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Autore Topic: Manutenzione in officina? No Grazie.  (Letto 18547 volte)

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« Risposta #25 il: 16/11/2010, 09:57:00 »
Beh che dire giotek

1 Certo che mi piace scherzare a chi non piace? (eppoi li toshani mi stanno simpatici a prescindere :-)

2 Molto tecnico e mi piace....devo dire però che al di là di tutto il Syneco si è comportato tanto egregiamente da essere degno di nota. Poi mi trovi concorde su tutto quanto esplicato.

3 Vi sarebbe anche lo ZX1 additivo di fullorene da aggiungere ad altri olio......comunque la mia decisione è presa Bardhal

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« Risposta #26 il: 16/11/2010, 10:31:57 »
qui ci sono dei laureati in "oliologia"...  :lol:

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« Risposta #27 il: 16/11/2010, 11:23:15 »
Chirone sai com'è....dall'accademia della crusca a quella del frantoio!  :lol:

Offline giotek

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« Risposta #28 il: 16/11/2010, 21:44:25 »
Citazione da: "Pilotino"
Beh che dire giotek

1 Certo che mi piace scherzare a chi non piace? (eppoi li toshani mi stanno simpatici a prescindere :-)

2 Molto tecnico e mi piace....devo dire però che al di là di tutto il Syneco si è comportato tanto egregiamente da essere degno di nota. Poi mi trovi concorde su tutto quanto esplicato.

3 Vi sarebbe anche lo ZX1 additivo di fullorene da aggiungere ad altri olio......comunque la mia decisione è presa Bardhal


Ciao pilotino,

1-il bello del web è conoscere tante persone,il brutto è che non sai mai con chi parli,non puoi vedere le sue espressioni quando legge il tuo scritto,diciamo non hai la sensazione di come lo percepisce.(e viceversa)Parti dal presupposto che io scherzo,sempre,per me questo è un gioco per conoscere nuovi amici ed in quest'ottica...non potrei che essere di buon umore.Il toscano è per sua natura un burlone,non a tutti certi modi di fare sono congeniali,diciamo che mi hai autorizzato a rivolgermi a te in modo spontaneo. :D  :D

2-un buon 10W60 è facile che lasci dei buoni ricordi,sensazioni,perchè se ha dei lati negativi molte volte solo strumentalmente si possono apprezzare. (a parità di sollecitazioni) se un motore scalda un po di più si tratta di pochi gradi centigradi ed è veramente difficile paragonare i risultati ottenuto con quelli dell'olio meno viscoso (10W50-10W40),se il motore consuma un pò  più di benzina...un consumo di un 2-3% superiore è poco verificabile insomma quello che sulla carta è il negativo..passa inosservato.Invece ci si accorge che il motore è più silenzioso,che il consumo di olio è minore (a parità dimarca e modello di olio) ma rimane il fatto che SOLO chi ha progettato il motore SA di cosa abbisogna questo,fuori dall'indicato ha un senso per un'uso diverso da quello per cui il motore è nato.

3-Industrialmente il fullerene costa 30 dollari il grammo,molto più dell'oro.in un chilo di XTC C-60" è grassa" se ce n'è 1/20 di grammo.Questo basta per renderlo imbattibile al frizionometro,(circolano video sul web dove questo resiste a carichi 4 volte maggiori del V300 :wink:  :wink: ) perchè Il C60 ha un diametro di circa 7 angstroms, cioè 10 volte più grande di un atomo e quindi "di palline" sulle quali "scivolano" gli attriti in realtà cen'è un numero spropositato.In Bardahl sono riusciti a formulare un'olio con questi requisiti "antiattrito" PUR potendolo certificare Jaso MA2 (per il comportamento riguardo allo slittamento della frizione).Io personalmente ho scritto alla Bardahl (Luca Natali
Resp. Laboratorio Analisi)il quale mi ha risposto che l'uso di ZX-1 con oli Bardahl XTC C-60  su motori con frizioni in bagno d'olio è  genericamente sconsigliato perchè un'antiattrito non può (in questo caso)essere presente in quantità non precise.Pensare quindi di usare su una moto con frizione in bagno d'olio dello ZX-1 ed un'olio che non contenga C60 (tutti gli altri) porta al rischiare di fare grossi cxxxxi,sull'XTC C_60 è inutile o dannoso.
Immagina i benefici per il cardano con con un lubrificante al Fullerene (visto i carichi in gioco)(GEAR OIL 4500 SYNT)

4-se ti riprende la voglia del 10W60 e vuoi un'olio che realmente protegga il tuo motore (ammesso che ne abbia poi bisogno)in situazioni limite...XTC C-60 10W60  off road
Indice di viscosità 170
Punto di scorrimento -42
Il resto son chiacchere..pubblicità.

Laureato in oleologia nelle colline di S. Casciano
Emerito decano dell'accademia della crusca di Altopascio e del frantoio di Maiano (Fiesole-FI) (25 euro un litro di olio.... :shock:  :shock: costa il doppio dell'XTC C-60.....forse invece che molecole di fullerene C60 nell'olio di Maiano ci sono piccolissimi diamanti   :roll:  :wink:  )

 :D  :D  :D  :D  :D  :D  :D  :D  :D  :D  :D
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Offline gio53

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« Risposta #29 il: 17/11/2010, 21:46:39 »
Complimenti per le spiegazioni.
Vorrei chiederti un consiglio pratico.
La mia moto ha quasi 50.000 Km. e la prossima primavera dovrò cambiare l'olio.
Uso la moto da marzo a fine settembre e sono un tipo piuttosto tranquillo; raramente in tutti questi Km. ho superato i 5.000 giri di motore.                                                                                                                        Quale olio mi consigli per la sostituzione?
Grazie per il suggerimento.
Un saluto a tutti.

Gianni

Offline giotek

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« Risposta #30 il: 17/11/2010, 23:45:34 »
Citazione da: "gio53"
Complimenti per le spiegazioni.
Vorrei chiederti un consiglio pratico.
La mia moto ha quasi 50.000 Km. e la prossima primavera dovrò cambiare l'olio.
Uso la moto da marzo a fine settembre e sono un tipo piuttosto tranquillo; raramente in tutti questi Km. ho superato i 5.000 giri di motore.                                                                                                                        Quale olio mi consigli per la sostituzione?
Grazie per il suggerimento.
Un saluto a tutti.

Gianni


Ciao Gianni,
lascia stare i complimenti..magari qua sul forum c'è chi opera a cuore aperto..altro che 4 chiaccere sugli oli..a loro vanno fatti i complimenti.

mi viene da ridere se penso che sto scrivendo su un forum di Fjr 1300 e non ho ancora la moto in garage.Devo trovare il tempo per andare a prenderla ed il garage è vuoto da 3 giorni (venduta l'altra) e... non è da me.

Posso dirti cosa monterò nella moto immediatamente dopo che sarà in garage.
Un'olio che a freddo abbia la massima fluidità possibile  tra quelle previste dalla Yamaha,nel nostro caso un 10W.Lo stesso olio avrà una viscosità a caldo che garantisca notevole protezione in qualunque frangente e sarà un 50,un 10W50.Prendendo alla parola quanto da te scritto potresti optare per un 10W40 ma ci sono le code,i caselli i rallentamenti,tutto questo con 40 gradi di temperatura esterna ed allora...10W50.Non ti meravigliare di un 10W da utilizzare da marzo a settembre perchè la scelta di una gradazione a freddo non ha solo a che vedere con le temperature di utilizzo,temperature rigide enfatizzano i vantaggi di oli molto fluidi a freddo (fino a renderli indispensabili)ma anche con temperature medio alte nelle partenze a freddo sono da preferire perchè il termine "a freddo" non indica solo temperature esterne ma anche temperature del motore e di tutti i componenti dello stesso.

Avrà la massima specifica API,la SM e sarà formulato con una base P.A.O. e non estere (Motul Silkolene)perchè un buon olio racing non dura 10.000km o 12  mesi nel motore,l'Fjr non è un'R6 da pista...

Non sarà un Castrol che produce eccellenti oli per autovetture (serie RS) ma nella gamma oli moto..........parecchie chiacchere.

Rimane il brutto anatroccolo del Bardahl sul quale non pagherai mai le pubblicità sui giornali,sulle carene di moto Superbike o cofani di auto da corsa od altro ma...solo l'olio ed olio di qualità,questo olio:


http://www.bardahl.it/lubrificanti_additivi/olio_motore/moto/lubrificante_motore_moto/lubrificanti_moto_4t/xtc_c60_10w50.html#1

Poi ti accorgerai che degli oli più diffusi solo il V300 Motul vanta la stessa specifica API dell'XTC C-60,tutti gli altri fanno parte di un dio minore,COMUNQUE, al di la dei discorsi che lasciano il tempo che trovano e che cambiano a seconda di chi parla,le specifiche NO,sono scritte,sono quelle,MINIME.

Se poi gurdi il prezzo...potresti cominciare a pensare che "il fumo può costare più dell'arrosto",un po di tempo fa l'ho pensato anche io.

http://cgi.ebay.it/OLIO-MOTORE-BARDAHL-XTC-C60-10W-50-10W50-4TEMPI-MOTO-/160497834554?pt=Ricambi_automobili&hash=item255e6a9a3a

Con amicizia
Giotek

Ps-non prendere troppo sul serio quello che scrivo..se ho voglia di scherzare magari scrivo qualcosa che poi ti causa l'esplosione del motore!!!!

PsII-sulla moto che ho venduto avevo installato termometro olio e pressione olio digitale.(alla mia presentazione ho allegato le foto della mia ex moto)
L'olio che in qualche maniera ti ho suggerito di prendere in esame dopo 10.000 km ha accusato un calo di viscosità irrilevante (pressione inferiore del 4% con olio a 80 gradi 6000 giri/min)(test di verifica da manuale officina Aprilia).Questo "acqua non diventa".
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Offline aferdi

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« Risposta #31 il: 18/11/2010, 00:03:17 »
Se vi va di leggere una bella esauriente e corretta spiegazione sui lubrificanti per motori
http://www.gwci.it/forum/index.php?topic=1954.msg27431#msg27431
http://www.gwci.it/forum/index.php?topic=1954.msg27432#msg27432

Ciao. Ferdinando

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« Risposta #32 il: 18/11/2010, 09:12:26 »
ma voi.............. usereste un olio di tipo automobilistico per la vostra moto ?

io di sicuro no !

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« Risposta #33 il: 18/11/2010, 10:42:55 »
Te tu sei bischero.....ma che dice cose sensate  :lol:  :wink:

Non metterei mai olio per motori automobilistici nel motore della mia moto.....perchè come la mettiamo con la frizione?

Ogni mezzo ha il suo olio...fossero tutti uguali.....

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« Risposta #34 il: 18/11/2010, 11:15:37 »
eppure a leggere tra le righe dei link postati da aferdi si legge di qualcuno che e convinto che vada bene

roba da matti  :roll:  :roll:

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« Risposta #35 il: 18/11/2010, 11:44:06 »
Ora però sono andato di nuovo in crisi.

Avevamo discusso e deciso per un 15w50........e nel leggere Gioteck e nel leggere le indicazioni sul sito Bardhal mi verrebbe da mettere un 10w60.

Spiego perchè.

Un 10 molto fluido a freddo...e quindi di rapida risposta lubrificante...e un 60 maggiore densità a caldo...specie con la mia guida sportiva spesso in zona rossa!

Che dite???

Offline LazyBear

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« Risposta #36 il: 18/11/2010, 14:33:01 »
Senza malizia alcuna, da non specialista quale sono, pongo una domanda specifica: per una frizione a bagno d'olio come la nostra che effetto puo' avere usare un olio di gradazione a caldo piu' alta di quella consigliata (xxW50 o xxW60 invece del 10W40)? Non e' che un xxW60 rimanga troppo viscoso a temperature di esercizio normali?
Personalmente pensavo di fare il prossimo cambio di olio e filtro a 4000 km e non oltre, visto che al tagliando mi hanno messo il solito Yamalube; mi conforta il fatto che, pur non disponendo della competenza di Giotek, avevo gia' ristretto la scelta a Bardahl 10W50 e Mobil1 5W50, proprio per il discorso 100% sintetici e classe API SM (nonche' reperibilita' a prezzi umani) .
Ultima cosa: sono all'altezza i filtri olio non originali (Hiflo ecc...)?
Grazie e ciao
Michele

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« Risposta #37 il: 18/11/2010, 14:43:02 »
Scusa Lazybear ma ho appena scaricato dal sito Yamaha il libretto di uso e manutenzione e l'olio previsto per la mia 2006 è il SAE 20W40 e non il 10W40.

Gradazione dell'olio motore consigliato: API service Tipo SE, SF, SG o superiore.

Al di là di ciò la tua domanda riguardante la frizione è interessante. Vediamo se i guru....

Invece aggiungo che da libretto per l'olio cardano non indicano nulla...che olio serve per il cardano?

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« Risposta #38 il: 18/11/2010, 20:17:45 »
ma alla fine...
non è meglio attenersi a quello che prescrive mamma yamaha???
o ha delle specifiche troppo standard?

Offline giotek

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« Risposta #39 il: 18/11/2010, 20:28:03 »
Citazione da: "aferdi"
Se vi va di leggere una bella esauriente e corretta spiegazione sui lubrificanti per motori
http://www.gwci.it/forum/index.php?topic=1954.msg27431#msg27431
http://www.gwci.it/forum/index.php?topic=1954.msg27432#msg27432

Ciao. Ferdinando


Ciao a te,
visto la vastità del problema...esaudiente...magari se fornisce risposte a tuoi dubbi ti risolve il problema.Peccato che l'amico che ha postato il messaggio confonda le capre con i cavoli e fornisca 4 o 5 affermazioni che gli chiederei di motivare o spiegare meglio.
Ti garantisco che sul web ci sono decine di post ben fatti e che trattano l'argomento piu' o meno appronditamente dove l'autore è molto meno fantasioso.

Citazione da: "Pilotino"
Te tu sei bischero.....ma che dice cose sensate  :lol:  :wink:

Non metterei mai olio per motori automobilistici nel motore della mia moto.....perchè come la mettiamo con la frizione?

Ogni mezzo ha il suo olio...fossero tutti uguali.....


Si son bischero a rispondere a te.
Le specifiche Jaso attestano che quell'olio può essere usato su moto con frizione in bagno d'olio.Nascono con l'esigenza dei costruttori di moto che con l'arrivo di lubrificanti "troppo buoni" (per allora,API SJ)verificavano che i materiali usati con gli oli nuovi causavano slittamento frizione.Una bella certificazione (dopo specifici test) poteva attestare certi requisiti di idoneità.
Il fatto che un'olio nasca e sia distribuito /venduto per gli autoveicoli NON IMPLICA necessariamente che non possa essere usato sulle moto.L'eccellente Mobil1 5W50 funziona correttamente su VFR,CBR,Caponord,Pegaso di miei amici.



Citazione da: "lazybear"
Sena malizia alcuna, da non specialista quale sono, pongo una domanda specifica: per una frizione a bagno d'olio come la nostra che effetto puo' avere usare un olio di gradazione a caldo piu' alta di quella consigliata (xxW50 o xxW60 invece del 10W40)? Non e' che un xxW60 rimanga troppo viscoso a temperature di esercizio normali?
Personalmente pensavo di fare il prossimo cambio di olio e filtro a 4000 km e non oltre, visto che al tagliando mi hanno messo il solito Yamalube; mi conforta il fatto che, pur non disponendo della competenza di Giotek, avevo gia' ristretto la scelta a Bardahl 10W50 e Mobil1 5W50, proprio per il discorso 100% sintetici e classe API SM (nonche' reperibilita' a prezzi umani) .
Ultima cosa: sono all'altezza i filtri olio non originali (Hiflo ecc...)?
Grazie e ciao


Ciao,
si rimane troppo viscoso con gli svantaggi che ne deriva.La strada per proteggere il motore anche intenzionati a stressarlo non è quella di passare a viscosità superiori ma quella di passare ad oli con caratteristiche di resistenza superiore a certe sollecitazioni termiche.Debbono avere Indice di Viscosità alto e alto HT/HS.Nella misura HT/HS viene riprodotto il comportamento di un cuscinetto a regime in alta temperatura (150 gradi) ed elevato numero di giri.Molto meglio un buon 10W40 che un mediocre 10W50,se poi il 10W50 è buono....meglio di tutti.Evita gli Hiflo,il loro problema è stato il tipo di carta impiegato che tendeva a bloccare il passaggio dell'olio.Ti dico con certezza che su motori tipo RSV 1000 hanno dato problemi.Dicono che ultimamente hanno cambiato tipo di filtrante ma io non mi sono mai fidato di filtri economici...per risparmiare 5 euro...Sul Web trovi qualcosa.

Citazione da: "Pilotino"
Scusa Lazybear ma ho appena scaricato dal sito Yamaha il libretto di uso e manutenzione e l'olio previsto per la mia 2006 è il SAE 20W40 e non il 10W40.

Gradazione dell'olio motore consigliato: API service Tipo SE, SF, SG o superiore.

Al di là di ciò la tua domanda riguardante la frizione è interessante. Vediamo se i guru....

Invece aggiungo che da libretto per l'olio cardano non indicano nulla...che olio serve per il cardano?


Nelle ultime pagine del libretto di uso e manutenzione è riportato:


Tipo:
SAE 10W-40 oppure SAE 10W-50 oppure
SAE 15W-40 oppure SAE 20W-40 oppure
SAE 20W-50
Si sono scordati di includere 15W50,non esiste 1 motivo per escluderlo (visti i consigliati)

Per il cardano un buon olio sintetico per trasmissioni 80/90 API- GL(sul mio manuale  ho aggiunto con Fullerene)


Un salutone a tutti

Giotek
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« Risposta #40 il: 18/11/2010, 21:07:37 »
Quindi in sostanza........per una FJR che di suo scalda molto e di mio smanetto come un pazzo sempre in zona rossa....meglio un 15W50 o un 10W50 Bardhal ???

E per il cardano...il Bardhal TRANSMISSION OIL API GL 5 SAE 80W-90 ?

Grazie mille....e si te tu si bischero a rispondere a me, ma io apprezzo!  :wink:

Offline giotek

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« Risposta #41 il: 18/11/2010, 21:29:15 »
Citazione da: "Pilotino"
Quindi in sostanza........per una FJR che di suo scalda molto e di mio smanetto come un pazzo sempre in zona rossa....meglio un 15W50 o un 10W50 Bardhal ???

E per il cardano...il Bardhal TRANSMISSION OIL API GL 5 SAE 80W-90 ?

Grazie mille....e si te tu si bischero a rispondere a me, ma io apprezzo!  :wink:


A parte gli scherzi,
prendi ciò che scrivo come un "come la pensa lui",analizza quello che scrivo,magari prendilo in considerazione ma non far decidere a me,io non sono nessuno.

Se ti conoscessi di persona,ti avessi stretto la mano o fossimo amici magari mi permetterei di prenderti per i fondelli in modo marcato,sottolineerei il tuo basso livello di conoscenza in merito e ti direi compra quello e non rompere i c............... :D  :D  :D
e poi...scoppieremmo a ridere.

Se tiri come un pazzo è il 50 che conta,i due oli,A CALDO,si comportano nella stessa identica maniera perchè sono formulati con l'identica base,stessa certificazione API.Capita di notare (dalle specifiche) che per uno stesso tipo di olio e marca a volte esistano gradazioni diverse con diverse certificazioni API,magari uno è stato riformulato di recente e l'altro è vecchio (come formulazione) di moltissimi anni.
Un XTC-C-60 10W50,20W50,15W50 a caldo offrono la stessa precisa protezione,a motore freddo il 10W è da preferire,indipendentemente dalla temperatura esterna invernale,il 20W50 è un'olio per grossi bicilindrici,magari vecchiotti come progettazione,con tolleranze di accoppiamento elevate  sul motore di una Fjr.....

Per il cardano io monterò il Bardahl GEAR OIL 4005 SYNT,75W90 con fullerene C60.

Salutoni

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« Risposta #42 il: 18/11/2010, 22:26:44 »
Citazione da: "giotek"

... Evita gli Hiflo...  ...Sul Web trovi qualcosa.

Tutto chiarissimo. Avevo gia' cercato e trovato qualcosa sul web (Ebay e altrove), a parte gli originali mi consigli qualche altra marca?
Grazie per la paziente consulenza...  :wink:
Michele

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« Risposta #43 il: 18/11/2010, 22:50:35 »
ho scritto una caxxata intendevo 10w50 o 10w 60..era la differenza tra 50 e 60 che volevo comprendere per la mia scelta.

Offline giotek

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« Risposta #44 il: 19/11/2010, 07:06:03 »
Citazione da: "Pilotino"
Quindi in sostanza........per una FJR che di suo scalda molto e di mio smanetto come un pazzo sempre in zona rossa....meglio un 15W50 o un 10W50 Bardhal ???



Se constaterò che effetivamente questo motore scalda molto e dopo aver preso le misure alla cosa...faremo un'altro gioco..dai un'occhiata qua.

Giotek

http://www.apriliaontheroad.com/forum2009/viewtopic.php?f=307&t=24780&hilit=sostituzione+liquido+refrigerante
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« Risposta #45 il: 19/11/2010, 08:36:44 »
Ah quindi adesso ci caliamo nel liquido di raffreddamento.....di stò passo và a finire che metterò nel motore un'olio 10W60, nel radiatore direttamente azoto liquido, monterò uno scambiatore di calore e poi romperò il motore per aver tirato a freddo!  :roll:

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« Risposta #46 il: 19/11/2010, 14:28:58 »
Or dunque, eseguite le doverose ricerche, fatte le dovute analisi.......10W50 e non se ne parli piu.

Il W60 alza troppo la pressione...ed i consumi.

Ecco!

Offline giotek

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« Risposta #47 il: 19/11/2010, 18:17:57 »
Citazione da: "Pilotino"
per una FJR che di suo scalda molto e di mio smanetto come un pazzo sempre in zona rossa ?



Guarda che anche questo ultimo discorso è uscito da tue precise affermazioni,io non istigo a "farlo strano",faccio presente mie esperienze in relazione a certe problematiche.Spero che l'Fjr scaldi  meno del vfr 800 che con quei radiatori laterali in certe situazioni era veramente una "moto bollente".

Salutassi

Giotek
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Offline giotek

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« Risposta #48 il: 19/11/2010, 18:54:52 »
Citazione da: "lazybear"
Citazione da: "giotek"

... Evita gli Hiflo...  ...Sul Web trovi qualcosa.

Tutto chiarissimo. Avevo gia' cercato e trovato qualcosa sul web (Ebay e altrove), a parte gli originali mi consigli qualche altra marca?
Grazie per la paziente consulenza...  :wink:


E grazie di cosa? Io mi diverto,per me è passione, sto conoscendo altre persone che condividono questa passione e che magari prima o poi incontrerò in qualche giro.

Io ho sempre montato o gli originali o Champion,qua Firenze i più grossi fornitori di ricambi moto (Stavini e Anelli e Tondini)vendono tutti gli "incriminati"..ed io monterò gli originali.Vedo sul Web che per l'Fjr vengono ventuti i K&N che non ho mai usato o osservato,del marchio mi fiderei ma vorrei vederli "dal vivo".

Nel tempo,su altri forum,abbiamo spesso realizzato dei gruppi di acquisto per olio (Bardahl) candele (Denso Iridium Power) olio forcella (Fg) avendo trovato un'officina meccanica di precisione  leveraggi per sospensione,relè di avviamento e regolatori di tensione.Non so quanto costa il filtro olio originale,se costasse uno sproposito potrebbe essere almeno interessante,(per chi li cambia da solo e con un minimo numero di interessati) verificare il possibile costo per quantità.Aavendo presente il costo delle spese postali magari prendendone minimo 3-4 a testa.Per risparmiare 10-20 euro non varrebbe la candela ma per 50 o metà del prezzo che pagheremmo gli originali...magari..

Giotek
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« Risposta #49 il: 19/11/2010, 18:55:44 »
Ma siiiiiiiiiiiiiiii!!!!! ;-)