ciao, premetto subito che in questo post nn c'è nessuna informazione nuova .. semplicemente ho pensato di fare una sequenza fotografica dell'operazione in oggetto, perchè il materiale che ho trovato su internet sinora è essenzialmente in inglese/tedesco o solo descrittivo
contesto: montaggio tamponi carena Meissner su MY 2005per i modelli sino al 2005, il montaggio dei tamponi richiede di smontare le carene, perchè il tampone viene supportato da una staffa che viene fissata con i bulloni che sostengono il motore
prima operazione quindi è smontare le carene
si comincia da quella di sinistra, togliendo le cinque viti indicate in figura:
poi le tre viti che fissano insieme le due carene; due sono indicate in figura mentre la terza è ... sotto il puntale (impossibile da fotografare :lol: )
a questo punto ci sono ancora due 'fasteners' (si scrive così? :roll: ) da allentare con un cacciavite a croce ed estrarre, uno all'interno della carena a fianco del radiatore:
mentre il secondo si trova sempre all'interno, più o meno in corrispondenza dello sportellino anteriore, e si raggiunge dall'alto (tra lo stelo forcella ed il fianchetto interno nero).
tolte tutte le viti, la carena viene via facendo una leggera pressione verso il basso (è molto elastica .. don't worry di spaccare qualcosa); prima di rimuoverla completamente si deve staccare il connettore della freccia
stessa operazione per il fianco destro, con la differenza che c'è un solo fastener nero da togliere (quello vicino al radiatore) e tenendo presente che la "V" di plastica che congiunge le due carene, resta attacca alla carena di destra
foto del lato destro senza carena; i cerchi indicano i bulloni da togliere
stessa foto per il lato sinistro
ocio! per svitare questi bulloni ci vuole una brugola esagonale da 10 mm (piuttostro grossa quindi, io l'ho comprata appositamente)
iniziare dal lato sinistro, allentando entrambi i bulloni, MA togliere prima il solo bullone superiore; avvitare quindi la piastra di supporto del tampone, avendo cura di mettere una goccia di frenafiletti (nn fa mai male) sul nuovo bullone
chiudere il bullone avvitando a mano sinchè la piastra resta in posizione
a questo punto togliere il secondo bullone di supporto del motore, ed inserire il nuovo bullone mettendo in posizione la piastra
serrare entrambi i bulloni con la chiave dinamometrica, chiudendoli a 55 Nm
stessa operazione sul lato destro, sempre un bullone alla volta; questa è la piastra montata
il più è fatto ... ora si devono rimettere in posizione le carene (è forse l'operazione che richiede più ... pazienza :lol: ) ed avremo i supporti delle piastre che 'sbucano' dalle carene così:
a questo punto si monta il 'fungo' che regge poi il tampone di gomma vero e proprio; anche in questo caso la vite interna ha testa cava esagonale da 10 mm, in questo caso da chiudere a 45 Nm
attenzione a posizionare l'intaglio che permette di togliere il tampone, in modo che vi sia spazio per fare leva con un cacciavite
ora non resta che fissare i due tamponi di gomma; per questo è indispensabile un martello di gomma .. e bisogna dare delle gran belle martellate per forzarli sul supporto!!!
risultato finale: foto frontale che mostra di quanto sporgono i due tamponi ormai montati:
una nota personale conclusiva:
come sempre, dà enorme soddisfazione personale mettersi a fare operazioni di manutenzione sul proprio mezzo .. anche quando sono abbastanza banali come in questo caso 8)
prima di iniziare, prevalgono i dubbi ed i crucci di fare un pasticcio o di bloccarsi a metà dell'operazione senza sapere come andare avanti .. ma la gran massa di informazioni presenti su forum come questo, un pò di attenzione ed uno spicchio di buon senso, alla fine portano a fare bene questi lavoretti ed invogliano ad 'osare' sempre più, sino ad arrivare a farsi tutta la manutenzione da sè
ah .. ovviamente, sempre con utensili professionali (alias di qualità indiscutibile); vero è che costano non poco .. ma sono eterni e soprattutto non si corre il rischio di fare danni
sperando di aver fatto cosa gradita a qualcuno .. many lamps :wink: