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Autore Topic: Manutenzione in officina? No Grazie.  (Letto 18574 volte)

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« Risposta #50 il: 20/11/2010, 13:18:14 »
Dunque dopo mille elucubrazioni mentali...ho ordinato il Bardhal XTC C60 15W50 e pace all'anima. Costo per 5 litri 65,83.

Acquistato online QUI!

E poi ho ordinato il Bardhal Trasmission Oil per il cardano in città al costo di 10 euro.

Inoltre ho preso l'arexon per la pulizia di tutto il circuito di lubrificazione, da aggiungere all'olio vecchio facendo girare il motore per 10 minuti subito prima del cambio.
Così motore pulito e funzionalità dell'olio nuovo subito al 100%.

Ora attendo che arrivi per proseguire la manutenzione!  :D

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« Risposta #51 il: 20/11/2010, 13:31:44 »
Citazione da: "Pilotino"
Dunque dopo mille elucubrazioni mentali...ho ordinato il Bardhal XTC C60 15W50 e pace all'anima. Costo per 5 litri 65,83.

Acquistato online QUI!

E poi ho ordinato il Bardhal Trasmission Oil per il cardano in città al costo di 10 euro.

Inoltre ho preso l'arexon per la pulizia di tutto il circuito di lubrificazione, da aggiungere all'olio vecchio facendo girare il motore per 10 minuti subito prima del cambio.
Così motore pulito e funzionalità dell'olio nuovo subito al 100%.

Ora attendo che arrivi per proseguire la manutenzione!  :D


ciao Pilotino..... io ho optato per il 10W50 trovato a 12 Euri al Litro.....volevo saperne di piu' sul prodotto dell'Arexon da aggiungere all'olio vecchio prima della sostituzione per il lavaggio,poi vedo di trovare  il filtro( che prendero' originale),mi hanno consigliato anche i MEIWA li conoscete?

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« Risposta #52 il: 20/11/2010, 13:32:53 »
perche 5 lt  :roll:

Offline giotek

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« Risposta #53 il: 20/11/2010, 17:02:54 »
Citazione da: "Pilotino"
Dunque dopo mille elucubrazioni mentali...ho ordinato il Bardhal XTC C60 15W50 e pace all'anima. Costo per 5 litri 65,83.

Acquistato online QUI!

E poi ho ordinato il Bardhal Trasmission Oil per il cardano in città al costo di 10 euro.

Inoltre ho preso l'arexon per la pulizia di tutto il circuito di lubrificazione, da aggiungere all'olio vecchio facendo girare il motore per 10 minuti subito prima del cambio.
Così motore pulito e funzionalità dell'olio nuovo subito al 100%.

Ora attendo che arrivi per proseguire la manutenzione!  :D


Ciao Pilotino,(mi piacerebbe più chiamarti per nome,io sono Giorgio)
vedo che ti sei convertito....ma mantieni dubbi sulla migliore viscosità a freddo...vedo anche che parli di Arexons per la pulizia del motore.Visto che ho l'impressione che il mio scritto possa essere almeno preso in considerazione (altrimenti non continuerei questo scambio di opinioni con te) ti dico alcune cose al riguardo dei pulitori.

Secondo me sono una soluzione estrema quando la situazione "pulizia motore" è grave.
Estrema.Potrei pensare di usarli se acquistassi una moto che è anni che è ferma e/o dove è stato usato olio motore estremamente scadente che nel tempo ha lasciato morchie perchè non dotato di adeguato potere detergente.In questo caso...mali estremi-estremi rimedi.Se tu invece hai sostituito l'olio regolarmente e non hai usato "roba" da discount credo che il tuo motore (come pulizia) sia lontano dalla situazione sopradescritta.

Alcuni dati dal manuale officina dell'Fjr 1300.

Quantità olio TOTALE a motore LAVATO (smontato e pulito pezzo pezzo e poi riassemblato) 4,90 litri

Quantità olio per cambio dello stesso con sostituzione filtro 4,0 litri

Quantità olio per cambio olio SENZA sostituzione filtro 3,9 litri.

Questi dati dovrebbero far riflettere.
Se tu utilizzi l'Arexon per pulire, al momento che sostituisci l'olio ti rimane COMUNQUE 0,9 litri di olio vecchio dentro al motore e che a sua volta è anche inquinato dall'arexons.L'arexon contiene un "principio attivo" e un veicolante per miscelarsi con qualunque tipo di olio ma che non è BUONA ROBA per lubrificare.Scordati  come tu credi che se usi l'arexons "Così motore pulito e funzionalità dell'olio nuovo subito al 100%."

Altra soluzione (se come pensato non hai cacca nel motore) è quella di sostituire l'olio/filtro con il Bardahl e sostituire lo stesso intorno ai 4-5000 km invece dei 10.000.
Il Bardahl contiene ottimi detergenti/disperdenti e ti farà sicuramente un buon lavoro.Questo NUOVO miscuglio che conterrà 0,9 litri di olio vecchio offrirà comunque prestazioni superiori non avendo residui di Arexons.Ai cambi successivi potrai godere al 100% delle prestazioni del Bardahl.

Il problema si pone anche per chi passa AD un'olio base PAO (Castrol,Bardahl,Elf etc. etc.) avendo usato prima oli con base Estere (Motul-Silkolene i più conosciuti).Oli con basi diverse non sono miscelabili al 100% (l'una base petrolifera e l'altra vegetale),c'è da aspettarsi la creazione di basi instabili e non del tutto omogenee tendenti a fare emulsioni.Anche in questo caso è consigliabile una "carica di lavaggio" che i pignoli o i più attenti scaricano dopo anche solo 1000 km senza poi risostituire il filtro.
E' bruttissima cosa passare ad un'olio base PAO lasciando nel motore 0,9 litri di olio base Estere (e viceversa),immagina chi ha l'abitudine di cambiare tipo di olio passando magari da Castrol a Motul e poi ripassare a Castrol od a Bardahl,lui non lo sa,il suo mecca neanche ma dentro al suo motore ci sarà un'olio marca CASINO che potenzialmente è un casinista (emulsioni= prova ad indovinare? :D  :D  :D )

Morale:
se si è usato robaccia o cosa strana.....ce la ritroveremo anche dopo....quando ritroveremo la retta via :D  :D  :D  :D

Chiaramente TU deciderai cosa fare,questo è il mio pensiero che in assoluto non conta NULLA.

Giotek
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« Risposta #54 il: 20/11/2010, 17:53:35 »
Prezioso chiarimento.......non avevo pensato al residuo che rimane SEMPRE nel motore..... :oops:

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« Risposta #55 il: 20/11/2010, 18:57:44 »
@Gipsy.....per averne in favore di eventuali rabbocchini no?

@Giotek....io mi chiamo Antonio e i tuoi scritti sono tenuti in altissima considerazione. Vedi io ho acquistato l'FJR usata e da come l'ho trovata il precedente proprietario o l'officina dove si riferiva per i tagliandi, a mio avviso non l'ha curata come l'avrei curata io, sebbene siano presenti a libretto service tutti i timbri.

Giuste considerazioni riguardo all'arexon, alla miscelazione dell'olio, ma conoscevo il problema. A tal riguardo stavo pensando di prendere un'olio ""M"ccia" a due euri e dopo aver fatto il ciclo di 10 minuti di pulizia con oglio vecchio, far girare il motore con oliaccio (che per quanto oliaccio è nuovo) per altri 10 minuti e poi svuotarlo nuovamente per cambiare filtro e mettere definitivamente il Bardhal.

Sono paranoico e maniaco lo sò!

Ti ringrazio Giorgio dei consigli......si però ora non sò se userò l'arexon e prenderò l'olio schifoso per fare tutto quello che mi ero proposto di fare....

Offline giotek

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« Risposta #56 il: 20/11/2010, 20:12:58 »
Citazione da: "Pilotino"
@Gipsy.....per averne in favore di eventuali rabbocchini no?

@Giotek....io mi chiamo Antonio e i tuoi scritti sono tenuti in altissima considerazione. Vedi io ho acquistato l'FJR usata e da come l'ho trovata il precedente proprietario o l'officina dove si riferiva per i tagliandi, a mio avviso non l'ha curata come l'avrei curata io, sebbene siano presenti a libretto service tutti i timbri.

Giuste considerazioni riguardo all'arexon, alla miscelazione dell'olio, ma conoscevo il problema. A tal riguardo stavo pensando di prendere un'olio ""M"ccia" a due euri e dopo aver fatto il ciclo di 10 minuti di pulizia con oglio vecchio, far girare il motore con oliaccio (che per quanto oliaccio è nuovo) per altri 10 minuti e poi svuotarlo nuovamente per cambiare filtro e mettere definitivamente il Bardhal.

Sono paranoico e maniaco lo sò!

Ti ringrazio Giorgio dei consigli......si però ora non sò se userò l'arexon e prenderò l'olio schifoso per fare tutto quello che mi ero proposto di fare....


Ciao Antonio,
che dirti...io miscelerei l'arexons con benzina o petrolio bianco e lo usei per grassare a dovere.L'olio di m...a non ti costerà mai 2 euro,non esiste.Il peggiore che puoi comprare ti costerà almeno 4-5 euro e praticamente un litro ti rimane comunque dopo il cambio,questa volta con veramente minima parte di arexons che comunque...degrada ciò che rimane di un'olio di....le cui molecole quando avranno a che fare con la parte immediatamente sotto le fasce elastiche del pistone..faranno una brutta fine.Se spendi 20-25 euro di olio di cacca spendi quanto inserire subito il Bardahl e farci 4-5000km....tutto dipende da che lato guardi il problema,TU devi scegliere.

Io mi affido al mecca (anche autorizzato)solo per la registrazione delle valvole perchè mettersi li a misurare..poi ordinare le pasticche calibrate che normalmente non hanno a magazzino mi porta via un casino di tempo.Faccio prima a portargli l'olio che voglio (tanto i conce usano i loro...)  (ed evito discussioni al riguardo tanto è normale che non ci capiscano NULLA)(il filtro aria è sempre K&N e non lo toccano)ed alla fine le voci del conto sono poche e spendo il giusto.Quello che risparmio lo spendo comunque..in altre cose..per la moto.

Tu dici di essere paranoico e maniaco,io dico che certe cose si fanno (a volte) in una sola maniera e visto che pago alcune cose esigo che siano fatte come dico io altrimenti cambio mecca.Per esempio quando porto la moto a registrare le valvole faccio presente che almeno per quelle di scarico voglio che siano TUTTE registrate "lasche" e voglio che se alcune sono anche entro il limite di tolleranza ma verso lo "stretto" mi vengano comunque cambiate le pasticche per aumentare il gioco.Le valvole le voglio sentire,solo allora sono in salute e il gioco  rimane corretto per più tempo.

Quando faccio presente certe cose ai mecca aggiungo anche "non importa quanto spendo vorrei si operasse così" l'esperienza mi insegna che alla fine spendo la stessa cifra,ho fatto la figura del riccone,mi accontentano e siamo tutti e due contenti :D  :D  :D

Che ne diresti se riesco ad avere  filtri olio Champion sui 7 euro e le candele Denso Iridium Power intorno ai 15? (per quantità)

Un abbraccio

Giotek
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« Risposta #57 il: 21/11/2010, 09:21:44 »
Citazione

ed evito discussioni al riguardo tanto è normale che non ci capiscano NULLA



 :shock:  :shock:  :shock:  :shock:  :shock:  :shock:  :shock:  :shock:

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« Risposta #58 il: 21/11/2010, 09:34:32 »
Citazione da: "giotek"

Faccio prima a portargli l'olio che voglio (tanto i conce usano i loro...) (ed evito discussioni al riguardo tanto è normale che non ci capiscano NULLA)

Mi spiace rispondere a questa tua affermazione, ma se da me in officina arrivano con l'olio in mano, gli indico gentilmente a servirsi di un altra officina.....è come andare in ristorante con una fiorentina in mano e dirgli che te la cucini.....inoltre spero che il tuo "non ci capiscano NULLA" non sia riferito alla categoria, almeno per me, nel corso di un anno lavorativo partecipo a diversi corsi formativi su tutto ciò che ruota intorno al Automotive (quindi anche sui lubrificanti) che potrei andare ad insegnare nelle scuole.

Perdonami lo sfogo e non me ne volere ma se la tua affermazione è riferita alla categoria mi infastidisce, visto il sacrificio e l'impegno che da diversi anni a questa parte il mio lavoro richiede, mi urtano certe prese di posizione verso la categoria......probabilmente nel immaginario collettivo la figura del meccanico è ancora quella del omino unto e bisunto da capo a piedi che è capace di smontare e rimontare un motore ad occhi chiusi ma poi non sa perchè si avvia....beh i tempi son cambiati ed anche di molto..... :D  :D  :D

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« Risposta #59 il: 21/11/2010, 09:54:14 »
Quindi alla fine che olio metto nella motona? 10W-50? 10W-60? 15W-60? Riguardo al cambio del refrigerante: il Mocool bisogna usarlo con acqua e antigelo o si può usare al 5% con la sola acqua? Siccome dovrei cambiare il liquido potrei approfittare per provare questo prodotto, anche se non farà miracoli magari qualcosa migliora! :P
Spero che avendo tolto i silenziatori originali possa migliorare qualcosa anche li! :twisted:

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« Risposta #60 il: 21/11/2010, 10:21:28 »
@giotek: Ne ho anche discusso ieri sera con amico........ci sarebbe una cosa empirica (molto empirica) che farà percorrere sulla schiena un lungo brivido a molti, per svuotare totalmente l'impianto di lubrificazione. Scaldare bene il motore e dopo il trattamento di pulizia togliere l'olio, smontare le candele e far girare il motorino d'avviamento a "vuoto" per un'attimo e poi lasciarla sgocciolare per 1 settimana. Ma alla fin fine, fatti i doverosi ragionamenti ho deciso di abbracciare il tuo consiglio....svuoterò l'impianto e metterò il Bardhal per poi risostituirlo sui 5000km (vecchia abitudine per altro) lasciando stare il lavaggio dell'impianto.

@scossa: Beh non voglio fare l'avvocato del diavolo, ti risponderà Giotek......dico solo che non bisogna mai fare di un filo d'erba un fascio, ma alcuni "cani" purtroppo esistono ancora. Fortunatamente come sottolinei tu, i meccanici preparati sono molti di più oggi.

@abba: Ti odio! e tu sai perchè ;-) Scherzi a parte gli unici scarichi di cui mi sono innamorato per l'FJR sono i Remun Exagone......peccato che vogliano un rene per averli.....sicchè scarichi originali per ora. Per l'olio se rileggi tutta la discussione io ero a ragionare su un 10W50, 10W60...e alla fine ho scelto per il 15W50.

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« Risposta #61 il: 21/11/2010, 10:42:18 »
Pilotino, direi che per un semplice cambio d'olio ti stai fasciando un pò troppo la testa, non è mica un motore di F1...fai scaldare un pò il motore cosi l'olio diventa più fluido, sviti il tappo di scarico e lo lasci sgocciolare per benino, un mezz'ora è più che sufficiente, nel frattempo smonti pure il filtro, rimonti su il tutto e ci metti dentro l'olio nuovo e basta! Tieni presente che tutti gli oli hanno nel pacchetto additivi anche dei detergenti...sostituirlo ogni 5.000km, permettimi ma son soldi buttati...a meno che fra un cambio olio e l'altro non ci passi un'anno....
Far girare il motore "a vuoto" ....lascia perdere!!!

Infatti io non faccio di un filo d'erba un fascio, ma permettimi che affermare che "è normale che non ci capiscano NULLA" si riferito a tutti e non ad alcuni :wink:  :wink:  :wink:  :wink:

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« Risposta #62 il: 21/11/2010, 10:53:09 »
Eh hai ragione anche tu Scossa...............l'avevo detto che sono maniacale! :-)

Offline giotek

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« Risposta #63 il: 21/11/2010, 11:04:59 »
Citazione da: "scossa"
Citazione da: "giotek"

Faccio prima a portargli l'olio che voglio (tanto i conce usano i loro...) (ed evito discussioni al riguardo tanto è normale che non ci capiscano NULLA)

Mi spiace rispondere a questa tua affermazione, ma se da me in officina arrivano con l'olio in mano, gli indico gentilmente a servirsi di un altra officina.....è come andare in ristorante con una fiorentina in mano e dirgli che te la cucini.....inoltre spero che il tuo "non ci capiscano NULLA" non sia riferito alla categoria, almeno per me, nel corso di un anno lavorativo partecipo a diversi corsi formativi su tutto ciò che ruota intorno al Automotive (quindi anche sui lubrificanti) che potrei andare ad insegnare nelle scuole.

Perdonami lo sfogo e non me ne volere ma se la tua affermazione è riferita alla categoria mi infastidisce, visto il sacrificio e l'impegno che da diversi anni a questa parte il mio lavoro richiede, mi urtano certe prese di posizione verso la categoria......probabilmente nel immaginario collettivo la figura del meccanico è ancora quella del omino unto e bisunto da capo a piedi che è capace di smontare e rimontare un motore ad occhi chiusi ma poi non sa perchè si avvia....beh i tempi son cambiati ed anche di molto..... :D  :D  :D


Ho sbagliato a scrivere una frase "forte" e a non motivarla a dovere.Se ti ho dato l'impressione di voler OFFENDERE la categoria ti dico che certi comportamenti non fanno parte del mio modo di vivere o di confrontarmi con gli altri.L'esperienza non si studia ci vogliono anni o decine di anni con le mani sporche ed in svariati lavori vuol dire tirare giù la saracinesca e continuare a lavorare fino a tardi.Rispetto ed ammiro chi ha costruito la sua professionalità in questa maniera.

Questa frase "forte" nasce dalla mia esperienza di vita perchè negli anni ho constatato che il 95% di chi ti cambia l'olio non conosce il significato della sola specifica riportata sulla lattina e non ha idea di che cosa stia mettendo nel motore..per lui è olio,di questa o quella marca.In questo senso non è consigliabile cercare di motivare perchè voglio Bardahl quando lui magari vende olio Yamaha o Motul e non tratta Bardahl,gli risolvo un problema portandoglielo direttamente ammesso che lui sia consenziente.Se poi il conto mi è maggiorato di 30 euro per il mancato guadagno sull'olio non me ne frega assolutamente niente,contesto un lavoro fatto male non il costo della professionalità,questa VOGLIO pagarla.

Su sta storia degli oli o di quale sia meglio o consigliabile ho avuto un'acceso confronto (l'altr'anno) con un meccanico che è considerato il guru a livello italiano di una importante casa motociclistica (non faccio nomi per rispetto) il quale ha scritto pubblicamente che trovati dei motori con problemi alle bronzine aveva trovato il responsabile nell'olio SINTETICO 100%.Visto anche che si parla di motori di progettazione recente questa è un'INFAMIA verso la tecnologia.

Hai scritto di aver frequentato svariati corsi,non ho il minimo dubbio che tu sia persona preparata e competente dalla quale potrei imparare un milione di cose...ma stavamo parlando di specifiche sugli oli e di meccanici con una certa cultura (come te) ce ne sono pochi,visto che lo penso ti dico pochissimi,la tragrande maggioranza sono "sostitutori di olio" legati a questa o quella marca da vincoli commerciali.Questa è una CONSTATAZIONE conoscendo chi mette le mani sulle moto qua a Firenze nelle officine delle concessionarie di tutte le marche.

Scossa da quanto mi scrivi riguardo alla formazione che ti sei costruito sei una mosca bianca,tu che lavori nel settore sai benissimo che pochissimi hanno la tua preparazione teorico/scientifica.Se TU ti sei sentito tirato in causa ti chiedo scusa,riguardo a mie CONSTATAZIONI rimango pari pari della mia idea.

Se portiamo la moto a registrare le valvole e quelle di scarico fiossero TUTTE a 0,18-0,19-0,20 è normale e scontato che non ci metterebbero mano e chiuderebbero velocemente il coperchio punterie perchè in tolleranza.A ME non sta bene perchè la moto è MIA e siccome non chiedo pazzie e non so come sarà una valvola tra 40.000 km se ora è a 0,18-0,20 le voglio registrate lasche(è inutile che sottolinei perchè,visto che ne sai molto molto molto più di me su questo argomento).

Mi scuso ancora se ti sei sentito offeso,io mi sono iscritto a questo forum per trovare nuovi amici e compagni di viaggio,l'ho fatto da poco e non voglio,in nessuna maniera apparire come il guastafeste o il sapientone o il rompico*****i.E' mia abitudine MOTIVARE sempre le mie affermazioni,lo farò/l'ho fatto sempre in ogni mio scritto ed era meglio se subito completavo il discorso sull'affermazione "incriminata".

Un saluto sincero e scusami ancora,

Giotek

Ps-ho letto che usi prevalentemente Mobil1,se ti si presentano con altri oli...fai bene a mandarlo a quel paese perchè oltre tutto il tizio non sa cos'è il Mobil1 nel mondo degli oli motore. :wink:  :wink:
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« Risposta #64 il: 21/11/2010, 11:24:57 »
E ora Vino e tarallucci! :-)

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« Risposta #65 il: 21/11/2010, 12:42:07 »
Citazione da: "abba"
Quindi alla fine che olio metto nella motona? 10W-50? 10W-60? 15W-60? Riguardo al cambio del refrigerante: il Mocool bisogna usarlo con acqua e antigelo o si può usare al 5% con la sola acqua? Siccome dovrei cambiare il liquido potrei approfittare per provare questo prodotto, anche se non farà miracoli magari qualcosa migliora! :P
Spero che avendo tolto i silenziatori originali possa migliorare qualcosa anche li! :twisted:


Quello del Mcool non deve essere un'esperimento.Dietro al Trimix (Mcool-Acqua distillata-preciso liquido radiatori puro) ci sono precise specifiche di utilizzo e spiegazioni del perchè funziona..perchè è certo che funziona.E' importante capire QUANDO funziona in maniera da non confondere quello che può o non può fare in certe situazioni.Questo trimix ha un senso per quelli come me a cui NON INTERESSA una protezione del circuito di raffreddamento da -35 o -38 e fino al oltre 130 gradi per sentirsi poi bollire...gli attributi.
A me Giorgio,per l'uso che faccio della moto,per i climi tipici dei luoghi che visito sta bene che il mio motore sia protetto da -20 a +120-125 gradi e che lo scambio termico a livello radiatore sia più efficiente per raffreddare un po i "bollenti spiriti" di questo motore.

Le modifiche debbono sempre avere una logica,apportare un miglioramento in una certa direzione e non avere controindicazioni altrimenti sono ESPERIMENTI che trovo (io) poco intelligenti fare  sulla mia amata moto.Il Mcool funziona e ne esiste il perchè.

Giotek
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« Risposta #66 il: 21/11/2010, 17:25:01 »
Citazione da: "giotek"

Mi scuso ancora se ti sei sentito offeso,io mi sono iscritto a questo forum per trovare nuovi amici e compagni di viaggio,l'ho fatto da poco e non voglio,in nessuna maniera apparire come il guastafeste o il sapientone o il rompico*****i.E' mia abitudine MOTIVARE sempre le mie affermazioni,lo farò/l'ho fatto sempre in ogni mio scritto ed era meglio se subito completavo il discorso sull'affermazione "incriminata"


Cosi mi metti in difficoltà nel rispondere, io non mi sono assolutamente offeso, mettiamola cosi, nel caso siano necessarie dello scuse sono più che accettate :D  :D  :D  :D
Anzi mi auguro ci sia l'occasione di conoscerci di persona per fare 4 parole e un pò di strada assieme, il fatto è che come ho scritto nel mio precedente post (avevo premesso di perdonare lo sfogo) per me rappresenta la consuetudine quasi giornaliera di persone che diciamo "sparino" sulla categoria e cosi mi infervero un pochino...... ora ...... come ha detto Pilotino .... Vino e Taralucci  :D  :D  :D  :D

Continuando un pò nel discorso diciamo anche, che trovare meccanici in gamba e preparati nel campo moto potrebbe essere una rarità, te ne dò ragione, infatti il settore non richiede grandi preparazioni per poterci operare in quanto il livello di sofisticazione non è nemmeno lontanamente paragonabile a quello delle autovetture, pertanto un buon meccanico motivato da una grande passione, direi che sia in grado di fare discretamente il suo mestiere, alla fine c'è molta meccanica e poca chiamiamola tecnologia........e quindi non ha nemmeno la necessita di informarsi delle cose.....
Ben diverso è per il mio settore dove se vuoi mettere le mani su una vettura che abbia meno di 10 anni o sai quello che fai o è meglio che lasci perdere, credimi che oramai le mosche bianche stanno aumentando e di molto. Lo riscontro dalla presenza ai vari corsi di aggiornamento che frequento :wink:  :wink:  :wink:  :wink:  :wink:
Se in una macchina "moderna" sbagli il lubrificante ad esempio, i danni possono essere molto ingenti, cosa che su una moto non accade o se dovesse accadere succederà in un range di chilometraggio elevato..... :wink:

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« Risposta #67 il: 21/11/2010, 18:56:19 »
Citazione da: "scossa"
Anzi mi auguro ci sia l'occasione di conoscerci di persona per fare 4 parole e un pò di strada assieme,:


Questo è certo.

Citazione da: "scossa"


Continuando un pò nel discorso diciamo anche, che trovare meccanici in gamba e preparati nel campo moto potrebbe essere una rarità, te ne dò ragione, infatti il settore non richiede grandi preparazioni per poterci operare in quanto il livello di sofisticazione non è nemmeno lontanamente paragonabile a quello delle autovetture, pertanto un buon meccanico motivato da una grande passione, direi che sia in grado di fare discretamente il suo mestiere, alla fine c'è molta meccanica e poca chiamiamola tecnologia........e quindi non ha nemmeno la necessita di informarsi delle cose.....


Concordo.E' vero anche che le officine delle concessionarie moto hanno molte volte operai giovani (che gli costano meno)magari intelligenti e capaci ma che non hanno dietro esperienza di decenni,fanno sempre le stesse cose che gli riescono bene e sono per lo più tagliandi.Per trovare un livello di preparazione e conoscenza superiore bisogna "bazzicare" officine con un reparto corse,in queste vengono affrontate problematiche molto diverse dai tagliandi,li i motori sono sempre aperti..tira un'altra aria.

Citazione da: "scossa"

Ben diverso è per il mio settore dove se vuoi mettere le mani su una vettura che abbia meno di 10 anni o sai quello che fai o è meglio che lasci perdere, credimi che oramai le mosche bianche stanno aumentando e di molto. Lo riscontro dalla presenza ai vari corsi di aggiornamento che frequento :wink:  :wink:  :wink:  :wink:  :wink:
Se in una macchina "moderna" sbagli il lubrificante ad esempio, i danni possono essere molto ingenti, cosa che su una moto non accade o se dovesse accadere succederà in un range di chilometraggio elevato..... :wink:


Un bischero di un mio amico si è fatto sbudellare il motore ed ha speso 2400 euro senza risolvere il problema della sua Mercedes che ha risolto velocemente in un'officina autorizzata Mercedes grazie alle apparecchiature di diagnostica che disponevano.Si era rivolto ad improvvisati per spendere meno,ha speso in totale il triplo.Ormai i motori moderni hanno elettroniche così sostificate che senza attrezzature specifiche non si può fare nulla.I meccanici "moderni" debbono saper usare queste apparecchiature e capirne i risultati interpretarli e quindi per forza di cose sono costretti ad evolvere le loro conoscenze.
Sulla Fjr c'è la possibilità di variare il CO in modo indipendente per i 4 cilindri,pensi che chiunque potrebbe spippolarci?Per quanto mi riguarda è positivo l'accesso alla regolazione del CO ma mi sarei aspettato che la taratura di fabbrica fosse stata annotata da qualche parte per avere dei valori di riferimento/partenza per eventuali modifiche/variazioni.

Un caloroso saluto da Firenze

Giotek
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« Risposta #68 il: 21/11/2010, 20:21:13 »
Citazione da: "giotek"
Quello del Mcool non deve essere un'esperimento.Dietro al Trimix (Mcool-Acqua distillata-preciso liquido radiatori puro) ci sono precise specifiche di utilizzo e spiegazioni del perchè funziona..perchè è certo che funziona.E' importante capire QUANDO funziona in maniera da non confondere quello che può o non può fare in certe situazioni.Questo trimix ha un senso per quelli come me a cui NON INTERESSA una protezione del circuito di raffreddamento da -35 o -38 e fino al oltre 130 gradi per sentirsi poi bollire...gli attributi.
A me Giorgio,per l'uso che faccio della moto,per i climi tipici dei luoghi che visito sta bene che il mio motore sia protetto da -20 a +120-125 gradi e che lo scambio termico a livello radiatore sia più efficiente per raffreddare un po i "bollenti spiriti" di questo motore.

Le modifiche debbono sempre avere una logica,apportare un miglioramento in una certa direzione e non avere controindicazioni altrimenti sono ESPERIMENTI che trovo (io) poco intelligenti fare  sulla mia amata moto.Il Mcool funziona e ne esiste il perchè.

Giotek


Non ci ho mica capito troppo sai :?  :?
Io non voglio fare esperimenti, ho solo visto in rete che si può utilizzare miscelato al 5% con acqua demineralizzata e basta, per questo chiedo informazioni :oops:
Se tu mi confermi che funziona meglio il "trimix" allora dimmi solo come si chiama l'antigelo che hai usato tu(così me lo procuro) e se vuoi pure le % di miscelazione :P

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« Risposta #69 il: 21/11/2010, 22:10:57 »
Citazione da: "giotek"

Sulla Fjr c'è la possibilità di variare il CO in modo indipendente per i 4 cilindri,pensi che chiunque potrebbe spippolarci?Per quanto mi riguarda è positivo l'accesso alla regolazione del CO ma mi sarei aspettato che la taratura di fabbrica fosse stata annotata da qualche parte per avere dei valori di riferimento/partenza per eventuali modifiche/variazioni.


L'argomento  regolazione CO era già venuto fuori in qualche altra discussione .....a quanto ricordo  su tutti i modelli è possibile fare la regolazione cilindro per cilindro, a patto di disporre di un analizzatore gas, solo che sui primi modelli erano presenti le apposite prese poste sul collettore di scarico...invece sui modelli pù recenti (ho il manuale del 2008) le prese non son più presenti e quindi la regolazione è sicuramente più difficoltosa.....
Direi che in ogni caso per metterci le mani cosa fondamentale è disporre di un analizzatore gas :wink:  :wink:

Offline giotek

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« Risposta #70 il: 21/11/2010, 22:37:32 »
Citazione da: "abba"


Non ci ho mica capito troppo sai :?  :?
Io non voglio fare esperimenti, ho solo visto in rete che si può utilizzare miscelato al 5% con acqua demineralizzata e basta, per questo chiedo informazioni :oops:
Se tu mi confermi che funziona meglio il "trimix" allora dimmi solo come si chiama l'antigelo che hai usato tu(così me lo procuro) e se vuoi pure le % di miscelazione :P


Amicaccio mio...stai attento a quello che leggi in rete perchè molte volte sono fuori di testa oppure non viene specificato bene come usare certi prodotti e si rischia di fare casini (tutti noi).L'utilizzo del Mocool ed acqua distillata è impiegato ESCLUSIVAMENTE in pista ed offre eccellenti performance.Al contempo non offre alcuna protezione in fatto di temperature rigide ed il punto di congelamento di tale mix è prossimo a SOLI 0 gradi e quello di ebollizione vicino a 110 gradi,IMPENSABILE di usare questa mix per una moto stradale.Altra cosa è imporsi un ragionevole range di temperature del liquido refrigerante entro le quali il motore è protetto e che secondo me per la stragrande maggioranza delle temperature del centro sud Italia potrebbe essere da -20 a +120 gradi.In questo caso con un Trimix MIRATO di Mocool,acqua distillata ed antigelo puro di qualità si risolve il problema.TESTATO ED APPROVATO FINIRA' DENTRO LA MIA FJR.

Il circuito di raffreddamento della Fjr INCLUSO la vaschetta di recupero è 2,95 litri.

Per ottenere la protezione sopradescritta le percentuali dei 3 liquidi sono, per 3 litri di prodotto:
5% Mocool  (150 ml)
65% di acqua distillata (1950 ml)
30% Antigelo puro Arexons Rolin Alusil (nella classica mix 50/50 con acqua distillata protezione da -39 a +135) (900 ml)

http://www.arexons.com/arexons/export/sites/default/schede_tecniche/ST8004.pdf

ti faccio un copia incolla di un qualcosa che tempo fa ho scritto su altro forum in risposta ad amico che aveva inserito il Mocool nel liquido refrigerante già installato sulla sua moto (ca...ta).Se non ti è chiaro qualcosa chiedi.

un salutone

Giotek



"la viscosità inuna soluzione glicole 50/50 è circa 4 volte  più alta della viscosità dell'acqua ed ha solo il 70% della conduttività termica dell’acqua, il coefficiente di conversione termica per una soluzione glicole 50/50equivale pressappoco al 50% del coefficiente dell’acqua. L’acqua nel sistema refrigerante è in grado di trasferire il doppio del calore in uscita nello stesso tempo rispetto a quello basato su soluzione glicole 50 /50. Per far sì che la miscela glicole 50/50 elimini la stessa quantità di calore della sola acqua i differenziali di temperatura per il trasferimento di calore di superficie devono essere raddoppiati."

A parte il fatto che l'acqua ha una conduttività termica maggiore del 50% rispetto alla mix 50/50 ed oltre il 200% rispetto al solo glicole importante è il dato circa la viscosità di questi liquidi ed il fatto che la mix 50/50 è un composto 4 volte più viscoso della sola acqua.Quando si è parlato di oli motore è stato fatto presente che un'olio meno viscoso è in grado di raffreddare meglio gli organi motore con cui è a contatto perchè rimane meno tempo a contatto di questi garantendo un maggior ricambio di lubrificante che si "carica di calore".Stesso discorso per il refrigerante in questione,più acqua contiene (meno viscosa 4 volte)è più questo mix è in grado di trasportare calore.Quel 5% di Mocool è un liquido che ha la proprità di caricarsi di calore (e trasportarlo)meglio ancora dell'acqua sola per cui la mix da me proposta/utilizzata (5/30/65)pur garantendo protezione da -20 a +120 garantisce al contempo il trasporto di molto più calore al radiatore ed una temperatura di esercizio del motore pià bassa rispetto ad aggiungerlo ad un 50/50.Se il mecca ha riempito con 50/50 e poi ci ha aggiunto il Mocool terminando di aggiustare il livello con 50/50 la tua mix è 5/47,5/47,5."
Presentati con una soluzione valida altrimenti sei parte del problema

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« Risposta #71 il: 21/11/2010, 23:53:44 »
Grazie mille per la risposta, effettivamente rileggendo meglio hai ragione tu :oops:
Tornando all'antigelo questo è quello giusto?

Grazie ancora per la tua disponibilità(nonchè ottima conoscenza tecnica) :wink:

Edit: sai che non sono troppo convinto che siano solo 2,95 litri nel circuito? Mi pareva di avere letto 4 litri, domani guardo il manuale in garage :D

Offline giotek

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« Risposta #72 il: 22/11/2010, 06:46:19 »
Citazione da: "abba"
Grazie mille per la risposta, effettivamente rileggendo meglio hai ragione tu :oops:
Tornando all'antigelo questo è quello giusto?

Grazie ancora per la tua disponibilità(nonchè ottima conoscenza tecnica) :wink:

Edit: sai che non sono troppo convinto che siano solo 2,95 litri nel circuito? Mi pareva di avere letto 4 litri, domani guardo il manuale in garage :D


Si il liquido è quello.Potresti usare qualunque altro liquido puro che abbia un punto di ebollizione però alto,questo lo ha a 180 gradi ed è specifico per motori in alluminuio offrendo una protezione totale alla pompa (dalle specifiche PERFECT10).Non far caso al fatto che costa poco,industrialmente questi prodotti non costano niente.

Non aspettarti che questo trimix funzioni quando sei in coda,nello stop end-go ed in tutte quelle situazioni dove il radiatore non lavora,non avvertirai nessun miglioramento.Diversa è la cosa quando d'estate ti farai 2 o 3 passi in modo allegro e magari tirando in marce basse.Se prima arrivavi in vetta al passo con il motore arroventato ed il termometro magari vicino a 100 gradi con il trimix consigliato constaterai che ora la situazione è diversa e certe temperature molto alte del liquido sono un ricordo.

Per la capacità TOTALE dell'impianto di raffreddamento ho attinto al manuale officina.

Impianto di raffreddamento:
Capacità serbatoio liquido refrigerante (fino al
livello massimo):
0.25 L (0.26 US qt) (0.22 Imp.qt)
Capacità del radiatore (tutto il circuito
compreso):
2.60 L (2.75 US qt) (2.29 Imp.qt)

Un saluto

Giotek
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« Risposta #73 il: 22/11/2010, 16:09:09 »
Sto finendo i fatidici 1.000 Km. per il primo tagliando.
Che porcheria di olio infilano nella moto per la prima volta ?

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« Risposta #74 il: 22/11/2010, 17:52:48 »
Citazione

Sto finendo i fatidici 1.000 Km. per il primo tagliando.
Che porcheria di olio infilano nella moto per la prima volta ?


Dipende dalla marca in uso presso l'officina alla quale ti rivolgi , Yamaha non mi pare dia specifiche di marca , ma solo di viscosità.
Lamps