Punto di incontro dell'Associazione FJR1300 Club Italia
Benvenuto! Effettua l'accesso oppure registrati.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.

Autore Topic: De simmetria  (Letto 1489 volte)

• Visitatore
De simmetria
« il: 27/10/2010, 11:57:23 »
"Guarda, papà, un altro Gobbo di Notre Dame", dice mia figlia piccola, guardando fuori dal finestrino. "Gobbo che?" dico io distrattamente. "Ma sì, papà, quelle moto che hanno un occhio diverso dall'altro, il becco davanti e la gobba sul serbatoio".
Beata sincerità: un po' come il bambino che diceva ad alta voce nella fiaba: "il re è nudo!". Non me ne vogliano i possessori di cotanto mezzo, ma stiamo parlando del mitico ed intoccabile BMW GS. Capostipite dell'assymmetric design tanto caro, in questi ultimi tempi, al BMW design. Ma loro sono tedeschi e razionali; perciò, se il faro abbagliante è rettangolare e l'anabbagliante è tondo il design dovrà rispettare tale difformità. Scuola di pensiero: prima la funzione, poi la forma.
E poi, d'un passo, perchè disegnare le solite moto simmetriche, diamo due personalità: squalo da una parte, simil CBR dall'altra. Della serie "famolo strano". L'avrete capito, parlo della BMW 1000 SBK. Bravi loro, che pur producendo moto di estetica discutibile (eufemismo di "scorfani") riescono a venderne a tonnellate grazie all'oculata gestione dell'immagine di marca e all'indubbia qualità complessiva.
Per quanto mi riguarda penso la moto come a una mia estensione concettuale. Io sono simmetrico, grazie a Dio, e mi sento a mio agio con la moto più simmetrica che ci sia in circolazione. Sapete perché? Perché è una delle ultime a sfoderare ancora due obici da 90 sotto la sella, due bei marmittoni ingombranti che sembrano l'artiglieria di un incrociatore. Altro che barilozzo della FZ1, Bandit, GTR. Alla faccia dell'ossessione per i pesi piuma. La FJR pesa meno del Burgman 650, perciò se per tanti non è un problema portare a spasso quel rinoceronte, è legittimo che portiamo a spasso i nostri 260 kg cannoni-muniti: uno dei motivi per cui mi sono invaghito della FJR.

• Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #1 il: 27/10/2010, 12:24:59 »
pensa se le donne avessero una tetta rotonda e una quadra  :lol:  :lol:  :lol:

Offline AL58

• Non associato
  • *
(Nessun oggetto)
« Risposta #2 il: 27/10/2010, 12:49:31 »
:D  :D  :D  :D  :D  :D  :D
Alberto & Raffaella

Quando capisci il viaggio, diventa' liberta'

• Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #3 il: 27/10/2010, 15:49:11 »
Citazione

pensa se le donne avessero una tetta rotonda e una quadra

questa è una sintesi di somma sapienza e saggezza
questo forum mi piace sempre di più!!!

Offline Ricky

• Associato
  • *
  • Rispetto e Regole.
(Nessun oggetto)
« Risposta #4 il: 27/10/2010, 17:24:59 »
Tua figlia si che ne capisce di linee... :D
Riccardo.... Ricky....The Black Sheep. Dagli del Gassss Al Minarelli.
Fjr 1300 A Silver Storm. Fjr 1300 AS Midnight Black.  Il Mito. Gs1200 Ocean Blu. Gs 1250 Adventur Trophy.
I rompi co*****i non vanno mai in ferie, maremma maiala.

• Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #5 il: 27/10/2010, 20:42:51 »
:D  :D  :D  :D  :D  :wink:  :wink:  :wink:

• Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #6 il: 27/10/2010, 21:59:43 »
Mond sei un grande, anzi un grandissimo :D  :D  :D  :D
La nostra simmetria è grande, io la penso esattamente come te....mi auguro che la nuova FJR non sia forgiata delle nuove tendenze di mercato, ma dal buon senso...per cominciare la moto deve avere due splendide marmitte a vista, non quegli orribili orifizi nascosti a mezza moto....

Offline jivaros

• Associato
  • *
(Nessun oggetto)
« Risposta #7 il: 27/10/2010, 22:21:20 »
Hahahha bellissima questa storia :wink:

Offline lucabu

• Associato
  • *
(Nessun oggetto)
« Risposta #8 il: 28/10/2010, 19:30:39 »
Quoto in pieno.
W la simmetria: dietro (marmitte), davanti (fari) e fra le mani (e la leva della frizione?... :mrgreen:  :mrgreen:  :mrgreen: ).
 :lol:  :wink:
Lamps

• Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #9 il: 28/10/2010, 22:04:05 »
E' vero anche la mancanza della leva frizione sulla AS mi turba. Io ne avrei messa una finta giusto per appoggiarci le dita. A questo punto bisognerebbe mettere anche due cardani, però...

Mond

Offline elcode

• Consiglio Direttivo
  • *
  • "la diversita' crea vitalità e dà maggiore libertà
(Nessun oggetto)
« Risposta #10 il: 28/10/2010, 23:49:05 »
sapete ...io  mi sono trovato a scegliere tra FJR e Kawa 1400 gtr
la cosa + importante che mi ha fatto propendere x la FJR  e' proprio stato il design et la"simmetria"
le due marmitte etc etc./,,,,,,,,,,,non l'orrendo trombone
ritengo assolutamente giusto quanto sopra da voi detto
saludos a todosù
elcode
"la durezza di questi tempi non ci deve far perdere la tenerezza"

• Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #11 il: 29/10/2010, 21:41:28 »
A proposito di simmetria. Avete notato che tra i BMWisti è di moda scorazzare con la sola borsa laterale destra (quella sinistra è dimezzata dallo scanso per far passare lo scaricozzo.
Brrrrrr...lo trovo disgustoso. Ma dico, io non ho mai visto uno con la FJR ed una borsa soltanto.
E poi, che belle le nostre borse rispetto agli scatoloni del GS. E' un vero peccato lasciarne a casa una.
Mond

• Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #12 il: 30/10/2010, 10:46:50 »
Citazione da: "elcode"
sapete ...io  mi sono trovato a scegliere tra FJR e Kawa 1400 gtr
la cosa + importante che mi ha fatto propendere x la FJR  e' proprio stato il design et la"simmetria"
le due marmitte etc etc./,,,,,,,,,,,non l'orrendo trombone
ritengo assolutamente giusto quanto sopra da voi detto
saludos a todosù
elcode

QUOTO in pieno! Soprattutto le nostre marmittone lucide e rigorosamente cilindriche sono proprio belle. Gli scarichi che vanno di moda adesso con quella forma allucinante sono veramente orribili. E anche gli occhioni simmetrici sono proprio belli. Vediamo chi ha una moto "dissimmetrica" e con lo scarico orrido, tra un paio d'anni quando saran passate di moda, se riesce a venderla così bene....
Saluti
Frenk AS 08

• Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #13 il: 31/10/2010, 19:31:41 »
........... :lol:  :lol:  :lol: che club fantastico

• Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #14 il: 31/10/2010, 21:26:40 »
davvero che la nostra amata FJR è ben riuscita esteticamente bella senza tempo  :wink:
speriamo che si fanno un'altro modello non venga stravolta la linea e mantenga le due marmite :idea: ( umilmente è un segno che inviamo a mamma Yamaha )