Punto di incontro dell'Associazione FJR1300 Club Italia
Benvenuto! Effettua l'accesso oppure registrati.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.

Autore Topic: Vuoto di carburazione  (Letto 8491 volte)

Offline LazyBear

• Webmaster
  • *
  • ... ma vide nu poco che s'adda fa' pe' campa'...
(Nessun oggetto)
« Risposta #25 il: 23/11/2010, 09:16:03 »
Citazione da: "Rainbow"
...conviene far montare il Powercommander al concessionario Yamaha (che, però, potrebbe non conoscere questo dispositivo) oppure ritenete meglio farlo montare direttamente al rivenditore/installatore (che, però, potrebbe non conoscere la ns. moto e, quindi, creare, magari, qualche problema) ???

Ciao Angelo, dimmi solo questo: la tua moto e' ancora in garanzia?
Michele

AS 07 Red Sky
AS 14 Magnetic Bronze
AS 18 Tech Graphite Lava Red

• Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #26 il: 23/11/2010, 09:17:36 »
Citazione da: "lazybear"
...conviene far montare il Powercommander al concessionario Yamaha (che, però, potrebbe non conoscere questo dispositivo) oppure ritenete meglio farlo montare direttamente al rivenditore/installatore (che, però, potrebbe non conoscere la ns. moto e, quindi, creare, magari, qualche problema) ???

Ciao Angelo, dimmi solo questo: la tua moto e' ancora in garanzia?

Caro Michele,
purtroppo no, la garanzia é scaduta in giugno quest'anno.
ciao
Angelo (Rainbow)

• Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #27 il: 23/11/2010, 09:25:25 »
Citazione

ma in montagna ha dei vuoti di carburazione tra i duemila ed i tremila giri,

Domanda : in quali condizioni ti fa il vuoto ? tipo dopo un tratto con una salita altimetrica molto elevato , e soprattutto ( all'incirca ovviamente ) a quali quote ?
Lamps

Offline LazyBear

• Webmaster
  • *
(Nessun oggetto)
« Risposta #28 il: 23/11/2010, 10:41:36 »
...purtroppo no, la garanzia é scaduta in giugno quest'anno

Beh allora puoi farla montare da chi vuoi, il lavoro e' piuttosto semplice.
La mia e' ancora in garanzia, e quando la porto al tagliando smonto il PC per non avere storie... cosi' ti propongo questo: se per domenica 12 riesci a procurartelo, puoi raggiungermi a Bologna un po' prima del pranzo cosi' facciamo il lavoro insieme: in meno di un'ora si fa tutto.
Ciao
Michele

AS 07 Red Sky
AS 14 Magnetic Bronze

• Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #29 il: 23/11/2010, 10:50:10 »
...purtroppo no, la garanzia é scaduta in giugno quest'anno

Beh allora puoi farla montare da chi vuoi, il lavoro e' piuttosto semplice.
La mia e' ancora in garanzia, e quando la porto al tagliando smonto il PC per non avere storie... cosi' ti propongo questo: se per domenica 12 riesci a procurartelo, puoi raggiungermi a Bologna un po' prima del pranzo cosi' facciamo il lavoro insieme: in meno di un'ora si fa tutto.
Ciao

Caro Michele,
grazie per la tua proposta ma, prima di tutto, debbo acquistarlo il PC e, comunque, non credo di farlo subito perché non ne ho necessità immediata (magari lo prenderò in primavera per cui potremmo riparlarne più avanti). Per il pranzo di Natale: se il meteo sarà favorevole ci verrò con la due ruote ma se, invece, sarà sfavorevole ci verrò con quattro (ruote).
ciao
Angelo (Rainbow)

Offline AlexMajor

• Associato
  • *
(Nessun oggetto)
« Risposta #30 il: 23/11/2010, 11:09:13 »
Grazie sia a Michele che a Maurizio per le loro indicazioni !!! Mò mi guardo bene il sito powercommander.com per vedere quale può essere la versione adatta alla mia moto (FJR 1300 A del 2007) poi decido che fare.
Grazie ancora ad entrambi !!!
ciao
Angelo (Rainbow)

Ciao Angelo,

personalmente proverei a vedere se te la cambiano in garanzia.Anche se sono passati tre anni, il difetto è (ri)conosciuto dalla casa.

Diciamo che è anche pericoloso.Ho avuto esperienza in montagna accellerando per un sorpasso.La moto ha avuto il tipico effetto di strozzamento, per poi "esplodere" con l'aumento del gas.Per resettarla all'altitudine ho dovuto spegnere ed riaccendere (ti ricordi i bei tempi con Windows 9x??)

Se mandi una A/R (nel caso non vogliano cambiartela) alla Yamaha descrivendo, se li hai avuti, situazioni di pericolo, vedrai che ti cambieranno centralina.

Una volta che hai la centralina giusta, potrai veramente decidere cosa fare.

Alessandro
- My 2007 Silver Storm -

Con la teoria si sa tutto e niente funziona. Con la pratica tutto funziona e nessuno sa il perché.

• Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #31 il: 23/11/2010, 12:12:43 »
Citazione da: "AlexMajor"
Grazie sia a Michele che a Maurizio per le loro indicazioni !!! Mò mi guardo bene il sito powercommander.com per vedere quale può essere la versione adatta alla mia moto (FJR 1300 A del 2007) poi decido che fare.
Grazie ancora ad entrambi !!!
ciao
Angelo (Rainbow)

Ciao Angelo,

personalmente proverei a vedere se te la cambiano in garanzia.Anche se sono passati tre anni, il difetto è (ri)conosciuto dalla casa.

Diciamo che è anche pericoloso.Ho avuto esperienza in montagna accellerando per un sorpasso.La moto ha avuto il tipico effetto di strozzamento, per poi "esplodere" con l'aumento del gas.Per resettarla all'altitudine ho dovuto spegnere ed riaccendere (ti ricordi i bei tempi con Windows 9x??)

Se mandi una A/R (nel caso non vogliano cambiartela) alla Yamaha descrivendo, se li hai avuti, situazioni di pericolo, vedrai che ti cambieranno centralina.

Una volta che hai la centralina giusta, potrai veramente decidere cosa fare.

Alessandro

Caro Alessandro,
purtroppo la garanzia Yamaha sulla mia moto é scaduta in giugno. In ogni caso e se non ho capito male: ritieni utile scrivere direttamente alla Yamaha Italia anche se, come detto, la garanzia é già scaduta ??? Per esperienza personale so che molto difficilmente le case accettano riparazioni/sostituzioni in garanzia quando questa é scaduta (anche in casi di pochi giorni). Fammi sapere, per favore, perchè il tuo parere, per me, "conta".
Grazie. ciao !!
Angelo (Rainbow)

Offline AlexMajor

• Associato
  • *
(Nessun oggetto)
« Risposta #32 il: 23/11/2010, 12:29:07 »
Angelo,

io prima ci proverei attraverso il concessionario tuo di fiducia. Io l'ho fatto durante il periodo di garanzia, ma comunque ho avuto situazioni di pericolo (anche con passeggero).

Es. Ho cercato di sorpassare e accellerando il motore si è strozzato, per poi "esplodere" dopo un buco.

Tutto sta a sapere se anche tu hai avuto situazioni del genere. Se li hai avute, io farei la A/R per responsabilizzare la società (nel caso rifiuti di cambiartela).

E' un difetto originario riconosciuto (ci dovrebbe essere qualche post in questo forum). Se affettivamente lo senti per la tua sicurezza , fallo.

Se è un partiolare che non ti arreca fastidio, nessuna "guerra" è lecita dopo la fine della garanzia.Infatti credo sia soggettivo, altrimenti la moto sarebbe stata richiamata.

Alessandro
- My 2007 Silver Storm -

Con la teoria si sa tutto e niente funziona. Con la pratica tutto funziona e nessuno sa il perché.

• Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #33 il: 23/11/2010, 13:25:51 »
Angelo,

io prima ci proverei attraverso il concessionario tuo di fiducia. Io l'ho fatto durante il periodo di garanzia, ma comunque ho avuto situazioni di pericolo (anche con passeggero).

Es. Ho cercato di sorpassare e accellerando il motore si è strozzato, per poi "esplodere" dopo un buco.

Tutto sta a sapere se anche tu hai avuto situazioni del genere. Se li hai avute, io farei la A/R per responsabilizzare la società (nel caso rifiuti di cambiartela).

E' un difetto originario riconosciuto (ci dovrebbe essere qualche post in questo forum). Se affettivamente lo senti per la tua sicurezza , fallo.

Se è un partiolare che non ti arreca fastidio, nessuna "guerra" è lecita dopo la fine della garanzia.Infatti credo sia soggettivo, altrimenti la moto sarebbe stata richiamata.

Alessandro

Caro Alessandro,
sì, ho avuto quei problemi di carburazione durante il giro alla Bonette, al Valtour ed ai passi svizzeri. OK, proverò a vedere la situazione anche con il mio concessionario di fiducia dopodiché mi regolerò sul da farsi. Da quanto ho capito, comunque, la sostituzione della centralina con quella modificata renderebbe del tutto inutile l'acquisto del Power Commander.
ciao e...grazie per i tuoi suggerimenti !!!
Angelo (Rainbow)

Offline LazyBear

• Webmaster
  • *
(Nessun oggetto)
« Risposta #34 il: 23/11/2010, 13:56:33 »
...,  la sostituzione della centralina con quella modificata renderebbe del tutto inutile l'acquisto del Power Commander....

No. Il problema alla centralina e' una cosa, il miglioramento della resa del motore dato dalla presenza del PC e' tutt'altro.
Concordo in pieno con Alexmajor: se il problema in quota non ti da' fastidio piu' di tanto, non insistere sul cambio della centralina; altrimenti rivolgiti senz'altro al conce ed eventualmente alla stessa Yamaha, esiste una nota tecnica in proposito che dovrebbe sopravanzare il discorso di garanzia: tentar non nuoce. Volevo solo sottolineare il fatto che la presenza del PC potrebbe non risolvere il problema di quota della vecchia centralina; ma visto che (saggiamente!) rimandi il tutto alla prossima primavera, ne possiamo parlare tranquillamente a pranzo.
Ciao!
Michele

AS 07 Red Sky
AS 14 Magnetic Bronze

• Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #35 il: 23/11/2010, 14:01:03 »
Relativamente al montaggio, non vedo problemi, si tratta di staccare un connettore e attaccarne un'altro, puoi farlo tu, è impossibile sbagliare, la PWC viene fornita con il connettore per la tua moto che può infilarsi solo nel modo corretto.
Se te la monta il rivenditore oltre a farti un buon cablaggio ti carica anche la mappa giusta.
Io farei così, naturalmente dopo aver verificato che la tua centralina non sia fra quelle incrimitare da sostituire.
Ciao

• Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #36 il: 23/11/2010, 15:09:25 »
Grazie a Michele, Alessandro e Maurizio per le vostre risposte ed indicazioni !!! Ho verificato e la mia moto rientra tra quelle con la centraline difettosa (mio telaio: 000008060). Stasera proverò a fare un tentativo con il mio concessionario Yamaha dopodiché vedò come procedere.
Grazie ancora a tutti Voi !!!
ciao
Angelo (Rainbow)

Offline zinato

• Associato
  • *
(Nessun oggetto)
« Risposta #37 il: 23/11/2010, 16:18:24 »
Ciao rainbow anch'io avevo lo stesso problema mi è stata sostituita la centalina in garanzia e dopo ho montato la power commander, l'ho acquistata già tarata in un negozio 320 euro e poi l'ho montata io basta toglire il serbatoio e seguire le istruzioni di montaggio una cosa molto semplice essendo la centralina già cablata per la nostra moto ci sono due spine da inserire e un cavetto da collegare alla batteria. Adesso la moto và molto bene e non mi ha dato più nessun problema in montagna.

• Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #38 il: 23/11/2010, 16:43:24 »
Citazione da: "zinato"
Ciao rainbow anch'io avevo lo stesso problema mi è stata sostituita la centalina in garanzia e dopo ho montato la power commander, l'ho acquistata già tarata in un negozio 320 euro e poi l'ho montata io basta toglire il serbatoio e seguire le istruzioni di montaggio una cosa molto semplice essendo la centralina già cablata per la nostra moto ci sono due spine da inserire e un cavetto da collegare alla batteria. Adesso la moto và molto bene e non mi ha dato più nessun problema in montagna.

Purtroppo nel mio caso la garanzia é scaduta in giugno (quest'anno) ma, come detto nel mio msg precedente, vedrò cosa mi dirà il mio concessionario Yamaha dopodiché deciderò che fare.
ciao
Angelo (Rainbow)

Offline giotek

• Non associato
  • *
(Nessun oggetto)
« Risposta #39 il: 23/11/2010, 17:57:15 »
...,  la sostituzione della centralina con quella modificata renderebbe del tutto inutile l'acquisto del Power Commander....

No. Il problema alla centralina e' una cosa, il miglioramento della resa del motore dato dalla presenza del PC e' tutt'altro.

Infatti, mi sembra molto strano che la PC possa correggere i dati sbagliati inviati alla centralina,"quei dati non sono di sua competenza".

Giotek
Presentati con una soluzione valida altrimenti sei parte del problema

Offline Ricky

• Gestore eventi
  • *
  • Rispetto e Regole.
Re: Vuoto di carburazione
« Risposta #40 il: 23/11/2010, 18:14:59 »
Citazione da: "Robertolanfri"
ho comperato una fjr 1300 as nuova a maggio, è una favola, ad oggi ho percorso 13000 km e tutto va bene, ma in montagna ha dei vuoti di carburazione tra i duemila ed i tremila giri, qualcuno ha avuto gli stessi problemi?? se si come posso fare per risolverli???
saluti roberto

Solito problema tuo in montagna diciamo circa mt.700 aveva dei vuoti  :?  sostituita
centralina in garanzia è semplicemente perfetta :D  Ciao
Riccardo.... Ricky....The Black Sheep. Dagli del Gassss Al Minarelli.
Fjr 1300 A Silver Storm. Fjr 1300 AS Midnight Black. Il Mito. Gs1200 Ocean Blu. Gs 1250 Adventur Trophy.
I rompi co*****i non vanno mai in ferie, maremma maiala.

Offline bobobest

• Non associato
  • *
(Nessun oggetto)
« Risposta #41 il: 23/11/2010, 19:07:53 »
Grazie a Michele, Alessandro e Maurizio per le vostre risposte ed indicazioni !!! Ho verificato e la mia moto rientra tra quelle con la centraline difettosa (mio telaio: 000008060). Stasera proverò a fare un tentativo con il mio concessionario Yamaha dopodiché vedò come procedere.
Grazie ancora a tutti Voi !!!
ciao
Angelo (Rainbow)

ciao a tutti, stavo seguendo questo post molto interessante,io ho un modello 2006 e anche io in monTagna ho avuto qualche piccolo problema ma di poco conto.
questa mattina ho chiamato la yamaha italia per chiedere se sul mio telaio cerano dei richiami,spiegando loro quello che mi era successo e quello che avevo letto.
la persona al telefono mi ha assicurato che sulla  mia moto non sono mai stati fatti dei richiami e che per la centalina motore non ce assolutamente un richiamo da parte della casa madre,pertanto quelli che avevano al moto ancoara in garanzia e stata sostituita gli altri niente.

un saluto bobobest
FJR 1300 A SILVER STORM MY 06

Offline leguf

• Non associato
  • *
(Nessun oggetto)
« Risposta #42 il: 23/11/2010, 19:28:40 »

...ti ricordi i bei tempi con Windows 9x??...

Alessandro

mode OT ON:
Solo il Windows 9x?
Facciamo pure di un'erba un fascio: tutti i Windows.
mode OT OFF
 :lol:
ciao - leguf
Ch'a cousta l'on ch'a cousta viva l'Aousta! - Socio N.190
ex Concerto n.3 per asfalto e pedalina
andante con moto.

• Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #43 il: 23/11/2010, 19:52:38 »
Allora: sono stato al mio concessionario Yamaha che ha chiamato Yamaha Italia: gli hanno detto che la sostituzione in garanzia della centralina (costo: +/- 1000 Euro) riguardava solo i modelli AS, non la A che é quella che ho io. Comunque: Yamaha Italia mi farà sapere a breve, tramite il mio concessionario, se può concedermi il cambio in garanzia di questa centralina difettosa nonostante la garanzia sulla mia moto sia scaduta in giugno, quest'anno.
Ovviamente mi auguro di ricevere una risposta positiva ma se non lo fosse lo capirei.
ciao
Angelo (Rainbow)

• Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #44 il: 23/11/2010, 20:32:14 »
come ho già scritto altrove io sono in attesa di TPS che mamma yamaha sostituisce gratierts
nonostante la garnzia sia scaduta da due anni!!!
certo che un sensore TPS costerà moooolto meno di una centralina...
non disperare rainbow!!!

Offline LazyBear

• Webmaster
  • *
(Nessun oggetto)
« Risposta #45 il: 24/11/2010, 10:15:36 »
Citazione da: "giotek"
...dove vuoi che vada a provare la nuova moto?Verso Viareggio????

In effetti non ti ci vedo...  :lol: ... a presto, anche se non sara' il 12, e complimenti per il nuovo incarico!
Michele

AS 07 Red Sky
AS 14 Magnetic Bronze

Offline raspagrigia

• Non associato
  • *
(Nessun oggetto)
« Risposta #46 il: 24/11/2010, 11:55:08 »
... la sostituzione in garanzia della centralina (costo: +/- 1000 Euro) riguardava solo i modelli AS, non la A ...
 :roll:

Questa è una grandissima balla, probabilmente il conce non ha chiamato nessuno.  :evil:

Non sarebbe invece la prima volta che un difetto conclamato (vedi TPS) viene sistemato in garanzia anche se questa è scaduta da diverso tempo.  :D  Eventualmente cambia conce...  8)

PS: vedo che sei di Milano, se vuoi per MP ti do il nominativo di un conce + serio...
Marco - Silver Storm 2007

• Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #47 il: 24/11/2010, 12:02:50 »
Citazione da: "raspagrigia"
... la sostituzione in garanzia della centralina (costo: +/- 1000 Euro) riguardava solo i modelli AS, non la A ...
 :roll:

Questa è una grandissima balla, probabilmente il conce non ha chiamato nessuno.  :evil:

Non sarebbe invece la prima volta che un difetto conclamato (vedi TPS) viene sistemato in garanzia anche se questa è scaduta da diverso tempo.  :D  Eventualmente cambia conce...  8)

PS: vedo che sei di Milano, se vuoi per MP ti do il nominativo di un conce + serio...

Caro Marco,
la chiamata a Yamaha é stata fatta quando io ero lì. Per quanto riguarda il concessionario posso assicurarti che quello dal quale mi servo (lo stesso che vedi qui sul forum) mi fornisce, da 30 anni, un'assistenza talmente eccellente che non lo cambierei nemmeno a pagamento.
ciao
Angelo (Rainbow)

Offline raspagrigia

• Non associato
  • *
(Nessun oggetto)
« Risposta #48 il: 24/11/2010, 16:42:45 »
... da 30 anni ...

Angelo, non ho niente contro quel concessionario. Li conosco anch'io più o meno dagli stessi anni, anzi è proprio da loro che ho preso la mia prima Yamaha: XT500 nel 1980. E mi sono anche pentito di non avere preso li la mia RP13.

Ciò nonostante, dire che la sostituzione riguardava solo il mod. AS è 'non vero' .
Ciao.  :wink:
Marco - Silver Storm 2007

• Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #49 il: 24/11/2010, 17:03:21 »
Citazione da: "raspagrigia"
... da 30 anni ...

Angelo, non ho niente contro quel concessionario. Li conosco anch'io più o meno dagli stessi anni, anzi è proprio da loro che ho preso la mia prima Yamaha: XT500 nel 1980. E mi sono anche pentito di non avere preso li la mia RP13.

Ciò nonostante, dire che la sostituzione riguardava solo il mod. AS è 'non vero' .
Ciao.  :wink:

Caro Marco,
nessuna polemica né problema, da parte mia, nei tuoi confronti, ci  mancherebbe altro !!!
Prendo atto volentieri di quanto mi indichi e capisco perché, ieri, l'interlocutore di Yamaha Italia che parlava con la persona del mio concessionario gli ha detto: "fammi verificare perché mi sembra che questa centralina difettosa riguardasse solo la versione AS ma verifico e, poi, ti faccio sapere".
ciao
Angelo (Rainbow)