Caro Antonio,
visto che di mestiere faccio lo spedizioniere ti dò qualche suggerimento:
1) per i contatti in Spagna prova con case di spedizione rinomate che abbiano un servizio regolare per l'Italia (esempio: DSV, Schenker, Danzas, Panalpina) perché TNT é un corriere (prevalentemente aereo, come il DHL), non uno spedizioniere
2) a parte i costi (che ti verranno quantificati a seguito di una tua specifica richiesta) tieni ben presente che, nell'ambito delle spedizioni, chi fa l'handling materiale delle cose da spedire conosce, generalmente, solo due verbi ("caricare" e "scaricare") indipendentemente dall'oggetto da maneggiare. Questo significa che nel caso di una moto devi proteggere BENISSIMO parti facilmente danneggiabili come gli specchietti, la carenatua ed il serbatoio (parti facilmente soggette a graffi)
3) per lo stesso motivo indicato nel paragrafo precedente ti sconsiglio vivamente di spedire la tua moto con il treno perché i danni non dico che siano garantiti ma...quasi.
4) ultima cosa: valuta molto bene se valga la pena di spedirla anziché modificare leggermente il tuo piano di viaggio e riportartela te in Italia via strada. Ti dico questo perché quando vedrai i limiti "al Kilo" di rimborso-danni da parte degli spedizionieri ti chiederai, facilmente, "ma chi me lo fa fare
". Ovviamente i nomi che ti ho citato sono tra quelli più famosi ma é facilissimo che, tramite Internet, tu possa trovarne di altri specializzati, magari, proprio nel trasporto internazionale di veicoli.
Ti invio un caro saluto, sperando di averti dato informazioni utili.
ciao
Angelo (Rainbow)