Un confronto cosi' franco e diretto fra due "bravi" nel campo della competenza tecnica e motociclistica e' un vero brodino per chi (come me almeno) ha molta piu' passione e curiosita' che non esperienza... grazie quindi a Luca e Giorgio.
Volevo solo aggiungere qualche parola riguardo alla famosa centralina balenga: credo di aver parlato genericamente di errata mappatura, ma in realta' il problema nasce da un grossolano svarione in sede di progettazione.
Infatti la centralina adegua rapporto stechiometrico, tempi, anticipo ecc. basandosi sui parametri indicati da Luca, fra i quali appunto il valore fornito dal sensore di pressione: solo che sulla centralina difettosa quest'ultimo veniva interrogato solo all'avviamento oppure quando la manopola del gas superava il 25% della sua corsa completa...
Avete ovviamente gia' capito: se uno si fa una strada di montagna in salita con poco gas, il sensore di pressione non viene MAI interrogato, i parametri di combustione non vengono adeguati e man mano si sale il motore comincia ad annaspare e strappare... conoscevo il problema, ma quando mi e' successo la prima volta ho provato qualcosa di simile al cavalcare un toro inc@@@@to, perche' con la frizione automatica (AS...) era diventato impossibile gestire il tiro/rilascio.
La versione modificata invece legge il valore ogni volta che la manopola viene aperta di 6°, quindi praticamente ad ogni pur piccola riapertura del gas: e' allora facile verificare se il vuoto di potenza dipende da una centralina difettosa, perche' nel momento in cui si manifesta e' sufficiente innestare una marcia alta ed aprire con decisione per un solo secondo, tanto basta alla centralina per aggiornare il valore di pressione, ed il difetto scompare... fino alla salita successiva.
Tutto cio' ovviamente l'ho scoperto dopo, e quel pomeriggio devo aver suscitato ilarita' e commiserazione nei vari motociclanti che mi hanno visto arrivare alla Raticosa su una bestia ringhiosa e recalcitrante, in un bagno di sudore nonostante i 3 gradi...
In conclusione: Power Commander senz'altro, la considero una spesa giustificatissima, ma solo dopo aver verificato che la centralina sia ok.
Lamps a tutti
@Giorgio: perche' non vieni al pranzo del 12/12? Sarebbe una bella occasione per conoscersi.