Urca... Giotek.... qui si va su terreni complessi... beh ragazzi nessuno che ha il manuale d'officina del MY2005 che mi possa dire il k della molla?
Ciao Ale,
sono riuscito a trovare quei dati e te li posto.Questo affinchè tu possa ragionare sui dati in gioco...io l'ho già fatto e torna quello che ti avevo suggerito.
...........................................................mod.2001/2005...............mod. 2006/2010
Rear shock absorber assembly travel..........60.0mm.........................60.0mm
Spring free length......................................159mm..........................154,6mm
Installed length.........................................138,1mm.......................136,2mm
[size=18]SOFT[/size]
Spring rate K1.....................Kg/mm...............7,16 ................................9,28
Spring rate K2.....................Kg/mm...............10,2................................12,64
Sprig stroke K1......................mm.................0-31,3..............................0-42
Spring stroke K2.....................mm................31,3-60.......................... ..42-60
[size=18]Hard[/size]
Spring rate K1.....................Kg/mm................10,2.............................12,64
Spring stroke K1....................mm...................7-60???..........................7-60
Sul service manual che ho trovato non si fa riferimento allo Spring rate K1 e Spring stroke K1 quando il precarico è posizionato su Hard ma si può tranquillamente pensare che a tutti gli effetti lavori una molla da 10,2 Kg/mm da qualche millimetro di escursione e fino alla max possibile (60mm)
Una volta per tutte abbiamo chiarito quali sono le differenti caratteristiche "meccaniche" tra i mono 2001/2005 e 2006/2010.Quando si intraprende una modifica (k molla) è sempre utile pensare di provare per gradi.Io ti consiglierei una 11K e poi di valutare il risultato.E' certo che con la 11 le cose si avvicinerebbero a quello che cerchi,la 12 si allontana un pò dal progetto originale del mono per quanto riguarda l'idraulica.
Per quanto riguarda gli ultimi modelli (2006-2010) visto che con CARICO PESANTE il mono originale anche nella posizione hard (K 12,64) si siede.....è facilmente pensabile che una 13K non risolva il problema..la logica dice 14K poco precaricata.Ma questa è la mia logica...ed in assoluto quello che penso non ha molta importanza.
Un abbraccio
Giotek