Complimenti per le spiegazioni.
Vorrei chiederti un consiglio pratico.
La mia moto ha quasi 50.000 Km. e la prossima primavera dovrò cambiare l'olio.
Uso la moto da marzo a fine settembre e sono un tipo piuttosto tranquillo; raramente in tutti questi Km. ho superato i 5.000 giri di motore. Quale olio mi consigli per la sostituzione?
Grazie per il suggerimento.
Un saluto a tutti.
Gianni
Ciao Gianni,
lascia stare i complimenti..magari qua sul forum c'è chi opera a cuore aperto..altro che 4 chiaccere sugli oli..a loro vanno fatti i complimenti.
mi viene da ridere se penso che sto scrivendo su un forum di Fjr 1300 e non ho ancora la moto in garage.Devo trovare il tempo per andare a prenderla ed il garage è vuoto da 3 giorni (venduta l'altra) e... non è da me.
Posso dirti cosa monterò nella moto immediatamente dopo che sarà in garage.
Un'olio che a freddo abbia la massima fluidità possibile tra quelle previste dalla Yamaha,nel nostro caso un 10W.Lo stesso olio avrà una viscosità a caldo che garantisca notevole protezione in qualunque frangente e sarà un 50,un 10W50.Prendendo alla parola quanto da te scritto potresti optare per un 10W40 ma ci sono le code,i caselli i rallentamenti,tutto questo con 40 gradi di temperatura esterna ed allora...10W50.Non ti meravigliare di un 10W da utilizzare da marzo a settembre perchè la scelta di una gradazione a freddo non ha solo a che vedere con le temperature di utilizzo,temperature rigide enfatizzano i vantaggi di oli molto fluidi a freddo (fino a renderli indispensabili)ma anche con temperature medio alte nelle partenze a freddo sono da preferire perchè il termine "a freddo" non indica solo temperature esterne ma anche temperature del motore e di tutti i componenti dello stesso.
Avrà la massima specifica API,la SM e sarà formulato con una base P.A.O. e non estere (Motul Silkolene)perchè un buon olio racing non dura 10.000km o 12 mesi nel motore,l'Fjr non è un'R6 da pista...
Non sarà un Castrol che produce eccellenti oli per autovetture (serie RS) ma nella gamma oli moto..........parecchie chiacchere.
Rimane il brutto anatroccolo del Bardahl sul quale non pagherai mai le pubblicità sui giornali,sulle carene di moto Superbike o cofani di auto da corsa od altro ma...solo l'olio ed olio di qualità,questo olio:
http://www.bardahl.it/lubrificanti_additivi/olio_motore/moto/lubrificante_motore_moto/lubrificanti_moto_4t/xtc_c60_10w50.html#1Poi ti accorgerai che degli oli più diffusi solo il V300 Motul vanta la stessa specifica API dell'XTC C-60,tutti gli altri fanno parte di un dio minore,COMUNQUE, al di la dei discorsi che lasciano il tempo che trovano e che cambiano a seconda di chi parla,le specifiche NO,sono scritte,sono quelle,MINIME.
Se poi gurdi il prezzo...potresti cominciare a pensare che "il fumo può costare più dell'arrosto",un po di tempo fa l'ho pensato anche io.
http://cgi.ebay.it/OLIO-MOTORE-BARDAHL-XTC-C60-10W-50-10W50-4TEMPI-MOTO-/160497834554?pt=Ricambi_automobili&hash=item255e6a9a3aCon amicizia
Giotek
Ps-non prendere troppo sul serio quello che scrivo..se ho voglia di scherzare magari scrivo qualcosa che poi ti causa l'esplosione del motore!!!!
PsII-sulla moto che ho venduto avevo installato termometro olio e pressione olio digitale.(alla mia presentazione ho allegato le foto della mia ex moto)
L'olio che in qualche maniera ti ho suggerito di prendere in esame dopo 10.000 km ha accusato un calo di viscosità irrilevante (pressione inferiore del 4% con olio a 80 gradi 6000 giri/min)(test di verifica da manuale officina Aprilia).Questo "acqua non diventa".