Punto di incontro dell'Associazione FJR1300 Club Italia
Benvenuto! Effettua l'accesso oppure registrati.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.

Autore Topic: Ordine urgente ricambi  (Letto 2907 volte)

Offline AlexMajor

• Associato
  • *
Ordine urgente ricambi
« il: 20/08/2010, 15:47:11 »
Ciao a tutti!

volevo informarmi in quanto tempo teoricamente dovrebbero arrivare dei ricambi ordinati con urgenza dal mecca  ufficiale Yamaha (prov Milano).

Il mio concessionario mi aveva detto di aver ordinato con urgenza (e quindi a prezzo piu' alto) una coppia di forcelle anteriori (le anime di metallo che sono deputate al settaggio e all'ammortizzamento delle sollecitazioni).
Mi ha riferito che gli hanno detto che in due giorni lavorativi sarebbero arrivati (era fine di Luglio).

Mi rimanda di giorno in giorno, le vacanze si avvicinano e lo costringo a richiamare nuovamente.Mi riferisce che arriveranno dal Giappone il 23 di Agosto.

Quindi tutte le vacanze con la moto sono saltate e visto che mi ha rimandato di giorno in giorno, non ho avuto neanche le inormazioni per correre ai riparti.

La mia domanda e' quella di sapere se vi siano delle tempistiche quando i ricambi sono ordinati con urgenza (e quindi a prezzo superiore a dire del mecca).

di meccanica non mi intendo, ma le parti incriminati sono quelle a forma di stelo dentro le forcelle.Hanno il sistema per settare il flusso di olio mmortizzante

Grazie
Alessandro
- My 2007 Silver Storm -

Con la teoria si sa tutto e niente funziona. Con la pratica tutto funziona e nessuno sa il perché.

• Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #1 il: 20/08/2010, 16:11:34 »
io per i convogliatori dell'aria sotto la carena anteriore ho dovuto aspettare 2 mesi abbondanti perchè nei depositi olandesi non ce n'erano, quindi li hanno mandati dal jap, risultato moto ferma quasi 4 mesi tra una cosa e l'altra!
auguri

• Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #2 il: 20/08/2010, 17:46:34 »
A me suona molto strano il discorso sovraprezzo per urgenza , se si parla di spese di spedizione è un discorso , ma un ricambio è un ricambio e quindi ritengo che il listino non debba subire variazioni. Altro discorso va fatto solitamente per la giacenze a magazzino dei ricambi , che con gli attuali sistemi dovrebbero essere visibili all'istante .
In alternativa esiste sempre ebay , non saranno ricambi originali ma ti tolgono dalle grane .

• Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #3 il: 20/08/2010, 19:12:03 »
Spiego un pò come funziona nel settore ricambi auto (ma penso che per le moto sia molto simile).
Esiste l'ordine urgente che generalmente viene evaso in massimo 2-3 giorni lavorativi. Tale ordine il più delle volte ha un sovraprezzo ma non molto elevato intorno ai 15-20 euro! Il prezzo del particolare ordinato è SEMPRE quello di listino....potrei anche dire la mia sul fatto che il meccanico sostenga che con l'ordine urgente il pezzo costi di più, ma non lo faccio per rispetto alla categoria di cui faccio parte :wink:

Il discorso si complica se il pezzo non è disponibile a magazzino diciamo in Europa......e questo è dato sapere nel immediato, basta che il magazziniere inserisca il codice sul loro sistema informatico per aver in tempo reale la giacenza e se questa fosse nulla dovrebbe avere anche la previsione di carico dell'articolo!
Quindi se il pezzo a magazzino in Europa non c'è e deve arrivare dalla casa madre che nello specifico si trova in Giappone....i tempi che ti hanno dato son più che corretti. Io avevo l'assistenza autorizzata di un marchio auto giapponese e tutto ciò che ordinavi e non era presente in magazzino europa ma doveva arrivare dal giappone i tempi erano biblici, consegnano tutto con trasporto via mare...e fanno una spedizione al mese che fa il giro di mezzo mondo :cry:  :cry:  :cry:

Certo è che in questo caso l'urgenza non va assolutamente pagata....

Una domanda, il meccanico in questione è solo un officina o una concessionaria??

• Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #4 il: 20/08/2010, 19:50:35 »
cambia meccanico, se è un concessionario ufficiale invia reclamo a casa madre.

• Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #5 il: 20/08/2010, 21:38:19 »
Citazione da: "mimmo"
cambia meccanico, se è un concessionario ufficiale invia reclamo a casa madre.

Credo serva a poco...se il ricambio non c'è non c'è....e poi in questo periodo di ferie è tutto rallentato, non ti dico che salti mortali devo fare in officina per reperire materiale!!
Inviare un reclamo penso serva a poco, mamma Yamaha è li per vedere, figurati se avessero avuto il pezzo a magazzino, eccome che avrebbero evaso l'ordine :wink:  :wink:

• Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #6 il: 21/08/2010, 10:28:40 »
il reclamo è per il sovraprezzo ingiustificato, per esperienza casa madre interviene.
provare per credede.

• Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #7 il: 21/08/2010, 10:32:51 »
Citazione

il reclamo è per il sovraprezzo ingiustificato

Su questo son d'accordo con te...... :wink:

Offline AlexMajor

• Associato
  • *
(Nessun oggetto)
« Risposta #8 il: 21/08/2010, 10:47:09 »
Ringrazio tutti per le vostre risposte.

In merito all'aumento di prezzo, il meccanico dice di avere normalmente uno sconto sul prezzo di listino delle parti.Con l'ordine urgente mi ha detto di non avere detto sconto. A me sembrava strano. E' sia un meccanico ufficiale Yama che un conce.

Il brutto è che il meccanico che utilizzo da sempre, e per piccole cose è sempre stato sufficiente. Qualcuno conosce un buon meccanico Yama in Milano o Milano EST?

Alessandro
- My 2007 Silver Storm -

Con la teoria si sa tutto e niente funziona. Con la pratica tutto funziona e nessuno sa il perché.

• Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #9 il: 21/08/2010, 10:52:39 »
Citazione

In merito all'aumento di prezzo, il meccanico dice di avere normalmente uno sconto sul prezzo di listino delle parti.Con l'ordine urgente mi ha detto di non avere detto sconto.

Ti confermo che è cosi......è quello che non volevo dire nel mio primo post!! Infatti nel caso di ordine urgente la percentuale di sconto sul ricambio diminuisce di molto....ma non per questo tu devi pagare il particolare di più di quello che è il prezzo di listino!!!!!!!!!!!! Da parte del meccanico non è assolutamente un comportamento corretto :(

• Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #10 il: 21/08/2010, 22:13:54 »
Citazione da: "AlexMajor"
Ringrazio tutti per le vostre risposte.

In merito all'aumento di prezzo, il meccanico dice di avere normalmente uno sconto sul prezzo di listino delle parti.Con l'ordine urgente mi ha detto di non avere detto sconto. A me sembrava strano. E' sia un meccanico ufficiale Yama che un conce.

Il brutto è che il meccanico che utilizzo da sempre, e per piccole cose è sempre stato sufficiente. Qualcuno conosce un buon meccanico Yama in Milano o Milano EST?

Alessandro

Butta un occhio la CAM è convenzionata con il club , c'è il link in home page.
Lamps

Offline AlexMajor

• Associato
  • *
(Nessun oggetto)
« Risposta #11 il: 22/08/2010, 11:26:32 »
La CAM la conosco, ho comprato la moto, vista la convenzione con il club.
- My 2007 Silver Storm -

• Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #12 il: 23/08/2010, 08:52:16 »
confermo, più o meno, quanto indicato dagli altri: il sovrapprezzo può riguardare le spese di spedizione che vengono fatte in modo standard oppure con corriere espresso (tipo DHL, UPS, TNT, etc.) che costa di più rispetto ad una spedizione normale. vi indico questo perché di mestiere faccio lo spediizoniere quindi me ne intendo.
Per il concessionario anche io raccomando (caldamente) la CAM di Milano, dalla quale mi servo da 30 anni e dalla quale ho sempre avuto un'assistenza che definire "eccellente" é riduttivo. Magari non sarà il più economico in giro ma, come detto, l'assistenza é ad altissimi livelli.
ciao
Angelo (Rainbow)