Ciao Francesco allora provo a risponderti considera che li devo ancora testare per bene ma alcune impressioni però posso già dirtele. Ti premetto che la mia scelta è stata dettata principalmente dal punto di vista estetico.
Montare uno scarico di questo tipo di per se non aumenta di molto le
prestazioni più che altro si può ottenere una migliore risposta ai bassi e cosa che ho notato da subito un leggero miglioramento dell'effetto on-off.
Per ottenere il massimo dal tuo sistema di scarico dovresti accoppiarlo con una centralina aggiuntiva (tipo power commander) e ad un filtro aria più aperto (tipo K&N). Il massimo poi sarebbe cambiare i 4 collettori, ma inizia ad essere impegnativo e poi non sono omologabili.
Sicuramente la centralina è uno sfizio che ti puoi togliere e molti di noi l'hanno installata, anche con gli scarichi originali, con grande soddisfazione.
Discorso
sound: è più cupo (tipo come quando accendi l'effetto loud su un sistema audio) e avvolgente, bellissimo in avvio e quando sei fermo al semaforo. In marcia non è molto più rumoroso rispetto all'originale ma devo comunque verificare.
Valgono la
spesa? Secondo me si, assolutamente si, se però per te l'aspetto estetico è importante altrimenti puoi ottenere risultati simili, comunque soddisfacenti, anche con altri scarichi più economici tipo i Leo Vince.
Considera che quando prendi gli Akrapovic dovresti prendere anche a parte, per avere l'omologazione completa (scarico+catalizzatore), il "convetitore catalitico". Io l'ho preso per scrupolo ma a posteriori ci ripenserei alla fine è molto difficile che qualcuno ti possa venire a contestare la cosa, altre sono le moto attenzionate dalle forze dell'ordine, anche perchè tu comunque un certificato di omologazione (dello scarico) ce l'hai e dovrebbe essere sufficiente.
Costo totale 1500 euro e senza convertitore puoi risparmiare circa 250/300 euro.
Spero di esserti stato utile e visto che non siamo poi così lontani magari ci organizziamo un giretto dimostrativo, è da un bel po' che ho voglia di vedere i panorami del delta
lamps
edoardo