Dunque dopo mille elucubrazioni mentali...ho ordinato il Bardhal XTC C60 15W50 e pace all'anima. Costo per 5 litri 65,83.
Acquistato online QUI!
E poi ho ordinato il Bardhal Trasmission Oil per il cardano in città al costo di 10 euro.
Inoltre ho preso l'arexon per la pulizia di tutto il circuito di lubrificazione, da aggiungere all'olio vecchio facendo girare il motore per 10 minuti subito prima del cambio.
Così motore pulito e funzionalità dell'olio nuovo subito al 100%.
Ora attendo che arrivi per proseguire la manutenzione!
Ciao Pilotino,(mi piacerebbe più chiamarti per nome,io sono Giorgio)
vedo che ti sei convertito....ma mantieni dubbi sulla migliore viscosità a freddo...vedo anche che parli di Arexons per la pulizia del motore.Visto che ho l'impressione che il mio scritto possa essere almeno preso in considerazione (altrimenti non continuerei questo scambio di opinioni con te) ti dico alcune cose al riguardo dei pulitori.
Secondo me sono una soluzione estrema quando la situazione "pulizia motore" è grave.
Estrema.Potrei pensare di usarli se acquistassi una moto che è anni che è ferma e/o dove è stato usato olio motore estremamente scadente che nel tempo ha lasciato morchie perchè non dotato di adeguato potere detergente.In questo caso...mali estremi-estremi rimedi.Se tu invece hai sostituito l'olio regolarmente e non hai usato "roba" da discount credo che il tuo motore (come pulizia) sia lontano dalla situazione sopradescritta.
Alcuni dati dal manuale officina dell'Fjr 1300.
Quantità olio TOTALE a motore LAVATO (smontato e pulito pezzo pezzo e poi riassemblato) 4,90 litri
Quantità olio per cambio dello stesso con sostituzione filtro 4,0 litri
Quantità olio per cambio olio SENZA sostituzione filtro 3,9 litri.
Questi dati dovrebbero far riflettere.
Se tu utilizzi l'Arexon per pulire, al momento che sostituisci l'olio ti rimane COMUNQUE 0,9 litri di olio vecchio dentro al motore e che a sua volta è anche inquinato dall'arexons.L'arexon contiene un "principio attivo" e un veicolante per miscelarsi con qualunque tipo di olio ma che non è BUONA ROBA per lubrificare.Scordati come tu credi che se usi l'arexons "Così motore pulito e funzionalità dell'olio nuovo subito al 100%."
Altra soluzione (se come pensato non hai cacca nel motore) è quella di sostituire l'olio/filtro con il Bardahl e sostituire lo stesso intorno ai 4-5000 km invece dei 10.000.
Il Bardahl contiene ottimi detergenti/disperdenti e ti farà sicuramente un buon lavoro.Questo NUOVO miscuglio che conterrà 0,9 litri di olio vecchio offrirà comunque prestazioni superiori non avendo residui di Arexons.Ai cambi successivi potrai godere al 100% delle prestazioni del Bardahl.
Il problema si pone anche per chi passa AD un'olio base PAO (Castrol,Bardahl,Elf etc. etc.) avendo usato prima oli con base Estere (Motul-Silkolene i più conosciuti).Oli con basi diverse non sono miscelabili al 100% (l'una base petrolifera e l'altra vegetale),c'è da aspettarsi la creazione di basi instabili e non del tutto omogenee tendenti a fare emulsioni.Anche in questo caso è consigliabile una "carica di lavaggio" che i pignoli o i più attenti scaricano dopo anche solo 1000 km senza poi risostituire il filtro.
E' bruttissima cosa passare ad un'olio base PAO lasciando nel motore 0,9 litri di olio base Estere (e viceversa),immagina chi ha l'abitudine di cambiare tipo di olio passando magari da Castrol a Motul e poi ripassare a Castrol od a Bardahl,lui non lo sa,il suo mecca neanche ma dentro al suo motore ci sarà un'olio marca CASINO che potenzialmente è un casinista (emulsioni= prova ad indovinare?
)
Morale:
se si è usato robaccia o cosa strana.....ce la ritroveremo anche dopo....quando ritroveremo la retta via
Chiaramente TU deciderai cosa fare,questo è il mio pensiero che in assoluto non conta NULLA.
Giotek