E di fatti dopo attento ragionamento.......250 ml sono la quantità corretta che porta a filo del tappo come scritto nel manuale.
Ve ne spiego i miei motivi, così magari vediamo se sono cavolate mie o se c'è un fondo di verità.
Punto 1: Lo svuotamento del cardano! Premesso che seguendo il manuale l'ho fatto a freddo, non mi sono accontentato semplicemente di togliere il tappo e una volta finito di sgocciolare, richiuso e riempito, ma durante la fase "sgocciolatura" ho girato a mano in un senso e nell'altro la ruota rilevando ulteriore sgocciolamento d'olio. Considero di averlo svuotato tutto.
Punto 2: Il riempimento ha seguito la stessa logica. Quando sono arrivato a livello del tappo (quindi apparentemente corretto da manuale) è bastato far ruotare la ruota per vedere sparire il livello, quindi rabboccando ancora e ancora facendo girare la ruota vederlo scendere all'interno della scatola del cardano. Quando l'ultima volta sono arrivato a livello del tappo e girando la ruota non scendeva....ho considerato il corretto e totale riempimento e i 250 ml della confezione erano spariti.
Punto 3: Considerazione sulla confezione. Perchè farla proprio di 250 ml? Perchè non farla da 500 ml o da litro? Non è che è uno "standard" 250 ml per i cardani in generale, visto poi che è un'olio specifico? Io non lo so, ma ho il sospetto quantomeno sia così.
In definitiva....se avessi aperto il tappo e tolto l'olio vecchio, subito dopo richiudendo e riempiendo al bordo superiore, probabilmente sarebbero andati giù 200 ml come da manuale. Ma francamente preferisco aver fatto come ho fatto, considerando poi che l'eventuale "in più" non provoca danni anche grazie alla valvola superiore di sicurezza.
Per il resto di questo post...dopo l'ultimo lavoro....
Questo ora attendo i pezzi dalla carrozzeria, per riassemblare il tutto. Arrivo previsto parti per la seconda settimana di febbraio. Assemblaggio per diciamo la terza e dal gommista per la quarta.
Da Marzo la mia FJR "Sonic EVO ® 8) ) sarà pronta alla prima uscita....e non vedo l'ora.