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Autore Topic: Manutenzione in officina? No Grazie.  (Letto 18546 volte)

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Manutenzione in officina? No Grazie.
« il: 17/10/2010, 13:47:12 »
Come da titolo...Manutenzione in officina? No grazie.

Vuoi per i pochi denari, vuoi per la poca fiducia che ripongo nelle concessionarie, vuoi per la passione che ho io e vuoi per avere anche la certezza delle condizione della mia moto e vuoi perchè certi lavori non te li faranno mai.....se proprio non accade un'evento importante dal quale non posso esimermi dal portarla in officina (comunque non conce ma mecca di fiducia) il mio "Sonic EVO ®" (Così battezzato) dicesi FJR/A my'06 me lo manutenziono io nel periodo invernale, mentre è in letargo.

Iniziamo subito con due ottimi prodotti utilizzati.




Pulitore per corpi farfallati/condotti d'aspirazione/camera di scoppio e pulitore iniettori (da utilizzarsi quasi puro e poco diluito)

Quindi smontato l'airbox (un pò rognoso ma nulla di che...) accedo ai corpi farfallati...


Quando ho smontato le candele la prima volta mi è preso un colpo... :shock:



Mentre queste sono le condizioni delle stesse candele dopo il ciclo "pesante" di pulizia aspirazione e iniezione....



Direi che il risultato è stato ottenuto, ovviamente confermato da verifica visiva dei condotti d'aspirazione e della regolarità di funzionamento del motore.

Quindi è ora di rimontare l'airbox



e di sostituire il filtro dell'aria lercio con un'altro nuovo e originale (non ho ritenuto che la spesa per un K&N sia giustificabile)



ed ora i lavori proseguono in attesa delle candele prescelte (Denso Iridio) e dell'olio che devo ancora decidere, del filtro olio e della verniciatura di alcune parti dal carrozziere.



Qui una fotina prima dello smontaggio....con il Puig montato e il bauletto acquistato qui e che andrà verniciato......un tesorino :P


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« Risposta #1 il: 17/10/2010, 19:27:02 »
foto osè  :lol:






Work in progress...

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« Risposta #2 il: 17/10/2010, 19:47:20 »
beato te che hai il tempo e la competenza per occuparti di queste cose !!! Io con il concessionario dal quale mi servo da tanti anni (30) non ho alcun tipo di problema e sono contentissimo che a certe cose ci pensi lui.
ciao
Angelo (Rainbow)

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« Risposta #3 il: 18/10/2010, 09:57:10 »
complimenti!!!
ad averne il tempo e la manualità sarebbe davvero bello poterlo fare...
con la mia aprilia lo facevo anch'io (ma solo perchè non era affidabilissima e questi interventi erano piuttosto frequenti)
con la bmw non ho toccato nemmeno una vite
con la fjr non credo che lo farò
in ogni caso molto utile aver postato le foto, grazie
qualche osservazione...
1) perchè hai smontato anche gli scarichi???
2) il filtro k/n è utile per far respirare meglio il motore e visto che è eterno forse la spesa è giustificata
3) l'allineamento dei corpi farfallati lo fai "a vista"???
4) bello il puig, è quello fumè chiaro???

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« Risposta #4 il: 18/10/2010, 12:26:52 »
Dunque......

Beh prima di tutto il tempo lo possono trovare tutti, basta solo prenderselo, averne voglia, averne passione. Io ad esempio lascio il mio Sonic EVO ® tutta la settimana li dov'è e ci lavoro solo la domenica pomeriggio....tanto l'inverno è lungo e ho tutto il tempo per prepararlo alla primavera senza patemi d'animo.

Poi, non servono chissà quali competenze, solo un pò di manualità e certamente il manuale d'officina a vista per essere guidati correttamente.

Rispondendo poi a Chirone74....

1 Sia per comodità nel senso di accedere comodamente alle parti da pulire e lucidare, sia perchè gli stessi verranno lucidati.
2 Il filtro K&N che ho sempre avuto sotto il TDM non ha senso sulla FJR originale. Si certo è eterno ma richiede pulizia costante affinchè il suo rendimento sia effettivo. Poi con la coppia e la cavalleria della FJR non credo valga i soldi che costa, ancor più se non accoppiato a scarichi sportivi non cat e power commander. Un domani dovessi montare tutto ciò, sicuramente monterei anche il filtro sportivo, quale conseguenza.
3 L'allineamento dei corpi farfallati lo faccio a vista, non avendo la strumentazione prevista, sebbene con micrometro.
4 Si il Puig è quello fumè chiaro. Provato pochi km e calcolando che io sono alto 1,98 ne sono entusiasta. Certamente moooolto più protettivo dell'originale. Ora tutto alzato devia l'aria completamente sopra la calotta del casco e se mi abbasso sono nel silenzio assoluto.

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« Risposta #5 il: 18/10/2010, 13:50:18 »
grazie per le risposte, mi viene ancora una domanda...
il manulae d'officina dove lo hai recuperato???
grazie

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« Risposta #6 il: 18/10/2010, 16:47:08 »
Ehm..... :roll: ...capisci ammè!  :wink:

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« Risposta #7 il: 18/10/2010, 21:12:44 »
Citazione

L'allineamento dei corpi farfallati lo faccio a vista, non avendo la strumentazione prevista, sebbene con micrometro.

Permettimi di dissentire su questo punto....come molti di voi sanno son da 20 anni che faccio l'autoriparatore quindi qualcosina ne capisco, allineare i corpi farfallati a vista non esiste.....e tanto meno con un micrometro.
Esiste un unico modo per farne la regolazione, con uno strumento chiamato vacuometro che misura la depressione nei condotti di aspirazione... si procede cosi:
si collegano i 4 orologi ad ogni cilindro e con le apposite viti del aria (dette di bypass) si agisce su di esse fino ad avere lo stesso valore per ogni singolo cilindro.......
Da quel che ho capito tu misuri l'apertura della valvola a farfalla, giusto? Beh spero tu non abbia toccato le viti di battuta :cry:

Offline Ale68

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« Risposta #8 il: 18/10/2010, 21:45:09 »
Io non ho capito bene come hanno fatto le candele a diventare luccicanti..... puoi spiegarmi meglio?
grazie
FJR_2005_GALAXY BLU

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« Risposta #9 il: 18/10/2010, 22:18:10 »
SAlve ragazzi io ho un problema molto piu' semplice vorrei regolare in altezza il manubrio il manuale mi rimanda in officina qualcuno puo' aiutarmi grazie ...

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« Risposta #10 il: 18/10/2010, 23:19:01 »
Citazione da: "falcone"
SAlve ragazzi io ho un problema molto piu' semplice vorrei regolare in altezza il manubrio il manuale mi rimanda in officina qualcuno puo' aiutarmi grazie ...


Trovi tutto qui: http://www.fjr1300.it/community/index.php/topic,2767

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« Risposta #11 il: 19/10/2010, 07:38:53 »
Citazione da: "scossa"
Citazione

L'allineamento dei corpi farfallati lo faccio a vista, non avendo la strumentazione prevista, sebbene con micrometro.

Permettimi di dissentire su questo punto....come molti di voi sanno son da 20 anni che faccio l'autoriparatore quindi qualcosina ne capisco, allineare i corpi farfallati a vista non esiste.....e tanto meno con un micrometro.
Esiste un unico modo per farne la regolazione, con uno strumento chiamato vacuometro che misura la depressione nei condotti di aspirazione... si procede cosi:
si collegano i 4 orologi ad ogni cilindro e con le apposite viti del aria (dette di bypass) si agisce su di esse fino ad avere lo stesso valore per ogni singolo cilindro.......
Da quel che ho capito tu misuri l'apertura della valvola a farfalla, giusto? Beh spero tu non abbia toccato le viti di battuta :cry:


concordo e aggiungo masto d'occhio mastro e capocchia   :wink:

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« Risposta #12 il: 19/10/2010, 08:37:14 »
@Ale68: semplicemente post pulizia e combustione.

@Scossa...sono perfettamente daccordo, infatti ho detto di non averne l'apposito strumento e quindi di limitarmi all'allineamento delle farfalle in posizione tutto chiuso, intermedia e tutto aperta. Sò perfettamente essere qualcosa di empirico e non esaustivo dell'esatto allineamento da manuale, ma il tutto si risolve quale semplice controllo, nessuna vite toccata!

Per altro ho trovato http://www.fjrtech.com/getdbitem.cfm?item=21 che dovrebbe risolvermi il problema. Anzi perdona se sfrutto la tua professionalità.....che ne pensi?

 :wink:

Offline aferdi

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« Risposta #13 il: 19/10/2010, 10:16:29 »
E' esattamente lo strumento indispensabile per l'allineamento dei corpi farfallati. Si chiama VACUOMETRO e serve a misurare la quantità di vuoto (pressione negativa o depressione) che genera ogni condotto di aspirazione con motore acceso, evidenziandone anche le differenze. Ti avverto però che tale strumento VA SAPUTO USARE. C'è una procedura precisa per ogni mezzo (condotti di riferimento), ma soprattutto qualsiasi modifica andrai a fare su ogni condotto provocherà inevitabilmente delle differenze di pressione anche agli altri condotti per cui OCCHIO.!!!!

Ciao. Ferdinando

Offline LazyBear

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« Risposta #14 il: 19/10/2010, 12:12:07 »
Citazione da: "falcone"
SAlve ragazzi io ho un problema molto piu' semplice vorrei regolare in altezza il manubrio il manuale mi rimanda in officina qualcuno puo' aiutarmi grazie ...


Occhio, i semimanubri si possono regolare solo orizzontalmente (link di Scossa), per alzarli occorre montare dei rialzi aftermarket: io ho installato quelli della RBT (con cui il club e' convenzionato), peraltro con grande soddisfazione.

Lamps
Michele

AS 07 Red Sky
AS 14 Magnetic Bronze
AS 18 Tech Graphite Lava Red

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« Risposta #15 il: 19/10/2010, 19:47:10 »
Citazione da: "Pilotino"

Per altro ho trovato http://www.fjrtech.com/getdbitem.cfm?item=21 che dovrebbe risolvermi il problema. Anzi perdona se sfrutto la tua professionalità.....che ne pensi?


Ho visto il link, avevo anch'io qualcosa di simile in officina tanti anni fa (al inizio della mia "carriera" eravamo solo carburatoristi, quindi con quegli attrezzi ci lavoravo dalla mattina alla sera) e dovrebbero funzionare a mercurio, poi son stati sorpassati dagli vuotometri, molto più precisi e veloci...in ogni caso anche quelli vanno bene!
Perdonami ma continuo a non capire cosa intendi per allineamento manuale....  :shock:

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« Risposta #16 il: 20/10/2010, 08:30:37 »
Sò Diego, ti spiego  :lol: ....ho trovato sull'fjr di un 'amico che due farfalle aprivano prima delle altre due...erano fuori allineamento. Io ho semplicemente controllato che se le mie farfalle sono chiuse lo siano tutte e se si aprono lo siano parimenti da chiuso a tutto aperto.

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« Risposta #17 il: 02/11/2010, 11:57:25 »
Ed i lavori proseguono.

Ora in attesa delle candele nuove (NGK Iridio) del filtro dell'olio e dell'olio nuovo (ho scelto il Bardhall XTC 60 con molecole di fullorene) mi sono ordinato in america alla modica cifra di 33,70 $ le pellicole fumè da applicare ai fari anteriori.

A chi interessa...QUI

Stà venendò fuori proprio un gioiellino  :P

Ora prima del cambio olio voglio fare la pulizia di tutto l'impianto di lubrificazione con il Sintoflon rapidfluss così che l'olio nuovo lavori al top.

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« Risposta #18 il: 02/11/2010, 22:52:17 »
Citazione

....ho trovato sull'fjr di un 'amico che due farfalle aprivano prima delle altre due...erano fuori allineamento

Forse non ci siamo capiti o mi son spiegato male io..... le farfalle vengono flussate in fabbrica mediante appositi apparecchi e le viti di battuta vengono regolate in modo che per ogni corpo farfallato passi la stessa quantità di aria e NON vanno mai più toccate, quindi anche se una apre prima e l'altra dopo va bene cosi, concorderai che sia impossibile realizzare un infinità di corpi farfallati o farfalle tutte uguali, con lo stesso angolo, conicità, ruvidità della fusione ecc. ecc, quindi ogni pezzo va tarato di conseguenza........inoltre cito testualmente dal manuale d'officina "Non usare le viti di regolazione della valvola a farfalla per regolare la sincoronizzazione del corpo farfallato"
Ti ripeto che la sincronizzazione dei corpi poi si fa solo ed unicamente mediante le viti dell'aria in modo da avere la stessa quantità di aria che passa per ogni condotto.........quindi se alla moto del tuo amico una apriva prima del altra, va bene cosi...... :wink:  :wink:

Altro piccolo appunto, sei sicuro che le pellicole per i fari siano omologate??? E in caso di revisione come la mettiamo?? Purtroppo siamo in Italia  :cry:  :cry:  :cry:

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« Risposta #19 il: 02/11/2010, 23:21:47 »
Allora riguardo ai corpi farfallati hai perfettamente ragione. Ho fatto tutte le verifiche del caso...ma non ho toccato viti di battuta...tutto ok quindi, anche se rimango perplesso riguardo alle farfalle "starate" dell'FJR del mio amico, anche perchè dal conce le hanno allineate poi.

Per le pellicole....no problem. Ti spiego...anzitutto non sono adesive o meglio non hanno collanti per essere attaccate ma vanno su con acqua e poi spatolate. Si possono rimuovere in due secondi senza che lascino residui o rovinino la vernice (per quelle trasparenti protettive delle carene ad esempio) e considerando che l'FJR accende in automatico entrambe le luci e che tali pellicole non compromettono nè la luminosità, nè la colorazione (a fari accesi) non dovrei aver problemi con le F.d.O. semmai con quale pirla alla revisione. Ma vabbè gliele tiro giù seduta stante e poi le rimetto. Invece a moto spenta, l'effetto fari fumè è ...diabolico!

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« Risposta #20 il: 03/11/2010, 09:18:01 »
Ottimo Pilotino!

Offline giotek

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Re: Manutenzione in officina? No Grazie.
« Risposta #21 il: 14/11/2010, 20:39:28 »
Citazione da: "Pilotino"
ed ora i lavori proseguono in attesa delle candele prescelte (Denso Iridio) e dell'olio che devo ancora decidere, del filtro olio e della verniciatura di alcune parti dal carrozziere.


Coplimenti per il lavoro.
Ti suggerisco di prendere in considerazione due prodotti (olio) che in questo campo di "mostri sacri" brillano per prestazioni e tecnologia ma non hanno molto successo perchè il marchio è figlio di "un dio minore".Quello che conta è la tecnogia applicata a questi prodotti, per i "mostri sacri" è possibile vendere roba scadente sfruttando solo il nome.

Al prezzo che puoi pagare questo su Ebay non esiste ALCUN ALTRO LUBRIFICANTE che possa vantare specifiche simili o tecnologie simili.Quest'olio è stato formulato per impieghi su motard dell'ultima generazione dove la capacità della coppa olio a volte non arriva ad 1kg.senza tediarti con parametri specifici ti dico che in certi motori lo stess per l'olio è enorme (temperature di esercizio,IV,HTHS etc.etc.) e POCHI oli potrebbero fare bene il loro dovere.Pochi oli che costerebbero ALMENO il doppio e NESSUNO che costi quanto questo.

http://www.bardahl.it/lubrificanti_additivi/olio_motore/moto/lubrificante_motore_moto/lubrificanti_moto_4t/xtc_c60_off_road_10w50.html#1

Stesso discorso per quest'altro prodotto da utilizzare per il cardano.

http://www.bardahl.it/lubrificanti_additivi/olio_motore/auto/lubrificante_motore_auto/trasmissioni_differenziali/gear_oil_4005_synt.html#1

Mi sono permesso di evidenziarti il mio pensiero,sulla TUA moto sei Tu che decidi il da farsi,i soldi sono i tuoi.

Salutoni

Giotek

Ps-mi viene da ridere a pensare che non ho ancora in garage l'FJR...manca poco....
appena l'avrò in garage questi prodotti prenderanno il posto di quelli esistenti.
Presentati con una soluzione valida altrimenti sei parte del problema

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« Risposta #22 il: 15/11/2010, 12:14:31 »
anche il mio mecca di fiducia (uno pignolo all'esasperazione che sgrida pure i clienti...) sempre e solo bardahl
appoggio e spingo con forza (sull'apriliona l'ho tenuto per 12500 km quando la sostituzione era prevista ogni 7500 e quando l'ho tolto non era neppure malaccio!!!)

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« Risposta #23 il: 15/11/2010, 20:32:10 »
Perfettamente daccordo con Giotek che ringrazio e con Chirone....infatti avevo già deciso per il Bardhal  :P

In verità sulla TDM mi ero procurato un'olio favoloso, ma lo sbattimento è stato tale che non oso ricominciare per averlo sulla FJR. L'olio in questione era il Syneco 113 RS...non sò se qualcuno lo conosce.

Ma vabbè...comunque sia Bardhal sulla mia "Sonic EVO ®"  :wink:

Offline giotek

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« Risposta #24 il: 15/11/2010, 22:26:15 »
Citazione da: "Pilotino"
Perfettamente daccordo con Giotek che ringrazio e con Chirone....infatti avevo già deciso per il Bardhal  :P

In verità sulla TDM mi ero procurato un'olio favoloso, ma lo sbattimento è stato tale che non oso ricominciare per averlo sulla FJR. L'olio in questione era il Syneco 113 RS...non sò se qualcuno lo conosce.

Ma vabbè...comunque sia Bardhal sulla mia "Sonic EVO ®"  :wink:


Citazione da: "Pilotino"
Perfettamente daccordo con Giotek che ringrazio e con Chirone....infatti avevo già deciso per il Bardhal  :P

In verità sulla TDM mi ero procurato un'olio favoloso, ma lo sbattimento è stato tale che non oso ricominciare per averlo sulla FJR. L'olio in questione era il Syneco 113 RS...non sò se qualcuno lo conosce.

Ma vabbè...comunque sia Bardhal sulla mia "Sonic EVO ®"  :wink:


Ciao Pilotino,a me piace scherzare,spero anche a te.
A volte ci sbattiamo per qualcosa che sopravalutiamo a volte non consideriamo cose che sottovalutiamo.

Il Syneco 113 RS è un'onesto SEMISINTETICO con base PAO API SL JASO  MA.Per legge un SEMISINTETICO può definirsi tale se è composto ALMENO da un 25% di base sintetica,in moltissimi casi questo appellativo è usato per camuffare un minerale al 75% che non può,in nessun caso competere con un buon sintetico al 100% (che non esiste...ma questo è un'altro discorso..anzi esiste ma è uno solo :D )
Il 113 RS è un'olio molto additivato che si avvicina alle prestazioni di qualche sintetico,nelle specifiche della casa è scritto:

Olio con basi sintetiche per motori 4 tempi da competizione con temp. olio anche superiori a 120 gradi.

acciderbolina!!..non scherziamo...la misura di viscosità HT/HS a 150 gradi è quella fondamentale per classificare un buon olio e che regga le alte temperature.Il 113 RS è un 10W60 e vorrei vedere se a caldo non si comporti  bene!!!! (120-140 gradi)Ma è un semisintetico...e non può durare quanto un buon sintetico...si gegraderà prima..è certo   :D  :D  :D (60 olio troppo viscoso=maggior attriti=maggiori inutili pressioni=maggior consumo di carburante)

Molti di noi motociclisti cambiano l'olio una volta all'anno,usano la moto d'estate e d'inverno,in città ed ogni tanto si fanno qualche sparata..occorrono oli che nella GLOBALITA' delle condizioni di uso del mezzo forniscano prestazioni costanti ed è la rigida specifica API che certifica la qualità dell'olio.Un API SL non ha passato con successo TUTTI i test previsti per la specifica SM perchè questa è più rigida su qualche test (resistenza all' ossidazione,bestia nera per il degrado dell'olio,protezione da depositi,prestazioni a basse temperature).GLOBALMENTE un SM è migliore di un SL ma....sono pochi gli SM...pochi..sono oli di alte prestazioni che costa formulare..
La Motul ha il V300 (doppio estere....da tenere 12-15 mesi nel motore....)la Castrol dove l'ha un SM? Il Power 1 Racing è un'olio che a seconda delle viscosità è qualcosa di decente o decisamente scadente,il 10W40 è un'onesto API SL,il 10W50 è un'API SJ..roba con specifica di 20 ANNI FA ma...è Castrol e sulla confezione sta scritto ugualmente POWER 1 RACING.(non sparo sulle ambulanze...GPS)

http://www.castrolmoto.com/it/our_oils/4t_oils_table.php

Fidati di un SM,di qualunque marca sia,compra quello che costa meno in quel momento e se ti capita di pagarlo 12 euro..COSA TI SBATTI A FARE?Vuoi pagare l'olio o le pubblicità?? :wink:  :wink:  :wink:

Con simpatia

Giotek

Ps-Il Carrefour 5W50  (API SM),olio motore da auto (usato con grande successo nelle moto)è stato offerto a meno di 10 euro/litro.In pratica è un Mobil1 5W/50 al quale è stata cambiata la confezione.C'è chi ne ha comprati 50 litri perchè il Mobil 1 è uno dei migliori lubrificanti in assoluto,gurda caso è un API SM.

PsII-La Bardahl ha in catalogo oli per moto SOLO con specifica SM.L'unico olio con specifica SL reca sulla confezione,in grande ividenza la scritta SCOOTER.....non sarà per caso che i "mostri sacri" continuino a gongolarsi sul marchio e qualcun'altro pensa a produrre ottimi prodotti?
Presentati con una soluzione valida altrimenti sei parte del problema