Ciao Giotek,
complimenti per la tua preparazione.
Qando si parla di sospensioni al di la della tecnica ( questo è un mio personalissimo parere) , conta molto anche il feeling personale e lo stile di guida che a parità di setting genera sensazioni assolutamente differenti.
Probabile che sull' FG ci fosse una molla troppo dura (anzi quasi sicuro) non ho controllato anche perchè l'ho fatto insatallare dal mio meccanico e me lo ha ripreso indietro sostituendolo con il Bitubo senza problemi.
Come ho scritto la mia non è una critica verso il prodotto che in effetti è molto ben rifinito ma solo una impressione personale avuta guidando la mia moto.
A parità di static sag (io su strada preferisco sospensioni abbastanza morbide quindi 30 mm ant. e 20 mm post.) i due mono davano risposte molto diverse ed io mi sono trovato meglio con il Bitubo.
Adesso tra l'altro dopo aver sistemato il mono sto litigando invece con l'avantreno, il mio mecca mi ha fatto arrivare delle lineari sempre Bitubo K 0,9 e con l'idraulica standard della forcella speed faccio fatica a trovare il giusto setting su strada, la molla è troppo rigida ed anche precaricando al minimo e chiudendo molto l'estensione resta comunque rimbalzante quindi ora farò un'altro passaggio riportando molle con k 0.7 od in alternativa visto il mio utilizzo prevalòente su strada appenninica (quindi disastrata) Hyperpro progressiva, sulla forcella.
Certo che noi motociclisti siamo proprio dei bei soggetti .... con i nostri giocattoli non riusciamo mai a stare fermi !! :wink:
A presto
Armando
Ciao Armando,
se c'è da "chiaccherare di forcelle"...si fa notte.Tra 0,7 e 0,9 c'è 0,8.Se effettivamente le molle originali sono 0,7..0,9 non può funzionare.Da quanto scrivi"mi ha fatto arrivare delle lineari sempre Bitubo K 0,9" si capisce che le originali sono 2 steep (le vere progressive le fa solo Hyperpro,passo variabile dalla prima all'ultima spira).Già dello stesso K (0,7)se ora hai le 2 steep (il carico viene misurato normalmente sul secondo steep)le lineari ti offrono più sostentamento DA SUBITO e questo è il motivo per cui aumentando a 0,9 ti accade l'IDENTICA cosa che con il mono Fg...rimbalzerà l'anteriore.
Dipende poi dall'olio che usi e qua la storia è semplice ma la si può fare complicata (volendo) perchè le viscosità EFFETTIVE degli oli forcella differiscono anche di molto da marca a marca a parità di dato SAE dichiarato.Un WP 10 ha la stessa identica viscosità cinematica (quella che SENTE la forcella) di un sae20 motul con la conseguenza che magari con il 10 motul la forcella lavora,si muove,copia e con il 10wp è un legno.Saprai che con molle più dure l'olio va messo leggermente più viscoso (es. da 5 a 10,da 10 a 15) e non è la stessa cosa montare molle più dure chiudendo di più il freno in estensione(con l'olio standard) che montarlo leggermente più viscoso e lasciare i registri grosso modo come erano (più facile che dovrai aprire un po la compressione).Da quello che scrivi può essere benissimo che hai un'olio troppo fluido e che non riesci a frenare la molla più dura.Che olio è previsto da Triumph e che olio hai usato con molle 0,9 ?(marca e tipo).Per la forcella della mia Fjr è consigliato un olio con viscosità di cSt 19 (secondo Yamaha),che questa viscosità la si trovi in un 5 Motul o in 2,5 Wp o in un 7,5 Castrol alla mia forcella questo non interessa,vuole un 19 di cSt altrimenti non tornano più i freni in relazione alle regolazioni impostate.
Per le Hyperpro solo ed esclusivamente per un'uso turistico della moto e per fondi sconnessi altrimenti lascia stare(se ti piace farti qualche piega sul veloce non ti infonderanno la sensazione di gomma a terra come invece le lineari...provato)
Giotek
Ps-tanto per chiaccherare...........