Mi permetto di fare alcune riflessioni su quanto scritto fino ad ora, partendo dal post di Ricky.
Lui ha semplicemente riportato quanto speso per fare il suo tagliando dei 30.000, nulla di più. La stessa cosa è stata fatti da diversi di noi……
A breve c’è stata la risposta di aaron che in qualche modo potrebbe risultare offensiva nei confronti di Ricky (ma sappiamo tutti che non è cosi ;-) ) ma non solo verso di lui ma anche verso tutti quelli che non hanno la più pallida idea di come sia fatto un motore e di conseguenza portano la moto o l‘auto dal meccanico……ma il punto non è questo!!
Come già detto in precedenza di professione faccio l’autoripartatore e quello che ho letto per me rappresenta la quotidianità, molti clienti accusano la categoria di essere…diciamo dei ladri!!
Vediamo se riesco a fare un po’ di chiarezza, iniziando ad esempio con il costo dell’olio…purtroppo è consuetudine di molti ricambisti praticare dei forti sconti sulla merce anche a privati, cosa sbagliatissima…..ma su questo non ci posso fare nulla!! (Provate ad andare a chiede lo sconto sul prosciutto…….eppure i ristoratori lo pagano di meno che al supermercato, ma nessuno ne glie ne fa una colpa)
I meccanici invece praticano al cliente il prezzo di listino….e prendono del farabutto, ma probabilmente pochi pensano che nel prezzo di listino è compreso il trasporto (non penso che la benzina per il tratto casa/negozio a voi la regalino), le tasse (accise varie) e cosa più onerosa, lo smaltimento….il tempo che impiego per stoccare l’olio esausto, quantificarlo, compilare i registri dei rifiuti tossici ecc. ecc. chi lo paga?

Certo ma noi paghiamo l’olio poco e ci ricarichiamo su chissà quanto!!!
Lo stesso discorso vale per i ricambi, il trasporto, lo smaltimento ecc.ecc. chi lo paga???
Per gli amanti del “fai da te” tutte queste cose non ci sono…l’olio esausto chissà che fine fa, per non parlare dei filtri e quant‘altro…..e anche se uno smaltisse correttamente le cose (solo che il privato non paga noi si, altra cosa all‘italiana), il tempo, il carburante per portare la roba non è sempre un costo che non può incidere tutto sulla manodopera!
Veniamo alla costo della prestazione…..credo la maggior parte di noi sappia quanto costa un dipendente ad un azienda, per poi non parlare del costo della corrente, affitto/mutuo per la struttura, ammortamento attrezzature, corsi di formazione (ne faccio mediamente 8 all’anno) ecc.ecc…….direi che se per un intervento vi chiedano diciamo 30 euro più iva al ora sia un compenso più che corretto!!! Ma continuiamo ad essere considerati dei truffatori :twisted: :twisted:
Vi farei qualche altro esempio di professionisti che si fa pagare fior fiore di solidi e tutto va bene, ma non lo trovo giusto!
Infine,chiudo con quanto detto da Roby……credo non sia un discorso di onesta….ma di tempi di lavoro, molte concessionarie (provato personalmente) durante i tagliandi “semplici” cambiano olio e filtro e bella che finita….e siccome per imposizione della casa madre, il meccanico che esegue il lavoro timbra l’inizio e fine lavoro per il conteggio del tempo, da li il costo basso! Altre invece più scrupolose effettuano tutti i controlli della check list del costruttore e quindi il costo della manodopera sale! Sul perché venga fatto ciò….una mia idea c’è l’ho, ma non la dico ;-)
Perdonatemi il poema e lo sfogo! Non me ne voglia nessuno :wink: :wink: