Ciao a tutti,
quando si parla di carenza di sostentamento o di abbassamento del retrotreno eccessivo...il colpevole è sempre uno solo,il K della molla.Certo che un mono è fatto anche di idraulica,la possibilità di aumentare il freno in compressione aiuterebbe un po in determinati frangenti ma potrebbe risultare deleterio in altri (confort).Parlando della molla della Fjr (almeno 2006-2010) è una molla a 2 steep che anche a seconda del precarico (Soft o Hard) fornisce un K diverso.Le 2 steep o le progressive sono molle usate per lo più su mezzi dove è richiesto un buon confort di guida (tra le moto dotate di un'articolazione progressiva),le molle lineari vengono normalmente impiegate su moto di indole sportiva od equipaggiano i mono after market di praticamente tutte le marche.
La nostra molla è lunga 154,6mm (non inserita nel mono),installata sul mono diventa136,2 mm (posizione soft) ed è quindi precaricata di 18,4 mm.
Su soft durante la prima fase di compressione offre un K di 9,28 kg (K1)per 42 mm di escursione e da 42 fino a 60mm il K diventa 12,64( K2).E' chiaro che questo passaggio da K1 a K2 avviene in modo progressivo,non accade che al 42mo millimetro la molla offra 9,28K e dopo 1 millimetro 12,64.
Su Hard la molla parte quasi subito (dopo 7mm) ad offrire un K di 12,64 e si comporta grosso modo come una molla lineare.
Questo quanto risulta dal manuale officina a pag 2-11.
Analizzando queste caratteristiche ed avendo letto i vostri commenti al riguardo mi viene da pensare che abbiano trovato la maniera di fare le cose difficili per arrivare a risultati scadenti.Ma i collaudatori vanno in moto???Come è possibile concepire marchingegni così fuori dell'usuale su una moto vocata al granturismo dove è normale che il carico sia notevole?Se volevano accontentare il giapponesino di 60 kg e l'europeo con 50 kg di bagagli e che la usa in coppia...utilizzavano un normalissimo precarico idraulico e una molla progressiva (non 2 steep) con K variabile continuamente da 10 a 15 kg nei 6 cm di corsa dello stelo del mono ed avevano risolto il problema.
Se e quando deciderò di modificare il mono,prima di spendere 1000 euro "per la soluzione finale" proverò a sostituire la molla con una da 14 kg precaricandola poco,è normale che il mono funzioni ancora con il freno in estensione che ha e con 100-120 euro sicuramente le cose miglioreranno.(sempre nei limiti del fattibile con questo mono)
La lunghezza delle biellette andrebbe scelta per non stravolgere la distribuzione dei pesi della moto,max 2 cm di innalzamento,è presumibile che nella posizione soft il mono si comporti come in originale nella posizione hard e su hard offra una risposta come se la molla fosse più dura che utilizzandolo su hard.Sul web si trovano a 27 euro,il mio dubbio riguarda i materiali e preferisco spenderne 50 e farle fare da chi dico io.
Giotek
Ps-siete stati avvisati:non ho il dono della sintassi e quindi se mi stuzzicate.....vi beccate questi papiri