Punto di incontro dell'Associazione FJR1300 Club Italia
Benvenuto! Effettua l'accesso oppure registrati.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
 


Autore Topic: Sequenza montaggio tamponi carena  (Letto 3801 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

  • Visitatore
Sequenza montaggio tamponi carena
« il: 28/06/2008, 12:55:20 »
ciao, premetto subito che in questo post nn c'è nessuna informazione nuova .. semplicemente ho pensato di fare una sequenza fotografica dell'operazione in oggetto, perchè il materiale che ho trovato su internet sinora è essenzialmente in inglese/tedesco o solo descrittivo

contesto: montaggio tamponi carena Meissner su MY 2005

per i modelli sino al 2005, il montaggio dei tamponi richiede di smontare le carene, perchè il tampone viene supportato da una staffa che viene fissata con i bulloni che sostengono il motore

prima operazione quindi è smontare le carene

si comincia da quella di sinistra, togliendo le cinque viti indicate in figura:



poi le tre viti che fissano insieme le due carene; due sono indicate in figura mentre la terza è ... sotto il puntale (impossibile da fotografare  :lol: )



a questo punto ci sono ancora due 'fasteners' (si scrive così?  :roll: ) da allentare con un cacciavite a croce ed estrarre, uno all'interno della carena a fianco del radiatore:



mentre il secondo si trova sempre all'interno, più o meno in corrispondenza dello sportellino anteriore, e si raggiunge dall'alto (tra lo stelo forcella ed il fianchetto interno nero).

tolte tutte le viti, la carena viene via facendo una leggera pressione verso il basso (è molto elastica .. don't worry di spaccare qualcosa); prima di rimuoverla completamente si deve staccare il connettore della freccia

stessa operazione per il fianco destro, con la differenza che c'è un solo fastener nero da togliere (quello vicino al radiatore) e tenendo presente che la "V" di plastica che congiunge le due carene, resta attacca alla carena di destra

foto del lato destro senza carena; i cerchi indicano i bulloni da togliere



stessa foto per il lato sinistro



ocio! per svitare questi bulloni ci vuole una brugola esagonale da 10 mm (piuttostro grossa quindi, io l'ho comprata appositamente)

iniziare dal lato sinistro, allentando entrambi i bulloni, MA togliere prima il solo bullone superiore; avvitare quindi la piastra di supporto del tampone, avendo cura di mettere una goccia di frenafiletti (nn fa mai male) sul nuovo bullone

chiudere il bullone avvitando a mano sinchè la piastra resta in posizione



a questo punto togliere il secondo bullone di supporto del motore, ed inserire il nuovo bullone mettendo in posizione la piastra

serrare entrambi i bulloni con la chiave dinamometrica, chiudendoli a 55 Nm



stessa operazione sul lato destro, sempre un bullone alla volta; questa è la piastra montata



il più è fatto ... ora si devono rimettere in posizione le carene (è forse l'operazione che richiede più ... pazienza  :lol:  ) ed avremo i supporti delle piastre che 'sbucano' dalle carene così:





a questo punto si monta il 'fungo' che regge poi il tampone di gomma vero e proprio; anche in questo caso la vite interna ha testa cava esagonale da 10 mm, in questo caso da chiudere a 45 Nm

attenzione a posizionare l'intaglio che permette di togliere il tampone, in modo che vi sia spazio per fare leva con un cacciavite



ora non resta che fissare i due tamponi di gomma; per questo è indispensabile un martello di gomma .. e bisogna dare delle gran belle martellate per forzarli sul supporto!!!

risultato finale: foto frontale che mostra di quanto sporgono i due tamponi ormai montati:




una nota personale conclusiva:
come sempre, dà enorme soddisfazione personale mettersi a fare operazioni di manutenzione sul proprio mezzo .. anche quando sono abbastanza banali come in questo caso  8)
prima di iniziare, prevalgono i dubbi ed i crucci di fare un pasticcio o di bloccarsi a metà dell'operazione senza sapere come andare avanti .. ma la gran massa di informazioni presenti su forum come questo, un pò di attenzione ed uno spicchio di buon senso, alla fine portano a fare bene questi lavoretti ed invogliano ad 'osare' sempre più, sino ad arrivare a farsi tutta la manutenzione da sè

ah .. ovviamente, sempre con utensili professionali (alias di qualità indiscutibile); vero è che costano non poco .. ma sono eterni e soprattutto non si corre il rischio di fare danni

sperando di aver fatto cosa gradita a qualcuno .. many lamps  :wink:

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #1 il: 28/06/2008, 18:14:13 »
Per mè è cosa gradita li volevo montare senzo passar dal mecc.(che per carità è un bravo ragazzo in meccanica ma,anche in matematica e....allora aspetta) già da tempo ma non sapevo a cosa adavo incontro ora supporto per tomtom "Tourthech" già bonificato al club per schermo VSTREM,dopo un pò di respiro poi tamponiamo !!!!!!!!!!!!!!!!! Ciao e...grazie del serv.foto

Offline jivaros

  • Associato
  • *
  • Post: 4.298
  • Age: 57
  • Località: Molfetta
  • Sesso: Maschio
(Nessun oggetto)
« Risposta #2 il: 28/06/2008, 23:12:07 »
Ben fatto grazie delle info :wink: ciao :wink:

Offline Daniele

  • Associato
  • *
  • Post: 1.708
  • Age: 59
  • Località: Valsamoggia (BO).
  • Sesso: Maschio
  • ...ho preso una brutta strada...
(Nessun oggetto)
« Risposta #3 il: 29/06/2008, 08:47:45 »
Ottimo lavoro, complimenti!!!  :wink:
...se non ci vediamo prima... ci vediamo al pranzo di Natale!!

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #4 il: 29/06/2008, 12:56:52 »
Scusa dove li ai trovati??Se poss. indir.ciao

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #5 il: 29/06/2008, 17:24:37 »
Citazione da: "alfio"
Scusa dove li ai trovati??Se poss. indir.ciao


li ho acquistati online dal sito della meissner http://www.mm-he-shop.de/catalog/product_info.php?cPath=23_26_36&products_id=194

ciao

Offline massimino

  • Associato
  • *
  • Post: 1.204
  • Age: 60
  • Località: Bologna
  • Sesso: Maschio
(Nessun oggetto)
« Risposta #6 il: 30/06/2008, 09:42:54 »
Grazie mille Dab63, lavoro fantastico, pensa che ieri sera ho smontato le carene per montarli, a desso mi manca la brugola del 10, le tue info arrivano al momento giusto. grazie ancora.
un saluto  :D
Massimino---FJR Midnight Black----Bologna

Offline raspagrigia

  • Non associato
  • *
  • Post: 254
  • Age: 69
  • Località: Arezzo
  • Sesso: Maschio
(Nessun oggetto)
« Risposta #7 il: 30/06/2008, 10:16:09 »
Bravo Daniele, bel contributo !  Anzi, mi hai fatto venire un idea per le guarnizioni plexi...
Marco - Silver Storm 2007

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #8 il: 30/06/2008, 23:12:19 »
Grazie per le info puntualissimo. ciao

Offline passerotto68

  • Associato
  • *
  • Post: 3.395
  • Age: 55
  • Località: napoli
  • Sesso: Maschio
  • Si è ciò che si fà, non ciò che si dice.....
(Nessun oggetto)
« Risposta #9 il: 13/11/2010, 10:42:16 »
Ottimo servizio istruzioni-foto.
 interessato al prodotto meissner per   fjr 1300  mod. 2001.
il tedesco x me incomprensibile....come poter acquistare il prodotto??
Mi salvi chi può!!!

Grazie e cordiali Saluti.
passerotto68
passerotto68 - chirurgia ortotraumatologica
Vespa 125 '97; Leonardo 150 '99; TDM 850 2000
FJR 1300 2001 Silver Metallic - FJR 1300 AE 2016 Matt Silver

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #10 il: 13/11/2010, 11:53:00 »
ciao!!

anch'io voglio installare i tamponi 8non ho ancora la moto ma ... a giorni arriva...) ... ed anch'io non "navigo" in buone acque con il tedesco!!
 ma x fortune c'è internet: google.it - altro - traduttore - da tedesco ad italiano ... et voilà: bene o male ci si può arrangiare!!

buon weekend!!

Roberto