Permettetemi di auto-citarmi.
Italia.

Dove si rincorre sempre l'ultima novità, tecnologica e di stile.
Dove si giudica una moto non da come va, o da come fa quello per cui è costruita, ma da quanti hanno deciso di dar retta alla stampa, alle luci, all'elettronica.
Dove le cose ben fatte, essenziali, belle di una bellezza senza tempo e fuori dalle mode non hanno credito perché...Non c'è un perchè...Siamo così...vacui, leggeri, superficiali e creduloni

.
Vorrei vedere in Paesi motociclisticamente più maturi, dove non corrono a cambiare moto appena la loro esce di produzione.
Ma...E se le sospensioni preferissi regolarmele manualmente?
E se volessi controllarmi le gomme prima di ogni uscita, col mio bel compressore e manometro, senza che una spia mi importuni dicendomi quel che già so da anni?
E se non mi importasse un accidenti se i fari girano assieme allo sterzo, tanto di notte ci farò sì e no 100 km in un anno?
E se le moto più belle per viaggiare le avessero progettate alla fine del secolo scorso?
E se stessi diventando vecchio e dei 'restyling' non mi fregasse proprio nulla?
E se, fatti 'sti benedetti 100mila km, mi accorgessi che i prossimi 100mila non avrebbero senso su un missile elettronico stile cartone animato?
Quello che proprio non mi va giù sono le diverse mappature selezionabili, come sulle moto da pista...
Ma che diamine!
Vuoi andare forte? Manate di gas!
Vuoi andare a spasso? Rallenta e goditi il paesaggio!
Piove? Vedi sopra, ma senza il paesaggio...
Io la mappatura variabile ce l'ho da anni, si trova nel polso destro, ed è collegata 'wireless' con la centralina che sta dentro il casco

.
Tutto 'sto sproloquio solo per ricordare che l'FJR è ancora in vendita.
La Bmw K1600GT è una moto fantastica e faccio i miei complimenti a Franco, ma con una FJR fai le stesse cose, con la stessa soddisfazione e spendi molto meno, o no?
Aggiungo, e poi chiudo, che l'FJR in basso ha sicuramente un 'tiro' più robusto, almeno fino ai 4000 giri (naturale caratteristica di un frazionamento maggiore, verificata provando la K1600).
Lamps