Grazie Luca, è stato un piacere anche per noi conoscerti!
Il link per il montaggio/smontaggio è fantastico! Ottimo, grazie mille!
Rispetto al dubbio 1 anch'io la penso come te, ma il dubbio mi è venuto proprio perchè mi fa strano la produzione di un mono che ha estensione e compressione ma no precarico...
Ciao a te,
Concordo sui consigli di Luca, nel suo scritto si legge saggezza.
Riguardo al fatto che Fg abbia a catalogo ANCHE un mono senza precarico idraulico ma con il bombolotto per la regolazione della compressione...è semplice.Fg produce una versione base (FQE11 )ed una versione con bombolotto compressione (FQT11).A queste 2 versioni può essere integrato un precarico idraulico e l'FQE11 diventa FQE31 e l'FQT11 diventa FQT31.Questo operare rientra nella filosofia dell'azienda,quella di fornire un mono su misura per ogni cliente.Se tu fossi uno scapolone e tu usassi la moto sempre da solo o con 20-30 kg di bagagli e tu non disdicessi la guida sportiva può darsi che del precarico idraulico non te ne faresti niente ma magari apprezzeresti la regolazione fine sul freno della compressione e magari non andresti a cercare una molla leggermente più dura dell'originale.Il precarico idraulico ha un senso in relazione a che range di peso carichiamo sulle moto e visto che uno scapolone si trasporterà al max un peso della metà di quanto è un passeggero...a lui servirà poco,per lui diventerebbe una finezza da poterne fare a meno.
Stasera ho parlato con Simone (Corsini) titolare della Dcorsa.Il trattamento a te riservato è quello pattuito per i soci dell'Fjr club,650 euro incluse le spese di spedizione per l'FQE31.Onde evitare spiacevoli contrattempi al momento del tuo eventuale ordine fai presente:
1- che hai un'Fjr 1300 del 2005 e che fai parte dell'Fjr1300 club.
2- che ti interessa l'FQE31 e cioè la versione base munita di precarico idraulico con pomello di regolazione collegato al corpo con tubo in treccia.
3- L'interasse deve essere quello del mono di serie 325 mm
4- La molla dovrà essere di 110
5- la molla dovrà essere precaricata di 13mm
Per ordini o chiarimenti 0557874121 e se chi ti risponde ti proponesse un prezzo diverso fai presente che questo è stato pattuito con Simone da Benassi Giorgio per tutti soci del club.
Per le molle Forcella telefona a WRS,le hanno in offerta su Ebay a 125 euro incluse s.s.con 1 kg di olio ohlins ma non è specificato ne il tipo di molla e ne la gradazione sae dell'olio.Tu fai presente che vuoi quell'offerta con le molle 8679-90 (9 kg) e con un'altro litro di olio Ohlins SAE 10 (che è 40 cSt a 40 gradi).A me hanno chiesto 150 totali.
Livello olio 105mm
Taratura di partenza:
precarico molla 3 tacche a vista
12 click da tutto chiuso per l'estensione
15 click da tutto chiso per la compressione
Partendo da questa taratura concentrati per tarare il freno in compressione,fai delle prove su diversi tipi di asfalto e comincia chiudere 1 scatto alla volta (su ambo gli steli) ancora la compressione finchè la forcella risponde in modo brusco alle asperità a questo punto apri di 2 scatti e lascia stare la compressione.Concentrati a regolare l'estensione chiudendo di 1 click alla volta provando la moto ancora su diversi tipi di asfalto e a velocità differenti.Annotati su un foglietto la taratura finale,nel tempo farai degli affinamenti.Non dovresti arrivare distante da 10-8 click per l'estensione e 14-13 click per la compressione ma è chiaro che SOLO TU potrai decidere come è meglio.
Buon lavoro
Giotek