Beh, la moto nuda e cruda è un modello base che di per sé ha comunque un sacco di belle cose e personalmente di fanali strabici o di ESA non mi interesserebbe molto, il punto di forza di quella moto è il 6 cilindri. Sul prezzo ho ancora qualche speranza perché la politica di prezzo della BMW è palese, pur con i dovuti paragoni di modello e di mercato di riferimento, con la stessa 1000 che è uscita con prestazioni e soluzioni eccezionali ad un prezzo assolutamente competitivo. Ripeto, il mercato di riferimento ed il segmento sono diversi, la concorrenza da battere sul segmento lo è di conseguenza e quindi non è detto che il paragone tenga, però mi pare di vedere comunque una certa traccia di strategia che mi rende ragionevolmente ottimista sul fatto che vengano adottate politiche diverse da quella, ad esempio, della GW.
Credo che la 6 cilindri, se piace il genere, sia una moto da prendere di seconda mano con pochi km, così come hai fatto tu e come ho fatto io stesso con la Kawa che ho comperato con 5.700 km, accessoriata e guadagnandoci pure 300 € dalla permuta con la FJR che il mio concessionario, visto che sono un buon cliente, mi ha rivenduto a costo zero senza contropartite, non so se è innamorato di me ma, conoscendolo, credo proprio di no.
Sono assolutamente d'accordo con te per quanto riguarda la FJR che, di questi tempi e visto il modello, non sembra salutare rinnovare dal punto di vista della casa; è anche vero, però, che su di un mercato o ci stai e ti rinnovi o lo abbandoni e YAMAHA di certo non lo abbandonerà e per questo, prima o poi, qualcosa di nuovo lo dovrà tirar fuori. Certo è che i tedeschi mostrano denti e coraggio e presto copriranno tutte le fasce per loro ancora scoperte di mercato con marchi propri od acquisiti.
Franco