Punto di incontro dell'Associazione FJR1300 Club Italia
Benvenuto! Effettua l'accesso oppure registrati.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.

Autore Topic: INCIDENTE x peso posteriore e velocità  (Letto 3524 volte)

• Visitatore
INCIDENTE x peso posteriore e velocità
« il: 27/08/2010, 19:07:23 »
Ciao FJRisti, sono qui a raccontare e chiedere consigli...

Ad 8 mesi dall'ultimo giro risalgo in moto carico per le vacanze... laterali e centrale (con 2 integrali dentro)

Su un rettilineo supero i 185, V a cui inizia ad ondeggiare il manubrio. Di solito la riprendevo sempre, purtroppo stavolta mi ha sbalzato fuori.

Posto l'estremo mio di dietro nel poterlo raccontare a pochi giorni di distanza,
la moto ora ha tutto il frontale mancante: faro, plastiche centrali e laterali mancanti.

Avete info sulla trasformazione in naked? Ripararla costerebbe 6-7mila e ne vale giusto così... quindi pensavo a questa soluzione. Help se avete idee e non sfidate la velocità con le borse.. 140-150 dovrebbero bastare :)

Offline LazyBear

• Webmaster
  • *
  • ... ma vide nu poco che s'adda fa' pe' campa'...
(Nessun oggetto)
« Risposta #1 il: 27/08/2010, 19:25:51 »
Se a quella velocita' il telaio e' rimasto intero, sono ancora piu' contento di aver scelto questa splendida motona...  :wink:
Scherzi a parte sono assai lieto che tu te la sia cavata bene. Voto per la rivendita: ovviamente come e' successo il tutto lo sai tu che c'eri, ma al tuo posto mi porrei qualche dubbio sulla integrita' degli elementi portanti, Certo tutto puo' essere ricontrollato, e se pensi di trasformarla naked sicuramente ci hai gia' pensato.
Lamps
Michele

AS 07 Red Sky
AS 14 Magnetic Bronze
AS 18 Tech Graphite Lava Red

Offline Franco

• Non associato
  • *
(Nessun oggetto)
« Risposta #2 il: 27/08/2010, 19:29:21 »
Per prima cosa sono felice (di certo lo siamo tutti) che tu qui sia a raccontarla e rammaricato per l'incidente. Tirate a quella velocità le abbiamo fatte tutti e, più che metterci a fare la morale da un pulpito inesistente direi che vale la pena trarne un ennesimo insegnamento e di pensarci su una volta in più; la moto ha un suo equilibrio ed una sua aerodinamica e, anche se costruita per sopportare le alterazioni che i bagagli ed i pesi vari aggiunti comportano, è chiaro che la tenuta di strada e la reazione del mezzo sono fortemente alterate. Purtroppo il motore tira e chi deve mettere giudizio è il pilota.

Adesso veniamo alla tua domanda: per quanto mi concerne ti direi assolutamente di venderla a pezzi anche se, per rispondere, bisognerebbe vedere bene la moto. Io mi baso, però, sull'idea che ho di un volo del genere più che dalla foto che, sinceramente, mi pare avere gli effetti di una caduta da 80 km/h più che da 180 .

Va da sé che una naked non è una ex carenata ma una moto che ha, a sua volta, un suo equilibrio originario. La tua moto ha subito un incidente e allora come sono le forcelle? basta cambiarle? vi saranno danni strutturali invisibili? davvero ti fidi e credi di ottenere ancora una moto come prima? se si, trasformala pure in una naked, ma  la cifra che dici mi pare ottimistica ed il rischio rimane.

Trovati un paio di polacchi di questi che girano per le concessionarie e sbolognala, poi  pensa di prenderti una naked, di riprenderti quella o aspetta un po' e ne prendi un'altra. Io posso informarmi su di uno che compra motori simili per montarli su kart.

Un'annotazione: la FJR, con le borse, supera di un bel po' i 200 senza problemi, col bauletto ci si arriva pure ma la moto ondeggia, mi sa che eri ben carico...

Franco
Errare Humanum Ovest

Offline Ale68

• Non associato
  • *
(Nessun oggetto)
« Risposta #3 il: 27/08/2010, 21:45:14 »
Scusa ma io forse non ho capito una cosa: sei caduto a 185 ? te lo chiedo perche' mi sembra impossibile uscire da una esperienza del genere incolumi, inoltre la moto mi sembra messa fin troppo bene per un incidente a quella velocita'. Comunque come ti hanno gia' segnalato la stima del danno mi sembra molto ottimistica......
FJR_2005_GALAXY BLU

• Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #4 il: 27/08/2010, 23:01:05 »
Effettivamente a vedere la foto anche a me sembra assai improbabile che l'incidente sia accaduto a 185km/h, considerando il peso della moto a quella velocità non ne sarebbe restato nulla........

In ogni caso escluderei l'idea di riparla a meno che non ti vengano fornite ASSOLUTE garanzie (per iscritto) che tutti gli organi della moto siano in ordine a riparazione ultimata.
Con un impatto del genere credo che il telaio ne abbia sicuramente risentito...ricordo tempo fa in occasione di un nostro evento uno di noi con una semplice scivolata, arrivato a casa si accorse che il canotto dello sterzo era incrinato.... :shock:  :shock:  :shock:
Decise di cambiare moto se non ricordo male........

• Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #5 il: 27/08/2010, 23:16:45 »
la settimana scorsa bivaccavo su ebay ed ho trovato questo

http://stores.ebay.it/Mung88_FJR1300_W0QQ_fsubZ1506433016QQ_sidZ643474016QQ_trksidZp4634Q2ec0Q2em322

non conosco l'affidabilità del venditore ne delle carene made in hong kong, ma tutto sommato visto che te la danno completa e verniciata a circa 600 euro al posto tuo un tentativo lo farei

ps se decidi di venderla a pezzi di ricambio mi fai sapere quanto vuoi per la sonda lambda?

• Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #6 il: 27/08/2010, 23:18:21 »
comunque basta che metti su ebay la scritta abs fairing fjr 1300 e ne escono anche a 3-400 euro

• Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #7 il: 28/08/2010, 07:50:34 »
Personalmente ti consiglio di vendere i pezzi , mettila come vuoi ma la moto una bella botta l'ha presa , e tu con lei , quindi ogni volta che ci sei sopra i ricordi affiorano e quel feeling che c'era ........
Lamps

Offline Member #162

• Non associato
  • *
  • nel dubbio accelera!!
(Nessun oggetto)
« Risposta #8 il: 28/08/2010, 08:18:54 »
Ci sono fjr 2001-2002 che secondo me si portano via con 4500-5000 mai incidentate che vanno ancora come orologi,.....e sono sole in attesa di qualcuno che le adotti.

Ciumbia che culo, lasciatelo dire!!!!!!!!!!
Igino & Donatella

• Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #9 il: 28/08/2010, 09:29:47 »
se la smembri di qualcosa, mi vorrei tenere dei ricambi in casa....
nuda mi piacerebbe vederla, però concordo con gli altri, vale la pena solo se hai la certezza assoluta che il telaio sia integro...

• Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #10 il: 28/08/2010, 16:50:06 »
io al tuo posto farei così:

se il danno sono solo le carene comprerei quelle cinesi.

se con i 600 euro circa delle carene cinesi non ce la fai allora valuta questa possibilità:

smonta la moto dei pezzi, li metti in vendita e vendi a più non posso fino a marzo, a quella data avrai in mano dei soldi e da li potrai comprare un'altra moto.
ti faccio notare che da qui a marzo ovviamente le moto svaluteranno ancora quindi diciamo che 1000 euro di oggi a marzo valgono circa 1100-1150 euro. ormai l'estate è finita, manca poco più di un mese all'ingresso della stagione fredda, e stai sicuro che d'inverno soffrirai meno senza moto

Offline jivaros

• Associato
  • *
(Nessun oggetto)
« Risposta #11 il: 28/08/2010, 18:32:50 »
:shock:  :shock:  :shock: Azz............ :roll:  :roll: meno male com 'è andata

• Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #12 il: 28/08/2010, 21:53:12 »
Vorrei se non ti spiace  qualche pArticolare in più : stato e tipo di gomme se eri solo o in coppia stato di forcelle e mono ecc ecc perché in 100K Km non ho mai avuto questo tipo di problema Grazie

Offline Ale68

• Non associato
  • *
(Nessun oggetto)
« Risposta #13 il: 28/08/2010, 22:53:33 »
Effettivamente, pur considerando il carico della moto e la velocita', un ondeggiamento cosi' forte da far perdere il controllo sembra una cosa un po' strana. Ormai la cosa non è piu' verificabile, pero' magari le sospensioni erano sballate, gomme malandate? pressione?
FJR_2005_GALAXY BLU

• Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #14 il: 29/08/2010, 12:13:49 »
Il preventivo mi sembra veramente basso,io l'anno scorso da fermo mi ha agganciato uno scouter mi senbrava di non avere danni ha parte lo spechietto sinistro un pò piegato,alla fine del conto i danni erano € 2.140.

185 ??????????

Offline AlexMajor

• Associato
  • *
(Nessun oggetto)
« Risposta #15 il: 29/08/2010, 17:58:52 »
Personalmente ho tirato in Germania fino a fondo corsa del gas (250 Km/h ??) ed ero carico, ma in modo bilanciato. La moto era fermissima e non ondeggiava (anche con il bauletto Maxia).
Quindi , ancora una volta, ogni moto è una siatuazione unica.

Alessandro
- My 2007 Silver Storm -

Con la teoria si sa tutto e niente funziona. Con la pratica tutto funziona e nessuno sa il perché.

Offline dantefjr

• Non associato
  • *
(Nessun oggetto)
« Risposta #16 il: 29/08/2010, 20:46:26 »
Io mi son fatto quasi 1000 km di autobahn sempre sopra i 160 in coppia con 5 valige, ma cose di questo tipo non le ho mai sentite...
Dante & Ale & Michele

• Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #17 il: 29/08/2010, 21:46:46 »
cerchi consigli ? bene ! per primo cosa sforzati a raccontare cose piu credibili ..............

a quella velocità la avresti raccolta con le pinzette .

per non parlare di quello che avresti subito tu.

scusa la schiettezza, ma e quello che penso.

• Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #18 il: 30/08/2010, 08:11:06 »
Anche io non sono per niente convinto della velocità a cui è avvenuto l'incidente. La mia TDemmina ha subito più danni cadendo dal cavalletto....

• Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #19 il: 30/08/2010, 09:00:45 »
C?è 'ombra di una tonnara........................................e poi il sondaggio  :idea:

Offline Ricky

• Gestore eventi
  • *
  • Rispetto e Regole.
(Nessun oggetto)
« Risposta #20 il: 30/08/2010, 10:17:55 »
La fortuna è stata dalla tua a 185 km
Per la moto vendi a pezzi
Riccardo.... Ricky....The Black Sheep. Dagli del Gassss Al Minarelli.
Fjr 1300 A Silver Storm. Fjr 1300 AS Midnight Black. Il Mito. Gs1200 Ocean Blu. Gs 1250 Adventur Trophy.
I rompi co*****i non vanno mai in ferie, maremma maiala.

• Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #21 il: 30/08/2010, 12:25:08 »
Citazione da: "Taliesin"
C?è 'ombra di una tonnara........................................e poi il sondaggio  :idea:

infatti : mi stupisce il fatto che per una simile fesseria sia stato inserito anche il sondaggio  :roll:

• Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #22 il: 30/08/2010, 13:40:49 »
Gratta il russo e trovi il cosacco !

Offline Ale68

• Non associato
  • *
(Nessun oggetto)
« Risposta #23 il: 02/09/2010, 20:53:52 »
ma JojoMi dove è finito? rimasto senza parole?  :wink:
FJR_2005_GALAXY BLU

Offline FJ1200

• Non associato
  • *
(Nessun oggetto)
« Risposta #24 il: 02/09/2010, 23:09:42 »
PERCHE' TANTI DUBBI ?! Può un mototurista FJR1300 dire delle balle ?!  non posso crederci !!!
Vittorio & Antonella - FJR 1300AS - Midnight Black - Ferrara