Ciao Giorgio,
non hai motivo di imbarazzarti perchè ne sai veramente parecchio da quello che ho letto nei tuoi post precedenti. Comunque, poichè non era mia intenzione metterti in imbarazzo .... per favore dammi una mano a capire come si spippola con quegli aggegi :wink:
Grazie Roby
Ci provo.
Il tuo mono è equipaggiato con una molla lineare( la sigla stampigliata su questa dovrebbe essere 1092-49/130) di 170mm di lunghezza(non compressa) del diametro interno di 62,5mm e con un K di 130 N/mm.E' fornito di precarico idraulico tramite comodo registro e di altro "bombolotto" con un piccolo registro a scatti tramite il quale è possibile regolare il freno in compressione.Come nel 99,99% dei casi la regolazione del freno in estensione è affidata ad una pratica ghiera a scatti posta nella parte inferiore del mono vicino alla forcella di innesto sull'articolazione della moto.
Un chiarimento una-tantum riguardo al linguaggio da usare in riferimento allo "spippolamento" dei registri di freno (sia di compressione che di estensione).
Su TUTTI i mono e le forcelle che conosco è previsto che girando i pomelli di registro in senso ORARIO si viene ad aumentare il tipo di freno sul quale si agisce,si sta CHIUDENDO di tot click,se invece ruotiamo i registri in senso ANTIORARIO si DIMINUISCE il freno e si sta APRENDO.
E' prassi specificare le tarature usate facendo riferimento al TUTTO CHIUSO.Solo su alcuni manuali scritti da non addetti ai lavori si può far riferimento ad una taratura da tutto aperto.
Sul manuale del mono troverai scritto:
Set-up Data/recommended st-up:
Rebound 16 clicks :ritorno 16 clicks vuol dire che il freno in estensione andrà regolato aprendo di 16 clicks da tutto chiuso.
Compression 12 clics : freno in compressione da regolare aprendo 12 clicks da tutto chiuso
Spring preload 14mm: la molla è lunga 170mm (non compressa) ed essendo montata sul mono si è provveduto a precaricarla di un tot.Dovrai misurare la lunghezza della molla montata sul mono e regolarla con il precarico fino a che non misurerai una lunghezza di questa di 170-14= 156mm.
Questa è la taratura BASE consigliata da Ohlins e da qui partirai per trovare quella che sarà per te la taratura più funzionale.All'inizio ti divertirai a variare il precarico molla per trovare la regolazione che ritieni più funzionale senza toccare altri registri.Poi ti concentrerai a ritoccare il freno in estensione e per ultimo ti concentrerai a regolare il freno in compressione mentre percorri qualche strada con il mantostradale non perfetto e/o con qualche buca,se avvertirai una risposta secca del mono...aprirai il in compressione fino a che il problema verrà limitato,se non avvertirai risposte secche chiuderai fino a peggiorare leggermente la situazione e poi lo riaprirai di 2 clicks.La Ohlins non sa quanto pesi,se vai in coppia e/o con bagali,se prediligi la guida sportiva o cerchi confort da questo ammortizzatore.Da questa partenza inizierai a spippolare.I mono che hanno molte regolazioni (vedi anche quelli con la regolazione della compressione separata per alte e basse velocità) sono componenti che possono permettere alte prestazioni ma molto molto molto è richiesto al pilota in fatto di sensibilità alle variazioni della taratura altrimenti si rischia di spendere molti soldi ed avere un componente che funziona anche peggio di uno standard/base nel quale queste regolazioni non sono presenti.
Quando farai delle prove di regolazione interverrai tassativamente su un registro alla volta quindi o ti concentrerai a regolare il freno in compressione o quello in estensione mai li varierai entrabi prima di salire nuovamente in sella.
Il precarico della molla condizione TUTTE le regolazioni dell'idraulica per cui è veramente importante decidere qual'è la quantità di precarico che riteniamo ottimale in base al tipo di utilizzo PRINCIPALE che faremo della moto.Nel tuo caso " 70% passeggero e poco bagaglio".E' impensabile di stare continuamente a cambiare taratura del mono se cambia il carico della moto,se sei un pignolo diminuirai leggermente il precarico se vai da solo a fare quattro pieghe ma non ti sbatterai a toccare altro altrimenti diventi schiavo della cosa.Se parti per un lungo viaggio stracarico precaricherai un po di più la molla e chiuderai di 1 o 2 clicks il ritorno aprendo di 1 clicks la compressione...MA SOLO SE IL CARICO E' NOTEVOLE (come parto io in estate per 20-25 giorni di giri).
Prova per prima cosa la taratura che ti consiglia Ohlins,se non sei pienamente soddisfatto del risultato.....partiremo a controllare il precarico che ti hanno consigliato per vedere se in 2 e con poco carico il tuo static sag è compreso tra i 2 ed i 3cm...ma eventualmente ne riparleremo.
La molla da 130 e l'ottima idraulica del tuo mono ti offriranno un retrotreno "tosto","che tiene".(sensazione provata montando il Wilbers con molla 130)E' abbastanza normale che la taratura della forcella che hai ora non si "accordi" al tuo nuovo retrotreno...che non tenga quanto il mono,che ti risulti flaccida e non all'altezza.SE avrai di queste sensazioni...ne riparleremo..
Se avvertirai spiacevoli reazioni con specifici tipi di ostacolo vedremo di limitare il problema.
Ti sei cacciato in una nuova avventura...TU,ora,sei il collaudatore di un nuovo componente da installare,procurati un camice giallo con la scritta Ohlins e....comincia lavorare
Un abbraccione
Giotek