Punto di incontro dell'Associazione FJR1300 Club Italia
Benvenuto! Effettua l'accesso oppure registrati.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.

Autore Topic: un'esperienza nel giorno di Santa Lucia  (Letto 1056 volte)

• Visitatore
un'esperienza nel giorno di Santa Lucia
« il: 21/12/2010, 14:17:00 »
Lunedì scorso, giorno di Santa Lucia, ho vissuto una piccola disavventura che vi voglio raccontare, in quanto ogni esperienza può sempre essere utile, anche se probabilmente basterebbe non essere così imbranati come me.
Partenza dal parcheggio dove lavoro con la FJR, una piccola curva per uscire dal parcheggio e mi ritrovo a terra.
Pazienza per la moto, i cui danni li avrei valutati non appena fossi riuscito a rimettermi in piedi, perché in quel momento il problema più grosso era la mia caviglia rimasta sotto la marmitta di destra ed il dolce peso di questa nostra amata moto, non mi consentiva il più piccolo movimento e la mia caviglia era assai dolorante.
Ho dovuto aspettare circa 8/10 minuti, prima che arrivasse qualcuno e per fortuna poi sono arrivati tre colleghi di lavoro che sono riusciti ad alzare la moto ed io a togliermi da quella posizione così imbarazzante.
La gamba un po’ dolorante ma senza niente di rotto, un veloce ringraziamento e poi subito a portare la moto dal concessionario, per programmare la riparazione, perché ad una moto così bella ritengo di dovere il giusto rispetto.
Uno scambio con un tecnico mi ha permesso di capire quello che in passato non mi era mai successo, quando con un Burgman 650 rischiavo di perdere l’equilibrio, un colpo deciso con il piede a terra bastava per rimettere lo scooter in equilibrio.
Mentre con questa imponente signora, il discorso è ben diverso: la trasmissione a cardano ha fatto partire la ruota posteriore, sui granelli d’asfalto in eccessiva quantità in quel punto e quando la FJR 1300 accenna a cadere, così mi hanno spiegato, tentare di riportarla in equilibrio è praticamente impossibile.
Quello che invece non ho capito è come ho fatto a finirci sotto con una gamba?!?
Come ebbe a dire Johann Wolfang Goethe: “ L’esperienza è una grande e severa
maestra, ma impari. Mio Dio se impari!” Infatti anch’io qualcosa ho imparato, soprattutto a non tentare di tenere su la moto se mi dovesse riaccadere ma lasciarla andare che poi ci sono i carrozzieri, così bravi nel fartela ritrovare nuova.
E’ poi c’è sempre la parte dritta della medaglia: ieri quando mi ha telefonato il carrozziere per chiedermi se doveva ordinare l’adesivo della FJR e che sarebbe arrivato non prima del 10 gennaio, la mia risposta è stata in un secco no!
Lui non poteva certo sapere che son qui che aspetto di essere accettato nel Club, per potermi fregiare dell’adesivo ancor più bello, dove sotto alla scritta FJR 1300, in lettere gialle si vede in evidenza la scritta “Club Italia”.

Offline Centaedo

• Non associato
  • *
(Nessun oggetto)
« Risposta #1 il: 21/12/2010, 17:26:20 »
Non preoccuparti Dario chi più chi meno in molti abbiamo avuto esperienze simili, la cosa importante è non perseverare  :wink:

lamps
edoardo

Offline Templar

• Tesoriere
  • *
  • Audaces fortuna iuvat
(Nessun oggetto)
« Risposta #2 il: 21/12/2010, 18:23:05 »
....... e, come dico sempre in questi casi, poterlo raccontare.  :wink:
Alessandro e Rosanna ex FJR1300A MY01 ex FJR1300AS MY07, ora su BMW R1250GS Adv Trophy MY23 e BMW R1200RT MY13 90°th
NON SCELSI DI NASCERE IN PUGLIA. SEMPLICEMENTE EBBI TANTA FORTUNA.

• Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #3 il: 21/12/2010, 18:34:49 »
indipendente dalla moto e dal suo peso io farò sempre il possibile per tenerla in piedi
indipendentemente dalla barvura del carrozziere (e con buona pace del mio portafogli...)
non c'è spettacolo peggiore che vedere una moto in terra, sentire quel rumore di schianto...
agghiacciante...

una volta per evitare la caduta della moto di un amico mentre stava parcheggiando in uno sterrato
ci ho infilato apposta sotto la mia gamba...
ci ho rimesso i pantaloni, mi sono tegliato sopra il ginocchio e ho tenuto un livido per qualche settimana
ma la sua suzuky gsxr 750 con colori in edizione limitata era salva...
se ci penso razionalmente mi dico che sono un gran c@@@@@@e...
ma la passione maniacale per le due ruote ben si sposa con questi atti di "eroismo"... no???

Offline Templar

• Tesoriere
  • *
  • Audaces fortuna iuvat
(Nessun oggetto)
« Risposta #4 il: 21/12/2010, 19:56:27 »
Quoto Chirone.
Tutti sappiamo, razionalmente, che in quei casi bisogna mollare la moto al suo destino, tanto si aggiusta.
Ma nei fatti non la molliamo, a costo di farci male noi, tentiamo sempre di salvarla.
Non per niente si dice:"Motociclisti, strana meravigliosa gente"
Alessandro e Rosanna ex FJR1300A MY01 ex FJR1300AS MY07, ora su BMW R1250GS Adv Trophy MY23 e BMW R1200RT MY13 90°th
NON SCELSI DI NASCERE IN PUGLIA. SEMPLICEMENTE EBBI TANTA FORTUNA.

Offline AL58

• Non associato
  • *
(Nessun oggetto)
« Risposta #5 il: 21/12/2010, 20:58:38 »
Citazione da: "Templar"
Quoto Chirone.
Tutti sappiamo, razionalmente, che in quei casi bisogna mollare la moto al suo destino, tanto si aggiusta.
Ma nei fatti non la molliamo, a costo di farci male noi, tentiamo sempre di salvarla.
Non per niente si dice:"Motociclisti, strana meravigliosa gente"

Esatto, l'ultima volta che mi e' caduta ho cercato fino all'ultimo di tenerla. Risultato moto dal meccanico :cry:  e stiramento di secondo grado alla schiena, pero' cio provato  :wink:  e ci riproverai sempre anche se poi si dice :meno male che non mi sono fatto niente e poi cominci ad in@@@@@@ti :wink:
Alberto & Raffaella

Quando capisci il viaggio, diventa' liberta'

• Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #6 il: 22/12/2010, 11:49:48 »
Citazione

quando la FJR 1300 accenna a cadere, così mi hanno spiegato, tentare di riportarla in equilibrio è praticamente impossibile.

no dario, non è esatto, 2 anni fa fui tamponato da dietro da un camioncino che andava a circa 60 orari, io e mia moglie in sella, la moto ha oscillato paurosamente fino a grattare terra con le scarpe di mia moglie seduta dietro, sono riuscito a tenerla su ma mi sono quasi del tutto giocato la scapola destra finita sotto la sinistra e poi ritornata in sede, un dolore che non raccomando a nessuno, ma il baricentro basso mi ha aiutato, insieme al fatto che peso circa 130kg

• Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #7 il: 23/12/2010, 09:51:27 »
io sono stato tamponato 2 volte
una volta a Waterloo (sì sono caduto lì come Napoleone) al contrario a dir la verità nel senso che mi ha investito un furgone in retromarcia...
la seconda volta a Santiago de Compostela (l'apostolo Giacomo ha protetto un pellegrino sulle strisce pedonali, io ho frenato, quello dietro no)
cmq
al di là dello spavento
della preoccupazione per la mia compagna
del fatto che sei all'estero e tutto è più complicato...
beh...
la prima sensazione negativa è proprio lo schianto secco della moto con la botta e poi  in terra...
e ti rialzi e guardi la tua compagna che è già in piedi e ringrazi il cielo
ma poi vedi l'oggetto della tua passione steso in terra...
ecco... quello è un brutto momentaccio secondo me, piange proprio il cuore...
e ti chiedi... ma come ho fatto a non tenerla in piedi???
ecco perchè dico che farei e farò sempre il possibile per tenerla in piedi
anche a scapito di un piccolo infortunio
sai che anche se tu zoppichi un pocchino lei e salva, e ti porterà di nuovo a casa, al sicuro...