Punto di incontro dell'Associazione FJR1300 Club Italia
Benvenuto! Effettua l'accesso oppure registrati.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.

Autore Topic: come spedire l'fjr dalla spagna?  (Letto 2158 volte)

• Visitatore
come spedire l'fjr dalla spagna?
« il: 17/02/2011, 18:41:33 »
ciao a tutti,
finalmente dovrei riuscire a fare il mio primo giro a lunghissimo raggio, l'obiettivo è raggiungere cabo da roca e la rocca di gibilterra, siccome non andremo direttamente al punto seguendo la strada più breve (per intenderci il giro è composto partendo da pordenone fino a lourdes, poi il cammino di santiago di campostela fino a santiago, giù a fatima, gibilterra e ritorno dalla costa spagnola fino a pordenone) e il tempo a disposizione è di 14 giorni per farlo, volevo prepararmi ad un eventuale (corna facendo) imprevisto in modo da poter tornare in una giornata in italia anche se sono in spagna.
a tal punto volevo chiedere se qualcuno sa quale corriere contattare per spedire la nostra moto dalla spagna (diciamo cadice, a fine giro) fino in italia, ho dato un occhio al sito della tnt che ha un buon prezzo ma che prevede dimensioni e peso inferiori rispetto alla nostra amata fjr, pertanto mi chiedevo se qualcuno di voi ha già fatto la cosa, con chi, e quanto ha speso
laaaaaaaaamps

• Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #1 il: 17/02/2011, 18:45:46 »
Ma andarci in moto e tornarci in moto è cosi difficile?  :mrgreen:
Oppure comperi tanta carta la fasci per bene e la mandi come assicurata1 delle poste :shock:  :shock:  :mrgreen:  :mrgreen:

• Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #2 il: 17/02/2011, 18:50:49 »
ciao mike, no, non è difficile, sono però tappe da 600km al giorno, in 2 settimane ci rientriamo proprio stretti, francamente il tratto da cadice a casa non è che mi interessi più di tanto, e vorrei usare 3-4 giorni per fermarmi in un paio di posti che vale la pena visitare (al di la delle strade) o anche per concederci un giorno al mare di relax
comunque la tnt a quanto pare costa 600 euro per la spedizione!

a proposito, noi andiamo in 2 moto fino a lourdes, poi da li al momento proseguiamo da soli, sono l'ultima e la penultima settimana di giugno (A cavallo con luglio), se qualcuno vuole aggregarsi è sempre un piacere ;)

• Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #3 il: 17/02/2011, 18:56:46 »
A mio parere torna in moto che è meglio , per te e soprattutto per la moto .  :wink:

• Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #4 il: 17/02/2011, 19:01:13 »
Considerati i luoghi "mistici" che andrai a visitare che imprevisti vuoi che ti capitino  :wink: tornerai tranquillamente in moto

• Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #5 il: 17/02/2011, 19:04:54 »
Citazione

Considerati i luoghi "mistici" che andrai a visitare

;) altrimenti come la convincevo a mia moglie??? :D beh scherzi a parte è anche perchè essendo il primo viaggio cosi intenso non so se ne ho la tenuta anche per il ritorno... e poi come dicevo prima anche per godersi 1-2 giorni di sole in relax

• Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #6 il: 17/02/2011, 19:45:02 »
Citazione da: "shark"
Citazione

Considerati i luoghi "mistici" che andrai a visitare

;) altrimenti come la convincevo a mia moglie??? :D beh scherzi a parte è anche perchè essendo il primo viaggio cosi intenso non so se ne ho la tenuta anche per il ritorno... e poi come dicevo prima anche per godersi 1-2 giorni di sole in relax

Antonio ma dove sta il problema.. invece che fare tappe da 600 ne fai una secca da 1500km e il biker vive.. dove sta il problema :wink:  :wink:

• Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #7 il: 17/02/2011, 19:51:57 »
In uno dei mie viaggi lunghi sono stato forzato (causa polmonite) a spedire la moto dal confine spagnolo a casa.
Non è stata trattata male, ma è arrivata a Torino 4 giorni dopo il mio rientro.
Visto che sta diventando un vizio fare delle passeggiate da almeno 3000 km con record stagionale di 5000 e passa (un giro simile al tuo... ) per quest'anno ho quasi optato per imbarcarmi (sto già male al solo pensarci) con la moto da Genova ed arrivare almeno a Barcellona, tagliando via tutta la Francia.

Gli ultimi giorni del vaiggio di ritorno sono stati un poco troppo pesanti.

• Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #8 il: 17/02/2011, 19:57:55 »
Citazione

ne fai una secca da 1500km e il biker vive.. dove sta il problema

;) nelle ciapet di mia moglie ;) e probabilmente pure nelle mie... monto la sella oriGGGinale

ma comunque ce la dovrei fare ;)

a proposito, qualcuno ha notizie di una sella 2001 più comoda da vendere a buon prezzo??? roba usata ;)

• Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #9 il: 17/02/2011, 20:02:45 »
Citazione

Gli ultimi giorni del vaiggio di ritorno sono stati un poco troppo pesanti.

infatti bob (intanto piacere di conoscerti) la soluzione di scorta passa per la tratta valencia-livorno in nave, spesa di circa 300 euro per moto e passeggeri, in caso estremo non è una soluzione da buttare e mi darebbe il modo di fermarmi un paio di giorni a lisbona

• Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #10 il: 17/02/2011, 20:07:50 »
Caro Antonio,
visto che di mestiere faccio lo spedizioniere ti dò qualche suggerimento:
1) per i contatti in Spagna prova con case di spedizione rinomate che abbiano un servizio regolare per l'Italia (esempio: DSV, Schenker, Danzas, Panalpina) perché TNT é un corriere (prevalentemente aereo, come il DHL), non uno spedizioniere
2) a parte i costi (che ti verranno quantificati a seguito di una tua specifica richiesta) tieni ben presente che, nell'ambito delle spedizioni, chi fa l'handling materiale delle cose da spedire conosce, generalmente, solo due verbi ("caricare" e "scaricare") indipendentemente dall'oggetto da maneggiare. Questo significa che nel caso di una moto devi proteggere BENISSIMO parti facilmente danneggiabili come gli specchietti, la carenatua ed il serbatoio (parti facilmente soggette a graffi)
3) per lo stesso motivo indicato nel paragrafo precedente ti sconsiglio vivamente di spedire la tua moto con il treno perché i danni non dico che siano garantiti ma...quasi.
4) ultima cosa: valuta molto bene se valga la pena di spedirla anziché modificare leggermente il tuo piano di viaggio e riportartela te in Italia via strada. Ti dico questo perché quando vedrai i limiti "al Kilo" di rimborso-danni da parte degli spedizionieri ti chiederai, facilmente, "ma chi me lo fa fare ???". Ovviamente i nomi che ti ho citato sono tra quelli più famosi ma é facilissimo che, tramite Internet, tu possa trovarne di altri specializzati, magari, proprio nel trasporto internazionale di veicoli.
Ti invio un caro saluto, sperando di averti dato informazioni utili.
ciao
Angelo (Rainbow)

• Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #11 il: 17/02/2011, 20:51:42 »
io non la spedirei mai, per nessun motivo!!!
piuttosto ridimensionerei il viaggio come ti ha consigliato qualcuno...
a santiago ci sono stato lo scorso anno facendo la spagna del nord, andata e ritorno in 15gg, se vuoi info chiedi pure
cmq una buona idea è fare cadice-barcellona in una tappa sola poi ti imbarchi per GENOVA e riposate tutta la notte
per ammorbidire la sella un consiglio "posticcio" ma pratico, efficace ed economico
acquista un sottosella per cavalli da decathlon, 7,99 euro e lo mettete sopra la sella
comfort assicurato ;-)

• Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #12 il: 17/02/2011, 21:04:07 »
Citazione

spagna del nord, andata e ritorno in 15gg, se vuoi info chiedi pure

ciao, si un consiglio magari su dove hai dormito e come ti sei trovato lo accetto volentieri

Citazione

acquista un sottosella per cavalli da decathlon, 7,99 euro e lo mettete sopra la sella

comfort assicurato

a questa proprio non ci avevo pensato! :D considerando che da decathlon ho già adattato uno zainetto da trekking trasformato in borsa da serbatoio ;) se anche questa funziona bene bisogna che li contattiamo e gli suggeriamo di aprire un angolo del bricolage motociclistico :D

si, cadice-valencia o barcelona è la tratta decisiva per capire come tornare a casa, resta una opzione interessante per il rientro

• Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #13 il: 17/02/2011, 21:36:32 »
noi abbiamo sempre dormito negli hotel
prezzi buoni e buone strutture
sull'oceano abbiamo sempre dormito nelle "posada"
una specie di b&b in case tradizionali davvero bellissime e romanticissime!!!
abbiamo prenotato solo a Santiago, anche perchè il 2010 era l'anno Composteliano e c'era parecchia gente
in centro non c'era nulla ma abbiamo trovato un 5 stelle in offerta ;-)
per qualunque info o consiglio mandamail a chirone74@tiscali.it

• Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #14 il: 17/02/2011, 22:39:12 »
Il viaggio in moto, lo devi godere da casa fino a casa... altrimenti che gusto c'è?
Lamps.

• Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #15 il: 17/02/2011, 22:43:07 »
Domattina passo da Decatlon per cercare il sottosella! Thanks :lol:

• Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #16 il: 18/02/2011, 08:46:29 »
Templar ha pubblicato un ottimo report sulla Spagna

Offline Franco

• Non associato
  • *
(Nessun oggetto)
« Risposta #17 il: 18/02/2011, 10:44:51 »
Vai a Barcellona e la carichi su una nave della Grimaldi Lines con voi due, viaggiate la notte ed il mattino dopo siete a Genova. Se pensi già prima ad eventuali disgrazie, meglio non partire, altrimenti viaggi sempre preoccupato. Sii prudente ma, se proprio non puoi fare a meno di pensarci, converrà chiedere in loco.

Franco
Errare Humanum Ovest

• Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #18 il: 18/02/2011, 16:53:28 »
Citazione

dov'è?

Citazione

Se pensi già prima ad eventuali disgrazie, meglio non partire, altrimenti viaggi sempre preoccupato

no, tranquillo, è che per natura quando organizzo qualcosa amo crearmi sempre una via di fuga ;) giustificare un ritardo alla caposala potrebbe costarmi caro, più che per le disgrazie è per permettermi di fermarci un paio di giorni a lisbona e un paio a cadice, per turismo e per mare ;)

le tappe da 700km sono già previste, ma vista la bellezze di alcune citta distanti tra loro circa 3-400km ce ne sono anche alcune piccole e mi spiacerebbe saltare ad esempio burgos, o oporto, non a caso la scelta del percorso è fatta in modo da passare per i porti di valencia e barcellona al ritorno ;) se io sono a cadice e in 2 giorni devo essere a lavoro è un pò duretta arrivare fino a pordenone tutta una tirata, comunque in rapporto al prezzo-qualità la cosa più conveniente è spedire la moto o da barcelona per genova o da valencia per livorno

• Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #19 il: 18/02/2011, 17:01:12 »
Caro Antonio,
Franco ti ha dato, secondo me, la soluzione migliore e più economica. Per una eventuale spedizione pensa anche ai materiali di protezione per la moto (per specchietti, leve, pedane, carenatura, etc.), costi che si aggiungeranno al costo della spedizione.
Come é giusto che sia, comunque, valuta tu come procedere.
ciao
Angelo (Rainbow)

• Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #20 il: 18/02/2011, 17:03:32 »
Citazione da: "shark"
Citazione

dov'è?

Qui: http://www.fjr1300.it/community/index.php/topic,4952

Offline Franco

• Non associato
  • *
(Nessun oggetto)
« Risposta #21 il: 18/02/2011, 17:14:23 »
Ti consiglierei anche di dare un'occhiata ai paradores che sono alberghi piuttosto di lusso variamente stellati (mai meno di 4 stelle sino ai 5 stelle lusso) che sono situati tutti in luoghi attrattivi o comunque tipici. Anche se non sempre, ti conviene guardare quelli che si trovano sul tuo cammino e sostarvi almeno  un paio di volte. Ecco il link: http://www.paradores-spain.com/

Se sei in compagnia della signora, sarà un'esperienza andarci

Franco
Errare Humanum Ovest

• Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #22 il: 18/02/2011, 19:03:35 »
Per gli hotel c'è sempre il mitico booking.com con le recensioni di chi c'è già passato .  :wink:

Offline Centaedo

• Non associato
  • *
(Nessun oggetto)
« Risposta #23 il: 19/02/2011, 21:45:52 »
:shock:  :shock:  :shock:  :shock:  :shock:  :shock:  :shock:  :shock:  :shock:  :shock:  :shock:
Ma spedisci la moglie e fatti un paio di giorni da solo di relax e rigorosamente in moto :!:  :!:  :!:  :!:

lamps
edoardo

• Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #24 il: 19/02/2011, 23:08:25 »
Citazione da: "Centaedo"
:shock:  :shock:  :shock:  :shock:  :shock:  :shock:  :shock:  :shock:  :shock:  :shock:  :shock:
Ma spedisci la moglie e fatti un paio di giorni da solo di relax e rigorosamente in moto :!:  :!:  :!:  :!:

lamps
edoardo

io concordo ;)

mia moglie ti ha amichevolmente suggerito un viaggetto a un paese non meglio definito :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D

mi sa che ci andiamo insieme dopo che ho scritto sto post ;)