Punto di incontro dell'Associazione FJR1300 Club Italia
Benvenuto! Effettua l'accesso oppure registrati.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
 


Autore Topic: Presentazione enny - consigli x acquisto fjr 1300 as  (Letto 2098 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

  • Visitatore
innanzi tutto mi presento.
mi chiamo enzo,vivo in quel di ''milano'' sono un 57enne pensionato e appassionato motociclista.allo stato attuale posseggo una yamaha xjr1300 sp del 2001.ottima moto.sono in procinto(forse domani 28/02/2011)di firmare un contrattino di acquisto moto usata fjr 1300 AS del 2007 e allora a  chi chiedere consigli e valutazioni sulla moto se non ai ''frequentatori di qs forum''.sono sicuro che mi direte che una ottima moto anche perche lo so gia' e so anche che non siete di parte,ma al di la di qs c'e' una cosa che non mi convince del tutto sulla moto in questione per cui vi chiedo un sincero consiglio.dopo tutto qs ''sviolinata'' vado al punto.  FRIZIONE AUTOMATICA.sono molto perplesso.come funziona ?come si comporta la moto?e'davvero bello guidare senza leva frizione sul manubrio ?e se avessi bisogno di sfrizionare x partanze in salita o in qualche tornante stretto?e seavessi bisogno di scalate rapide x una forta frenata o situazione di pericolo?..vi ringrazio anticipatamente e spero di ricere esaurienti risposte e consigli perche' il desiderio di possedere qs moto e' davvero''grande''.grazie a tutti coloro che mi hanno letto e sopportato ciao
enzo

Offline AL58

  • Non associato
  • *
  • Post: 4.966
  • Age: 66
  • Località: san donato milanese
  • Sesso: Maschio
(Nessun oggetto)
« Risposta #1 il: 27/02/2011, 23:28:07 »
Intanto ti do' il benvenuto nel Club. Per quel che concerne la "non frizione" non posso aiutarti perche' la mia ce l'ha. :D
Bene un altro  "Milanes". Buon divertimento
Alberto & Raffaella

Quando capisci il viaggio, diventa' liberta'

Offline LazyBear

  • Webmaster
  • *
  • Post: 7.578
  • Age: 65
  • Località: Bologna
  • Sesso: Maschio
  • ... ma vide nu poco che s'adda fa' pe' campa'...
(Nessun oggetto)
« Risposta #2 il: 28/02/2011, 00:22:12 »
Ciao Enzo e benvenuto nel club!
Ho fatto 22000 km con la mia AS, cerco di sintetizzare le impressioni di guida.
Premessa a scanso di equivoci: in questo sistema la scelta delle marce e' totalmente manuale, e' automatizzato solo l'innesto della frizione! Ma sicuramente ti era gia' chiaro.
1) Ovviamente scomparso l'affaticamento della mano sinistra, per me era un problema.
2) Gli innesti sono fulminei e per le scalate rapide e' sufficiente premere a ripetizione la leva alla manopola o il pedale, ci pensa l'elettronica a scegliere il momento adatto per passare alla marcia inferiore.
3) Il momento di maggiore impaccio, almeno ai primi tempi, e' l'inversione a U nello stretto; invece nelle partenze sia in piano che in salita il trucco di puntare leggermente il freno prima di aprire toglie qualunque imbarazzo; nei tornanti, una volta presa la mano, e' forse anche piu' divertente della frizione convenzionale (almeno per me che sono appunto un grosso orso pigro...).
Molti potrebbero avvertire il disagio di non controllare direttamente e a piacere l'innesto della marcia, ma per quel che mi riguarda mi sono abituato al nuovo sistema in pochi chilometri e oggi rifarei la stessa scelta.
Se vuoi qualche chiarimento specifico non hai che da chiedere!
Lamps
Michele

AS 07 Red Sky
AS 14 Magnetic Bronze
AS 18 Tech Graphite Lava Red

Offline kenny

  • Non associato
  • *
  • Post: 1.522
  • Age: 71
  • Località: Toscana
  • Sesso: Maschio
(Nessun oggetto)
« Risposta #3 il: 28/02/2011, 00:59:10 »
Ciao Enzo...... Benvenuto tra noi.

Riguardo l'acquisto che ti appresti a fare, stai tranquillo.
Tutte le perplessità che ti turbano cercherò di fugartele.

Si..... io possiedo una splendida  AS, e ne sono molto soddisfatto.

1) Funziona... che non è manuale.... quindi è automatica.
    Da fermo e con motere acceso, inserisci la marcia con la pedivella o con il bilancere, a tua scelta..!!  La moto rimane
    ferma finchè tu non acceleri.
    A questo punto un attuatore agisce sulla frizione trasferendo il moto alle ruote, proprio come fossi tu a lasciare
    la leva.    E così parti ! Per cambiare poi è sufficente agire sul bilancere o sulla pedivella, nient'altro.
2) Non è un cambio automatico, quindi sei tu a decidere la cambiata.
     Quando poi deceleri l'azione del freno motore è il medesimo di un cambio normale.
3)  Non c'è bisogno di sfrizionare per aiutarsi sui tornanti stretti, come dici tu..... Fa tutto da sola, se entri con una
      marcia troppo lunga, la frizione slitta da sola ed inizia a lampeggiare l'indicatore marcia come ad avvisarti che
      dovrestu scalare marcia.  Comunque lei ti tira fuori dal guaio, senza rischio di spegnimento motore e conseguente
      caduta.
4)  Per scalate rapide.... nessun problema, anzi sei ancor più veloce, perchè non devi perder tempo con la leva......
     è sufficente muovere velocemente il dito che agisce sul bilancere o pestare rapidamente in seguenza rapida
     la pedivella.   Ti ripeto..... il freno motore funziona normalmente.
5)  Quando decidi le cambiate puoi togliere e ridare il gas.... oppure cambiare lasciando la manetta aperta.....
     A tuo piacimento
6)  Grande vantaggio...... quando devi fermarti ai semafori, agli stop, in coda ecc. niente problema di tener tirata
     la leva frizione, con grande vantaggio per la mano ed il polso....!!!
7)  I miei consigli:  Usa sempre il bilanciere sul manubrio.
                             Usa sempre il dito indice, sia per aumentare quanto per diminuire marcia.
                             Quindi agisci sempre sul braccetto anteriore del bilancere.
                             Quando effettui i cambi marcia in accelerazione chiudi e riapri poi il gas come fosse una normale
                             frizione.
                             Visto che gli aumenti marcia sono comandati da un'azione da effettuare con il dito indice sulla
                             leva anteriore del bilancer/manubrio tirando a te la leva stessa, fai conto sia la frizione.......
                             pensando così ti verrà automatico chiudere e riaprire la manetta..... oltrechè abituarti
                            a dimenticare l'uso del piede.

Credo di averti dato le indicazioni che cercavi...... adesso sta a te!
Posso solo aggiungere che si va forte uguale...... non è un automatismo da penzionati..... credimi......!!!

Ciao..... spero di conoscerti in qualcuno degli innumerevoli incontri organizzati dai soci stessi.

Lido
* il maestro *

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #4 il: 28/02/2011, 07:10:55 »
Benvenuto enny , credo che lazybear e kenny abbiano fugato ogni tuo dubbio.
Lamps

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #5 il: 28/02/2011, 07:40:27 »
Benvenuto Enny..
Io ho una FJR AS da giugno 2009 ed allo stato attuale ha 46000 km ed ho dimenticato di USARE IL FRENO perché con le scalate non ne hai proprio bisogno!!

Nulla da aggiugere alla spiegazione tecnica teorica di Kenny.. che è precisa!
Unico NEO di questa versione e che se tiri la PRIMA marcia quando inserisci la SECONDA si tende ad avere un minimo di slittamento nell'inserimento che a te non crea nessun problema.

Altra cosa, io sono uscito dal concessionario con il TUO STESSO TERRORE peccato che dopo 400 mt dopo mi ero dimenticato come si usava la frizione  :mrgreen:
Pensa che io ho ritirato la moto di venerdì e lunedì pomeriggio la portavo per fare il tagliando perché avevo 2200km
Citazione

Ora una domanda la faccio io a te: iscritto al forum dal 2008 e cioè prima di me ed il tuo primo messaggio nel 2011? Esattamente 3 anni dopo e 15gg? Sei timido?


Michele da Loano!!

Offline dantefjr

  • Non associato
  • *
  • Post: 2.398
  • Age: 55
  • Località: Pescantina Vr
  • Sesso: Maschio
(Nessun oggetto)
« Risposta #6 il: 28/02/2011, 07:54:48 »
Ciao Enzo e benvenuto, non aggiungo altro visto che Kenny e Lazybear ti hanno già fatto un'ottima panoramica.
Anch'io ho la as e mi trovo bene, l'unico consiglio è di non usare sempre la seconda per partire da fermo altrimenti rischi di rovinare i dischi della frizione.
Dante & Ale & Michele

Offline Member #951

  • Non associato
  • *
  • Post: 3.037
  • Age: 67
  • Località: casalnoceto
  • Sesso: Maschio
(Nessun oggetto)
« Risposta #7 il: 28/02/2011, 08:17:39 »
benvenuto Enzo
benvenuto milanes....
benvenuto As man....
esaurienti lazy e kenny...
io my06 as.... feeling immediato alla mancanza della leva...
che dopo pochissimi km non mancherà nemmeno a te
ciao
Riccardo
noi tireremo diritto.......fino alla prima curva....
Grunf - (Alan Ford) -

Offline tatanka

  • Associato
  • *
  • Post: 1.630
  • Age: 57
  • Località: Mantova
  • Sesso: Maschio
(Nessun oggetto)
« Risposta #8 il: 28/02/2011, 08:27:35 »
Ciao Enzo,anch'io possiedo una as e ne sono completamente soddisfatto,la mia è del 2007 e ho percorso 80000 km.
La moto va molto bene e a parte i tagliandi il meccanico non l'ha mai visto.
Ti posso confermare che basta pochissimo per abituarsi al nuovo tipo di cambio,succede invece il contrario,quando salgo su una moto con il cambio tradizionale aziono la frizione ma non muovo il piede per effettuare la cambiata.

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #9 il: 28/02/2011, 08:41:18 »
Anche io dal 3 gennaio di quest'anno ho una AS, posso solo confermarti quanto hanno detto gli altri prima di me, con una piccola aggiunta: per me che vivo a Roma, in condizioni di traffico a volte molto impegnative, il cambio al manubrio e la frizione automatica mi permettono di risparmiare il polso sx e di poter prontamente poggiare i piedi a terra in caso di necessità, dato che tutto può essere fatto con le mani.
Lamps

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #10 il: 28/02/2011, 12:38:53 »
grazie a tutti x avermi tolto i dubbi che avevo.ero quasi certo che il sistema di frizione automatica non fosse una ''bufala'',ma i vostri consigli e apprezzamenti  mi hanno totalmente convinto.di nuovo grazie e a risentirci

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #11 il: 28/02/2011, 12:54:45 »
Ciao enny e benvenuto io al tuo posto come ciliegina sulla torta chiderei al rivenditore un giro di prova . gli firmi il foglio di responsabilità e la tieni per una mezzoretta. solo cosi potrai capire fino in fondo se l'automatismo ti soddisfa o meno.  :wink:

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #12 il: 28/02/2011, 13:25:08 »
Benvenuto,
io la frizione ce l'ho e guai a chi me la tocca  :D  quindi non esprimo giudizi sul sistema AS

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #13 il: 28/02/2011, 13:42:24 »
scusate se mi intrometto......sono bruno da piacenza.....la mia fjr 2005 la frizione ce l'ha.......unico appunto per enny e la sua presentazione.......dicevi che non siamo di parte.........ahahahahah scusa ma io sono di parte.....per me la fjerrina è la migliore moto in circolazione..........con o senza frizione........saluti e vai tranquillo ne sarai soddisfatto......

Offline Ricky

  • Associato
  • *
  • Post: 13.344
  • Age: 68
  • Località: Toscana
  • Sesso: Maschio
  • Rispetto e Regole.
(Nessun oggetto)
« Risposta #14 il: 28/02/2011, 13:52:48 »
O Enny ancora non l'hai comprata? cosa aspetti dopo i consigli che ti anno dato gli amici  Kenny - Lazybear -
Dante - Colbiz e per finire il mitico Tatanka cosa aspetti va e aquista una meravigliosa FJR quando ci sei sopra ti accorgerai di quante doti ha questo gioiello ................a dimenticavo Benvenuto a presto ciao
Riccardo.... Ricky....The Black Sheep. Dagli del Gassss Al Minarelli.
Fjr 1300 A Silver Storm. Fjr 1300 AS Midnight Black.  Il Mito. Gs1200 Ocean Blu. Gs 1250 Adventur Trophy.
I rompi co*****i non vanno mai in ferie, maremma maiala.

Offline Member #951

  • Non associato
  • *
  • Post: 3.037
  • Age: 67
  • Località: casalnoceto
  • Sesso: Maschio
(Nessun oggetto)
« Risposta #15 il: 28/02/2011, 14:13:56 »
Citazione



grazie a tutti x avermi tolto i dubbi che avevo.ero quasi certo che il sistema di frizione automatica non fosse una ''bufala'',ma i vostri consigli e apprezzamenti mi hanno totalmente convinto.di nuovo grazie e a risentirci


no Enny.. i pareri contrastanti ci stano...e che diamine...(vedi Roby)....
ma na bufala...proprio...no....!!
Riccardo
noi tireremo diritto.......fino alla prima curva....
Grunf - (Alan Ford) -

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #16 il: 28/02/2011, 14:56:31 »
Benvenuto da Bologna,
ad otttobre dello scorso anno ho sostituito la mitica fjr 2001 con un ultimo modello, volevo prendere anch'io una AS ma causa un disguido mi 'accontento' di un modello A.
Da quello che dicono gli amici la tua è un'ottima scelta.

Lamps

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #17 il: 28/02/2011, 16:39:28 »
Benvenuto, Enzo, in questo bel Club !!! Per la AS non posso dirti nulla perché io ho la versione A con la frizione classica però, come hai già verificatom in molti parlano molto bene della versione AS quindi...che aspetti a prenderla ???
ciao
Angelo (Rainbow)

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #18 il: 28/02/2011, 17:50:01 »
Benvenuto Enzo! Firmato il contratto?? :mrgreen:

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #19 il: 28/02/2011, 18:43:09 »
ciao  Enny .
io invece sono la voce che esce un po dal coro ma siccome questo è un forum serio e non bisogna nascondere  nulla ti dico la mia esperienza con questo tipo di cambio.
 La moto è eccezionale ed il cambio usato solo con l'indice come  ti haa detto Kenny è puro divertimento... non solo  con questo tipo di moto eviti "l'impippata" cioè  il fatto che con la amoto carica di bagagli e magari  di una moglie nelle curve strette , in manovra si possa spegnere improvvisamente mentre  stai facendo manovra e caderti addosso....
insomma tutto eccezionale... l'unicop pensiero che mia ha sempre attanagliato la mente è stato questo.... e se si rompe ? e se non cambia più?  magari a 2000 km da casa?...

e infatti così a me è  successo....... motorino del cambio out !!!
il costo?    come un motorino vero!!   ( nuovo!)

comunque avevo percorso pure 80.000 km !!!

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #20 il: 28/02/2011, 20:43:35 »
io ce l'ho con la frizione e me la tengo
l'esperienza mi insegna che l'elettronica deve essere al minimo
non ho mi valutato l'acquisto di una AS, anche se in effetti sarà ultracomoda...
benvenuto nel forum dalla Valtellina!!!

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #21 il: 28/02/2011, 22:05:17 »
Benvenuto nel club e complimenti per l'acquisto.
arrivederci a presto

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #22 il: 28/02/2011, 22:58:05 »
Benvenuto anche da parte mia......e a presto sulle strade con la tua splendida AS  :D  :D  :D

Offline jivaros

  • Associato
  • *
  • Post: 4.314
  • Age: 57
  • Località: Molfetta
  • Sesso: Maschio
(Nessun oggetto)
« Risposta #23 il: 28/02/2011, 22:58:53 »
Benvenuto dalla Puglia ciao e lamps :wink:

Offline Depo

  • Non associato
  • *
  • Post: 3.181
  • Località: Lombardia Centrale
  • Sesso: Maschio
(Nessun oggetto)
« Risposta #24 il: 01/03/2011, 10:50:17 »
Benvenuto Enzo.
Marco FJR1300A DNRM3 MY07