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Autore Topic: AS, Frizione che strappa un po' che fare?  (Letto 3515 volte)

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Offline Mapo

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AS, Frizione che strappa un po' che fare?
« il: 12/03/2011, 11:36:52 »
Ciao a tutti, ho questo problema, la frizione a freddo strappa un po',dopo la regolazione del regime di attacco le cose sono migliorate vi chiedevo se provando con lo spurgo si ottengono miglioramenti? La moto è nuova (2500 km) è un modello 2007 vi ringrazio per i consigli che vorrete darmi.
Marco e Marina

Offline Member #951

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« Risposta #1 il: 12/03/2011, 20:57:11 »
ciao mapo ...
provato a partire in seconda???
io ho una as 2006.... e a volte mi capita stessa cosa .... se parto in seconda .... lo strap result meno evidente... la Mia stando al number di matricola  e' la n 305 dell as... fea le circa 1000 uscite da casa madre e poi richiamate per problem legato all 'autpmatismo ....cmq da freddp un poco strappera sempre.... ciao
Riccardo
noi tireremo diritto.......fino alla prima curva....
Grunf - (Alan Ford) -

Offline dantefjr

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« Risposta #2 il: 12/03/2011, 21:55:11 »
Ciao Mapo, la mia strappava in prima e così ho cominciato a partire in seconda, però col passare del tempo ho ovalizzato alcuni dischi. Il meccanico mi ha sconsigliato la partenza in seconda perchè essendo una moto pesante si rischia di sforzare troppo la frizione rovinando così i dischi.
Attualmente parto in prima,sembra un po' migliorata, però devo ancora cambiare i dischi, per mancanza di tempo.... prima o poi dovrò farlo...
Dante & Ale & Michele

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« Risposta #3 il: 13/03/2011, 12:46:10 »
Ciao Mapo, l'effetto che fà di strappare in partenza a freddo specialmente
lo puoi risolvere in parte cecando , in partenza di non parzializzare più di tanto con il gas
ma di essere più deciso nel far innestare la frizione
chi ha la frizione non l'ha dato che l'elettronica gestisce a modo suo l'innesto e quindi a freddo hai degli strappi!!!
Io ho una RP13 del 2006, ma cm. anche stamai a freddo un pò strappava in inserimento.



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Offline Mapo

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« Risposta #4 il: 13/03/2011, 14:21:10 »
Grazie innanzitutto per le risposte, mi par di capire che è una "caratteristica" del funzionamento della frizione, mi consolo pensando che non ho "l'esclusiva" il mio timore nell'uso riguarda le situazioni di viaggio a "pieno carico" quando questi strappi potrebbero darmi dei problemi in manovra,a quanto pare nessuno di voi ha mai spurgato l'impianto della frizione e in officina non viene considerato come possibile risolutore o palliativo per il problema.
Marco e Marina

Offline LazyBear

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  • ... ma vide nu poco che s'adda fa' pe' campa'...
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« Risposta #5 il: 16/03/2011, 00:14:59 »
Mi sono preso qualche giorno per fare l'ultima operazione che avevo in programma... ti descrivo gli interventi che nel tempo ho fatto sulla mia AS per rimediare all'inconveniente del brusco ingaggio della prima nelle partenze, o anche di seconda e terza riprendendo in movimento. In ordine cronologico:
Primo: comprato e montato il Power Commander, al prezzo di qualche percento di maggior consumo la moto si trasforma, piu' fluida e piena, e molto piu' morbida negli innesti e nell'on/off.
Secondo: ho tolto un giro di carica alla molla di ritorno del cavo acceleratore (fatto da solo, con un po' di manualita', se no lo puo' fare senz'altro il mecca al primo controllo), il richiamo e' ancora sufficiente ed il comando e' molto piu' docile.
Terzo: montato i Grip Puppies, piu' che altro perche' la manopole originali sono dure e scivolose, ma il leggero aumento di diametro diminuisce la fatica ed aumenta la precisione.
Quarto, fatto e provato oggi: comprato ed applicato ad entrambi i cavi del lubrificante "leggero" specifico, dopo aver verificato (manuale di servizio) che le guaine fossero del tipo lubrificabile: il miglioramento in scorrevolezza e' stato immediato e quasi sorprendente.
Concludo il papiro con una considerazione (personalissima ed opinabilissima): la frizione c'entra poco e niente, e' proprio il comando dell'acceleratore che non mi sembra realizzato in modo impeccabile, in particolare nell'uscita dalla posizione zero quando si riapre. Ottengo ottimi risultati quando mi ricordo di non chiudere completamente in rilascio, ma di trovare quel punto di "non accelerato" ma comunque non di "completamente chiuso"... spero di essere comprensibile.
Brutta cosa la vecchiaia, divento sempre piu' prolisso...
Lamps

PS: E la centralina? Guarda un po' questo topic:

http://www.fjr1300.it/community/index.php/topic,6062
Michele

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Offline Mapo

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« Risposta #6 il: 16/03/2011, 14:57:22 »
Citazione da: "lazybear"
Mi sono preso qualche giorno per fare l'ultima operazione che avevo in programma... ti descrivo gli interventi che nel tempo ho fatto sulla mia AS per rimediare all'inconveniente del brusco ingaggio della prima nelle partenze, o anche di seconda e terza riprendendo in movimento. In ordine cronologico:
Primo: comprato e montato il Power Commander, al prezzo di qualche percento di maggior consumo la moto si trasforma, piu' fluida e piena, e molto piu' morbida negli innesti e nell'on/off.
Secondo: ho tolto un giro di carica alla molla di ritorno del cavo acceleratore (fatto da solo, con un po' di manualita', se no lo puo' fare senz'altro il mecca al primo controllo), il richiamo e' ancora sufficiente ed il comando e' molto piu' docile.
Terzo: montato i Grip Puppies, piu' che altro perche' la manopole originali sono dure e scivolose, ma il leggero aumento di diametro diminuisce la fatica ed aumenta la precisione.
Quarto, fatto e provato oggi: comprato ed applicato ad entrambi i cavi del lubrificante "leggero" specifico, dopo aver verificato (manuale di servizio) che le guaine fossero del tipo lubrificabile: il miglioramento in scorrevolezza e' stato immediato e quasi sorprendente.
Concludo il papiro con una considerazione (personalissima ed opinabilissima): la frizione c'entra poco e niente, e' proprio il comando dell'acceleratore che non mi sembra realizzato in modo impeccabile, in particolare nell'uscita dalla posizione zero quando si riapre. Ottengo ottimi risultati quando mi ricordo di non chiudere completamente in rilascio, ma di trovare quel punto di "non accelerato" ma comunque non di "completamente chiuso"... spero di essere comprensibile.
Brutta cosa la vecchiaia, divento sempre piu' prolisso...
Lamps

PS: E la centralina? Guarda un po' questo topic:

http://www.fjr1300.it/community/index.php/topic,6062


Grazie per l'accurata descrizione degli interventi fatti, ho letto anch'io della modifica alla molla di ritorno del gas e credo che provvederò all'intervento quanto prima; il montaggio della power commander non rientra nei miei programmi mentre la centralina è gia stata sostituita in quanto difettosa dalla nascita,  il miglioramento nell'erogazione è stato immediato, cosa intendi per "lubrificante leggero"? puoi essere più specifico? Proverò ad innalzare nuovamente il punto d'ingaggio della frizione per rendere il più possibile modulabile la partenza e finalmente usare al meglio la moto...sperando che la stagione prima o poi ci aiuti!!! :-)
Marco e Marina

Offline LazyBear

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« Risposta #7 il: 16/03/2011, 16:02:22 »
Citazione da: "Mapo"
 ...cosa intendi per "lubrificante leggero"? ...


Ho letto qua e la' (anche sul manuale di servizio) che per i cavi in guaina potrebbe essere usato anche del normale olio motore: personalmente per questo uso lo ritengo un po' troppo viscoso, visto che lavora praticamente sempre a temperatura ambiente o poco piu'. Come consigliato anche sul sito americano (fjrforum, dove c'e' anche una bella descrizione fotografica dell'operazione) ho usato un olio di tipo ciclistico per i cavi di comando, comprato da Leroy Merlin per 5 euro.
Condivido e ricambio l'augurio... speriamo di vederci presto a qualche giro. :wink:
Michele

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Offline Mapo

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« Risposta #8 il: 16/03/2011, 19:15:09 »
"Come consigliato anche sul sito americano (fjrforum, dove c'e' anche una bella descrizione fotografica dell'operazione)"

Andrò a vedere anche questo topic, effettivamente la sequenza fotografica rende facili operazioni che da non pratico come me si fanno a fatica, grazie e arrivederci alla prima occasione possibile.
Marco e Marina

Offline Giulio

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« Risposta #9 il: 16/03/2011, 22:45:45 »
"...Secondo: ho tolto un giro di carica alla molla di ritorno del cavo acceleratore (fatto da solo, con un po' di manualita', se no lo puo' fare senz'altro il mecca al primo controllo), il richiamo e' ancora sufficiente ed il comando e' molto piu' docile..."


Come hai fatto a sganciare la mola senza che questa ti sfugga via.
E come hai fatto a fargli fare un giro in meno.

Grazie.
Giulio

Offline Mapo

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« Risposta #10 il: 16/03/2011, 23:36:31 »
http://www.fjrforum.com/forum//index.php?showtopic=18322&st=0&p=220804&#entry220804

Giulio, questo è il link alla sequenza fotografica relativa alla molla del gas, mi pare venga presa con un pinza a punte strette (non sò se è la definizione corretta) e successivamente" ruotata" in senso antiorario per diminuirne la trazione esercitata sul cavo e sulla manopola del gas.
Marco e Marina

Offline LazyBear

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« Risposta #11 il: 17/03/2011, 09:09:30 »
Giulio, naturalmente se si sgancia la molla bisogna fare attenzione che non scappi: io ho usato un mezzo metro di corda sottile con un occhiello agganciato all'estremita' della molla, con cui l'ho accompagnata  durante la rotazione... e' ovviamente la carica stessa che la fa ruotare nel senso desiderato.
Michele

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Offline Giulio

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« Risposta #12 il: 17/03/2011, 21:23:54 »
Lazybear sei preciso e puntuale come sempre.
Grazie.
Avevo già visto alcune foto, e avevo smontato il serbatoio, ma non mi ero fidato perchè non erano molto chiare.
Ora comunque ci riprovo.
Giulio