Ciao Enzo...... Benvenuto tra noi.
Riguardo l'acquisto che ti appresti a fare, stai tranquillo.
Tutte le perplessità che ti turbano cercherò di fugartele.
Si..... io possiedo una splendida AS, e ne sono molto soddisfatto.
1) Funziona... che non è manuale.... quindi è automatica.
Da fermo e con motere acceso, inserisci la marcia con la pedivella o con il bilancere, a tua scelta..!! La moto rimane
ferma finchè tu non acceleri.
A questo punto un attuatore agisce sulla frizione trasferendo il moto alle ruote, proprio come fossi tu a lasciare
la leva. E così parti ! Per cambiare poi è sufficente agire sul bilancere o sulla pedivella, nient'altro.
2) Non è un cambio automatico, quindi sei tu a decidere la cambiata.
Quando poi deceleri l'azione del freno motore è il medesimo di un cambio normale.
3) Non c'è bisogno di sfrizionare per aiutarsi sui tornanti stretti, come dici tu..... Fa tutto da sola, se entri con una
marcia troppo lunga, la frizione slitta da sola ed inizia a lampeggiare l'indicatore marcia come ad avvisarti che
dovrestu scalare marcia. Comunque lei ti tira fuori dal guaio, senza rischio di spegnimento motore e conseguente
caduta.
4) Per scalate rapide.... nessun problema, anzi sei ancor più veloce, perchè non devi perder tempo con la leva......
è sufficente muovere velocemente il dito che agisce sul bilancere o pestare rapidamente in seguenza rapida
la pedivella. Ti ripeto..... il freno motore funziona normalmente.
5) Quando decidi le cambiate puoi togliere e ridare il gas.... oppure cambiare lasciando la manetta aperta.....
A tuo piacimento
6) Grande vantaggio...... quando devi fermarti ai semafori, agli stop, in coda ecc. niente problema di tener tirata
la leva frizione, con grande vantaggio per la mano ed il polso....!!!
7) I miei consigli: Usa sempre il bilanciere sul manubrio.
Usa sempre il dito indice, sia per aumentare quanto per diminuire marcia.
Quindi agisci sempre sul braccetto anteriore del bilancere.
Quando effettui i cambi marcia in accelerazione chiudi e riapri poi il gas come fosse una normale
frizione.
Visto che gli aumenti marcia sono comandati da un'azione da effettuare con il dito indice sulla
leva anteriore del bilancer/manubrio tirando a te la leva stessa, fai conto sia la frizione.......
pensando così ti verrà automatico chiudere e riaprire la manetta..... oltrechè abituarti
a dimenticare l'uso del piede.
Credo di averti dato le indicazioni che cercavi...... adesso sta a te!
Posso solo aggiungere che si va forte uguale...... non è un automatismo da penzionati..... credimi......!!!
Ciao..... spero di conoscerti in qualcuno degli innumerevoli incontri organizzati dai soci stessi.
Lido