Mi permetto di fare alcune riflessioni su quanto scritto fino ad ora, partendo dal post di Ricky.
Lui ha semplicemente riportato quanto speso per fare il suo tagliando dei 30.000, nulla di più. La stessa cosa è stata fatti da diversi di noi……
A breve c’è stata la risposta di aaron che in qualche modo potrebbe risultare offensiva nei confronti di Ricky (ma sappiamo tutti che non è cosi ;-) ) ma non solo verso di lui ma anche verso tutti quelli che non hanno la più pallida idea di come sia fatto un motore e di conseguenza portano la moto o l‘auto dal meccanico……ma il punto non è questo!!
Come già detto in precedenza di professione faccio l’autoripartatore e quello che ho letto per me rappresenta la quotidianità, molti clienti accusano la categoria di essere…diciamo dei ladri!!
Vediamo se riesco a fare un po’ di chiarezza, iniziando ad esempio con il costo dell’olio…purtroppo è consuetudine di molti ricambisti praticare dei forti sconti sulla merce anche a privati, cosa sbagliatissima…..ma su questo non ci posso fare nulla!! (Provate ad andare a chiede lo sconto sul prosciutto…….eppure i ristoratori lo pagano di meno che al supermercato, ma nessuno ne glie ne fa una colpa)
I meccanici invece praticano al cliente il prezzo di listino….e prendono del farabutto, ma probabilmente pochi pensano che nel prezzo di listino è compreso il trasporto (non penso che la benzina per il tratto casa/negozio a voi la regalino), le tasse (accise varie) e cosa più onerosa, lo smaltimento….il tempo che impiego per stoccare l’olio esausto, quantificarlo, compilare i registri dei rifiuti tossici ecc. ecc. chi lo paga?

Certo ma noi paghiamo l’olio poco e ci ricarichiamo su chissà quanto!!!
Lo stesso discorso vale per i ricambi, il trasporto, lo smaltimento ecc.ecc. chi lo paga???