Punto di incontro dell'Associazione FJR1300 Club Italia
Benvenuto! Effettua l'accesso oppure registrati.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.

Autore Topic: Ddl 1720 Istruzioni per l'uso  (Letto 1379 volte)

• Visitatore
Ddl 1720 Istruzioni per l'uso
« il: 29/07/2010, 07:33:55 »
Ddl 1720 è il famoso decreto che dovrebbe cambiare qualcosina a livello di C. di S.
Io e qualche altro aspettavamo questo decreto per vedere come veniva modificato il Codice della Strada, pensate che è fermo da Aprile (alla sua quarta modifica ed ultima) in attesa di essere varato.

Bisogna attendere qualche giorno per vedere se sono stati modificati ancora ed ulteriormente alcuni articoli ma non è proprio cosi brutto questo decreto anzi a mio modo di vedere le cose forse qualche di buono la porta.

Il Ddl è strapieno di variazioni, sia ben chiaro che io non sono niente e nessuno per dare una guida alla lettura ma penso che gli articoli più interessanti siano i seguenti:

Citazione
Art 25 variazioni in sanzioni alla velocità
Art 26 segnalazione visiva dei veicoli
Art 27 segnalazione della sosta
Art 28 trasporto persone e oggetti sulle due ruote (leggete bene 1-ter)
Art 29 uso del casco etc etc (leggete bene 9-bis)
Art 35 attraversamenti pedonali
Art 37 Contestazioni del verbale da parte di operatore - variazioni
Art 38 Notifiche delle Violazioni

Art 40 Rateizzazioni delle Sanzioni ed aventi diritto
Art 41 Giudice di Pace
Art 44 Sanzioni, nuove disposizioni per ritiro patente e neo patentati
qua si ridie (parere personale dello scrivente)
Art 48 Obblighi società autostradale (leggete bene art 1 e 2)
Art 50 Casco Elettronico e Scatola Nera

Tempo addietro scrissi un post dove chiedevo se qualcuno avesse mai sentito parlare del casco elettronico e non ci fù manco una risposta poi ne scrissi un altro dove dicevo che chiedevo se era possibile far fare al club le giubette catarinfrangenti e farle indossare ai vari raduni e tutti erano d'accordo.
Beh, ora potremmo avere un problema perché nell'Art 29 del Ddl 1720 si dice chiaramente "che ai velocipedi (biciclette) fuori dai centri abitati mezz'ora dopo il tramonto e mezz'ora prima dell'alba NELLE GALLERIE (????) bisogna indossare brettelle o giubotto catarinfrangente"

In questo caso secondo me si pone un problema grossissimo, o mi dai l'obbligo sempre o non mi fai una disposizione del genere perché per me fermarsi prima e dopo una galleria è ancora più pericoloso dell'indossare tale giubotto. :shock:
Ma poi voglio vedere se qualcuno non alzerà il dito a dire, se lo devono indossare i velocipedi perché le moto no?
Il dibattito è aperto  :mrgreen:  :mrgreen:

Offline Member #162

• Non associato
  • *
  • nel dubbio accelera!!
(Nessun oggetto)
« Risposta #1 il: 29/07/2010, 08:37:46 »
Grazie Mikè, molto interessante ....Uomo avvisato, mezzo salvato!!!
Igino & Donatella

• Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #2 il: 29/07/2010, 08:43:41 »

• Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #3 il: 29/07/2010, 08:48:06 »
Ciao Michele,
ho appreso la notizia questa mattina.  :cry:
Del famigerato casco non ho ancora trovato trovato traccia nelle cazz... ops articoli di giornali.
Personalmente se sarà introdotto la reputo una enorme cazzata, ma tant'è.
Al riguardo di queste norme mi chiedo come ci si comporterà per i veicoli con targa straniera.
Pare che non sia passato il limite di 60 Km/h se hai minori di 14 anni a bordo  :) , ma pare che ci sarà il seggiolino obbigatorio per trasportati fino alla statura di 150 cm :( . Su questo vorrei che qualcuno mi spiegasse perchè dovrei sostituire gli ottimi poggiapiedi e maniglione della FJR (nonchè comoda sella) con un qualche artificio che da parte mia vedo col criterio di "quello che non c'è non può causare danno". Forse la cosa tocca pochissimi nel nostro club, ma penso a quella orda di nonni, babbi e mamme che per portare il pupo a scuola usano scooter e simili e che prenderanno il seggiolino proforma, lo metteranno "tanto per"  con fissaggi al mezzo che possiamo immaginare e conseguente "incremento di sicurezza".

soob!

Offline zinato

• Associato
  • *
(Nessun oggetto)
« Risposta #4 il: 29/07/2010, 11:15:37 »
E quando mai i politici italiani riescono a fare qualcosa di buono? a loro riesce bene una cosa sola........

• Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #5 il: 29/07/2010, 15:03:24 »
Per i giubbotti catarifrangenti per i ciclisti sono d'accordissimo (addirittura anche  durante le ore diurne)..almeno li vedi visto che tanti girano, anche di notte,  contromano, le luci sono optional e secondo me è invalsa l'idea che in bici tutto è permesso.In moto invece  le luci accese, almeno, ci fanno notare un pò.
Voglio leggeremi bene il testo, perchè ci sono un paio di cose che, accennate in tv, non mi sono chiare.

Offline Centaedo

• Non associato
  • *
(Nessun oggetto)
« Risposta #6 il: 29/07/2010, 15:49:32 »
Michelò ma per quanto riguarda il ritocco dei limiti che notizie hai?

Poi ti volevo dire, visto che sei così ferrato e mi sembri anche appassionato nelle questioni c.d.s., perchè non ti fai una sezione dedicata sul forum dove illuminarci e tenerci aggiornati sulle varie questioni?

lamps
edoardo :wink:

• Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #7 il: 29/07/2010, 16:41:11 »
Citazione da: "Centaedo"
visto che sei così ferrato e mi sembri anche appassionato nelle questioni c.d.s., perchè non ti fai una sezione dedicata sul forum dove illuminarci e tenerci aggiornati sulle varie questioni?

lamps

Se ne può parlare e prendere in considerazione la cosa.... :wink:

• Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #8 il: 29/07/2010, 17:05:53 »
Citazione da: "scossa"
visto che sei così ferrato e mi sembri anche appassionato nelle questioni c.d.s., perchè non ti fai una sezione dedicata sul forum dove illuminarci e tenerci aggiornati sulle varie questioni?

lamps

Se ne può parlare e prendere in considerazione la cosa.... :wink:

Quoto !!!

Armando

• Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #9 il: 30/07/2010, 00:25:01 »

Poi ti volevo dire, visto che sei così ferrato e mi sembri anche appassionato nelle questioni c.d.s., perchè non ti fai una sezione dedicata sul forum dove illuminarci e tenerci aggiornati sulle varie questioni?

lamps

Veramente speravo in qualcosa di più ma non dà parte mia ma dalla First Lady!!!

• Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #10 il: 30/07/2010, 11:01:49 »
obbligassero le biciclette a circolare sulle piste ciclabili (succede sempre la stessa cosa, piste a destra e a sinistra e bicicletta in centro corsia a 2 km/h) comunque quoto in pieno l'idea (ovviamente pure michelone deve essere d'accordo :D sennò che quoto a fare? ) di fare una sezione dedicata sul forum

• Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #11 il: 30/07/2010, 13:35:41 »
Nonostante il fatto che qualcuno, come facciata, abbia bruciato migliaia di regole, continuano a fare nuove regole solo perchè non c'è nessun rispetto per quelle esistenti.
Circa le bici, esiste già l'obbligo di viaggiare in fila indiana, avere luci e catarifrangenti, ma tutti se ne infisciano, come finirà per le bretelle.
Per l'alcool inaspriscono le pene e abbassano i limiti, ma se si fa una proporzione fra i numeri di controlli e i veicoli circolanti, la probabilità di essere controllati e simile a quella di vincere la lotteria. Quindi molti se ne fregano.
Ora propongono il casco elettronico per assicurare che lo si metta, non bastava che facesse qualche controllo un pò serio?? Oltre tutto, se qualcuno avrà danno per qualche malfunzionamento del dispositivo in più, a chi dovrà rivolgersi per i risarcimenti??
Ho la senzazione di trovarmi davanti a tanti Edison che volevano vietare la corrente alternata dicendo che era pericolosa.
Purtroppo la storia ci fa ricordare Thomas per le lampadine e non Nikolas per la C.A.
..e questo mostra come vanno le cose.

RI-SOOB!!!

Offline lucabu

• Associato
  • *
(Nessun oggetto)
« Risposta #12 il: 30/07/2010, 14:13:46 »

lamps

Ecco un'idea furba :wink:
Lamps