Punto di incontro dell'Associazione FJR1300 Club Italia
Benvenuto! Effettua l'accesso oppure registrati.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.

Autore Topic: grazie a tutti  (Letto 1173 volte)

• Visitatore
grazie a tutti
« il: 02/12/2010, 13:39:07 »
Entrando nel sito, ho trovato tantissimi messaggi di benvenuto e vi ringrazio di cuore.
Spero però di non aver anticipato gli eventi, in quanto mi è stato indicato, come procedura, di fare una breve presentazione nel sito e di inviare la domanda di iscrizione al Club ma non mi è stato ancora chiesto il certificato dei carichi pendenti e del casellario giudiziale, quindi non so come andrà a finire, con la mia richiesta di iscrizione :)
Nel frattempo è trascorso un mese e con la FJR sto prendendo sempre più confidenza e ormai non sento più quei fastidiosi rumori, ogni volta che inserivo una marcia, ora sento solo il piacere di un morbido innesto che da alla moto una costante velocità, senza soluzione di continuità al numero dei giri del motore.
Solo quando inserisco la prima, sento uno “sdeng” ma mi hanno spiegato che è un rumore normale nella FJR1300 della Yamaha, allora ho pensato che questa bella moto, proprio come un’affascinante signora, sente il bisogno di farsi osservare e ogni volta che il semaforo diventa verde, quello “sdeng” diventa uno schioccare di dita, per richiamare su di se l’attenzione.
In fondo ho spesso sentito similitudini tra donne e motori, anche se prima d’ora non ne avevo mai colto le attinenze.
Solo ora, quando giro la chiavetta e sento rombare il motore, mi rendo conto della gioia che una FJR1300 può dare… anche se non ai livelli dell’amore.
Però se con le donne si può fare un paragone, farsi portare da una FJR da, nella gioia dei motori, la stessa opportunità che sarebbe auspicabile avere, potendo semplicemente girare una chiavetta e ritrovarsi con una Michelle Pfeiffer a fare l’amore.

• Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #1 il: 02/12/2010, 14:54:38 »
Caro Oscar,
per quel "rumore" prova a tirare la frizione alzando leggermente il gas poi prova ad inserire la prima marcia. Nella maggior parte dei casi quel rumore sparisce e la marcia entra regolarmente.
ciao
Angelo (Rainbow)

• Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #2 il: 02/12/2010, 16:44:05 »
rumoroso ò'innesto della prima sulla fjr???
non hai mai avuto una bmw...  :roll:

• Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #3 il: 02/12/2010, 17:18:17 »
cerca nel forumo abbimo gia parlato piu volte dello sdeng........... che fa anche un po figo secondo me

• Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #4 il: 02/12/2010, 17:31:49 »
@Oscar...ne abbiamo parlato qui http://www.fjr1300.it/community/index.php/topic,5121

:wink:

• Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #5 il: 02/12/2010, 20:36:17 »
Citazione da: "Taliesin"
cerca nel forumo abbimo gia parlato piu volte dello sdeng........... che fa anche un po figo secondo me

:lol:

Offline lucabu

• Associato
  • *
(Nessun oggetto)
« Risposta #6 il: 03/12/2010, 13:34:00 »
Caro Oscardario,
felicissimo che il rapporte fra te e la tua nuova 'fiamma' si stia sempre più orientando verso l'erotismo acceso :lol:.
 Però più che a Michelle Pfeiffer, io piuttosto paragonerei l'FJR a, che so, Monica Bellucci?, così, anche per questioni anagrafiche (già in tanti l'accusano di essere datata, l'FJR...), anzi, che ne dite di Scarlett Johansson ??
Passando a discorsi meno leggeri, direi che il 'clang' d'innesto della prima è una caratteristica di tantissime moto (con le Bmw si spaventa l'intero quartiere... :mrgreen:), ma è facilmente risolvibile: spesso basta tirare la frizione a vuoto due o tre volte prima di innestare la marcia, oppure dare un colpetto di acceleratore un attimo prima e poi innestare col motore che scende di giri, oppure...ci sono tante soluzioni empiriche, ognuno deve trovare la sua, entrando in sintonia col cambio della sua amata!
Comunque, per esperienza personale, direi che i cambi migliori di tutti li fa la Suzuki...
Lamps

Offline giotek

• Non associato
  • *
Re: grazie a tutti
« Risposta #7 il: 03/12/2010, 20:43:13 »
Citazione da: "oscardario"
Nel frattempo è trascorso un mese e con la FJR sto prendendo sempre più confidenza e ormai non sento più quei fastidiosi rumori, ogni volta che inserivo una marcia, ora sento solo il piacere di un morbido innesto che da alla moto una costante velocità, senza soluzione di continuità al numero dei giri del motore.
Solo quando inserisco la prima, sento uno “sdeng” ma mi hanno spiegato che è un rumore normale nella FJR1300 della Yamaha, allora ho pensato che questa bella moto, proprio come un’affascinante signora, sente il bisogno di farsi osservare e ogni volta che il semaforo diventa verde, quello “sdeng” diventa uno schioccare di dita, per richiamare su di se l’attenzione.

Ciao oscardario,
ti stai quasi innamorando dell'Fjr...bellissimo.Io l'ho comprata da neanche dieci giorni..e ci ho fatto solo qualche giro intorno casa..maledetto tempo.

Molte volte il rumore che senti(a caldo) è amplificato o dovuto dal tipo di olio motore che si usa.Olio di scarsa qualità e con viscosità bassa a caldo.Queste due caratteristiche dell'olio unite magari al fatto di essere certificato solo Jaso MA sono un mix vincente per rendere il cambio rumoroso agli innesti.Diciamo che questa situazione amplifica gli eventuali problemi di innesto che progettuamente un cambio ha.Normalmente con olio nuovo di zecca questi problemi sono minori,dopo poche migliaia di chilometri il problema viene amplificato.Questo perchè un'olio tipo uno 20W40 e magari di scarsa qualità perde abbastanza velocemente di viscosità e dopo poco...non è più un 40.Tra gli oli previsti e consigliati per l'Fjr c'è anche il 10W50 che come gradazione assicura un miglior stacco a freddo e minori rumori a caldo.(oltre a maggior protezione per tutti gli organi motore...vedi bronzine o cuscinetti)Se è certificato MA2 assicura,a parità di viscosità a quella temperatura,che la frizione stacchi meglio anche a caldo dovendo evitare contorsionismi strani tra giri del motore e ripetute tirate di frizione.Un'olio certificato MA2 10W50 è il Bardahl XTC C60,totalmente sintetico e ti invito a provarlo per verificare quanto la situazione ti migliori.

Ti saluta un tizio che ha una voglia pazza di provare (nel vero senso della parola) questa moto

Giotek

Ps:per Lucabu-Trovami una comparativa tra moto dove il cambio Honda non sia il migliore,sempre (o quasi)
Presentati con una soluzione valida altrimenti sei parte del problema

Offline lucabu

• Associato
  • *
Re: grazie a tutti
« Risposta #8 il: 05/12/2010, 16:03:55 »
Citazione da: "giotek"

Ps:per Lucabu-Trovami una comparativa tra moto dove il cambio Honda non sia il migliore,sempre (o quasi)

La comparativa più affidabile (per me, si capisce) la sto eseguendo da una trentina d'anni, con tutte le moto possedute o provate, in pista e a spasso: i cambi migliori, per silenziosità e facilità d'innesto, li ho sempre trovati sui modelli Suzuki, o con meccanica Suzuki.
Questo non significa nulla, lo so, è solo una mia sensazione personale; ammetto però di aver posseduto una sola Honda (CBR 600 '99), col cambio della quale non ho mai avuto un gran feeling...
Lamps