: comprato ed applicato ad entrambi i cavi del lubrificante "leggero" specifico, dopo aver verificato (manuale di servizio) che le guaine fossero del tipo lubrificabile: il miglioramento in scorrevolezza e' stato immediato e quasi sorprendente.
Concludo il papiro con una considerazione (personalissima ed opinabilissima): la frizione c'entra poco e niente, e' proprio il comando dell'acceleratore che non mi sembra realizzato in modo impeccabile, in particolare nell'uscita dalla posizione zero quando si riapre. Ottengo ottimi risultati quando mi ricordo di non chiudere completamente in rilascio, ma di trovare quel punto di "non accelerato" ma comunque non di "completamente chiuso"... spero di essere comprensibile.
Brutta cosa la vecchiaia, divento sempre piu' prolisso...
Lamps
PS: E la centralina? Guarda un po' questo topic:
http://www.fjr1300.it/community/index.php/topic,6062